Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Luglio 2023 Genova

Sfogo: litigio testimone

Alessia, il 30 Gennaio 2023 alle 15:53

Pubblicato in Prima delle nozze 72

Ciao a tutte, mi scuso se sarà un po’ lunga ma volevo avere dei pareri esterni. Cerco di farla più breve possibile: io mi sposo a luglio e già l’anno scorso in primavera avevo comunicato alla mia migliore amica che volevo lei come testimone, lei ovviamente accetta e sembrava anche contenta. Verso...
Ciao a tutte, mi scuso se sarà un po’ lunga ma volevo avere dei pareri esterni. Cerco di farla più breve possibile: io mi sposo a luglio e già l’anno scorso in primavera avevo comunicato alla mia migliore amica che volevo lei come testimone, lei ovviamente accetta e sembrava anche contenta. Verso fine estate mi comunica che era in cerca di una gravidanza, premessa: lei sposata da 8 anni e non ha mai voluto figli prima x scelta, visto che col marito sempre alti e bassi, tira e molla e lei si è quasi sempre sentita o vista con altri, anche mentre cercava la gravidanza. La mia speranza era ovviamente non arrivasse ad avere la scadenza proprio quando dovevo sposarmi io, invece destino ha voluto che quando mi ha comunicato di essere incinta la scadenza era proprio a ridosso di quando mi sposo io. Cosi, x quanto fossi contenta della sua gravidanza, non ho preso bene il fatto che forse poteva non esserci al matrimonio, sia perché era la testimone ma soprattutto x me era una presenza importante visto che era la mia migliore amica, e inizio ad avercela un po’ con lei perché ho pensato che vista la situazione in cui era (in crisi col marito, si sentiva con altri ecc) allora poteva aspettare anche un mese in più e almeno non avrebbe rischiato di non esserci.. questo ovviamente se ci teneva ad esserci, ma a quanto pare non era così. Ho provato a passarci su x un po’ di tempo ma non riuscivo ad accettare la cosa, così le ho detto la verità con l’intenzione di avere un chiarimento e non un litigio, ma lei se l’è presa a morte dicendomi le peggio cose (egoista, che penso solo al mio matrimonio, che non ero contenta x la sua gravidanza) e lì x lì finisce così. Il giorno dopo le riscrivo x avere un chiarimento e spiegandole che io ero contenta della sua gravidanza ma ci tenevo tantissimo ci fosse al mio matrimonio e che fosse la testimone e x quello avevo preso così male la cosa, e non ricevo risposta. Passano 2 settimane, nel frattempo non mi guarda nemmeno più le storie, cosa che prima faceva sempre e che trovo alquanto infantile. A Natale ricoverano mio figlio all’ospedale ed io con lui, 4gg, e lei non si degna nemmeno di scrivere x sapere cosa fosse successo (avevo messo un post su Instagram scrivendo che stavamo passando un Natale alternativo). Così qualche giorno fa, dopo quasi 2 mesi di silenzio, decido di riscriverle, rispiegandole che io ci tenevo ad averla al mio matrimonio essendo la mia migliore amica e che non avevo nessuna intenzione di litigarci e che non capivo il suo sparire senza manco interessarsi di sapere come stava mio figlio in ospedale, che lei conosce da quando è nato (ora ha 5 anni). E che se voleva chiudere non c’era nessun problema ma almeno di dirmelo e non sparire così. Lei ha letto e non ha nuovamente risposto. Ma come si può sparire in sto modo senza una spiegazione valida dopo 8 anni di amicizia? Non trovate sia esagerato? Secondo me non era niente che non si potesse chiarire, invece di chiudere così i rapporti. Mi viene da pensare che allora tutti sti anni abbia finto e non abbia mai tenuto realmente alla nostra amicizia. Addirittura anche non interessarsi di un bambino che è stato in ospedale? Vorrei avere i vostri pareri perché io continuo a rimanere incredula di fronte a questo comportamento. Ovviamente tolta anche dalla lista degli invitati, non voglio più saperne nulla.

72 Risposte

• Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però come sarà mamma anche lei, mi sono sentita molto ferita del fatto che manco mi abbia chiesto cos’abbia avuto mio che siamo stati ricoverati in ospedale e come stava.. l’ho visto proprio come un grave menefreghismo. Che x quanto possa essere offesa x quel che le ho detto, secondo me non è giustificabile. Come anche nn è giustificabile non rivolgermi più la parola e non rispondermi più, alla fine ripeto, posso aver sbagliato ma non era nulla di così grave secondo me.. quindi ora come ora ti direi che non mi interessa più recuperare perché anche io sono ferita
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto io sono d’accordo su tutto quello che aveva scritto la ragazza nel commento però tutti sbagliamo nella vita nessuno è perfetto. Può capitare a tutti di fare o dire un commento sbagliato perché presi fortemente magari da un periodo strano, insolito o pesante della vita . Secondo me dovevi scusarti dal primo messaggio, anzi nell’istante dopo che avevi detto quella cosa però ormai non si può tornare indietro ma cerca di rimediare. Sei una mamma anche tu, come lo sarà la tua amica, quindi pensa se ti avessero detto a te di aspettare un mese prima di aspettare a fare tuo figlio come ti saresti sentita? Magari proprio da una persona che conosci da anni e al quale ci tieni tantissimo. Non arrenderti❤️

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già 😞 lei si sarebbe goduta il mio matrimonio ed io la sua gravidanza
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già 😅😅 se le 2 cose capotavano in momenti diversi sicuramente ce la saremmo vissuta meglio
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede spesso, lei ti accusa di non interessarsi alla sua gravidanza, e tu di non interessarsi al tuo matrimonio…
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie del parere 😊 ma secondo te anche se io lo dicevo solo x la situazione in cui era ho sbagliato a dirglielo? Nella normalità altrimenti non mi sarei mai permessa nemmeno di pensarlo. X la cosa degli sms ti dò ragione, è che non pensando reagisse così ho scritto tranquillamente
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, anche a te 😘
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza dubbio! concentriamoci su di noi che è la cosa più importante che ci sia! e in bocca al lupo per tutto

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alessia, sono schematica nell'esprimermi quindi ti dirò poche cose: 1) La tua amica sarà in preda agli ormoni che le fanno vedere tutto amplificato, per quello non ti risponde più quindi da un lato è comprensibile, inoltre non mi sento di darle tutti i torti perchè a mio parere è di cattivo gusto dire ad una futura mamma che avrebbe potuto aspettare a cercare dei figli. Una persona li cerca nelle modalità che vuole e non deve di certo stare alle tempistiche degli altri nè giustificarsi con nessuno. Per te è una sciocchezza, per lei invece è stata un'uscita infelice e magari pure offensiva. Un bambino è comunque sempre una bella cosa, in qualunque tempo arrivi. Se non poteva farti da testimone amen, ne trovavi un altro. 😊 2) No SMS, dovevi chiamarla e parlarne a voce o di persona. Queste cose vanno chiarite faccia a faccia, no per telefono.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, a mio parere non avresti dovuto.
    Comunque in bocca al lupo per la ricerca di testimone e per il tuo piccolo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, secondo me ora la cosa migliore a far sbollire tutti, ti auguro che comunque la situazione si risolva al meglio 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se gliel’ho detto solamente tenendo conto della sua situazione non avrei dovuto dirglielo secondo te? Ho sempre detto e pensato che fosse stata in una situazione “normale” non mi sarei mai permessa. Cmq grazie del parere 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche perché secondo me non è nulla di così grave da non poter chiarire.. e poi il motivo era perché ci tenevo tanto ci fosse al mio matrimonio. Sono contenta che tu e la tua amica vi siate ritrovate 🥰 io adesso con lei lascio perdere.. se poi un giorno vorrà scrivermi x chiedermi scusa x essere sparita, sarò felice di farlo anche io, ma adesso credo di aver fatto già abbastanza x provare a recuperare.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere avete avuto entrambe reazioni infantili. Tu non avresti dovuto dire a quella che reputi la tua migliore amica di rimandare la sua gravidanza per poter venire al tuo matrimonio. Una delle peggiori frasi che abbia mai sentito. Lei d’altro canto avrebbe potuto parlarti anziché sparire.
    Comunque dall’esterno, visto come parli di lei e della sua situazione, forse meglio così 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho litigato anni fa con una mia carissima amica - io ero insoddisfatta di tante cose e poi quando è venuto fuori un pretesto sono sbottata! Quindi potrebbe essere che anche per lei questa sia stata una “scusa” per chiudere.
    Io al suo posto, dopo magari l’arrabbiatura iniziale, avrei comunque cercato di chiarire perchè tutti sbagliamo e non è che per un problema in tanti anni si butta via un’amicizia, sono d’accordo con te.
    Nel mio caso noi siamo andate avanti a mandarci messaggi chilometrici per far vincere le nostre ragioni, poi siamo rimaste in silenzio per 2 anni ma alla fine ci siamo ritrovate e quest’anno sarà mia testimone…quindi la speranza è l’ultima a morire! 💪🏼
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come dicevo anche a un’altra ragazza a cui ho risposto, io ho pensato e detto sta cosa tenendo conto della situazione in cui era, quindi fosse stata in una situazione “normale” non mi sarei mai sognata di farlo. Ci sta che possa aver sbagliato io qua, però secondo me si poteva benissimo chiarire. Pensi se la sia presa talmente tanto da arrivare a chiudere solo x sto motivo? Non è un po’ esagerato? Cmq grazie x il tuo parere 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No figurati non mi offendo! Ho scritto apposta x avere dei pareri 😊 quel che ho sempre pensato io, è che se lei fosse stata in una situazione “normale” manco io mi sarei mai sognata di dirle che poteva aspettare a rimanere incinta.. ma io l’ho pensato e gliel’ho detto proprio tenendo conto della situazione in cui era
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente se a me qualcuno avesse detto che avrei potuto aspettare un mese per avere un bambino che tanto non cambia nulla, mi avrebbe dato parecchio fastidio 😅 non mi sognerei mai di dirlo alla mia migliore amica alla quale voglio bene! Forse la reazione è stata esagerata ma non è proprio un bel discorso da fare ad un’amica incinta. E, sempre onestamente, non vorrei mai come testimone di nozze un’amica che si comporta così nella sua relazione 😅 non per cattiveria ma perché dò molto peso alla figura del testimone nel futuro degli sposi. Spero che tu non ti offenda, ho voluto dire la mia opinione.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avrei saputo usare parole migliori, concordo su tutto.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto sono felice di leggere che il tuo bimbo sta meglio 😊

Per il resto devo dire che non sono del tutto d’accordo con te peró 😬Io capisco assolutamente che per noi spose il nostro matrimonio sia un momento importantissimo e durante il quale vogliamo accanto le persone a cui vogliamo bene…è altrettanto vero peró che non possiamo pretendere che le persone accanto a noi mettano in stand by le loro vite per noi.Aldilà del come, quando o perchè ha scelto di cercare una gravidanza - che comunque non sono aspetti che sta a noi giudicare - mi sembra ovvio che questa fosa per lei venga ben prima del tuo matrimonio; diverso se avesse tirato pacco per andare in vacanza ecco 😅Sinceramente al suo posto non avrei preso bene la tua “critica” e avrei rivalutato le priorità nel nostro rapporto.
    Sono d’accordo peró che invece di non risponderti più avrebbe dovuto parlarti a 4 occhi, anche se per dire che il rapporto per lei si chiudeva.
    Sono certa che comunque la tua giornata sarà meravigliosa e che magari questa situazione ti porterà a rivalutare altre amicizie a cui non avevi dato altrettanto peso.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace 😞 noi ci abbiamo provato e abbiamo la coscienza a posto almeno! Se questo hanno voluto, fa male, ma ognuno x la sua strada.. col tempo andrà meglio
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, auguri x il tuo bimbo 🥰 cmq si esatto, in queste situazioni si capisce le persone che ci tengono davvero e chi no. Cercherò di lasciare il passato alle spalle e godermi il mio matrimonio con mio marito, mio figlio e i nostri cari 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senti mi sarebbe tanto piaciuto avere un confronto vero con lei , ma non me ne ha mai dato davvero modo! quindi super tristezza per più di un anno, poi me ne sono fatta una ragione purtroppo

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore! Si, ora ho un bimbo di quasi 6 mesi, ma è stata dura.

Ritornando alla tua situazione, se tu ci hai provato e lei non torna indietro, si vede che doveva andare così. Comunque vada, ricordati che è il VOSTRO matrimonio, e quel giorno dovrete essere felici tu e tuo marito, chi vorrà esserci ci sarà, il matrimonio purtroppo è un pò anche questo, una scrematura di persone che non meritano di far parte della nostra vita.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto 😞 non avete avuto un confronto x capire come mai fosse sparita così? Cmq purtroppo è vero, anche i rapporti che pensi siano eterni, finiscono così, dall’oggi al domani. Ma se si è rivelata così rancorosa, infantile e menefreghista meglio perderla che trovarla
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Alessia, come ti capisco, Purtroppo a me e' successa una cosa simile. Quella che consideravo la mia migliore amica da 15 anni e' sparita senza dare troppe spiegazioni e senza nessun motivo logico. Detto questo ne' io sono andata al suo matrimonio, ne' lei9 e' venuta al mio.

Una tistezza infinita ma purtroopo le cose succedono e basta. E' doloroso e fa male, ma spesso possiamo farci davvero poco

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No esatto, non mi interessa nemmeno più scriverle o recuperare il rapporto dopo sto suo comportamento. Pensavo di poterle dire tranquillamente come la pensavo senza litigare, invece…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione