Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Settembre 2023 Milano

Se il prete non vi vuole....

Adele, il 17 Maggio 2023 alle 07:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 43

Buongiorno sposine, ormai è passato del tempo e va bene così ma vorrei condividere con voi una cosa che mi ci ha lasciato perplessi. Qualche mese dopo la proposta siamo andati a chiedere info per sposarci in una bella chiesetta del nostro comune, non quella principale ma un altra molto più piccola e...
Buongiorno sposine, ormai è passato del tempo e va bene così ma vorrei condividere con voi una cosa che mi ci ha lasciato perplessi. Qualche mese dopo la proposta siamo andati a chiedere info per sposarci in una bella chiesetta del nostro comune, non quella principale ma un altra molto più piccola e bella, beh il prete ci ha detto che dato che non ci ha mai visto la domenica durante la messa non ci avrebbe fatto sposare lì! Quella chiesa la possono "utilizzare" solo quelli che abitano nel quartiere e vanno in chiesa tutte le domeniche... ma è possibile una cosa del genere? Cioè siamo stati rimbalzati anche dal prete???? Ormai siamo apposto, abbiamo trovato altro ma vorrei capire se è una cosa normale

43 Risposte

  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va be non ci sono parole per descrivere! Mah..cambia va la che è meglio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti è andata pure bene, noi prezzo fisso 450 alla chiesa, fiori esclusi e sei obbligato a scegliere quello che dicono loro, musica registrata, se la vuoi dal vivo devi pagare extra o portare tu (quindi sempre costo a parte). È la parte che più mi ha fatto innervosire….
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poi si chiedono perchè le persone si allontanano dalla Chiesa, fanno di tutto per farti stare alla larga... Poi proclamano accoglienza, carità, beneficienza, ma per piacere!!

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ste cose sono assurde. Ok che la chiesa è un luogo sacro, ma un vero credente dovrebbe sapere che Dio è ovunque, quindi il prete dovrebbe poter eseguire i sacramenti ovunque, altro che. Sembra che la fede sia solo andare a messa la domenica e cantare nel coro, quando invece ci sono tanti altri modi e situazioni in cui essere vicini a Dio e non penso che si suoi occhi valgano meno. Poi si stupiscono se la gente si allontana dalla chiesa. Magari io non vado a messa lì, ma ci si è sposata mia nonna che non c’è più e per me è importante, o è dedicata ad un santo a cui sono legata… sti ostracismi davvero non hanno senso.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. A noi è capitata una cosa simile perché avremmo voluto sposarci nella chiesa dove si sono sposati i miei genitori e i miei nonni ma il parroco ci ha detto che per motivi di tempo ( allora gestiva 2 parrocchie) sposava solo i residenti ... comprensibile, anche se il tono non è stato dei migliori e mi ha risposto anche che col covid da quando l'ho contattato al mio matrimonio potevamo essere morti tutti!!! All'inizio ci sono rimasta male, soprattutto per l'ultima frase detta da un uomo di fede, poi ho pensato che anche i preti sono essere umani e magari aveva avuto una brutta giornata, come capita a tutti! Alla fine ci siamo sposati nel nostro comune di residenza e sono felice anche perché tutte le volte che vado a messa per un attimo ripenso al nostro matrimonio 🥰😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tocchiamo questo argomento..noi abbiamo speso piu tra Chiesa,parroco e vice parroco che per il catering🤣🤣
    “Offerta libera” un cacchio!!Per l’uso della chiesa abbiamo pagato €150,al parroco ne abbiamo dati altrettanti peccato che lui non potrà celebrare quel giorno e ci manderà il vice parroco che,udite udite,prende come quota fissa €170😅.Noi siamo rimasti senza parole.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella diocesi di Bologna da decenni ci si può sposare solo nella propria parrocchia, tranne che per richieste motivate sul piano spirituale, proprio per evitare la caccia alle chiese "belle". A me la risposta del parroco sembra comprensibile. Le chiese sono luoghi sacri e chi è credente dovrebbe accettare le scelte dei sacerdoti, non contestarle per motivi di "estetica".
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza parole.. comunque alcuni preti reagiscono cosi, io mi sposo in una Chiesa dove non sono mai stata prima a parte 2 volte quando l ho scelta, e tranquillamente mi porteró il mio prete che mi sposerà li!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo alcuni sacerdoti fanno così, ma l’importante è che avete trovato un’altra chiesa e un altro sacerdote che vi sposi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Adele, cavolo che brutta situazione, onestamente non credo sia giusto fare così, menomale hai trovato altro Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche a me era successo una cosa del genere. Eppure sono loro stessi che predicano l'accoglienza....ma evidentemente per alcuni sono solo parole al vento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione