Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Serenata prima del matrimonio

Flavia, il 23 Settembre 2013 alle 09:14

Pubblicato in Prima delle nozze 95

La serenata è una tradizione molto antica e tipica in alcune regioni italiane, che lo sposo la sera prima del matrimonio dedica alla sposa, recandosi nella casa in cui la futura moglie ha deciso di passare la notte prima delle nozze! La serenata altro non è che una dichiarazione di amore pubblica,...

La serenata è una tradizione molto antica e tipica in alcune regioni italiane, che lo sposo la sera prima del matrimonio dedica alla sposa, recandosi nella casa in cui la futura moglie ha deciso di passare la notte prima delle nozze!

La serenata altro non è che una dichiarazione di amore pubblica, ricorda un po' la storia di Romeo e Giulietta, perchè la ragazza solitamente si affaccia ad un balcone o ad una finestra per vedere e soprattutto ascoltare le parole di colui che nel giro di qualche ora diventerà suo marito!

Il futuro martito, accompagnato dagli amici più cari o dai parenti, si reca sotto la finestra o la casa dell'amata e comincia a cantare delle canzoni d'amore che per la coppia hanno un significato speciale!

Anche a voi è stata dedicata una serenata dal vostro amato?

Come si è svolta la cosa? E soprattutto, cosa vi ha cantato?

serenataserenata

95 Risposte

• M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

magari .... io ci sperp..

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ci spero e confido... Negli amici! Ahahahaha

• Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima la serenata da noi si usa farla, ma il mio fm è stonato come una campana (beh non si può avere tutto dalla vita) e dice che non la farà mai... Ma io ogni serenata mi commuovo quindi penso che qualcosa la organizzerà..

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la trovo bello, da noi a Rma è tipico, ma il mio english fiance dubito possa farlo, non ci pensa proprio, da loro non si usa... io comuqnue gli racconterò qualche episodio di amiche a cui l'hanno fatta, non sia mai capisse i segnali e me la fa Smiley shame

Tra l'altro no solo canta bene ma assomiglia pure al mio amato robbie williams Smiley heart :Smiley heart , quindi ci starebbe proprio tutta eheheh

• Rispondi
  • Jessy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E molto bella come idea ma io ho proibito questa cosa al mio fm...non mi piace se la dovesse fare a me..mi imbarazzerebbe

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa Precisa Settembre 2014 Caserta
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello io vorrei tanto me la facesse.. ma lui gia' mi ha detto che non gli piace Smiley ups

• Rispondi
  • S.a.n.d.y.
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    S.a.n.d.y. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero tanto che il mio fm ci pensi.... Mi piacerebbe tantissimo

• Rispondi
  • Bipsy
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Cosenza
    Bipsy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui nn si usa ma credo sia una cosa molto carina

• Rispondi
  • Ivana
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brindisi
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me imbarezzerebbe troppoo!! Spero che non venga in mente di farla Smiley atonished

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è uno di quei sogni nel cassetto ! come la carrozza Smiley smile

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me...a grande sorpresa l'ha fatta, insieme a tutti i miei amici e la mia famiglia, con le mie nipotine....sulla rampa delle scale....tutti i condomini fuori ehehehe ma è stato bellissimo e io ero felicissima :-)

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me che sia passata o non si usa non mi interessa, sarei super felice di ricevere una serenata dal mio amoroso! E' una di quelle tradizioni più dolci e ,se vogliamo, anche divertenti del prematrimonio!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui a catania sinceramente non ho mai sentito parlare di serenata il giorno prima del matrimonio... di solito il giorno prima ognuno sta con le propie famiglie...

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2014 Taranto
    Enica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Spero tanto il mio ragazzo si convinca....é un può timido però credo ke x sorprendermi lo farebbe! Non vedo l'ora!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Giugno 2014 Latina
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho aperto lo stesso post qualche giorno fa, dove dico che spero proprio che fm ci pensiiii Smiley heart

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Agosto 2014 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... a me piacerebbe tantissimo, anche perchè qui a Napoli si usa moltissimo....xò il mio fm è timidone....e ho i miei dubbi....anche se a volte mi lascia sperare.... Sicuramente sarà una sorpresa anche perchè a lui piace farmi sorprese... Beh speriamoooooooSmiley tongue

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2014 Benevento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte io credo è spero che me la farà ....anche perché aiuta gli altri a realizzarle e non la fa alla sua futura mogliettina??? In effetti lui canta e suona x i matrimoni e non solo quindi credo che posso aspettarmela!!!! Non vedo l'ora!!!

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flavia anche da me si usa molto..e di solito si fà 2 giorni prima il matrimonio..io vorrei fosse una sorpresa...dopo la proposta di matrimonio potrei aspettarmi di tutto..:Smiley heart

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio paese é tradizione che sia il papà della sposa a fare la serenata alla figlia...affiancato ovviamente dal fm...ma diciamo ke é il papà ad organizarla. Immancabile la canzone Lauretta mia.... immagino quella sera... mi sto gia attrezzando con pacchi maxi di fazzolettini e trucco rigorosamente waterproof!! Smiley smile
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me l'ha fatta, la sera prima con i suoi amici, però nn è stata 1 sorpresa, sapevo che l'avrebbe fatta

• Rispondi
  • Aida
    Sposa Precisa Luglio 2013 Foggia
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io gli avevo sempre detto che la serenata in sè non mi sarebbe piaciuta (lui che canta...non mi piace) ma mi sarebbe piaciuto qualcosa che mi sorprendesse. E....la sera prima del matrimonio, complici mio fratello e mia cognata per la realizzazione (lavoro di 3 mesi) e le mie amiche dell'università che mi hanno bloccata in un aperitivo serale, il cortile di casa dei miei si è riempito di gente. C'erano proprio tutti invitati al matrimonio e non....amici, parenti, condomini, amici di amici...vi lascio immaginare quanti ne erano!!!

Arrivo a casa con le mie amiche dell'università e sotto casa vedo un mare di gente...le lacrime hanno iniziato ad annebbiare la vista, non riuscivo nemmeno a parcheggiare....sono scesa dalla macchina, sono entrata nel condominio (c'è un cancelletto)...ed eccolo lì il mio fidanzato (ancora per una sera) che mi viene incontro con un mazzo di rose rosse, mi fa accomodare su una panchina messa lì apposta per noi con i nostri nomi e inizia un filmato proiettato un un maxi schermo.

Bellissimo, stupendo, emozionante...ho pianto e riso tutto il tempo. Era una storia costuita su noi due con tutte le nostre foto che scorrevano. Alla fine del filmato inizia un fuoco pirotecnico con dei cuori incendiati.....in questo caso complice il nostro testimone.

Bhe, è stato davvero emozionante, bellissimo...uno di quei momenti che ti restano dentro per sempre....

Dopo la serenata pizza per amici e poi siamo andati a letto oltre mezzanotte...alle 6 del giorno dopo sveglia per una meravigliosa colazione sorpresa organizzata da una mia amica, nonché vicina di casa.

Ragazze non ponete limiti ai vs fm....vi assicuro che una sorpresa il giorno prima è qualcosa di meraviglioso!

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono contraria, ma non credo mi piacerebbe una serenata... sarò a casa dei miei, che abitano al quarto piano, e nel palazzo sono tutti abbastanza antipatici quindi non credo apprezzerebbero... inoltre, non si usa nè a ravenna dove abitiamo, nè a napoli, di cui sono originaria...mio cognato mi ha detto che a crotone, la città del mio fm, la serenata va di moda (o è di tradizione, non so)...ma rimane il fatto che io non la gradirei e credo neanche al mio fm piaccia...

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sbagliato topic...scusate Smiley tongue

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio la scorsa settimana il suo vicino gli ha detto che aspetta di vederlo farmi la serenata..quando io gli ho detto "eh si! Devi farmi la serenata la sera prima!" Ha cambiato colore povero...nn so se la farà..vi saprò dire!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh anche a Milano non si usa più. Peccato, perché era una tradizione molto bella e romantica, però appunto, qui da noi chiamerebbero la neuro deliri.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io me la posso sognare dal mio fm! Ma nemmeno la vorrei, qui a Firenze ci prenderebbero per pazzi...Giù invece è tradizione, mia sorella l'ha avuta, è stata bellissima, mio cognato si è anche arrampicato fino al piano superiore con tanto di mazzo di rose rosse e il tutto è terminato con i fuochi d'artificio! Ha fatto le cose in grande! E poi dolci e brindisi nel nostro giardino (mia mamma si era preparata Smiley winking )

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me i futuri mariti la fanno sempre alle future mogli....è una cosa molto romantica e divertente allo stesso tempo...Tutti i matrimoni che ho fatto la sera prima c'è stata la serenata.....

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo che sia una cosa molto romantica, ma che persiste solo in alcune tradizioni del sud, o comunque per le ragazze del sud che ora vivono al nord, mentre nel Nord Italia non credo di averla mai sentita!!!! Ci sarà sicuramente qualcuno che può smentirmi, ma io non l'ho mai vista qui da noi!!!!

Due anni fa invece sono andata a un matrimonio di una mia amica in Puglia (suo marito è di Lecce) e lui gliela ha fatta, ed è stata molto bella, con tutti noi amici intorno a festeggiarli!!!!

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che la farà... ma è ancora tutta una sorpresa!!... chissà...

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sai Flavia che io questa cosa l'ho scoperta su questo forum? Se pensavo allaserenata mi veniva in mente solo Jovanotti Smiley winking

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao flavia!!!! a me la farà ...ma è tutta una sorpresa ..chissà! ti saprò raccontare!Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione