Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Luglio 2026 Belluno

S.o.s Genitori degli sposi

Sharon, il 11 Luglio 2025 alle 10:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Care sposine, vi siete trovate nella situazione in cui genitori degli sposi si siano esageratamente intromessi nella progettazione del vostro matrimonio? E voi come avete affrontato la situazione?

42 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 14 Luglio 2025 alle 13:06
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, guarda, ormai mi sono rassegnata, per fortuna manca poco e abbiamo praticamente già fissato tutti i fornitori (tranne le fedi) però sta sempre a criticare!😓
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uuuu che bruttissima situazione 🙈
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, io sto ancora discutendo con mia suocera per qualsiasi cosa!!🙄
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei non hanno saputo assolutamente nulla fino al giorno del matrimonio ( a parte la location che era scritta sull'invito). i miei suoceri poi vivono in America quindi figurati
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi fortunatamente nn sta capitando , nessuna intromissione .
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parole santissime.. me lo dice sempre anche mia mamma e lo ripeto io sempre a tutti!!

• Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente !

• Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, purtroppo si.. Noi ci saremo dovuti sposare il 21 giugno di ques'anno in realtà e avevamo già iniziato l'organizzazione fine 2023 dove a novembre abbiamo iniziato a girare x le varie ville.. io ovviamente avevo dato x scontato che fosse stata una cosa mia e del mio compagno invece purtroppo se non sei tu a dare un freno l'intromissione c'è e su TUTTO.

Quindi mi è dispiaciuto tanto.. ma dopo che sono venuti con noi ho detto chiaramente al mio compagno che preferivo per le volte successive che non venissero i suoi genitori, non per cattiveria ma perchè è il nostro giorno e siamo NOI a dover decidere TUTTO senza che ci condizionino con i loro pensieri.

E mi avevano infatti plagiata e condizionata con i loro pensieri a scegliere una villa che si era molto bella e leggermente più conveniente della primissima che vidimo ed era la nostra preferita in assoluto, che alla fine avevamo appunto scelto in base ai loro pensieri e non nostri.

Quindi mi sono ripromessa di non coinvolgere nessuno nelle nostre scelte in generale ma specie nel matrimonio.

Con la mia famiglia invece sono dall'inizio della relazione stata abbastanza dura!!

Ho messo dei paletti e fatto capire loro che non devono intromettersi e soprattutto nelle decisioni del matrimonio che è mio sono io che decido chi invitare e non loro.

Ho avuto parecchio da ridire con mia mamma che non approvava il mio pensiero di NON invitare tutti i miei zii da parte di mio padre perchè sono solo invidiosi della mia vita e per nulla felici e soprattutto non ho piacere che vengano perchè mi sentirei a disagio.

E ritengo che in un giorno così importante io non possa sentirmi così.

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a noi è capitato. Se potete coinvolgeteli il meno possibile.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto intromettere i genitori informavamo man mano i genitori una volta scelto i vari fornitori o dettagli... solo per l abito sono andata con mia mamma
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettete paletti educatamente, ma fate capire a tutti che non è il caso di mettere bocca 🙄
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci stiamo arrangiando su tutto eppur… ho già avuto discussioni 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non è successo, abbiamo fatto tutto da soli. I miei genitori ci hanno dato una mano a confezionare le bomboniere, i confetti, ecc.
    i suoi genitori invece non si sono interessati di nulla 😂
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei genitori no, ma mia suocera ha insistito per invitare dei parenti alla lontana perchè loro all'epoca erano stati inviati ai loro matrimoni. La cosa che mi fa rabbia è il mio FM che poche volte riesce a dire di no a sua mamma Smiley angry

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri si, hanno voluto invitare parenti alla lontana perché sono “più famiglia” dei familiari stretti. All’inizio abbiamo fatto muso duro cercando di spiegare che non erano persone che noi gradivamo perché li frequentiamo poco e perché volevamo un matrimonio più contenuto (si trattava di 20 persone in più) volendo pagare tutto noi dalla a alla z 🙄🙄 e niente, alla fine si sono offesi, hanno tenuto il muso e non avendo voglia di ulteriore stress abbiamo accettato. Con il senno di poi non ce ne siamo pentiti, ma resta il fatto che non li volevamo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente non è successo, sono stati bravi!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sharon! Finora non è mai accaduto, spero vivamente non accada, perché sarei in grado di mandare a quel paese tanto i miei genitori quanti i suoi 🤣 considerando anche che stiamo pagando tutto da soli e abbiamo dei gusti precisi, vogliamo realizzare il nostro sogno, non ci importa di ciò che viene consigliato dall’esterno, specie se non serve a costruire ma a distruggere e insinuarsi
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, imparate ad ignorare, non è facile lo so, ma a volte è la migliore arma. Mia madre il giorno in cui ho lasciato la loro casa per andare a convivere, mi ha abbracciata e mi ha detto testuali parole : "non permettere mai a nessuno di intromettersi tra di voi, di criticare le vostre scelte e decisioni. La vostra coppia viene prima di ogni cosa" . Come darle torto?

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente no
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè per me é il contrario, non mi hanno mai chiesto niente e manco si interessano.
    Non so, forse perché sono già stata sposata… però ci sto rimanendo molto male.
    Infatti non ho manco voglia di andare a provare i vestiti
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo direi
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella nostra zona si paga anche meno, poi dipende sempre da quanti si è e cosa c'è compreso. Noi per 80 invitati paghiamo di base 130, siamo a 160 aggiungendo open bar, e alcune aggiunte come il drink di benvenuto, la caramellata, l'open bar,... Però da noi c'è molta offerta di location quindi ci sta che i prezzi siano più bassi rispetto a dove magari ce n'è una ogni 30 km. Anche per il fotografo spendiamo sui 2000 con album grande e due piccoli per i genitori. Non abbiamo optato per il servizio prematrimoniale perchè ci faremo fare qualche foto da un'amica. Spendere tanto è anche relativo, nel senso che noi spendiamo il giusto, abbiamo visto location che costavano meno, così come location che costavano molto di più. Noi abbiamo fatto una via di mezzo in base anche alle nostre finanze. Per un giorno così abbiamo ritenuto opportuno non fare i tirchi ma nemmeno spendere i soldi che non abbiamo!

• Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto demoralizzata da l’atteggiamento che a volte mettono in atto i familiari. Alla fine siamo noi sposi a decidere cosa meglio pensiamo per il nostro giorno.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio suocero ha avuto da ridire sul matrimonio serale, ma il mio fm ha subito detto che essendo noi a sposarci la scelta era solo nostra, poi non andava bene che non avessimo messo IBAN sulle partecipazioni ( ma a noi non piaceva l'idea) e poi ci è stato anche detto che abbiamo sbagliato a non fare la lista nozze, ma noi non abbiamo bisogno di oggetti specifici e non ci siamo interfacciati con l'agenzia per il viaggio.

Abbiamo completamente smesso di rispondere a qualsiasi cosa ci venisse detta come critica alle nostre scelte.

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, il matrimonio è vostro e la suocera non deve intromettersi, gli piaccia o no😂😂😂😂
    Mia suocera ha visto l’abito in foto e mi ha detto che è bellissimo, ma credo che qualsiasi cosa io possa aver scelto lei sia super felice.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei genitori fanno qualche domanda, ma non si intromettono. I miei suoceri sono assenteisti su tutti i fronti!

• Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello… noi abbiamo deciso che non parliamo più con nessuno dei preparativi
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si i prezzi ormai si aggirano tutti tra i 160 e i 200 a persona di meno è difficile… come il fotografo tra servizio fotografico e prematrimoniale poi album e tele siamo sui 3000.. io credo che più o meno il mercato sia quello
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica "intrusione" per ora è stata da mia mamma su bomboniere e inviti obbligati (che però pagherà lei). Per il resto ci stanno dando piena libertà Smiley smile

Mi spiace per la tua situazione.

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente ho dei suoceri e genitori che non si intromettono in nulla, anzi sul matrimonio sanno poco e niente😬😬😬
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello è un problema che in linea di massima generalmente i genitori pongono. I miei genitori, essendo stati a più matrimoni negli anni, hanno visto l'evoluzione dei prezzi. Quelli del mio fm non credo che negli ultimi anni siano mai stati invitati.

Un giorno stavamo discutendo di quanto avesse pagato a persona un nostro amico che si è sposato e quando ha saputo che erano sui 200€ (per loro esagerato perchè avevano più cose incluse) hanno dato fuori di matto e ci hanno detto se i prezzi erano quelli di andare a sposarci in un agriturismo (che poi manco sanno che se all'agriturismo dici che è un matrimonio a prescindere paghi comunque di più di un normale pranzo/cena). E' saltato fuori il discorso che quando loro si sono sposati (35 anni fa) avevano pagato il corrispondente di 40€ a persona e già per loro era caro, quindi immaginati quanto sia caro per loro spendere 200€ a persona. Che poi sinceramente detto tra noi in agriturismo qui difficilmente si spendono meno di 45/50€ a persona ahahahah

Noi spendiamo una cifra che vedo essere nella media, però i prezzi ormai sono quelli, non si può pensare di paragonare prezzi di 35 anni fa ad ora.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione