Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2013 Pescara

Separazione o comunione dei beni?

Fabiana, il 28 Gennaio 2013 alle 14:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40

Noi ancora sappiamo....E voi?Avete deciso?

40 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 2 Giugno 2024 alle 01:27
  • Gloria
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Ragusa
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze si fa ancora in tempo a cambiare idea ? Alla promessa in comune ci hanno fatto compilare un questionario e abbiamo selezionato comunione ma poi ripensandoci, quando ci ha chiesto il nostro parroco , abbiamo convenuto che fosse meglio optare per la separazione per eventuali questioni lavorative future .
    Secondo voi quel foglio al comune ha valore o è irrilevante ? Essendo matrimonio religioso credo che comunque debba essere comunicato al parroco la decisione effettiva e comunque fino al matrimonio nulla è deciso , o no ?
    Devo sentire il parroco ma nel frattempo vorrei un vostro parere .
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo optando per la separazione dei beni....

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2013 Pescara
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che in linea generale con la separazione dei beni si è più tutelati dato che i tempi di oggi sono quelli che sono...

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non voglio terrorizzare nessuno, sono scelte personalissime, ma so per certo di una coppia che era in comunione dei beni, lei dipendente, lui titolare di un'azienda che poi è andata in fallimento e hanno dovuto separarsi (divorzio fasullo ovviamente, hanno continuato poi a stare insieme, ma per la legge non erano più sposati) perché altrimenti anche lei avrebbe perso tutto. Non so nei dettagli come sia andata la cosa, ma in sostanza è successo così.Smiley sad

    • Rispondi
  • Felicità
    Sposa Precisa Maggio 2013 Lecco
    Felicità ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate la domanda ragazze...

    noi faremmo separazione dei beni in quanti lui ha attività....ma a chi lo dobbiamo dire? e cosa dobbiamo fareesattamente per avere questa separazione dei beni???

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2013 Firenze
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi dipendenti ma propendiamo lo stesso per la separazione dei beni...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Separazione dei beni...magari la parola suona maledettamente male ma dinanzi alla legge soprattutto mio marito che ha intenzione di aprire un attività se le cose migliorano allora abbiamo pensato bene.....

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunione....la parola separazione in una famiglia mi suona molto male, ma ne comprendo le eventuali separazioni per motivi lavorativi....e devo dirvi che il mio lui inizialmente non capiva e non accettava il mio pensiero....e non è bello....x niente...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Katia non e' solo questo, ma tante piccole cose! Io l'ho fatto in primis sotto consiglio dei miei, felicemente sposati da 30 anni, e del prete. I miei sono in comunione. Piccolo esempio, loro hanno una casa di proprieta' dove abbiamo abitato. Ora hanno comprato una seconda casa al mare. Essendo in comunione dei beni, le case sono ovviamente di entrambi, MA pagano doppio di imu e co. Se fossero stati in separazione dei beni, avrebbero avuto le case cointestate, ma non effetivamente in comunione, quindi avrebbero speso la meta'! Stessa cosa con le macchine. I miei tornassero indietro farebbero la separazione, non perche' temono che fossa finire o quant'altro, ma perche' risparmierebbero effetivamente tanti tanti soldini!!!

    Poi appunto noi abbiamo un unico conto cointestato che e' il nostro primo ed unico conto, quindi non ne abbiamo neanche altri in giro dopo poter "nascondere" dei soldini, e' assolutamente tutto in comune, ma per il regime tutti ci hanno consigliato la separazione!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2013 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci stiamo pensando da quando il parroco ce ne ha parlato al corso...pare che la separazione dei beni offra diversi vantaggi, non solo se si ha un'attività in proprio.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi separazione dei beni, xkè io ho un'attività e lui anche.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2012 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Separazione dei beni Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2013 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi la separazione dei beni perchè ho una mia attività ...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comunione dei beni poiché siamo dipendenti e non liberi professionisti!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2013 Varese
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2013 Rimini
    Michy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ero convinta di fare la comunione..ora non so ci devo ragionare!(più che altro perchè lavoro con partita iva e non si sa mai che combinerò un domani Smiley winking )

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non essendo nessuno dei due libero professionista non abbiamo dovuto pensarci molto: comunione dei beni.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rigorosamente separazione......con i tempi che corrono tuteliamo quel poco che abbiamo!

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio sabato il parroco al consenso ci ha detto di iniziare a pensarci......

    ..noi al momento non abbiamo chissà che, però stiamo pensando alla separazione dei beni.

    Noi ci sposiamo come tutti con l'idea che il matrimonio duri tutta la vita, certo è che tutelarsi entrambi non è stupido e anzi piuttosto intelligente a mio avviso. I miei genitori ci hanno gurdati un po' "male", perchè non capiscono il motivo di questa scelta.

    Noi non abbiamo problemi a fare un unico conto in comune, i soldi andranno in casa e si useranno come NOSTRI, non come suoi o miei, ma semmai dovesse succedere qualcosa di brutto un domani direi che con la separazione dei beni eviteremmo tante cose, e una tutela in più che non ha nulla a che vedere con l'amore che si prova verso l'altro!

    scegliere la separazione dei beni non significa essere prevenuti o amarsi di meno, semplicemente è una maggiore sicurezza.

    Vivere come se tutto fosse di entrambi per sempre, sperando di non arrivare mai al punto di dire "meno male che abbiamo optato per la separazione dei beni", credo sia il pensiero di tutti quelli che scelgono questo regime patrimoniale!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi comunione!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bell'immagine Smiley smile ... io l'ho vista dal vivo al Louvre!

    A parte ciò... noi abbiamo fatto la separazione dei beni perché quando ci siamo sposati mio marito aveva la partita iva... quindi noi siamo dell'opinione che sia meglio prevenire che curare. Dei nostri beni non ci importa, tanto ciò che è mio è anche suo, tant'è che dividiamo i soldi senza problemi, fortunatamente devo dire che su questo non abbiamo mai litigato! Sono felice che nessuno dei due sia materiale Smiley smile

    Io consiglierei la divisione dei beni anche se nessuno dei due ha partita iva perché si spera di star insieme tutta una vita e in quest'arco di tempo può succedere di tutto... salvaguardarvi potrebbe salvarvi in qualche brutto impiccio burocratico! Smiley smile

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo scelto la separazione dei beni,per questioni di lavoro,visto che mio marito ha un'azienda.

    Il conto è cointestato e i nostri soldi sono "nostri" in tutti i sensi... non esiste più "questo lo compro io". Ciò che acquistiamo è nostro,i soldi sono di entrambi,indistintamente.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi comunione dei beni

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Serve solo per tutelarci,l'amore è altro!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2013 Brescia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con Voi.... ...anche noi opteremo per la separazione .. Smiley smile

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto in pieno!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la comunione

    • Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi separazione,solo per tutelarci ovviamente!

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi separazione dei beni...visto che io ho anche un'attività mia...però abbiamo un conto cointestato dove mettiamo tot soldi al mese ognuno...però gli stipendi ognuno sul suo conto!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Separazione dei beni xkè cmq lo stato ci toglie tutto e ci dobbiamo tutelare, poi il conto sarà cointestato ma prevenire è meglio che curare, questa non è una tutela tra coniugi ma è una tutela che i coniugi adottano x evitare problemi in futuro, i miei genitori sono 2 imprenditori e la searazione l'hanno fatta qualche anno fa pagando 500 euro

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione