Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Luglio 2024 Catania

Ruolo delle damigelle?

Doni, il 18 Marzo 2023 alle 08:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte!
Mi piacerebbe scegliere delle damigelle, oltre alle classiche testimoni, per renderle più partecipi nelle mie nozze. Mi piacerebbe inoltre fare i classici vestiti dello stesso colore ma magari di diverso modello. Ma mi chiedevo se i vestiti delle damigelle li deve pagare la sposa e soprattutto qual è l'effettivo ruolo delle damigelle?

14 Risposte

Ultime attività da Giada, il 20 Marzo 2023 alle 10:54
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io idem come Chiara. Mi aiuteranno con il vestito, a sistemare coni riso e coccarde ecc ecc
    Mi dispiaceva non dare loro un ruolo dato che per me sono importantissime ma non mi piaceva l'idea del corteo con le damigelle nel vero senso della parola
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non avrò damigelle che entrano con me in chiesa ma vorrei dare un ruolo importante alle mie 2 bis cugine quindi saranno damigelle ma nel senso di sostegno e supporto a me. Le lascerò libere di scegliere il loro abito e regalerò loro un bracciale floreale.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️
    Io pagherò gli abiti
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le pagheró gli abiti ma pagherò la parrucchiera a tutte, anche alle testimoni 🤗

Le mie avranno un po’ di compiti:Gestire weeding bag, dormire con me la sera prima e prepararci insieme, gestire centro tavola e allestimento di photoboot e parte benvenuto.. oltre ovviamente ad entrare prima di me in chiesa!
    Abbiamo scelto un abito infinity drees dove ilColore ed il tessuto è lo stesso ma il pezzo sopra lo mettono come vogliono 🤗
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 4 damigelle adulte ma non potendo pagare il vestito a tutte ho semplicemente chiesto loro se il colore scelto (tema del matrimonio) gli sarebbe piaciuto, non avrei mai imposto nulla poiché appunto, sarebbe stato a spese loro. Loro sono state super contente e insieme abbiamo cercato e scelto i loro abiti che saranno semplici, tutte dello stesso colore ma modelli diversi, trovati online senza spendere un patrimonio, resa massima! A loro regalerò il cursage quel giorno e farò un altro pensiero a cui sto pensando, probabilmente una collanina ❤️ secondo me l'importante è parlarne con loro e trovare una soluzione!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 testimoni e 3 damigelle - non pagherò loro l’abito ho solo indicato a loro i colori in palette del matrimonio - per il resto entreranno stile corteo prima di me, non hanno un ruolo ben preciso ma le volevo proprio lì accanto a me quel giorno..
    A loro pagherò la notte del matrimonio e sto pensando di regalare un braccialetto ad ognuna di ricordo - qualcosa di easy non da spendere chissà che ma fine..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io si, avrò 4 damigelle, sono le mie amiche e mia sorella. Sicuramente mi aiuteranno durante i preparativi, la scelta dell’abito, ma soprattutto durante la giornata. Saranno con me dalla preparazione della mattina con truccatrice e parrucchiera, le foto a casa e poi ovviamente aggiustarmi il velo ecc☺️
    Per il loro abito abbiamo scelto insieme un colore, ma per il modello ho fatto scegliere loro, sono libere di indossare quello che più le farà sentire a loro agio. E lo pagherò io ovviamente, non avrei mai dato loro un ruolo e ‘imporre’ un colore senza offrirmi di pagarlo.🥰 dipende ovviamente dalle tue possibilità
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto da damigella ad un'amica (che sarà una delle mie testimoni) circa 3 anni fa: un incubo!!
    Eravamo in 6, inizialmente ci aveva detto che voleva vestirci in Tiffany (il colore delle sue nozze), nel suo negozio di fiducia (dove non mi vedranno mai più), lasciandoci carta bianca per il modello e pagando lei il conto..le ho suggerito di rifare i conti e ha scoperto che non aveva budget, quindi ci ha chiesto di pagarcelo ma di andare comunque dove voleva lei per allineare il colore..alla fine una delle ragazze (che non poteva affrontare la spesa) ha riutilizzato una abito blu che già aveva, io ho cambiato il colore in modo che almeno fossimo uguali a 2 a 2.. e le ragazze in Tiffany avevano due tonalità diverse (colpa del negozio).. la sposa era stressata e per noi è stato un vero incubo.. di fatto al matrimonio non abbiamo fatto nulla se non le foto a casa con lei e sfilare in chiesa.. e organizzare l'addio al nubilato perché la sua "cara testimone" è sparita e non ha fatto NULLA.. scusa il papiro ma per me è stata davvero un'esperienza pessima..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso non li pagherò io, le mie come "compito" hanno quello di aiutarmi con l'abito siccome sarà un modello abbastanza impegnativo! E va bene così, voglio che per il resto si godano la cerimonia!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito, si, spetta alla sposa pagare gli abiti di damino e damigella o almeno se questi sono bambini. Io ho scelto appunto damigella e paggetto e i vestiti li pagheranno i loro genitori (per loro scelta) ho cercato di contribuire in qualche modo ma non ne hanno voluto sentire ma in genere, ripeto, tocca alla sposa. Per quanto riguarda il ruolo non saprei dirti, per quanto mi riguarda la damigella entrerà prima di me e spargerà i classici petali mentre il paggetto mi aspetterà all’altare e porterà le fedi quando sarà il momento! Non mi piace l’idea delle damigelle grandi 😊
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non pagheremo il loro abito ... Il loro compito è quello di aiutare la sposa durante il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho 3 damigelle; non potendo pagare io i loro abiti ho lasciato loro carta bianca perché volevo che scegliessero qualcosa che le facesse sentire bene e che magari potessero poi riutilizzare. Per identificare il ruolo avranno un braccialetto di fiori, a loro piaceva tantissimo l'idea. Per il resto mi aiuteranno durante la giornata: aiuteranno il fotografo a far entrare gli invitati in chiesa, distribuiranno le scintilline al taglio della torta, avranno la mia borsa e un piccolo kit di emergenza etc... piccole cose così
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di solito è la sposa che paga l'abito... ovviamente secondo il propio budget 😉 le damigelle possono spargere i petali tenere il velo/strascico
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo parlato e ho detto che non potrò pagare anche l’abito ma di dirmi se sono in difficoltà che al limite vediamo cosa si può fare! Le mie 3 damigelle stanno organizzando L addio al nubilato visto che la mia testimone ha una bimba piccola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione