Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Curiosa Giugno 2025 Fermo

S.o.s. Matrimonio Low Cost

Beatrice, il 27 Marzo 2023 alle 18:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 19
Ciao a tutte e tutti!
Ci sposeremo nel 2024 e non abbiamo ancora iniziato ad organizzare nulla di concreto, ma già mi rendo conto dei costi che possono essere molto elevati...
Il nostro budget non è altissimo, vorremmo puntare molto sul fai da te e la semplicità, ma senza finire nello scadente! Consigli per un matrimonio low cost al top??? Vi va di raccontare le vostre esperienze se ne avete?

19 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 4 Aprile 2023 alle 11:30
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice,

ti lascio questi post della Community dove puoi trovare tante idee e consigli Smiley smile

>> Info e consigli du matrimonio low cost

>> Info e consigli su matrimonio fai da te

Spero ti siano utiliSmiley heart

• Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Pordenone
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per risparmiare sulla location, si può pensare di affittare un locale che, di solito, non viene usato per matrimoni, come una sala parrocchiale o simili. Per il cibo, è bene essere chiari con ristoranti o catering sulla cifra massima che si vuole spendere. Poi, come hanno detto le altre, il fai da te aiuta a risparmiare (partecipazioni fatte con Canva, bomboniere fatte a mano, ecc.).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo risparmiato sulle partecipazioni realizzandole gratuitamente noi su Canva e stampandole in una copisteria, abbiamo risparmiato sui fiori chiedendo una cosa minimal solo per la chiesa (dato che la location ci omaggerà dei centrotavola), non noleggeremo auto per gli sposi, non faremo bomboniere costose ma opteremo per i sacchettini con i confetti e una donazione, non faremo gadget o altre cose superflue, cercheremo di organizzarci da noi per il tableau e segnatavoli. Iniziate a valutare quali sono le vostre priorità, il vostro badget e da lì valutate cosa includere e cosa potete evitare.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice noi abbiamo cercato di tenere il nostro budget il più basso possibile anche se è stato molto difficile perché i costi sono triplicati! Infatti il nostro budget iniziale era più basso ma non siamo riusciti a mantenerlo 🤦‍♀️cmq abbiamo sforato di poco... la prima cosa su cui abbiamo limato sono stati i fiori perché non serve avere tantissimi fiori anche perché è uno spreco vengono buttati abbiamo fatto solo lo stretto necessario, poi i centrotavola li sto facendo io come anche i segnatavoli, la ricerca più difficile è stato il catering tutti carissimi...a fortunatamente a forza di cercare abbiamo trovato il nostro ad un prezzo giusto con cibi semplici km0, io rinuncerò alla parrucchiera perché ho I capelli corti è metterò un cerchietto prezioso e anche per il mio vestito ho cercato il più conveniente ma ovviamente senza rinunciare all'abito dei miei sogni❤️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Trapani
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che budget avete, pero posso dirti che da me la favoletta dell'alta stagione non esiste. Figurati che i fiorai mi hanno detto che a dicembre i fiori costano il doppio in quanto non è proprio periodo! Comunque per quanto tu possa farti un idea tramite noi, ti renderai conto delle spese effettive e potrai scegliere cosa fare e cosa non fare quando inizierai a farti un giro e a chiedere preventivi. Il consiglio che ti do è inizia subito a cercare, non ti fermare al primo fornitore. Figurati che io ho bloccato il fotografo il 31 dicembre! Se aspettavo il 2 gennaio l aumento era già di 500 euro!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Beatrice. Dare consigli low cost è relativo nel senso: da che budget partite? "Budget non altissimo" è relativo: per me può essere €10.000, per un altro €20.000 e così via.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente con le partecipazioni fai da te si risparmia un sacco…noi avremo speso 70 € per 50 partecipazioni (finite con tanto di portapartecipazione tagliato laser preso su Aliexpress e buste oersonalizzate su Zazzle,inoltre le chiuderemo con oa ceralacca),le scarpe le ho acquistate da Scarpe &scarpe in periodo saldi (54 €),il coprispalle e i dettagli per il post taglio torta li acquisterò su Amazon (18 € il coprispalle),io sarò già in location a prepararmi,quindi mio fm arriverà con la sua auto perchè noleggiare chissà quale macchina non ci interessava,ci faremo tatuare le fedi (o comunque le avremo prese in acciaio anzichè in oro che comunque non ci piace)😊
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice.. sicuramente pochi invitati e tagliare il superfluo aiuta. Poi se non ci si sposa in alta stagione ancora meglio, tipo in inverno i prezzi si dimezzano.

Macchina: una che avete, vestiti: o in outlet in periodo saldi o di seconda mano potete trovarne anche a 200€, un solo fotografo e a 1000€ potete trovarlo, DJ che fa tutto a 500€ potete trovarlo (se é uno che lo fa come secondo lavoro ancora meglio), partecipazioni con video o pdf, non stampante. Non stampare nient’altro.. fate il tableu fai da te, un menú grande all’entrata e basta. I fiori comprare quelli di stagione e usare molto verde, riciclarli dalla chiesa alla location e trovare una fiorista vicina che non inclusa le spese del viaggio o del tempo. Queste sono delle piccole tips!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao .. allora sicuramente il numero degli invitati è la discriminante più grande.. noi saremo in 50,solo le persone più importanti e intime. Abbiamo scelto una location dove fanno anche cerimonia civile,come faremo noi , con ristorante interno .. essendo anche il giorno del battesimo della nostra bimba abbiamo chiesto un pranzo a metà tra un battesimo e un matrimonio e per 60 euro a testa ci sarà tantissimo da mangiare lo stesso +150 di torta +120 di confettata (che alla fine non è obbligatoria)..fiori 700 euro (ma volendo puoi limitarti al bouquet e alle bottoniere), fotografa 700 euro tutto il giorno (abbiamo scelto una ragazza giovane che per farsi conoscere ha prezzi bassissimi,ma ho visto i suoi lavori e l ho vista all opera al matrimonio di un'amica e non ha nulla da invidiare ad altri ),video non lo faremo per la musica ci sarà il nostro amico con la cassa e PC per gli ingressi e taglio torta ,non faremo balli ma questo a prescindere dal costo ma più che altro perché il battesimo sarà alle 10,il rito civile in location sarà alle 12 ,alle 18 sarà tutto finito ..essendoci bimbi piccoli e andando avanti dalle mattina non avremmo fatto il festone post pranzo con balli relativi,quindi niente gruppo musicale ... Le fedi ce le hanno regalate genitori+testimoni... Bomboniere abbiamo trovato una cosa carinissima dalla fiorista che con 6 euro ce la confezione anche ,sacchetti per i non invitati a 3 euro l'uno invece . Capelli vado dalla solita parrucchiera e non faccio prove né niente (quelle servono solo a spillare soldi ) ,mi trucco da sola (ma questo perché sono brava ,però non è per tutti quindi Magari puoi farti truccare dalla parrucchiera per risparmiare un po' ). Niente auto perché tanto sposandoci in location nessuno la vedrebbe comunque,abito lui 300 euro in uno spaccio di abiti da cerimonia di marca,io me lo ero facendo fare dalla mia sarta di fiducia (stoffa +manodopera 400 euro e mi copia un modello di Nicole) .. partecipazioni fatte su canva gratis e fatte stampare in copisteria per 50 Euro (40 inviti ),stessa cosa farò per segnaposto, tableau. Abito della bimba me lo fa sempre la sarta simile al mio abito... Sul tavolo della confettata faremo mettere una composizione carina di palloncini bianchi e rosa essendo anche il battesimo per 50 Euro , fatto da un negozio che fa queste cose per le feste ... E basta mi pare ... Noi con 5000 euro facciamo tutto e con un po' di eleganza viene bene , esattamente come tutti gli altri matrimoni alla fine Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su Etsy ho preso un programma che all'interno aveva tutto il cartaceo: partecipazioni segna posto segna tavolo tableau menù benvenuto e biglietti x i ringraziamenti. Ho personalizzato e stampato tutto al lavoro. Ho voluto le wedding bag e ho ordinato tutto il necessario su AliExpress personalizzandolo tutte le etichette. Lui ha trovato un negozio che chiudeva e ha portato a casa un Carlo Pignatelli a 300€ (sul cartellino c'è scritto 1500€). Io sono andata da come in una favola e ho speso 1400€ (un'amica di zia che aveva atelier mi ha detto che la stilista del mio abito parte dai 4000€). Fiorista storico del paese 100€ bouquet 6€ gli occhielli 10€ i braccialetti. La macchina è gratis....... quella del compagno della mia testimone e a settembre le restituisco il favore. Acconciatura 8€ e coprispalle 10€ AliExpress. scarpe 10€ nuove su vinted. E poi selezione su chi abbiamo inviato solo parenti e amici che sono presenti nelle nostre vite nessuno inviato x obbligo perché parente. Se non ti fai mai vivo quel giorno stai a casa
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi!! Abbiamo fatto le partecipazioni da soli, su Canva e poi confezionate da soli, spesa totale 40€ circa in tutto.
    Bomboniere faremo le piantine grasse che poi con desineremo da soli anche queste, spenderemo 20€ circa
    Abbiamo invitato solo le persone strette e saremo 45 circa. Scelta di un agriturismo con cucina interna.Parrucchiera ne ho trovata semplicemente una economica, trucco idem.Fiori il minimo indispensabile, fotografo è di famiglia (quindi non lo paghiamo ma ce lo fa come regalo) abiti acquistati agli outlet per i quali comunque abbiamo speso rispettivamente 900€ io 700€ lui.Fedi spesa no limit perché era l’unica cosa che rimarrà per sempre, abbiamo pagato 950€Ma per il resto ti consiglio di tagliare, sui fiori, sui trattamenti che le estetiste e parrucchiere provano a farti mettere nel “pacchetto”Taglia sul numero di invitati, ovviamente se possibile.Poi i coni portariso fatti da soli acquistato dei sottotorta dai cinesi (li trovi sul mio profilo per vedere come sono venuti)Che altro…L’arco sotto il quale ci sposeremo all’aperto lo sta costruendo il mio compagno perché fortuna vuole che sia un fabbro😅 morale della favola… taglierei e risparmierei dove possibile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono così convinta che col fai da te si risparmi.. Noi abbiamo fatto in autonomia i sacchettini di tulle coi confetti e acquistando tutto il materiale (dal tulle ai nastrini di raso ai confetti) li abbiamo pagati davvero poco meno.
    Secondo me low cost significa semplicemente tagliare il superfluo ( segnaposto, addobbi floreali, bomboniere costose). Low cost vuol dire organizzare un aperitivo o un brunch al posto del classico pranzo a 4 o 5 portate, puó voler dire a dare dal parrucchiere per una piega senza dirgli che è per il proprio matrimonio, idem per il trucco o per il bouquet di fiori.
    Insomma signica attuare piccoli accorgimenti senza comunque stravolgere un giorno di festa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose su cui ho risparmiato: location ,ho preferito un ristorante con cucina interna ,che mi ha dato allestimenti,stampa menù ,torta e confettata . Avevo circa 70 invitati.
    I fiori della chiesa sono stati spostati in location dopo la cerimonia ..
    Le partecipazioni prese online a meno di 1€ l'una..Le scatoline portaconfetti le ho fatte io ,stessa cosa il guest book X la musica in chiesa ho preferito una sola persona con un solo strumentoNiente wedding bag ..So che avrei potuto risparmiare di più ma x noi è andata bene così 🤗
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche abbiamo optato per un matrimonio low cost! Innanzitutto avevamo 50 invitati, solo persone strette a cui davvero teniamo in una location bellissima ma semplice, agriturismo con prodotti locali e menu senza troppi fronzoli, proprio per puntare alla semplicità del cibo genuino e sopratutto budget friendly! Poi bomboniere, segnaposto, segnatavolo, decorazioni varie, tableau, partecipazioni e tutto il resto lo abbiamo fatto noi! Abbiamo anche risparmiato moltissimo non avendo nessun allestimento floreale (la location era già bellissima e ricca di piante e fiori quindi abbiamo deciso di non spendere soldi inutili). Tornando al fai da te, creando tutto da soli si risparmia moltissimo e si ha modo di personalizzarlo a proprio gusto e in piena libertà! Un matrimonio low cost è fattibilissimo, bisogna solo rimboccarsi le maniche e divertirsi con il fai da te e scegliere una location/catering adatta ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per abbassare i costi puoi:
    - ridurre il numero di invitati (max 50-70 persone);
    - mangiare in agriturismo e non in una location;- scegliere una data infrasettimanale oppure in periodi meno costosi (da novembre a marzo);- vestito in outlet;- fai da te su partecipazioni, bomboniere, tableau e menù (a meno che non sia compreso nel costo della location);- eliminare o ridurre al minimo il costo dei fiori, preferendo il verde ai molti fiori e decorando solo ciò che è necessario. Non ti direi invece di risparmiare sul fotografo, trucco ed acconciatura perché di solito la qualità si paga in questi casi.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2023 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro budget è di 10 mila € abbiamo circa 50 invitati.
    La nostra fortuna è stata trovare una location che nonostante l’ottima cucina abbia un prezzo a persona molto buono soprattutto per le nostre tasche.
    Le bomboniere sono un fai da noi sacchetti di iuta con i confetti è un ampolla con all’interno una pergamena con su scritto una frase pensata e scritta da noi .Non ci siamo fatti mancare nulla , ma nulla di troppo o superfluo (esempio , macchina degli sposi , allestimento case , fuochi d’artificio, droni , video ecc ) .

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo sui 100/110 invitati quindi stiamo puntando il più possibile sui fai da te. Stiamo facendo le partecipazioni noi al PC, le invieremo su Whatsapp e le stamperemo solo per i più anziani. I centrotavola, segnaposti e tableau li faremo con materiale di recupero, avendo scelto come il tema il vino la location ci sta tenendo da parte bottiglie vuote e tappi. Niente wedding planner ma facciamo tutto da soli😉

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dove vi sposerete, quanti invitati avrete e cosa intendi con low cost
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi un budget non molto alto, pagheremo tutto noi.... Abbiamo deciso di fare un matrimonio intimo, circa 70 persone, abbiamo acquistato bomboniere e partecipe on line, tramite una mia amica Siciliana, abbiamo acquistato i nostri abiti in un outlet segnaposto fai date, nostra auto, ect ect... Così riesci a stare intorno ai 10/12 mila euro...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione