Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Settembre 2023 Milano

Se il prete non vi vuole....

Adele, il 17 Maggio 2023 alle 07:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Buongiorno sposine, ormai è passato del tempo e va bene così ma vorrei condividere con voi una cosa che mi ci ha lasciato perplessi. Qualche mese dopo la proposta siamo andati a chiedere info per sposarci in una bella chiesetta del nostro comune, non quella principale ma un altra molto più piccola e bella, beh il prete ci ha detto che dato che non ci ha mai visto la domenica durante la messa non ci avrebbe fatto sposare lì! Quella chiesa la possono "utilizzare" solo quelli che abitano nel quartiere e vanno in chiesa tutte le domeniche... ma è possibile una cosa del genere? Cioè siamo stati rimbalzati anche dal prete???? Ormai siamo apposto, abbiamo trovato altro ma vorrei capire se è una cosa normale

43 Risposte

Ultime attività da Nicoletta, il 18 Maggio 2023 alle 22:02
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E tu digli che vai in un'altra chiesa perché più comoda o perché ha gli orari migliori. Poi si chiedono perché la gente si allontani dalla chiesa?!! Io mi sono sposata in chiesa perché voleva mio marito, e per fortuna l'arciprete è una persona molto carina e aperta e non ha rotto mai le scatole... Era peggio la nostra "coppia guida" del corso, con la quale mio marito non si è tirato indietro a dirgli le cose in faccia.... Io non ho problemi con Dio, ma è proprio il suo fun club che mi fa saltare i nervi, tra sacerdoti che chiedono le mazzette, altri che mettono mille vincoli, altro che si lamentano di "non ti ho mai visto"....
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,


    Sarà che mi sposo con rito civile proprio perché quindi non credo nel rito religioso, ma trovo assurda l'affermazione del prete.Sarò molto polemica: ma nel cristianesimo non si predica proprio l'amore per il prossimo e l'inclusione a braccia aperte anche dei fedeli cosiddetti "figliol prodigo"? Quindi perché negarvi la possibilità di sposarvi nella sua chiesa solo perché non vi vede a messa la domenica e siete di un'altra parrocchia?Altro che amore senza discriminazioni, questo prete sta agendo proprio al contrario della sua dottrina! Non condivido affatto l'atteggiamento di questo prete, a maggior ragione che quasi sicuramente lo pagheresti con un'offerta non proprio spontanea, ma spesso imposta...Spero non siano tutti così e che troverai preti migliori e meno bigotti! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai preso un brutto esempio perché io mi sposo nella chiesa di appartenenza che è anche abbastanza scura (quindi limita la scelta dei fiori e la riuscita fotografica) e troppo grande. 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma io sono d’accordo, semplicemente tutte le chiese della città fanno così. Avrei avuto difficoltà a trovare una chiesa e sarei dovuta andare fuori città… quindi vabbè è andata così.
    Grazie mille comunque 🙏
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh in realtà sì, il prete della mia città ha ricevuto un richiamo e non ha più tanti grilli per la testa, un conto è l'offerta libera, libera appunto se si vuole sostenere la chiesa per ristrutturazioni, se queste poi verranno donate a loro volta per aiuti umanitari etc, un conto è la quota fissa oltretutto mi pare decisamente salata e l'obbligo di scegliere tale fioraio che mi pare solo un bell'intrallazzo. Mi pare che i preti siano i primi a dimenticarsi di cosa si tratta veramente un matrimonio religioso...comunque ti auguro tanta fortuna, già l'organizzazione non è facile, tutti questi casini creano ancora più ansie Smiley xd

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra coerente, però, anziché essere così brusco, avrebbe potuto chiedere di voi al vostro parroco.
    Anche a me è successa una cosa del genere. Dopo le nozze, il sacerdote che aveva concelebrato con il cugino di mio marito, mi ha scritto un messaggio rabbioso chiedendo il contributo in denaro e ricordandomi che dovevo andare in chiesa con mio marito per ringraziare la Madonna. Io sono praticante, ma lui per pregiudizio e perché nella sua chiesa non mi aveva vista, mi rimproverava. Se non si comportassero così, tanta gente si riavvicinerebbe alla Chiesa.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Curioso Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No comment, penso che se avessi uscito il portafogli e sganciato una bella offerta avrei cambiato di sicuro idea 😒
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è libero di scegliere la chiesa che vuole..trovo vergognoso, invece, che un prete cacci delle persone.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’avrei dovuto fare allora a tutte le chiese della città. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà sarebbe vietato dalla diocesi mettere una quota minima per qualsiasi funzione religiosa quindi semplicemente è proprio vietato, figurarsi una cifra del genere e soprattutto la storia de fioraio che non è competenza del prete sotto alcun punto di vista. Io mi sarei rifiutata ed avrei mandato un richiamo al vescovo o all'arcivescovo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non perché è solo, anche perché oltre al valore è più bella e viene bene in foto . Poi ascolta stai dicendo che lei non può scegliere la chiesa che le piace , non è obbligata a sposarsi in una chiesa che non le piace . Te per esempio dove ti sposi che commenti la scelta di una chiesa rispetto a un’altra ? 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi solo perché è solo bella e viene bene in foto e non per il valore in sé.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra una cosa assurda detta da un prete ma anche tra loro non sono tutti uguali...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Possono esserci varie motivazioni, che possono essere logistiche o semplicemente personali. Io non sono dovuta a dare spiegazioni perché scelgo una chiesa o l’altra.
    Per esempio io non potrò scegliere la mia perché mi sono trasferita nella città del mio futuro marito e ci sposeremo qui. Per chi è credente, Dio non è solo nella propria chiesa di appartenenza o di frequenza. Quindi se ho deciso di sposarmi in chiesa e non al comune è per il valore religioso che do al matrimonio e che sentirò in qualsiasi chiesa deciderò di sposarmi. L’appartenenza e il legame con Dio lo devi sentire in qualsiasi luogo sacro. Quindi no, non ha ragione il parrocco che deve accogliere e amare tutti come fratelli, o non è questo quello che si insegna e si predica?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ha detto la sposa le piaceva quella chiesa ed è nello stesso comune . Se le piace più quella cosa cambia , sempre una chiesa è
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E allora perché non sposarsi dove si pratica?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari praticano altrove e non è di certo un prete che fa padrona la sua chiesa a scegliere se te ti puoi sposare lì oppure no . Poi dire di rivedere il significato di matrimonio in chiesa riferito alla questione , ma nessuno sa della vita cristiana di questi sposi , cosa ne sapete se praticano in diverso modo la religione ?
    Ma lasciate che gli sposi scelgano la propria chiesa con la serenità giusta
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d’accordo! Tanti si sposano in chiesa solo perché fa “atmosfera”
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente sono d'accordo con il prete. Ci si sposa in chiesa perché si è credenti e non perché la chiesa è bella. Se poi voi vivete in quel paese e non siete mai andati a messa lì penso sia giusto che il prete vi dica di sposarvi nella vostra chiesa.
    Bisogna rivedere il significato matrimonio in chiesa, secondo me.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia non possono proprio impedire i matrimoni! Vedo che ogni chiesa ha le sue regole assurde, dettate dagli uomini che la abitano…pensa che dalle mie parti hanno vietato battesimo e matrimonio assieme
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah guarda ne avrei dette 4...

    comunque io mi sposo in una chiesa in un borgo sperduto affiliato alla villa, quindi almeno per questo... ce ne siamo usciti puliti Smiley ups

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi è molto gettonata è vero, semplicemente non mi vanno giù questi 450 euro più i soldi del fioraio che sei obbligata a scegliere. Quindi se mi fa un prezzo folle devo accettare e basta… non posso chiedere altri preventivi e scegliere il più conveniente. Deve essere lui 😒
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mai sentito prima! Ma immagino perchè sarà magari una chiesa gettonata e tanti sposi vogliono sposarsi lì...è l'unica spiegazione che mi do

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, Napoli.
    Si è assurdo che il fioraio te lo impongono loro, addirittura l’acconto per bloccare la chiesa..
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allucinante Chiara! in che chiesa ti sposi?

    Io mi sposo a Castellammare e a parte qualche imposizione da parte del Vescovo ( tipo che non vuole ventagli/oggetti/fiori sulle panche e non vuole archi di fiori fuori la chiesa) non mi sono stati fatti problemi di nessuna natura

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assurdo davvero
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sisi.Fiori e musicista esclusi ma allestimento sedie e panche imposto da loro
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì è successo anche a noi, nel nostro piccolo comune ci sono 3 chiese. Una principale in centro, una vicino ai miei suoceri molto carina, caratteristica perchè la facciate è triangolare all’esterno è un altra. Abbiamo chiesto quella piccola e ci ha detto di no che i matrimoni li fanno solo in quella principale ( non è vero perché l’hanno scorso ne ha celebrati 2 in quella chiesetta). Purtroppo anche i preti hanno simpatie e guardano quanta mancia li si da. Ci ha sposato ma nella chiesa che ha voluto lui. Sempre lo stesso prete però ha rifiutato dei battesimi perché i genitori non erano sposati e altri sempre non sposati li ha fatti senza prob. Perciò anche loro fanno quello che vogliono,
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E sono d’accordo, non avrei dato offerta di 50 euro magari… ma almeno l’offerta la scelgo io. Non che mi dai il prezzo fisso, la speculazione mi da proprio fastidio… ma purtroppo ho visto che è un po’ una cosa di tutte le chiese, quindi a questo punto incasso e basta…
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo che sia folle, a noi il parroco ha detto subito offerta libera e ci ha detto che, se ci avesse fatto piacere, lui avrebbe messo tappeto rosso e sedie sposi con inginocchiatoio e così è stato. Per la musica abbiamo scelto una coppia guida ( che canta e suona in chiesa abitualmente) del corso per fidanzati e abbiamo spiegato loro che , invece di fare 2 offerte più piccole, abbiamo preferito fare un'offerta più sostanziosa direttamente al parroco e non hanno obiettato.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so esattamente come funziona nelle altre città… qui tutte le chiese hanno chiesto un prezzo fisso.. nessuno va sotto i 400 euro.
    Nei 450 anche noi tappeto, inginocchiatoio e sedie testimoni incluse, ma comunque è un prezzo folle.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi, offerta libera al prete con musica e tappeto rosso e sedie inclusi. Questa disparità non ha senso...non vorrei sbagliarmi ma, se non ricordo male, persino il Papa era intervenuto nella questione dicendo ai preti di non mettere tariffe fisse bensì offerta libera.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione