Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Giugno 2026 Catania

Rinfresco si o no fuori chiesa?

Francesca, il 6 Agosto 2025 alle 00:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Salvato
Buonasera spose🥰 volevo sapere.. ma il rinfresco fuori chiesa l’avete fatto? Io sono molto indecisa sinceramente.. poiche il rinfresco sarà al ricevimento, peró mi sembrava carino anche fare qualcosa fuori dalla chiesa, ma allo stesso tempo non lo so , che ne pensate?

Si

25%

24 voti

No

75%

71 voti

29 Risposte

Ultime attività da Erika, il 8 Agosto 2025 alle 14:54
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io mi sposo in comune , ma ho votato Sì, perché è una cosa che faremo anche noi ! Lo trovo giusto per chi comunque non è stato invitato alla cena del matrimonio, però viene a vederci durante la celebrazione
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono per il no, anche perché tanto chi non vuole seguire la messa si arrangia da solo a trovare un bar che poi se ci facciamo caso vicino a ogni chiesa ce n’è uno 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una cosa che mi entusiasma sinceramente, anche se sicuramente farebbe molto festa! In ogni caso eviterei!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è una cosa che piace, magari un carrettino con le granite (sono ovviamente siciliana) per potersi rinfrescare un pò durante un matrimonio estivo
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no, non credo proprio lo faremo onestamente!! Metteremo solo magari a disposizione le bottigliette di acqua per gli invitati perché mi sembra doveroso, ma non spenderei altri soldi per il rinfresco fuori dalla chiesa
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Principiante Agosto 2027 Potenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farei sicuramente
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal mese in cui ti sposi Noi ad esempio ci sposiamo a dicembre e sinceramente non troviamo necessità di farlo ( rinfresco) Pero se ti sposi a luglio tipo può essere una bella idea
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se è di pomeriggio arrivereste in location giusti per l’aperitivo…. Si potrebbe evitare sicuramente il rinfresco dopo. Per quello prima non è obbligatorio, a meno che a tuo marito non faccia piacere ricevere gli ospiti mentre tu ti prepari.
    Il nostro caso era diverso: cerimonia alle 11:30, tanti bambini e ospiti che dovevsno fare un po’ di strada per arrivare. A mio marito andava a genio l’idea del rinfresco e non voleva il fotografo a casa mentre si preparava quindi era pronto presto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti secondo me non ha senso, ma ho visto che in molti fanno un piccolo rinfresco appena usciti dalla chiesa..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai vista una roba del genere la gente subito dopo va a ristorante a mangiare non ne trovo il senso e penso che allunghi anche molto i tempi
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Novella Settembre 2026 Palermo
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    N Noi rito civile
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è necessario, soprattutto se vuoi risparmiare...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farà tantissimo caldo visto che è di pomeriggio.. la location dista 15 min, e no gli ospiti non verranno a casa.
    Sono molto indecisa perchè vedo che lo fanno in molti ma mi sembra da un lato anche inutile
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non lo trovo indispensabile
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non mi sposerò in chiesa ma in ogni caso non lo avrei fatto il rinfresco e in tanti matrimoni che sono stata non lo hanno fatto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non farò il rinfresco fuori dalla chiesa in quanto ho scelto appositamente una location molto vicina
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque, io ho votato sì perché ce l’avevo (pre cerimoni, non post) ma in realtà dipende!
    Dovresti valutare il tuo caso specifico: gli ospiti prima del matrimonio vengono a casa degli sposi? Quanto dista la chiesa dalla location? Farà molto caldo? Cose del genere…
    Noi, ad esempio, non abbiamo ricevuto amici parenti a casa, per questo motivo abbiamo organizzato un rinfresco pre cerimonia sotto una tettoia nel cortile della chiesetta. Post cerimonia invece, abbiamo deciso di trovarci direttamente in location per l’aperitivo, dato che si trattava di percorrere solo pochi chilometri in auto (12 min circa).
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sposo in chiesa ma a me l’idea di un piccolo rinfresco con un ape car mi piace un sacco. 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto per il no a meno che la location non sia troppo lontana e l'orario lo richieda. Per esempio ci vuole un'ora è mezzogiorno e fa molto caldo quindi uno stuzzichino e qualcosa da bere ci starebbe benissimo. Sennò è evitabile.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi come da tradizione di queste parti, faremo il rinfresco a casa dei rispettivi genitori, dove ci prepareremo, prima della cerimonia; quindi riteniamo superfluo organizzare poi qualcosa anche fuori dalla chiesa dato che poi si va subito in location e abbiamo organizzato gli per gli ospiti un breve aperitivo con qualche stuzzichino intanto che aspettano noi prima di iniziare con il vero aperitivo/antipasto ad isole!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non lo farò, però, se la tua location è distante dalla chiesa e sarà una giornata calda, puoi pensare di organizzare un piccolo rinfresco per permettere agli invitati di ristorarsi un attimo prima di arrivare al ricevimento. Qualcosa di semplice, come acqua, bibite fresche e qualche stuzzichino leggero. Ci sono anche quei furgoncini carini, oppure le ape car allestite per aperitivi, che si possono noleggiare: sono pratici, fanno scena e aggiungono un tocco simpatico senza dover organizzare un vero e proprio secondo aperitivo.

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non lo faremo fuori dalla chiesa ma a casa dei miei genitori (a due minuti dalla chiesa) e poi ci sposteremo verso la location del ricevimentoSmiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra così indispensabile , noi non l’abbiamo fatto
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembra superfluo

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Lo trovo sicuramente carino per gli ospiti ma anche un po' inutile, perché rallenterebbe i tempi e soprattutto creerebbe trambusto e caos intralciando gli sposi per le foto! Soprattutto se poi in location c'è già un aperitivo in attesa degli sposi
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, penso che sia una spesa inutile
    Anche perché in location ci sarà subito l aperitivo di benvenuto ecc 🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,penso possa essere una spesa accessoria.
    Dipende quanto tempo di attesa ci potrebbe essere dalla Chiesa all' orario del ricevimento
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia superfluo, dato che sicuramente la maggior parte degli invitati dopo poco arriverà in location dove di solito c'è già l'aperitivo ad attendere, seguito dal resto poi della cena 😊
    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Abituale Luglio 2026 Roma
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il rinfresco non lo farò fuori la chiesa non lo ritengo opportuno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione