Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Rinfresco dopo matrimonio si o no?

Mimì, il 9 Aprile 2025 alle 15:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Buon pomeriggio. Oggi ho un dubbio 🤣
I nostri genitori dicono che sarebbe carino fare un rinfresco il giorno dopo del matrimonio per chi non è stato invitato (nel nostro caso sono poche persone, giusto i vicini di casa e forse due parenti più alla lontana) ha senso secondo voi farlo?
O va bene fare un piccolo buffet il sabato pomeriggio quando mi preparo e per chi vuol venire tipo i vicini vengono li?

20 Risposte

Ultime attività da Barby, il 11 Aprile 2025 alle 00:40
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei nulla. Gli si danno il sacchettino con i confetti e basta
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il giorno dopo c’è meno tensione.. da noi però si usa a fare un piccolo rinfresco durante i preparativi.. il mio compagno lo farà a casa sua per i parenti stretti e io a casa mia metterò qualcosa sul tavolo per chi passa a salutare o è proprio con me durante i preparativi..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti sconsiglio vivamente di far venire gente durante la preparazione. Sarai iper impegnata, tutti avranno un gran da fare e più gente c'è più si crea caos. Per quanto riguardo il rinfresco post matrimonio, credo sia una scelta molto personale. Io ho preferito evitare perché mi dà proprio l'impressione di avere invitati di serie A e invitati di serie B. Senza contare il fatto che, molto probabilmente, il giorno dopo del matrimonio sarete stanchi morti. Io non avrei retto un altro festeggiamento anche se tranquillo ed informale Smiley xd

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me quest’idea non piace, piuttosto organizzarei un rinfresco per chi era presente… non per chi non avete voluto 😃 mio parere
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un rinfresco qualche giorno dopo. Sinceramente eviterei di farlo il giorno successivo, mi sembra troppo impegnativo.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Abituale Agosto 2027 Vibo Valentia
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si sicuro non il giorno dopo.

Se ti sposi il pomeriggio puoi prevedere un piccolo rinfresco prima di andare in chiesa, ma dipende da voi e dalla vostra ansia e emozione del giorno.

In Calabria si usa avere il tavolo imbandito prima che i fidanzati si vadano a incontrare all'altare per chiunque voglia passare a fare gli auguri Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa come ha detto Noemi, infatti mia sorella ha fatto così anni fa, siccome io mi sono sposata di mattina e mia mamma non era molto propensa ad avere gente per casa abbiamo evitato... La scelta spetta solo a te, ma io il giorno dopo ero abbastanza stanca non avrei avuto voglia di fare rinfresco ecc..
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non farei venire persone mentre mi sto preparando, almeno per come sono fatta io. Soprattutto se non si tratta di persone con cui ho un legame stretto. Credo sia più plausibile nei giorni successivi, ma sinceramente eviterei proprio il giorno dopo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non farei nulla sinceramente. I vicini magari potranno venire a casa o in chiesa...

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so forse dipende da tanti fattori. Secondo me scegli tu sola come meglio preferisci 💖
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io non farei nulla, i miei vicini se hanno piacere verranno la mattina a casa e in chiesa
    Ai più stretti darò un ricordo ma non farò altre feste
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ha quelle persone invece che dare semplicemente i confetti che porteremo col sacchetto in giro daremo proprio una scatolina di confetti per loro e basta
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mimì, io per i vicini di casa e le altre poche persone non invitate metterò dei pasticcini/stuzzichini la mattina/primo pomeriggio del matrimonio a casa dei miei genitori, dove mi preparto, perché a Roma c'è l'usanza di andare a "vedere la sposa" quando esce di casa. Il giorno dopo penso che saremo abbastanza distrutti e avremo solo voglia di rilassarci!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa, o si è invitati al matrimonio o no. Chi aveva piacere di venire ad assistere alla celebrazione in chiesa è venuto e abbiamo festeggiato in questo modo con chi non era invitato. Parlando per esperienza personale visto che sono già sposata, il giorno dopo me ne sono stata volentieri bella tranquilla a casa con mio marito, non avrei avuto le energie per un ulteriore rinfresco. Il giorno del matrimonio è stato bellissimo ma anche faticoso 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimi! Io abito in una zona vicino alla tua e da noi c’è proprio usanza del rinfresco il giorno dopo, a maggior ragione perché è un piccolo paese. Noi lo faremo, preferisco farlo il giorno dopo (tanto sarà nel tardo pomeriggio) piuttosto che il giorno stesso, per come sono fatta io quel giorno non ho intenzione di vedere nessuno prima del matrimonio😂
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia una gentilezza che certa sicuramente apprezzata!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ancora non so se lo faremo!

Sarebbe carino, ma giusto qualcosa di molto semplice, nel giardino di casa nostra.

Vedremo con l'andare del tempo Smiley smile

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che ho detto anche io, perché già qualcuno dei vicini dice che vuole farci il regaloa penso che in quel caso basti la bomboniera o i confetti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra un esagerazione non farei nulla
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sarebbe meglio farlo il giorno del matrimonio, il giorno dopo credo che sarete stanchi e magari vorreste stare da soli 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione