Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisa
Sposa Curiosa Settembre 2025 Vicenza

rinfresco a casa degli Sposi!? 👰🏻‍♀️ 🤵🏻‍♂️

Lisa, il 16 Ottobre 2024 alle 21:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salvato
Ciao a tutte, spose e future spose😊 vi chiedo un consiglio perché io ed il mio FM conviviamo gia nella nostra casa. Da noi c’è un po’ ancora questa tradizione di fare un piccolo rinfresco prima della cerimonia, con amici e parenti. E vorremmo farlo nella nostra casa, anziché nelle nostre case d’origine (anche perché sarebbe un po’ complesso e non vorremmo lasciare disordine e da ripulire nelle case dei genitori).. cosa ne pensate? secondo voi è fattibile? c’è chi l’ha fatto? Vi leggo tutte super volentieri🫶🏻 grazie a chi risponderà

Fattibile ✅ sono la prova

47%

52 voti

Mmm ❌ Bocciato

52%

57 voti

32 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 24 Ottobre 2024 alle 12:54
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie mille per il pensiero. Io cercavo di farlo in casa anche per non avere troppi costi.. penso che in un bar o affittando una stanza diventerebbe molto più impegnativo a livello economico…
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me in generale non piace l'idea del piccolo rinfresco prima della cerimonia. Se posso darti un consiglio però ad un matrimonio a cui ho partecipato quest'estate, gli sposi hanno fatto un ricevimento presso un bar che aveva allestito tutto, vicino la chiesa. Molto carino e nulla da pulire!

• Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi il lupo! Grazie Annamaria
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    L'ha fatto solo mio marito a casa dei suoi, dato che si è cambiato lì.
    Io mi sono preparata direttamente in location, quindi non è stato fattibile.Penso sia fattibile anche a casa vostra, anzi la trovo una cosa proprio carina.In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi conviviano. Preparandoci entrambi, però, presso la casa dei rispettivi genitori, il rinfresco si terrà da loro…
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graziee!! anch’io ho questo pensiero 🫶🏻
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao che bello in Sicilia 😍 il “dubbio” nostro è sorto proprio perché vorremmo comunque non vederci finché ci vestiamo da futuri sposi.. forse non avevo specificato😂 per cui dovremmo escogitare il modo di fare il tutto (ovviamente io non vedrei neanche i ospiti) ma tutti si potrebbero godere il momento assieme tra le due famiglie unite
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti entrambi da casa nostra...più che un rinfresco abbiamo fatto una bicchierata! (I nostri ospiti erano più interessati al prosecco che al cibo). È stato carino e ci ha tolto l' ansia
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ed il mio marito ci siamo preparati in posti diversi e non ci siamo visti quel giorno fino alla cerimonia. Io però ho fatto un rinfresco a casa mia per chi passava a salutare. C’erano stuzzichini e spumante. L’ho fatto a casa dei miei, perché noi viviamo all’estero ed il matrimonio era in Sicilia. Ad i miei non è dispiaciuto che sia stata utilizzata la loro Casa. Però se voi avete il desiderio di prepararvi insieme e di fare nella vostra casa allora sarebbe comunque una cosa bellissima e fattibilissima. L’importante secondo me è che prendete questo momento con leggerezza e senza aggiungere ansia
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperto Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è bello fare un aperitivo in una casa che é già la vostra 😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lisa! Secondo me è fattibilissimo! Noi conviviamo ma ci prepareremo a casa dei rispettivi genitori e a casa di mia madre farò un piccolo buffet per noi e per chi mi verrà a trovare!
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo che ci debba essere qualcuno che segue per bene e da vicino! Grazie mille! 🤗
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!! grazie
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per aver condiviso il feedback provato in prima persona
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto la colazione della mattina tutti insieme.. per lo stesso motivo
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2028 Brescia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosi ha senso, potrebbe essere una buona idea!

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Brescia
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio compagno parte da casa nostra non vorrebbe farlo, io parto da casa da mia mamma ed ero partita anche io con l'idea di non fare nulla poi mia mamma ha detto che almeno qualcosa da bere per le zie che vengono a casa devo farlo, quindi sto pensando di fare qualcosa ma poca roba... da noi questo rinfresco si chiama "tavola bianca"

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, il giorno del matrimonio, non ho voluto nessuno in casa se non le persone che vivevano con me sotto lo stesso tetto Smiley xd quel giorno è così frenetico che non avrei retto la presenza di gente intorno.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non só se avrai tempo..io mi sn sposata alle 15 diciamo che il tempo tra parrucchiere trucco fotografi non ho neanche avuto il tempo di grattarmi la testa x dire..mio marito invece ha avuto più tempo l uomo è diverso non ha tanto da fare come la sposa!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il 4 settembre civilmente e abbiamo fatto un piccolo rinfresco a casa nostra e ti posso che non lo farei mai più..
    Non mi sono goduta proprio quel giorno perché stavo pensando a far vedere casa ecc ..

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo.deciso di non fare nulla a casa nostra perché sinceramente non vogliamo tornare ( qualche giorno dopo ) con casa da pulire ecc..
    Perché comunque dopo il matrimonio ci sono altre cose da fare...sia per noi ma anche per genitori ec..
    E poi sinceramente secondo me non ti godi neanche quel giorno perché essendo una donna sicuramente sarai attenta alla casa ecc.Secondo me lascia perdere..goditi quel giorno ..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un'usanza che conosco però mi viene da pensare che con l agitazione che avrete voi sposi organizzare a casa vostra una cosa in più il giorno del matrimonio è un po impegnativo sia nella preparazione sia nel dover riordinare però ripeto io non ho esperienze in merito perché da me non si usa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io approvo.

A differenza vostra, noi ci siamo preparati / vestiti dai genitori. Entrambe le nostre famiglie hanno preparato il rinfresco.

Nel mio caso posso dirti, che i miei genitori hanno chiesto ad una amica di famiglia di cui si fidavano, di gestire il rinfresco (che era stato ordinato e consegnato a domicilio da un bar di fiducia vicino casa), avevamo circa 30 / 40 persone tra parenti, amici stretti, (quindi portare fuori bibite, vassoi man mano che finivano/ riordinare), ha poi lei sprerarato il tutto, messo gli avanzi in frigo / freezer, e chiudere casa una volta terminato il tutto..

Mentre i miei suoceri, avendo un numero più limitato di persone, circa una decina di persone, e con il fatto che sono partiti presto per via della strada da percorrere, hanno fatto loro la sistemazione e chiudere casa.

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa troppo e onestamente non ci vorrei troppa gente a giro quella mattina! Però secondo me ha senso che lo facciate a casa vostra Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è fattibile ed ha più senso farlo a casa vostra...io non so se si usa dalle mie parti (Napoli) ma sicuramente non lo farò...non voglio avere gente in casa quella mattina. 😅
    Al massimo farò un aperitivo il giorno prima con le persone che verranno da fuori.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche da noi si usa.
    Io lo farò a casa mia, mi preparerò lì, fm marito invece si preparerà dai suoi, mia suocera sicuramente metterá a disposizione dolcini e confetti
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco questa usanza, ma credo comunque visto che già convivete che sia più opportuno farlo vostra 😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, io credo sia più che fattibile ma da noi non si usa per cui, a dirti la verità, non mi è nemmeno mai capitato ai vari matrimoni a cui ho partecipato… sicuramente dovessi scegliere preferirei anche io farlo a casa nostra piuttosto che a casa dei parenti… mi sentirei sicuramente più a mio agio senza dovermi preoccupare di disordine e cose da lavare
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una pizzata la sera prima, ma solo con alcuni parenti stretti di Fm che arrivano da lontano, perché casa nostra non è abbastanza grande per tutti e poi perché l’indomani la casa non sarebbe più in ordine per le foto e poi perché da noi non c’è questa usanza😉😅ma l’idea è carina ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che farò come te 🥰 e’ una bellissima idea ed è super fattibile a mio parere
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se Hai Chi ti aiuta a preparare il tutto Si...siccome devi prepararti anche tu..m
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò lo stesso noi conviviamo e il rinfresco lo faremo a casa nostra
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione