Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Curiosa Dicembre 2026 Bergamo

Rito simbolico o promesse?

Beatrice, il 18 Maggio 2026 alle 13:47 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 16
Salvato

Ciao a tutte, a dicembre mi sposerò con il mio futuro marito. In comune, però, non per scelta nostra della data, ci sposeremo il 30 maggio (tra 11 giorni)

Inizialmente, a dicembre, avevamo pensato di fare un rito simbolico in location celebrato da un nostro caro amico.. Tuttavia, ora che tutti sanno che in realtà il 30 maggio ci sposiamo in comune, ci stavamo chiedendo se non fosse più carino leggere solamente le promesse e festeggiare insieme alle famiglie

Voi cosa consigliereste? Metto un sondaggio Smiley smile

Rito simbolico + promesse

80%

37 voti

Solo promesse

20%

9 voti

16 Risposte

Ultime attività da Alessandra, oggi alle 13:41
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se avete deciso di sposarvi a dicembre, io farei il rito simbolico e le promesse a dicembre, come avevate già stabilito, indipendentemente dal comune....

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi faremo pirma il rito simbolico e poi quello in civile in comune (per motivi lavorativi/congedo del mio compagno). Quello simbolico sarà officiato da un amico, con lo scambio delle promesse davanti a tutti gli inviati e sarà una cerimonia molto sentita Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Auguri! Per il primo Smiley smile Eh ma infatti secondo me così a distanza di 10/15 giorni, ma fosse stato anche un mese, avrebbe avuto senso, il "problema" è che noi abbiamo 30 maggio cerimonia in comune e 7 dicembre festeggiamenti 🙃 Vi dirò, per ora siamo più orientati verso le sole promesse, vediamo cosa ci inventiamo nei mesi che mancano da qui a dicembre 😂 perchè più ci pensiamo, più se fossimo invitati diremmo "ma cosa fanno 6 mesi dopo"

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile penso sia molto bello, però appunto passerà solamente una settimana, quindi è molto carino! Nel nostro caso passeranno 6 mesi, abbiamo anche noi organizzato festa, pranzo, etc etc con abiti e tutto, ma passando 6 mesi ho anche il timore che gli ospiti possano non trovarne il senso, mentre invece la lettura delle promesse e i discorsi dei testimoni etc potrebbero essere più brevi di un rito e comunque carichi di emotività, insomma penso che il piantino in entrambi i casi sia assicurato 😂

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A maggio festeggeremo nel giardino della casa dei genitori del mio futuro marito con testimoni e famiglie, saremo max 15 persone. A dicembre avremo 150 invitati (da vedere poi quanti si presenteranno). La nostra idea iniziale era quella di fare rito simbolico a dicembre (abiti presi, velo, etc etc etc), che però poi sta mutando in sola lettura delle promesse e magari se testimoni o famiglie hanno qualcosa da dirci, anche i loro discorsi.. Fare il rito secondo me sarebbe stato bello se fosse stato a ridosso, ma non abbiamo avuto scelta.. Eliminando il rito comunque toglieremmo anche il tavolo rimanendo così noi sotto all'arco con vischio, sarebbe molto suggestivo

• Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carino anche il rito simbolico, aiuta a fare un pò più di atmosfera
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito simbolico è comunque bello da fare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ci sposeremo a fine agosto in comune, e inviteremo solo i parenti stretti e i testimoni (con relativi compagni). Non vogliamo nulla dopo, quindi al massimo andremo a mangiare una cosa e giusto il brindisi Smiley smile
    La settimana dopo invece sarà il nostro matrimonio (è vero che legalmente siamo già sposati, ma il "cuore" di tutto è questo giorno): rito simbolico, abiti da sposa e da sposo, scambio delle fedi e promesse, discorsi degli amici, aperitivo, cena, festa ecc

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Maggio 2026 Pavia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo diviso le due cose perché volevamo evitare la lettura degli articoli. Quindi ci siamo sposati ieri in comune, abbiamo invitato solo i parenti stretti e i testimoni. È durato 10 minuti, il tempo della lettura degli articoli e gli auguri 🙂
    Il 29 invece faremo tutto il resto: rito simbolico con amico celebrante, abito da sposa, scambio delle fedi e promesse, cena party ecc.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito secondo me ha senso a ridosso della cerimonia civile, ma a distanza di mesi quando tutti sanno già che vi siete sposati sembra una brutta recita.
    Le promesse bastano, le promesse vanno sempre bene ed è giusto ripeterle ogni tanto.
    A maggio quindi non fate nulla?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Considerato quanti mesi vi sono nel mezzo, in effetti non è facile, perché fate passare davvero tanto tempo tra il rito legale e la festa.
    Mah...forse un piccolo rito simbolico si può fare ma lo farei breve e poi via alla festa. Sarete sposati già da mesi, le promesse sono un po' in ritardo...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto proprio Perchè sono 6 mesi farei solo lettura promesse (comunque in comune è poco romantico) e magari lettere testimoni/famiglie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei una festa per celebrare il matrimonio, senza rito simbolico di cui non vedo molto il senso. Posso capire quando passano pochi giorni dal rito legale, ma in questo caso sono vari mesi
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a questo punto fai come desideri tu non è un obbligo fare rito+promesse😆
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo come voi, avremo un nostro amico che fare da celebrante farà un breve discorso, poi rito simbolico promesse e scambio delle fedi.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo esattamente come voi e avremo un rito simbolico (breve ma personalizzato) con scambio anelli e promesse

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione