Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Ottobre 2019 Agrigento

Rito simbolico

Monica, il 19 Ottobre 2019 alle 22:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27
Oggi una mia amica ha annunciato il matrimonio che sarà il 29 giugno 2020 e farà un rito civile in comune e poi un rito simbolico e io le ho chiesto perché non fa il matrimonio religioso e lei mi ha detto che si sposano in comune rito civile e già sono in regola e poi fanno il rito simbolico per vivere un momento emozionante ma qualcuno ha fatto questo rito della sabbia o altro rito e perché si sceglie questo invece del matrimonio religioso in chiesa ditemi voi

27 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 21 Ottobre 2019 alle 18:04
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente la tua amica non è credente, ma voleva comunque un rito personalizzato per questo ha scelto oltre alle firme in comune di fare in rito simbolico. 😊
    Non era anche la tua idea quella di festeggiare con rito simbolico dopo il matrimonio in comune dell'anno scorso?😊
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, ognuno sceglie quello che più importante per se. Se non si è credenti non ha nessun senso fare un matrimonio in chiesa.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il senso è che se non si è credenti non ci si sposa in chiesa!!
    Noi siamo atei e ci sposiamo in location con rito civile, e sarà comunque bello ed emozionante come lo è per chi crede, in chiesa.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ha senso sposarsi in chiesa se non si è credenti.
    Tanto vale fare una cosa in cui si crede.
    Tu sposerai in chiesa?
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Yuppiiiiii!!! Grazie di cuore! Smiley heart

• Rispondi
  • Feddy
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' che purtroppo ci sono ancora persone con la mentalità molto chiusa, vuoi perché abitano in paeselli isolati e pieni di anziani un po' bigotti, vuoi perché l'impostazione famigliare è quella, vuoi perché magari creduloni che prendono per oro colato tutto quello che gli viene detto dal prete, ma di questo passo non ne usciremo mai!

Bisognerebbe imparare a ragionare con la propria testa e basta.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate mi intrometto... 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 applausi per te ❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La follia bigotta non ha limiti 😑 e l’ignoranza è dilagante!!
    • Rispondi
  • Feddy
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh siiiiiiii!!!!! Domani vado a mettere avanti le pratiche di divorzio da mio marito, ma mi aspetto che tu faccia lo stesso! Oppure ciao alle imposizioni, diventiamo tutti bigami e chissene frega.

Scherzi a parte, davvero, tutto quello che dici è verissimo, e purtroppo anche surreale. Certe cose nel 2019 sono ancora un tabù per alcuni, si crede ancora che festeggiare Halloween sia una cosa che inneggi al diavolo, ma veramente?

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Feddy vuoi sposarmi? 😂
    La pensò esattamente come te!
    Il fatto che il corso prematrimoniale sia tenuto da una persona che ha di fatto rinunciato alla famiglia (visto che sono così ligi nel sostenere solo “le famiglie tradizionali”), e che sia pure obbligatorio, è l’ennesima prova della totale incoerenza della chiesa! Ho fatto lo stesso ragionamento: perché mai dovrei sposarmi in chiesa quando: non credo in Dio, credo che la religione sia stato il male assoluto nei secoli, dovrei dire parole in cui credo, ad una persona che sicuramente non approva 3/4 delle scelte che ho fatto nella mia vita (vedi non arrivare vergini al matrimonio, la convivenza..), e che rinnega anche una parte del mio essere (essendo bisex, per la chiesa sono una specie di abominio). Mio marito crede in un’entità superiore ma rinnega la chiesa come istituzione. Ho anche già lasciato detto che, nel caso io abbia una dipartita prematura, non voglio avere un funerale cattolico, voglio essere cremata e le mie ceneri devono essere usate per piantare alberi. E al posto del funerale voglio sia fatta una bella festa in mio onore! 😎
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso dire che si sceglie un rito alternativo se non si è credenti,non ha senso giurarsi amore davanti ad un Dio nel quale non si crede...però si può credere comunque nell’amore che lega per sempre💕
    • Rispondi
  • Feddy
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi semplicemente abbiamo scelto di giurarci amore e fedeltà davanti ad amici e parenti e non davanti a un Dio che, oltre che non crediamo che esista, non riconosciamo nemmeno. Ci sembrava abbastanza blasfemo nei confronti di chiunque al mondo. Incoerenza totale. Per noi le chiese sono semplici edifici da visitare, alcune molto belle e altre meno, ma non rappresentano qualcosa di religioso. Non riconosciamo i dogmi, le imposizioni della chiesa, non mi sembra nemmeno corretto che un prete, che con la sua scelta di entrare in seminario ha rinunciato per sempre a crearsi una sua famiglia e al sesso mi debba dire cos'è e come devo affrontare il matrimonio (cosa può saperne lui??) durante il corso prematrimoniale. Non tollero il fatto che la chiesa viva ancora nel medioevo per quanto riguarda gli aborti e i contraccettivi, che impongano ancora la castità fino al matrimonio e che impongano le loro credenze come universali. Ma idem con le altre religioni. Una religione non dovrebbe mai imporre, sottomettere o uccidere nel nome del dio che professa. Una religione dovrebbe essere libera. Per questo sono un'atea convinta, e mio marito per fortuna la pensa come me.

• Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, voi continuate per la vostra strada. Io, personalmente, mi sentirei un po’ a disagio con me stessa nel farmi celebrare il matrimonio da un prete che non ho mai visto (io non mi definirei non credente, io credo che magari un Dio ci possa anche essere, ma non è di sicuro quello della Bibbia, ne quello che tutte le religioni al giorno d’oggi spiegano. Queste sono tutte cose sporcate dagli uomini nel corso degli anni sempre a proprio piacimento e per questo non vado in chiesa) e giurare nel nome di un Dio a cui non mi affido e presentato con dei principi che non concordo. Mi sembrerebbe una menzogna e, di conseguenza, mi sembrerebbe di basare il mio matrimonio sull’incoerenza e sulla menzogna. Poi ad ogni uno le sue idee, per carità 😅
    • Rispondi
  • Feddy
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi trovi di nuovo d'accordissimo con te su tutto. Spesso è anche una questione di far felici le famiglie. Quando ho detto che non ci saremmo sposati in chiesa alcuni miei parenti hanno scatenato un putiferio di critiche nei nostri confronti (NB. erano tutte persone non credenti né praticanti nemmeno loro), ma noi abbiamo continuato per la nostra strada. Il matrimonio è nostro e abbiamo deciso noi come impostarlo e dove farlo. Nessuno si dovrebbe permettere di mettere becco nelle decisioni degli sposi, soprattutto in nome di tradizioni arcaiche e superate.

• Rispondi
  • N
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Anche io farò così 😊 infine, come nel matrimonio religioso, quello che vale è il matrimonio civile. Il rito religioso è solo ‘simbolico’ per chi credente, come può esserlo esattamente quello in location per chi ateo. È la stessa cosa. Purtroppo però credo in Italia siamo ancora tantissimo (troppo) legati alla tradizione, quella che tante volte porta la gente a contraddirsi, a fare superficialmente ciò che magari, andando a fondo delle questioni e formulando una propria idea, non farebbe mai. Non credo lo si faccia per cattiveria, credo lo si faccia, ahimè, sempre e solo in nome del ‘si è sempre fatto cosi’, in questo modo purtroppo svalutando ciò che è il matrimonio in chiesa e moltissime volte svalutando anche la propria coerenza. 🙃
    • Rispondi
  • Feddy
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai totalmente ragione su tutto! Io e mio marito siamo andati in comune a fare le firme coi testimoni e dopo 9 giorni abbiamo fatto il matrimonio simbolico in villa con amici e parenti, rito della sabbia, scambio delle fedi, vestiti, fotografo e ricevimento.

Da non credenti e non praticanti ci sembrava ipocrita sposarci in chiesa, sia per una questione, come dici tu, di coerenza nostra sia per una questione di rispetto verso chi davvero crede e pratica.

• Rispondi
  • N
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una causa persa! 😅 secondo me è una gran mancanza di rispetto questa...nei confronti di Dio, della chiesa, dei credenti e di se stessi... comunque l’importante è pensare per noi e sentirsi bene con la propria coscienza, alla fine del giorno è questo che conta! 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sceglie il rito civile perché si è atei, perché non c’è interesse nella chiesa e perché in ogni caso solo il rito civile non è valido ai fini legali quindi per lo stato non si è sposati e si devono per forza firmare i documenti in comune..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo civile ma molto personalizzato, perché noi non siamo credenti!! Se non si sposa in chiesa evidentemente è perché sono atei pure loro!!
    • Rispondi
  • Feddy
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo, e mi permetto di aggiungere che non ci si sposa in chiesa neanche perché fa più scena, fa più matrimonio. Conosco ragazze che pur non essendo né credenti né praticanti si sono sposate in chiesa lo stesso perché in chiesa è più scenico. No...

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio religioso, per me , si dovrebbe fare solo se credenti e consapevoli di giurare amore eterno dinanzi a Dio. Anche io ho fatto il rito civile con rito della sabbia perché non potevo sposarmi in chiesa ( mio marito è divorziato) , io mi sarei anche sposata in chies ma lui è comunque non credente e non avrebbe avuto molto senso! È molto meglio sposarsi in comune e via , non facendo della tradizione una cosa “ normale “ ma solo sentita ! 😘
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal fatto se sei credente o meno.. se non lo sei non ha senso sposarti in chiesa, anche perché d’altronde quello che vale, è quello al comune.. in chiesa ci si sposa davanti a Dio per una questione di religiosità, quindi bisogna crederci ☺️
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché io non credo quindi non sarebbe stato il mio matrimonio non mi avrebbe rappresentato
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il matrimonio civile è l’unico legale, e se una persona non è religiosa non vedo perché dovrebbe sposarsi in chiesa. Io non credo in Dio e non approvo il 99% di quello che dice la chiesa, quindi ci siamo stati il più distante possibile..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il matrimonio religioso non ha nessuna valenza a livello di legge, quindi se non si è credenti, se non di pratica ecc è inutile farlo.. Sarebbe una presa in giro solo per tradizione
    • Rispondi
  • N
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente perché in chiesa ci si sposa se si è credenti, punto. Non per tradizione, ne per far contenti gli altri. Se non si è credenti ci si sposa in comune. Più semplice di così 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile e poi simbolico perché non siamo credenti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione