Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Novella Dicembre 2027 Caserta

Secondo voi è meglio:

Giusy, il 5 Gennaio 2026 alle 09:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salvato
Non ho idea di quale sia il periodo migliore per individuare una data utile. Sicuramente evitare il caldo torrido estivo è un MUST. Consigli?

Periodo natalizio

25%

34 voti

A maggio

75%

101 voti

33 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 11 Gennaio 2026 alle 15:50
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! In effetti è vero anche questo
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera pure che alcune variano da regione a regione
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche noi, ma questa deve esserci sfuggita
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacciono molto! Io ho cercato di rispettarle il piu possibile 😊❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ero a conoscenza, grazie dell’informazione, mi piace tanto conoscere le tradizioni 😘
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nonna mi diceva che maggio è il mese della Madonna ed è il periodo in cui si facevano le rinunce e le preghiere in casa...insomma sono tradizioni antiche che ovviamente ormai non rispetta piu nessuno
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto inizio maggio, proprio per questa ragione. Smiley smile Adoro il periodo natalizio, ma scattare le foto col freddo mi sarebbe pesato... e non volevo essere condizionata con la scelta dell'abito.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il periodo natalizio è magico, l'atmosfera ideale, secondo me. Infatti mi sono sposata a dicembre 😍
    • Rispondi
  • Syria
    Sposa Novella Luglio 2026 Napoli
    Syria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono entrami bei periodi considerando l’atmosfera natalizia che io personalmente amo e sarebbe una cosa particolare e fuori dal comune, nonostante ciò personalmente sceglierei maggio considerando che le giornate sono più lunghe, con una bella giornata si può passare anche la maggior parte del tempo all’aperto. Opterei il periodo natalizio più per una promessa di matrimonio
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Periodo natalizio sicuramente sarebbe un matrimonio diverso dal solito.
    La differenza non è solo nelle temperature ma nel mood che vuoi dare, che senti più tuo.
    A maggio puoi pensare di fare momenti all'aperto a dicembre no di sicuro.
    Sono due matrimoni molto diversi dagli abiti, agli spazi, al cibo, i fiori..
    Devi pensare a cosa vuoi, cosa ti immagini

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante evitare il caldo torrido anche per me sia un MUST, noi alla fine tra una fata impegnata già dalla location e una data che ptoeva crearci problemi, abbiamo slittato al 26 di giugno, sperando in meglio. Secondo me dipende molto anche da cosa scegli di fare. Noi ad esempio ci siamo innamorati di questa piccola corte che ha la location con tutte le lucine dove si potrebbe cenare, quindi abbiamo optato per giugno così (meteo a parte) possiamo cenare fuori. Bellissimo comunque sposarsi anche sotto natale secondo me. Ho giusto visto pochi giorni fa un matrimonio e ci sono davvero tante cose che possono essere rivisitate e in tema! Dipende dalle vostre priorità, i vostri gusti, le opzioni che avete a disposizione!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2027 L'Aquila
    Giovy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto Maggio perchè ci sembra il miglior compromesso in base al clima della zona. Però tra Dicembre ed Agosto preferirei di gran lunga Dicembre, il troppo caldo lo sopporterei poco con il genere di abiti che piacciono a me

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi piacerebbe per una volta andare a un matrimonio natalizio, ho votato maggio perché penso che il freddo rovini l'atmosfera quanto il caldo torrido.. in più le giornate sono più corte e bisogna stare sempre al chiuso. A dicembre sono passata davanti la chiesa dove mi sono sposata io poco prima che si celebrasse un matrimonio, nonostante fosse una giornata favolosa col un bel sole, l'atmosfera a vederli era meno festosa e sembrava tutto meno elegante perché erano tutti coi cappottoni, tutti coperti...non so la stessa piazza al mio matrimonio a settembre era tutta un colore, tutta un'altra luce..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il clima ti direi Maggio.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché “si dice che a maggio non ci si sposa”?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a maggio, superstizione, consiglio o quant’altro non ci importa granché. Peraltro abbiamo scelto una data simbolica e personalmente ero strafelice di sapere che proprio quel giorno sarebbe caduto di sabato nel 2026!
    Sicuramente preferisco e preferirò sempre sposarmi a maggio piuttosto che ad agosto, considerando che rappresenta una tortura per chiunque riceva un invito andare ad un matrimonio in quel periodo. Ma anche per gli stessi sposi! Mi gela il sangue a pensare di dover indossare un abito da sposa, peggio ancora da sposo ad agosto 🥶 Se poi parliamo di esigenze particolari, anche lavorative, il discorso cambia, ma concordo pienamente con il tuo ragionamento, per quello che ho detto prima!
    Dicembre è un bellissimo mese, specie se la città che ospiterà il vostro evento non prevede di norma inverni troppi rigidi. Dunque, ho inserito maggio perché è il mese in cui ci sposeremo anche noi 😍A prescindere da quale sarà la vostra scelta, congratulazioni!
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si dice che a maggio non ci si sposa...tra i due sceglierei comunque periodo natalizio...infatti anche noi volevamo sposarci a dicembre all inizio...poi per una serie di problematiche abbiamo dovuto anticipare ad ottobre
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Periodo natalizio molto bello, era la nostra prima opzione, ma i malanni tipo influenza sono molto più probabili, quindi potreste stare male voi o invitati...inoltre serve una location con begli spazi interni, sennò diventa tutto un po' sacrificato.
    Noi alla fine ci siamo sposati a fine maggio, ottimo periodo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me meglio maggio proprio come periodo tra i due. Anche natale ha sicuramente il suo fascino ma mi immagino anche gli invitati magari in difficoltà già per i regali di natale,ritrovarsi anche ad affrontare un matrimonio potrebbe essere più difficile. Non so mi è venuto in mente così
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 dipende anche dai tuoi gusti.. a me personalmente, il natale mi piace da impazzire, però c'è tanto freddo..
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente maggio😉
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2026 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché penso sia la stagione perfetta né troppo calda né troppo fredda
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opto per maggio. Anche noi per evitare il caldo abbiamo scelto fine aprile...odio il caldo come il freddo
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo Maggio anche se pensandoci quest’anno ha fatto molto più caldo a maggio che a luglio, perché ricordo di aver detto “devo ricordarmi che tempo fa verso il 18 luglio” e pioveva!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei maggio, periodo natalizio sì bellissimo per l'atmosfera ma secondo me troppo freddo e ho paura che grazie a questo non riuscirei a vivermi a pieno il giorno speciale che dovrebbe essere!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato natalizio perchè amo quel periodo. Tuttavia, dipende da che effetto vuoi, se preferisci l'inverno o la primavera!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il periodo natalizio è bellissimo, anzi è il periodo dell’anno che preferisco, ma a maggio hai più possibilità di stare anche all’esterno e le giornate sono più belle e più lunghe!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata il 3 maggio. Le giornate sono lunghe, è non fa troppo caldo. Per me sposarsi in estate sarebbe stato una tortura, perché soffro il caldo.
    Però il mio periodo preferito è il natale, l'atmosfera che c'è, le luci di natale. Ed anche se fa freddo non importa.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io preferisco la primavera e opterei più per inizio maggio. Però dipende dai vostri gusti: siete di Caserta e anche il periodo invernale potrebbe comunque regalare delle belle giornate miti e soleggiate Smiley smile

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il periodo Natslizio è stupendo ma ho votato maggio perché al sud si starà già bene, non credo ci siano temperature elevate.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti sposi al sud e vuoi evitare il caldo credo che tra le due l'unica possibile sia il periodo natalizio

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2027 Messina
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono entrambi dei bei periodi secondo me, quello natalizio poi, magico. L'unico problema è che potrebbe fare troppo freddo. Io ho votato maggio perché era il mese in cui avrei voluto sposarmi, primavera e temperature miti. Alla fine ho optato per settembre, che ha più o meno le stesse temperature, perché col mio lavoro maggio sarebbe stato troppo complicato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione