Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Giugno 2026 Salerno

Rito civile comune differente

Elle, il 22 Settembre 2025 alle 17:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Ciao! Ho le idee un pò confuse...

Se io volessi sposarmi con rito civile in una location ( che non è già preposta come luogo per riti civili ) e che si trova fuori dal mio comune ,posso farlo? Posso richiedere al sindaco di celebrare un rito civile in un luogo non adibito a ciò ? Se si a chi devo fare richiesta, al sindaco del mio comune o al sindaco del comune di appartenenza di questo luogo?

11 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 28 Settembre 2025 alle 12:10
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se quel luogo non è casa comunale no non puoi svolgerci un rito civile, ma solo un rito simbolico

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Ottobre 2026 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei fare cerimonia e ricevimento nella stessa location ma purtroppo a Modena non c'è nessuna struttura adibita a casa comunale a parte il comune. Quindi l'unica soluzione è legalizzare il matrimonio con i testimoni in comune e poi fare il ritiro simbolico con tutti gli invitati nella location scelta.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo devi cercare una location che sia casa comunale
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai valutato di fare il rito magari solo voi con i testimoni in comune e fare poi quello simbolico in location?

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se le location non è iscritta come casa comunale, non puoi farlo.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il luogo deve essere obbligatoriamente preposto come luogo per riti civili.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si può sposare in un comune che non sia quello di residenza, però la location deve essere casa comunale, ossia autorizzata allo svolgimento del rito con valore legale. In questo caso, chi celebra il matrimonio è il sindaco, o un altro funzionario comunale, del comune in cui ha sede la casa comunale.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se non è casa comunale non puoi anche se viene il sindaco
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so perché cercando le location per fare il rito molte ci avevano detto che non erano casa comunale quindi non era possibile fare il rito, ma alla fine noi abbiamo trovato una location che lo era quindi abbiamo potuto fare sia rito civile sia simbolico in location e in quel caso devi sentire il comune dove ti sposi (comune della location) e ti spiegano loro, ma appunto deve essere adibita e avere i permessi
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No la location deve essere casa comunale quindi avere tutto i permessi, se così non fosse in location puoi fare solo il rito simbolico e prima o dopo andare in comune a fare il rito civile a parte 🙂
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me sono cose che devi chiedere al sindaco o comunque a qualche operatore del comune che se ne occupa e ne sa in merito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione