Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Gennaio 2026 Monza e Brianza

Rito civile e poi rito simbolico

Martina, il 9 Ottobre 2024 alle 02:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao!
Abbiamo deciso di sposarci in comune, però sono romantica e mi piacerebbe qualcosa di più dolce, personale, in una bella location e non una stanza d’ufficio. Dite che sarebbe fattibile andare a firmare al mattino (h10:30), giusto noi due, testimoni e forse genitori che si autoinvitano e poi celebrare tutto (promesse personali, scambio di anelli, una cerimonia più lunga e personalizzata in un posto romantico) nella location del matrimonio poco prima del pranzo di nozze?

13 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 9 Ottobre 2024 alle 11:11
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi fare tutto nello stesso giorno, ti consiglio di fare il rito in comune al mattino e il resto al pomeriggio con conseguente cena, è sicuramente più fattibile!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, quello che vuoi fare tu è assolutamente possibile però ti dico anche, non so se ti sei informata, che ci sono delle location strepitose e di tutti i tipi che sono case comunali, così da poter svolgere oltre al rito simbolico anche il rito vero e proprio tutto in location, così da evitare spostamenti per te e per tutti gli invitati
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Gennaio 2026 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sala più bella costa 400/500€, altrimenti le altre sale comunicali sono le classiche stile ufficio (in base ai giorni sono gratuite o entro gli 80€). L’idea di fare in due giorni diversi non mi piace molto (civile e simbolico). Mi sa che farò uno unico civile e basta…
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci siamo sposati nel nostro comune di residenza 3 settimane prima facendo alla sera un'aperitivo semplice con gli amici più stretti, poi il rito simbolico in una location in Toscana (che non è casa comunale) dove sono originaria, abbiamo personalizzato il rito simbolico come volevamo noi ed è stato molto emozionante Smiley love fare le due cose nello stesso giorno sarebbe un po' stressante quindi in caso, come hanno detto le altre, trova una location che sia casa comunale.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché in una stanza d'ufficio? Il vostro comune non ha in dotazione una bella sala in cui celebrare i matrimoni? Comunque, come hanno scritto anche le altre cercate una casa comunale in cui celebrare il rito, mi sembra strano che nella vostra zona non ce ne siano
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi fare tutto nella stessa mattina, forse sarebbe meglio cercare una location che sia casa comunale. La mattina del matrimonio è frenetica e fare il rito civile e simbolico a distanza di pochissimo tempo lo trovo alquanto stressante. Al massimo potresti spostare il rito simbolico al pomeriggio. Dei miei amici hanno fatto così, la mattina in comune con testimoni e genitori e al pomeriggio rito in location con tutti gli altri invitati.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare rito simbolico in location oppure cercare una casa comunale e fare il rito civile lì.
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao puoi cercare direttamente una location che fa anche da casa comunale, così potrai fare il rito civile direttamente lì, oppure puoi fare come faremo io e il mio fm il prossimo anno. Noi abbiamo scelto una location che non è casa comunale, quindi ci sposeremo il giorno prima in comune con rito civile e il giorno dopo con rito simbolico con tutti gli invitati. Rito civile e poi rito simbolico 1

Rito civile e poi rito simbolico 2

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per lo stesso motivo io ho scelto di sposarmi in una location che fosse casa comunale. Purtroppo la soluzione che proponi tu non mi convinceva molto perché un rito esclusivamente simbolico non mi avrebbe fatto percepire la solennità del matrimonio, tu però puoi farlo tranquillamente, è sicuramente fattibile.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a cercare un location che sia casa comunale secondo me conviene farlo qualche volta prima il rito.civile altrimenti diventa tutto molto stressante
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di cercare una location che sia anche casa comunale e fare tutto lì
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apparte il cercare una Location comunale, cmq certo che sarebbe fattibile sposarsi anche simbolicamente in Location se nn dovessi trovare una Casa comunale...noi facciamo Cosi! Solo che noi in comune CI andiamo qualche giorno prima perché sarebbe troppo Stressante con i bambini!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a controllare sul sito del Comune da voi scelto se ci sono delle location che siano anche casa comunale? In questo modo potresti fare tutto in un unico luogo, rito civile e simbolico! Ormai molti ufficiali comunali consentono di "personalizzare" il rito civile aggiungendo lo scambio delle promesse, ecc.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione