Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Yenni
Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza

Secondo voi quante portate bisogna servire a tavola ?

Yenni, il 2 Giugno 2016 alle 15:51 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 41

Ciao ragazze… sono in discussione con fm riguardo il menu. Il ricevimento sarà composta da un aperitivo di accoglienza, antipasto a buffet, due primi ed un secondo.

Ora fm vuole aggiungere due portate di antipasti serviti a tavola (e toglierli ovviamente dal buffet) perché non gli piace l'idea di passare dal buffet al primo direttamente e anche perché dice che secondo lui mettere tutto al buffet non permette agli invitati di assaggiare tutto ma solo una parte. In piu' dice che gli invitati piu' anziani secondo lui non sfrutteranno molto il buffet perché si stancano del "self-service". Io da un lato gli do ragione, pero' preferirei solo una portata di antipasto servito a tavola e non due…. Mi sembra eccessivo considerando che il buffet è molto abbondante e in questo modo secondo me la cena si prolunga di almeno un'ora. Io vorrei poter fare il taglio della torta per le 23.00 (ci sposiamo alle 16.00, il ristorante dista 30 min. dalla chiesa) perché mi piacerebbe aver del tempo per ballare e fare un po' di festa e non voglio stare seduta al tavolo per ore (in piu' vorrei sfruttare il nostro open-bar).

Voi che ne pensate ? Date ragione a me o ad fm?? E quante portate avete programmato per il vostro ricevimento?

41 Risposte

Ultime attività da Clara, il 3 Giugno 2016 alle 09:35
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Udine
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto durante l'aperitivo in quanto abbiamo liberato prima la fotografa..se lo avessimo fatto dopo cena sarebbe stata più o meno mezzanotte..senza balli ecc...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me con un buffet iniziale abbondante due primi e un secondo vanno benissimo! La torta poi la devono mangiare e non lasciare nel piatto!!
    • Rispondi
  • Elly
    Super Sposa Giugno 2016 Ravenna
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi aperitivo/antipasto a buffet con 47 portate. Cena seduti con sue primi molto sistanziosi, un secondo con contorno. Ripasso alla francese. torta nuziale e a seguire serata danzante con open bar tavolo frutta e tacolo.dolci. confettata x un reggimento... credo proprio che basterà... anche il mio Fm voleva due secondi... l'ho convinto x fortuna...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aperitivo a buffet poi al tavolo antipasti 2 primi 2 secondi con contorno sorbetto dolce e torts
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Luglio 2017 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi se fissiamo il ristorante ci sarà l'aperitivo di benvenuto poi serviti 5 portate di antipasti 2 primi 1 secondo e vorremo fare il gran buffet di dessert e la torta
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Cuneo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É esattamente il nostro programma, mi piacerebbe riuscire a fare tutto ciò che ho organizzato quindi ho tentato di programmare un minimo la serata!! Smiley sexy Per curiosità, a che ora avete fatto il taglio della torta? Smiley catface
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo aperitivo buffet esterno, antipasto al tavolo, due primi due secondi, contorni, macedonia sorbetto ecc..... Secondo me almeno due secondi Poi dipende tanto anche da chi inviti, 'pretese' varie e aspettative e anche il budget.... E deve piacere a voi due soprattuttoSmiley smileSmiley smile
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Udine
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata alle 16.00..cerimonia finita alle 17.15/30 compreso le foto di rito con genitori e testimoni in chiesa..noi prima di recarci al ristorante ci siamo fermati per fare delle foto,i parenti ora che si sono organizzati con macchine,sono arrivati alle 18.40 al ristorante,noi 18.50..subito brindisi iniziale con aperitivo a buffet e foto con parenti,successivamente mentre tutti mangiavano e bevevano siamo andati a fare le foto di coppia..ore 20.30 inizio cena con 1 antipasto, 2 primi e 1 secondo..tutto perfetto..tieni conto che al buffet c'erano persone che avevano anche 75/80 anni a cui è piaciuto molto..ricorda che è una cena e tutti devono poter andare a nanna con lo stomaco leggero,non esagerate con le portate alla fine non è un pranzo..un bacio..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Antipasto a buffet (valevole come cena completa), due primi, due secondi, dolci a buffet. Il ristorante all' una ci fa spegnere la musica per rispetto degli ospiti dell'albergo quindi alle 23 vogliamo fare il taglio della torta e divertirci anche noi. Addirittura volevamo fare un solo secondo per finire ancora prima ma visto che il prezzo rimane uguale i nostri genitori si sono impuntati sul 2° secondo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un ricco buffet (dove il personale passerà anche fra gli ospiti così chi è pigro non rimane a bocca asciutta), un antipasto, due primi, sorbetto nel mezzo, due secondi o uno (vedremo), buffet di frutta e torta nuziale. Io l'antipasto lo toglierei anche: infatti noi siamo incerti se tenerlo o meno ma abbiamo ancora tempo per decidere!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo antipasto buffet e al tavolo 2 primi e 1 secondo e poi buffet di dolci prima del taglio della torta. Sinceramente ho già provato questa metodologia anche da invitata e hai 2 ore di antipasto buffet e hai tutto il tempo di assaggiare tutto con calma prima di sederti a tavola. Poi i catering servono anche agli invitati portando e facendo piatti per chi non può stare in piedi o altro. Secondo me é comunque la cosa migliore anche per gli invitati perché ai tavoli ci si isola mentre all' aperitivo si conversazione di più!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi aperitivo (con fritti /pesce crudo/formaggi/torte rustiche ecc. Ecc) poi due primi , un secondo, torta e buffet di dolci. Ti assicuro che se l'aperitivo è sostanzioso, gli invitati faranno fatica a mangiare i primi e il secondo. Smiley smile
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè non introducete un antipasto servito e diminuite il buffet di modo che gli ospiti inizino con l'antipasto al piatto e poi al buffet possano servirsi di qualcos'altro. In questo modo mettete d'accordo tutti credo. Noi abbiamo eliminato l'antipasto a buffet e lo faremo solo servito con centrotavola di mare
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aperitivo antipasto a buffet due primi e un secondo.. Dolci e frutta a buffet torta.. Stop!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2016 Novara
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Yenni. Noi faremo l'aperitivo poi un antipasto al tavolo, 2 primi e 1 secondo poi la tavola dei dolcetti e la torta.Da noi in Argentina dopo ogni portata il dj mette musica per ballare così riusciamo ad arrivare fino a 10/12 ore di festa Smiley xd (ballando e mangiando)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2017 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto la stessa discussione con mio Fm.ci sposiamo di sera ..quindi il tutto prevede antipasto (enorme ma dico veramente enorme)e dolci a buffet. .più due primi e un secondo al tavolo..Anche lui continua a pensare che molti non amano il buffet e quindi si alzeranno poco per prendere da mangiare..ma dico io:che gli costa fare due passi per prendersi da mangiare? ?comunque c'è un enorme differenza:l'antipasto a buffet prevede veramente tante tante cose mentre al tavolo prevede solo 4 tipi di antipasti..e non ho intenzione di aggiungere nessun antipasto al tavolo..si allungherebbe troppo la cena..non tutti rimarrebbero anche solo fino al taglio della torTa. .già è di sera..speriamo di averlo convinto! Smiley winking
    • Rispondi
  • Yenni
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Yenni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche voi farete la cena ? O il pranzo ?

    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi buffet di benvenuto e poi al tavolo 2 antipasti 2 primi e un secondo... secondo me ha ragione il tuo fm.
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do ragione a te di introdurrein solo antipasto a tavola
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A te noi faremo aperitivo e antipasto a buffet 1 e 2 al tavolo dolci a buffet torta al tavolo
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che gli anziani sono peggio delle cavallette che se possono... portano pure a casa! Direi che quello che proponi è meglio di ciò che vuole fare FM. Considera che ogni portata è circa mezz'ora... quindi due antipasti sono un'oretta circa. Secondo me devi allora prevedere una piccola pausa dopo i primi, magari musicale.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima ... accontentiamo i partner dove possiamo ... secondo me solo uno, fai bene...accontenti lui e te ... e farai bella figura con i tuoi ospiti
    • Rispondi
  • Yenni
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Yenni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    infatti questo sarebbe un compromesso perché fosse stato per me, sarei passata direttamente al primo. Per i motivi elencanti ho accordato per un antipasto servito a tavola...ma UNO non due. Poi il buffet é molto ricco, ci saranno diverse isole e credo che nessuno muoia di fame.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli dici che se non riuscite a decidere o una cosa o l'altra vi venite incontro a metà... Un antipasto a tavola e non due
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque , anche io farò una cena e, come il tuo fidanzato, condivido l'idea di servire l'antipasto a tavola ... pertanto essendo si tratta di una cena e credo che un solo antipasto servito vada più che bene ... del resto non é un pranzo e poi c'è già il buffet ... ti consiglio un solo antipasto servito ...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piace molto l idea del buffet...forse perché da noi è solo l aperitivo in questo modo tutto il resto verrà servito ma facciamo il pranzo d conseguenza alle17 iniziano i balli e avremo modo di divertirci e sfruttare l open bar sino alle 23
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te non serve altro antipasto se avete già quello al buffet....
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aperitivo e antipasto a isole fuori, poi dentro 3 antipasi 3 primi 2 secondi e 2 contorni con sorbetto nel mezzo perché abbiamo carne e pesce poi dolci torta confettata, zucchero a velo creps... insomma non moriremo di fame.
    • Rispondi
  • Yenni
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Yenni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie sei gentilissima! haha Smiley laugh Anche noi l'anno scorso siamo stati ad un matrimonio che non finiva piu'.... ci siamo seduti alle 16.00 e alzati alle 22.30. quatromilaaa portate non riuscivo piu a muovermi!! Hai detto bene... VOLEVO MORIREE !!! HAHAH Smiley laugh proprio non lo sopporto stare seduta al tavolo per ore ed é la cosa che in assoluto non vorrei al mio matrimonio!! Ma come lo convinco?? Ha la testa dura.....

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dirò, noi abbiamo fatto tutto solo a buffet e nessuno è rimasto senza cibo perché non aveva voglia di alzarsi. Secondo me è perfetto antipasti a buffet e poi direttamente 2 primi e 1 secondo, altrimenti la cena dura davvero troppo. Io personalmente mi sono sempre annoiata a morte ai matrimoni con 7/8 portate al tavolo...

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do ragione a te! Solidarietà femminile! Scherzi a parte... Io faccio il bouffet a isole e si mangia davvero moltissimo ( isola dei fritti, isola rustica, isola vegetariana, isola etnica, isola di mare) poi al tavolo due primi un secondo! Taglio della torta e bouffet di ogni dolce possibile ed immaginabile!! Io al tavolo voglio rimanere al massimo 1h 1/2 (già tanto)! Voglio godermi la festa e i miei amici quel giorno!! Non rotolare e sentirmi un pallone gonfiato al tavolo! L'anno scorso sono stata a un matrimonio a Taormina! Seduti al tavolo alle 20.30 alzati alle 2.00!! Volevo morire
    • Rispondi
  • Yenni
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Yenni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si tratta di dare per rimbambiti gli anziani, semplicemente molti sono all'antica e preferiscono le portate servite... tutto qui.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione