Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Precisa Settembre 2019 Roma

Ritorno a casa dopo parto!

Robertina♤, il 21 Aprile 2022 alle 17:51 Pubblicato in Future mamme 1 27
Ragazze vorrei un consiglio da chi è gia passato! Il mese prossimo o primi di giugno arriverà il nostro bimbo.. i miei genitori e suoceri sono entrambi del sud , noi viviamo al nord.. ovviamente ci teniamo a farglielo conoscere.. ma vorrei che almeno 3 4 giorni dopo il parto fossimo solo io e mio marito.. per adattarci un po alla nuova vita in 3.. voi cosa se pensate? Secondo me è la scelta ideale.. per le pulizie ho una signora che mi aiuta oltre il marito ovviamente.. l idea che appena varcata la porta siano tutti lì mi angoscia.. vorrei prima un attimo assestarmi.. ditemi se sono egoista e se sbaglio.. ovviamente parliamo solo di 5 giorni poi saliranno

27 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 2 Maggio 2022 alle 11:38
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non avrei retto subito le persone in casa... Noi siamo state 5 giorni in ospedale per un problemino di mia figlia che ora si è risolto. Quando siamo tornati tutti e tre a casa sono passati a salutarci i nonni con il nipotino ma proprio 10 minuti perché Emma è la prima bimba dopo 4 generazioni di uomini, quindi tutti super elettrizzati!!! Una settimana dopo sono venuti a trovarci i miei fratelli e i nipoti ma "a scaglioni" perché siamo in tanti e troppa gente non l'avrei retta. I primi giorni però siamo stati solo noi 3 e penso di aver fatto la scelta giusta... Quando ho detto di non venire subito a casa mi hanno capita tutti.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare ciò che ti senti!
    Io anche come te non mi sarei sentita a mio agio con 1000 persone intorno, poi io sono abbastanza insofferente ad avere intorno persone con cui non ho un rapporto "intimo" in qualunque circostanza, figurati in una situazione delicata come questa. Però è anche vero che i primi giorni sono davvero difficili ed un aiuto non è del tutto da disdegnare, se hai la possibilità di avere intorno persone la cui presenza non ti infastidisce non esitare a chiedere aiuto, te lo dico perché ammetto che soprattutto agli inizi avremmo avuto bisogno di una mano anche noi, e mio marito è uno di quei papà che fa tutto come me!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, non sentirti egoista.. Ma anzi, fai benissimo. Già la situazione covid purtroppo ha fatto vivere poco 'emozione al padre... Credo sia la scelta migliore ❤️
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stessa identica situazione per noi quando è nato il nostro primo bimbo.

    Ho detto ai miei genitori che avremmo preferito rientrare a casa da soli, che mio marito avrebbe preso i giorni di congedo e che saremmo stati un po' troppi in casa.

    La sua prima reazione è stata. "ma lui non può prendere i giorni di congedo dopo? la prima settimana ci siamo noi, e poi lui rimane a casa la settimana dopo?" Smiley laugh

    Poi se l'è presa. Nel mio caso è stato provvidenziale l'aiuto di mio padre, anche lui all'inizio se l'era un po' presa poi gli ho detto "ma scusa, mettiti dal nostro punto di vista: tu vorresti tornare a casa con il tuo primo figlio e stare tutto il tempo con i suoceri?" "eh, in effetti no"

    Quindi i miei sono venuti a stare con noi una settimana dopo la nascita del bambino.

    Io ritenevo che fosse fondamentale stare noi da soli, senza interferenze. Sbagliare noi a prendere il bambino, affidarci solo sulle nostre "non competenze", le nonne e le loro esperienze di 30 anni sono cariche di buone intenzioni ma magari sbagliano in tante cose (al corso preparto e in ospedale mi hanno insegnato tante cose opposte rispetto a quello che faceva mia madre 30 anni, in primis sull'allattamento). In più i primi tempi si può essere stanchi, tesi, magari può succedere di rispondersi male, di bisticciare un po' di più e farlo davanti ai genitori dell'uno o dell'altro può intesire il rapporto.

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che dei miei amici che vivono in Germania mi hanno detto che lì le ostetriche stesse consigliano a tutti i neogenitori di fare una "baby-honeymoon", cioè un periodo, anche di due settimane, in cui stare solo genitori e bimbo, per cominciare a prendere le misure della vita in tre... Loro lo hanno fatto e i nonni hanno visto il bimbo dopo due settimane dal parto e non è crollato il mondo! Poi ognuno ha i suoi tempi, magari due settimane sono tante per molte famiglie, ma secondo me qualche giorno da soli è essenziale...

    Noi non lo abbiamo fatto ma genitori e suoceri non abitano lontano, quindi sono passati a trovarci per un paio d'ore nei due giorni successivi al rientro a casa (un giorno i miei, un giorno i suoceri, solo familiari stretti), quindi non sono stati troppo invadenti... Poi sono tornati a trovarci dopo almeno un'altra settimana, proprio per darci i nostri spazi e tempi. Per noi è stato veramente fondamentale stare da soli per i primi tempi!

    Soprattutto cercate in tutti i modi di far sì che tuo marito possa stare a casa almeno almeno le prime settimane, perché sono secondo me importantissime e di assestamento.

    Inoltre se fate salire parenti da lontano cercate se possibile di non doverli ospitare voi, sarebbe un ulteriore stress in un periodo in cui già si è oberati di pensieri

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio spassionato se riuscite godetevi un po' di tempo solo voi 3...ovvio I nonni avranno una voglia matta di conoscere il nipotino ma il post parto può essere stressante e ce bisogno di capirsi, conoscersi, di tempo x assestarsi un po' quindi prendetevi del tempo x voi o al max visite brevi 😉
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Deb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le prime due settimane ho ringraziato che ci fossero i miei genitori ad aiutarmi, ma mio marito era a lavoro e i miei genitori abitano vicino quindi venivano quando li chiamavo io e poi tornavano a casa loro..ma devo ammettere che li tenevo da me in ostaggio la maggior parte del tempo😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Guarda secondo me 3/4 giorni sono anche pochi!!! Ahahha io ho partorito in pieno covid e ti dirò....le prime settimane a casa senza nessuna visita sono andate benissimo. C'era però sempre con me mio marito (in Smart working) che mi aiutava per qualsiasi cosa. Altrimenti penso che almeno mia mamma l'avrei voluta....solo lei però!!
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza.
    Non ho un meraviglioso rapporto con mia mamma, è troppo invadente e parla troppo! In effetti anche mio padre non scherza! Cmq! Noi stessa situazione noi viviamo al nord e loro vengono a trovarci per le feste.
    Quando ho partorito la mia prima figlia ho fatto la scelta di averli a casa per due settimane. Sono saliti il giorno che mi hanno indotto il parto. Immaginavo di tornare a casa e pentirmene amaramente e invece, ti dirò, non è stato così. Mi hanno sorpresa. Mio padre era tutto il giorno in cucina a cucinare oppure leggeva. Come non ci fosse e mia madre dava il cambio a mio marito per ogni cosa, teneva la piccola e io dormivo. Lavatrici, spesa, cambiava la bimba, la notte è intervenuta anche in un momento in cui non riuscivamo a calmarla e mi era venuta una crisi isterica. È entrata ha preso la bimba l ha cullata e lei ha smesso. Mio marito è tornato a lavoro e io ho avuto problemi con l'allattamento e loro mi hanno appoggiato e sostenuto tantissimo. Mi hanno sorpreso, me lo ripeto sempre. Ma ero così presa dalla bimba, dai miei punti, dal dolore che neanche lì "vedevo". E loro erano lì a fare da cuscinetto. Certo, non era la prima nipote. Erano molto allenati e sapevano esattamente di cosa avessimo bisogno.
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te. Almeno i primi giorni/settimane credo sia giusto avere del tempo per assestarsi, vivere i nuovi equilibri e riprendersi fisicamente e mentalmente. Io ho avuto la fortuna di avere con me mio marito per un mese post parto e ha gestito lui le richieste di autoinviti a pranzo/cena/consigli non richiesti/visite senza avvisare 🙈 il mio umore era ballerino 😅..ogni tanto veniva mia madre o mia suocera a portarci pranzi pronti o aiutarmi con la casa ma con molto molto tatto. Prendetevi il vostro tempo e fatte ciò che vi fa star meglio, senza angoscia o stress.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abitiamo in un'altra regione rispetto ai nostri genitori e quando sono tornata a casa mi sono ritrovata tutti da me (alcuni hanno dormito da noi proprio) e ti dico che avrei voluto farli sparire. In quei momenti sei talmente stravolta mentalmente e fisicamente che vorresti stare solo nell'intimità della tua famiglia con tuo marito e tua figlia. Almeno per me è stato così. Ho vissuto con disagio tutta quella confusione e quelle attenzioni/consigli non richiesti. Quindi secondo me fai benissimo a dirgli di attendere qualche giorno prima di venire da te.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi la differenza è questa:
    Quando salgono stanno da voi o in hotel?
    Perché se stanno da voi è pesante averli là h24 i primi giorni, se stanno in hotel vengono in tot momenti quindi è diverso.
    Poi è vero che l'aiuto serve i primi tempi, ma se tuo marito è a casa qualche giorno, ti dai il cambio con lui per fare la doccia, mangiare qualcosa, rilassarti un attimo, dormire
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto come dici tu.
    Io appena tornata dall'ospedale ero felice ma mi sentivo da schifo e volevo stare tranquilla almeno i primi giorni.

    Bene che abbiate già qualcuno che vi aiuti con le pulizie, è un bel pensiero in meno.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente è giusto fare come ti senti perché è una scelta molto personale non c'entra l'egoismo, può essere un compromesso fare passare re quattro giorni e poi farli venire, tieni conto che non vedranno l'ora di vedere il piccolo quindi saranno super impazienti. Ti dico, nel mio caso sono venuti a trovarci quando sono tornata a casa dall'ospedale e sinceramente ero un po' spiazzata a vedere che qualcun'altro prendeva il bimbo in braccio, le prime due settimane è stato a casa mio marito per cui ci siamo subito creati una routine nostra, poi le famiglie vicino venivano a trovarci ma non erano sempre con noi. I vostri genitori starebbero da voi o in albergo? Vedrai che dopo i primi giorni ti farà piacere averlo intorno ad aiutarti e a stare in compagnia quando tuo marito tornerà a lavorare!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado controcorrente ma a me ha fatto piacere avere i miei genitori qui a casa con noi 😊 mia madre è stata con noi x quasi un mese (circa 20 giorni prima di partorire e 10 giorni dopo la nascita di nostra figlia xk sono dovuta stare a riposo x rischio parto prematuro),mentre mio padre solo x circa una settimana dalla nascita. Lei mi ha aiutato tantissimo con la casa e soprattutto con il cibo 🥰 poi condividere i primi giorni di vita della loro prima nipotina è stato bellissimo.... Niente da dire e, anzi, spero che la prossima volta sarà di nuovo così ☺️ i primi giorni (e mesi) sarai talmente presa con il piccolo che non riuscirai a fare granché a casa (anche a causa della stanchezza), quindi come ti ha già suggerito qualcuna cucina quanto più possibile e congela in modo da avere sempre pranzo e cena pronti, altrimenti ti ritroverai a mangiare sempre di fretta e a volte in modo squilibrato
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai diritto a fare quello che ti fa sentire meglio... Noi con nostro figlio abbiamo ricevuto la visita dei nonni e degli zii, un pomeriggio a testa, e poi dopo le prime 2 settimane siamo andati a trovare qualche altro parente. Di aiuto per i primi mesi non abbiamo avuto bisogno, finché non ho ripreso a lavorare, per cui al massimo erano visite per pranzo o cmq solo per stare insieme.
    • Rispondi
  • S88S
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Venezia
    S88S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendetevi dei giorni solo per voi tre, poi con calma fate venire i nonni! A me da un lato avere i nonni che venivano a trovarci mi aiutava per i lavori domestici, dall'altro mi angosciava perché mi sentivo sotto esame/consigli non richiesti..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho voluto nessuno nemmeno in ospedale…almeno al primo parto…mai cosa più sensata….sono venuti tutti dopo…a turno…io ero sfatta e avevo bisogno di tempo per adattarmi!il secondo parto (13 mesi dopo il primo) avevo le due nonne…una che stava con la prima
    Figlia è una con me in ospedale….meglio tacere…sono state gentili ad aiutare ma era la scusa per metter bocca su tutto!i nonni e parenti vari meglio dopo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho avuto un parto naturale terribile, dolori durati almeno 3 settimane e 2 mastiti. Con entrambe le volte 40 di febbre. Sono dovuta per forza venire un mese dai miei altrimenti non so come avrei potuto fare. Dei primi 45 giorni di mio figlio ho pochi ricordi offuscati dal dolore
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto cose che voi umani🤣 i miei cognati hanno entrambi i genitori al sud e quando è nata la prima figlia avevano tutti qui ed è scoppiato l inferno, lei ha dato di matto. Il secondo figlio è nato da poco e ha fatto venire solo la mamma. Poi dopo 15 giorni son venuti un po tutti a turno. Io ho appena scoperto il positivo e dovrei essere intorno a natale...ho i miei qui e i suoceri giu...ci penserò
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fai come ti fai piu comodo ma per esperienze personale avendo avuto due bimbe toste sappi che un bel aiuto iniziale c vuole...se tuo marito è in ferie allora potete iniziare a cavarvela da soli altrim io t consiglierej d farti venire qualcuno...un figlio è il dono piu bello e prezioso che Dio ci può dare ma t stravolge anche la vita...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Robertina♤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah a insaputa è ancora peggio penso.. per questo vorrei dare dalle 'istruzioni' prima di partorire.. per evitare queste spiacevoli sorprese .. poi immagino gli ormoni quei giorni non siano dalla nostra parte.. perlomeno tutta la geavidanza la sto vivendo benissimo anche a livello d umore.. ma penso che appena partoriro questo stato di beatitudine possa abbandonarmii
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Robertina,assolutamente d'accordo.
    Io quando ero tornata a casa,amia insaputa,avevo qui mia sorella.Io adoro mia sorella ma quando l'hovista mi è salita la "carogna".
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'idea ti angoscia sicuramente è meglio assestarvi prima voi.... a me è andata bene, la mia piccola sta volentieri nella sua culla, quindi i primi giorni solo con mio marito mi hanno fatto piacere.... Ora che mia mamma mi aiuta (la settimana scorsa era positiva) sicuramente mangiamo più sano🤣
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora sì, fai quello che ti fa sentire più a tuo agio! È molto importante! Ti consiglio solo di congelarti più cose possibili da mangiare, io ancora a volte faccio fatica a farmi da mangiare e ha quasi 6 mesi 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Robertina♤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah si mio marito sarà a casa per 15 giorni.. quindi direi che se sarà figlio cozza potrò farci ben poco che ci siano i nonni.. :-)
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei.. I primi giorni sono veramente tosti e potresti avere bisogno di qualcuno che stia col bimbo per recuperare un po' di sonno o fare la doccia . Se tuo marito è a casa ti direi di sì.. Però valuta bene! Se ti capita una neonata cozza come mia figlia farai fatica anche ad andare a fare la pipí 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione