Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Ottobre 2024 Bologna

Secondo abito: sì o no?

Giulia, il 25 Agosto 2024 alle 16:35 Pubblicato in Moda nozze 0 18

Ciao a tutte sposine!

Ormai il grande giorno si avvicina e il mio dilemma principale inizia a farsi pressante, così pongo a voi la domanda: secondo abito sì o secondo abito no?

Premetto che non sarebbe una questione di soldi, perché l'eventuale mio secondo abito sarebbe più un vestito semplice di ricambio che un altro abito da sposa. Una di quelle cose del tipo "mi porto un cambio, non si sa mai che mi sporco" Smiley xd una cosa del genere.

Il mio dilemma nasce dal fatto che il mio abito da sposa è di misura. Molto di misura. Quindi alla lunga potrebbe risultare un po' scomodo, forse... ma forse no, e poi cambiandomi potrei rovinare l'acconciatura o magari che questa non stia più bene con lo stile più semplice del secondo abito...

Come vedete ho molte paranoie, ahaha!

Voi che ne pensate? Come avete fatto/farete al vostro matrimonio?? Smiley heart

18 Risposte

Ultime attività da Monica, il 31 Agosto 2024 alle 07:36
  • Monica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente ho pensato anche io al cambio d'abito, per metterne uno con una marea di punti luce magari, ma poi ho pensato a quanto ho investito nel mio e a quanto in fretta volerà quel giorno... E chi se lo vuole togliere bello come è!!! Quindi no, niente cambio!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2024 Firenze
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io volevo farlo ma i costi erano troppo alti e tirando un pò di somme non ne valeva la pena.. però ho optato per un abito dove si poteva sganciare "la coda" così da rimanere più semplice e comoda durante la serata.. agli invitati è sembrato che avessi cambiato abito Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono contraria al cambio d’abito, soprattutto se ne trovi uno che ti piaccia quanto il primo. Sarei più contraria a cambiare l’acconciatura perché farebbe perdere troppo tempo prezioso per poter festeggiare e stare con gli invitati. Detto questo, non so come sia il tuo abito ma di solito non si sfilano dalla testa, eventualmente fatti aiutare da qualcuno cercando di non rovinare quanto più possibile i capelli..
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente niente cambio! L' abito da sposa già si può mettere per così poche ore!!😉😉😉😉😉
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, personalmente lo TERRO' TUTTO IL GIORNOOOOO. Potrei avere qualche problema se mi scatenerò troppo a ballare ma pazienza.

    Se per toglierti l'abito devi sfilarlo dalla testa potresti avere qualche problema con l'acconciatura ma se ti fai aiutare da qualche amica e poi rimetti a posto con tanto di lacca e forcine eventuali danni puoi continuare la festa. Magari non sarai impeccabilissima come quando eri in chiesa ma prendi la cosa con più leggerezza. Diversamente puoi "tirartela come qualche vip" e portarti dietro parrucchiere/mua che ti sta appresso tutto il giorno per far sì che tu sia sempre a posto.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella domanda! Io ho lo stesso dubbio!

    Il mio abito da sposa è moooolto voluminoso, l'ho scelto perché mi ha fatta emozionare e sentire unica. Mi piacerebbe molto tenerlo su tutto il giorno, l'idea di entrare dalla soglia di casa vestita così mi scioglie il cuore. Ma purtroppo dal punto di vista pratico dei movimenti è molto limitante, per intenderci posso muovermi in avanti e mai all'indietro (della serie quando arrivo all'altare non posso più scappare Smiley xd ) e se devo andare in bagno o in 5 mi aiutano a tenere su la gonna o me lo tolgo (cosa che al 90% farò per far prima).

    Certo, se avessi scelto qualcosa di meno ingombrante e più scivolato penso che sarebbe una perdita di tempo e molto probabilmente terrei lo stesso. Al momento il secondo non l'ho ancora deciso, ne ho visti un paio più a sirena molto belli in negozio e sto valutando quelli...

    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia! Anche io, come te, sono indecisa se fare o meno il cambio abito.

    Quello che mi hanno consigliato tutti è di farlo solo se trovo un secondo vestito all'altezza del primo, altrimenti la "sorpresa" potrebbe rischiare di tramutarsi in una delusione!

    Tu hai già in mente qualcosa? Ti piacerebbe lungo, corto? Molto diverso dal primo? Facci sapere cosa deciderai di fare Smiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me un secondo abito non ha senso... Sfrutta il primo se no lo terrai poche ore
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso che non lo farò per vari motivi; il primo di tutti è che non condivido proprio il gesto, mi pare una cosa legata molto alla moda degli ultimi anni e non a una vera necessità. Non credo che la maggior parte delle nostre madri ci abbia mai lontanamente pensato, né ho sentito mai racconti di particolare sofferenza in quegli abiti.
    In secondo luogo io punterò tanto sul mio abito, spendendo anche una cifra impegnativa, sostituirlo con uno che non abbia lo stesso valore, dopo che lo indosseremo un'unica volta, mi sembra un po' assurdo.
    • Rispondi
  • Sveva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Sveva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sconsiglierei il cambio d’abito anche solo per ragioni pratiche: il tempo (io non ho avuto nemmeno quello di ritoccare il rossetto), il rischio di rovinare l’acconciatura o rovinare il primo abito nella fretta del cambio, e il fatto che alla fine il matrimonio è (si spera) uno, e l’abito è uno dei simboli che poi porti con te come ricordo di quella giornata Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia…..il mio abito è diverso da ciò che si vede solitamente…..ho voluto un taglio particolare (a tempo debito lo condivido anche qui) e siccome sarà piuttosto comodo, ma anche per budget, io non ho previsto il secondo abito…..
    Ma se tu già sai che non sarà un vero abito da sposa potresti pensare di farlo😊🙃😅io se potessi sceglierei qualcosa con il plissettato ma perché mi piace e mi sa di molto elegante ☺️😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Io non ho effettuato nessun cambio di abito. Ho tenuto il "mio" per tutta la durata dell'evento. Mi sono talmente innamorata del mio abito che non volevo più toglierlo 😅🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto il cambio abito, è una cosa che non condivido per un sacco di ragioni. Ho fatto il cambio scarpe (le prime erano conprese con l'abito stupende ma alte e con tacco sottile quindi a fine pranzo le ho cambiate) e anche se erano più basse non ho nemmeno avuto problemi con l'orlo infatti non se n'è accorto nessuno, ma ho perso due secondi per farlo. Cambiarsi d'abito secondo me è una perdita di tempo ma io non ho fatto nemmeno le foto in giro ma direttamente in location proprio perché volevo perdere meno tempo possibile e godermi la festa. Nonostante ciò la giornata è volata in un attimo, l'abito non avrei voluto toglierlo nemmeno per andare a dormire, ho ballato e mi sono goduta la festa nonostante il corpino a bustino e la gonna ampia principesca, non mi sono mai sentita scomoda.. ovviamente è soggettivo. Ma in quei rari casi di matrimoni a cui sono stata dove hanno fatto il cambio d'abito è stato per tutti una "delusione" perché è ovvio che passare da un abito di un certo livello a una abito qualsiasi magari economico come molte spose fanno non fa di certo un bell effetto. Una mia amica ne aveva preso un secondo e poi non l'ha nemmeno messo.. Poi se hai paura di stare scomoda e vuoi sentirti più tranquilla è ovviamente una scelta personale.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato di non averlo ma in questi giorni ci sto ripensando per una serie di motivi, tra cui essere più comoda per ballare. In questi giorni andrò a vedere qualche outlet ma non so se alla fine mi deciderò..vedremo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto cambio d'abito ma tornando indietro lo farei.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io un solo abito perché è l unica occasione di indossarlo e poi mi piace che io e i miei invitati ci ricordiamo di me in quel giorno con un immagine precisa...inoltre i cambi abito allontanano la sposa dal ricevimento e a volte questo crea momenti di vuoto poco graditi dagli invitati
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò cambio ( almeno per ora perché su alcune cose strada facendo ho cambiato idea) però l'abito da sposa si toglie e si mette da sotto quindi non rischi di rovinare trucco e parrucco, abbi la stessa accortenza con il sec ondo
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non faro il cambio d’abito. La giornata già sono sicura che volerà, non ho voglia di perdere del tempo e abbandonare la festa per cambiarmi. Poi sono dell’idea che nel vedermi nelle foto del matrimonio con due abiti diversi necessariamente uno dei due mi piacerà più dell’altro e mi dispiacerebbe avere metà foto di cui penso “se avessi avuto l’altro abito..”
    Infine, preferisco spendere i soldi per altre cose e non prenderei in considerazione di abbandonare il mio abito che per i miei criteri (mettendolo un giorno) sarà comunque costoso a prescindere, ma selezionato e adattato su misura a favore di un abito un po’ “buttato lì”, magari a basso costo….
    Quindi ecco, niente cambio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione