Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Serenata prima del matrimonio

Flavia, il 23 Settembre 2013 alle 09:14

Pubblicato in Prima delle nozze 95

La serenata è una tradizione molto antica e tipica in alcune regioni italiane, che lo sposo la sera prima del matrimonio dedica alla sposa, recandosi nella casa in cui la futura moglie ha deciso di passare la notte prima delle nozze! La serenata altro non è che una dichiarazione di amore pubblica,...

La serenata è una tradizione molto antica e tipica in alcune regioni italiane, che lo sposo la sera prima del matrimonio dedica alla sposa, recandosi nella casa in cui la futura moglie ha deciso di passare la notte prima delle nozze!

La serenata altro non è che una dichiarazione di amore pubblica, ricorda un po' la storia di Romeo e Giulietta, perchè la ragazza solitamente si affaccia ad un balcone o ad una finestra per vedere e soprattutto ascoltare le parole di colui che nel giro di qualche ora diventerà suo marito!

Il futuro martito, accompagnato dagli amici più cari o dai parenti, si reca sotto la finestra o la casa dell'amata e comincia a cantare delle canzoni d'amore che per la coppia hanno un significato speciale!

Anche a voi è stata dedicata una serenata dal vostro amato?

Come si è svolta la cosa? E soprattutto, cosa vi ha cantato?

serenataserenata

95 Risposte

• E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido tutto.... .alcune risposye invece le trovo proprio fuori luogo e senza senso se non è una tua tradizione ok ma non puoi sapere cos è per chi lo è io di roma mio marito umbro e la tradizione era identica da noi il vicino verrebbe a cantare invece di tirare una secchiata d acqua!!!!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi carica le altre foto com si vede il balcone dov ero....mi sono affacciata sotto pieno di gente rinfresco pronto e lui rosa in mano e pronto a cantare......da rose rosse a lauretta mia con papa che qui a roma è d obbligo e li lacrime........poi si è arrampicato mi ha lanciato la rosa e sono scesa a festeggiare!!!!!!! Bellissimo

Serenata prima del matrimonio 1

Serenata prima del matrimonio 2
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se provano a farmi una serenata o a mettere in tutto il paese quei fogli sara e donato sposi giuro che non mi presento in chiesa -.-'

• Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella se fatta come tradizione.. ma se fatta per moda assolutamente da scartare..

Ci sono alcune parti in Italia dove e' proprio tradizione farla.. quindi in quel caso perche' no..

Ma dove vivo io a Varese, se il mio fm me la facesse, uscirebbe il vicino di casa con una secchiata d'acqua! quindi assolutamente da bocciare.. non voglio si ammali prima del matrimonio..Smiley tongue

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ad essere sincera a me non piacerebbe la serenata... mi metterebbe in imbarazzo... il mio fm nemmeno mi ha fatto la proposta, è venuto fuori chiacchierando ed ora stiamo organizzando!! Non che io non sia una romanticona ma tra noi è tutto fuori dagli schemi quindi che anche il matrimonio sarebbe arrivato in modo strano lo mettevo al conto Smiley smile !

In ogni caso la pensiamo allo stesso modo io e lui, troviamo i sentimenti una cosa molto intima... non mi sarebbe piaciuto se avesse fatto la proposta di fronte ad altri!!

• Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credetemi che se il mio fm marito non mi fa la serenata e la proposta davanti a tutti gli diro NO nn ti voglio perche non mi hai fatto ciò che desideravo ahahhahahaha!!!

Scherzo!! Però mi piacerebbe tantissimo e non lo nascondo.. Una cosa semplice e romantica vorrei non troppo da dare nell'occhioo...

Bacii a TutteSmiley smile

• Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che viene giù casa uno che ti suona una canzone romantica con un violino non la trovo esagerata Anzii FAVOLOSA!

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia una questione di abitudine, da noi certe cose plateali non si fanno e per di più "di famiglia" non amiamo le cose esagerate...

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che c'entra che sei bresciana?curiosità...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace!non la voglio...
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'evevo mai sentita fino a che non me ne ha parlato il mio fm. Gli ho proibito di farlmela =_= , come gli ha detto mia sorella: - Siamo bresciane, certe cose non ci piacciono!-

ahahahha

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la band l'ha inclusa nel prezzo!
    Vengono a suonare la sera prima, se vogliamo.
    Non abbiamo ancora deciso ma lasceró scegliere al mio compagno.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la vorrei....si usa dal mio fm... Ma venendo a sposarsi da me...sarà difficile reperire i musicisti...mi piace l'idea di una tradizione racconta che dai nonni che si ripete.....
    • Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Puglia si fa ma essendo il mio fm veneto , non credo proprio che devo aspettarmi nulla
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Settembre 2014 Palermo
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A palermo non l ho mai vista! cmq a me non piace..mi imbarazzerei Smiley xd
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Novella Luglio 2014 Lecce
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io pugliese provincia di lecce.... e non vedo l'ora che arrivi quel giorno Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2015 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e da noi si usa....credo che mi imbarazzerò tantissimo ma sarei anche tanto felice... :-)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2015 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e da noi si usa....io
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui da noi in provincia di Macerata si usa poco, per lo meno io l'ho vista solo un paio di volte.. Il mio fm non me la farà di sicuro, ma sinceramente non è che ci tenessi riceverla, penso che mi imbarazzerei tantissimo...!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio come idea è molto carina, ero quasi convinta di volerla ma sinceramente sono rimasta traumatizzata da quelle viste al boss delle cerimonie e quindi.. Non essendo noi così pacchiani, mi spaventano le persone vicine di casa.. Mi imbarazzerei troppo.. Ahagahahahaga meglio di no!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono originaria della provincia di Salerno e li si usa.. infatti ad una ragazza che conosco il fm l'ha fatta :-)

Però non mi piace che bisogna ingaggiare un musicista..secondo me dovrebbe farla il fm e basta..

So anche che la futura sposa non può scendere dal balcone ed andargli incontro, è vero?

Il mio fm mi ha chiesto parecchie volte, anche prima della proposta, se mi sarebbe piaciuto riceverla e come funzionava.. credo stia organizzando qualcosa Smiley winking

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal mio fidanzata si usa ed è una cosa divertente.... peccato che ci sposiamo da me... dove non si usa e quindi non sarà possibile reperire i musicisti per la strimpellata prima delle nozze Smiley sad

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Cri Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di Milano e qui non si usa...sinceramente non la voglio proprio e lui non la farebbe mai (probabilmente perché non essendo un'usanza nostra, la vediamo come una cosa fuori dal mondo)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Gorizia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui lo sposo fa la serenata la sera prima del matrimonio quando con tutti gli amici va dalla sposa a fare l'arco..un arco vero e proprio di edera e rose che decora l'uscita della casa della sposa e sta a simboleggiare il passaggio dallo status di nubile a sposata!!non vedo l'ora anche se conoscendo il mio fm so che sarà imbarazzatissimo!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a Roma si usa!!! Ma non penso proprio che l'avrò, in primis perché non sarò a casa mia e poi fm non è proprio il tipo!! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa e anche se il mio fm é nato a caserta non ha conservato tutte le tradizioni della sua terra...peró anche se a qualcuno sembrerá pacchiano abbiamo deciso di affiancare al dj il karaoke e canteremo almeno una canzone d'amore l'uno per l'altra!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in provincia di Salerno si usa fare la serenata...ho detto al mio fm che per me e' indifferente quindi non so cosa aspettarmi!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se qualche altra forummina campana l'abbia già scritto: qui la serenata si chiama "posteggia". In realtà tutto nasce perché il cantante di posteggia è quello che si esibisce genericamente con canzoni che parlano di amori (nati, finiti, travagliati). Poi è diventata una serenata e si esegue, la sera prima, sotto al balcone della futura sposa con strumenti tipici come la tammorra, il mandolino, la chitarra, qualche volta un violino ed una voce.
    Nell'alto casertano si usa anche l'organetto.

Attualmente ci si affida a professionisti del settore (che se ingaggiati possono suonare anche tra i tavoli al ricevimento), ma mi è capitato di vedere in qualche paesino una fugace apparizione del futuro sposo cantante (che però poi deve scappare perché fino al giorno dopo i fidanzati non devono vedersi e parlarsi).

Ogni tanto FM mi prende in giro: io sono timidissima e lui lo stesso, quindi non penso proprio sarà il nostro caso. In compenso mi ha detto che quando avrò la dichiarazione dovrò dedicargli una canzone cantata da me. Eh. Io già sono in crisi per questo, figuriamoci per una posteggia... Smiley xd

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa....e per lui è una cosa troppo strana! Comunque mi imbarazzerebbe un sacco!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In sicilia si usa tantissimo,con canti tipici in dialetto,il mio fm una volta mi ha chiesto ma tu saresti contenta se ti portassi la serenata? io sinceramente non ho saputo rispondere,da una parte mi imbarazzerei un pò,quindi ho detto non ti dico niente scegli tu!! conoscendolo organizzerà il tutto:-)

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A Roma si usa molto fare la serenata! Il fm va sotto casa della sposa che teoricamente è la casa dei genitori visto che è da lì che una sposa deve uscire! Io la trovo bellissima e romantica. Un pò di vergogna ce l'ho ma passa perchè è una cosa troppo bella da fare e poi è per noi! Smiley heart

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem!! Gli ho detto di non farla e poi, cobsiderando la timidezza di Fm penso di non correre rischi.. Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione