Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Luglio 2023 Genova

Sfogo: litigio testimone

Alessia, il 30 Gennaio 2023 alle 15:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 72
Ciao a tutte, mi scuso se sarà un po’ lunga ma volevo avere dei pareri esterni. Cerco di farla più breve possibile: io mi sposo a luglio e già l’anno scorso in primavera avevo comunicato alla mia migliore amica che volevo lei come testimone, lei ovviamente accetta e sembrava anche contenta. Verso fine estate mi comunica che era in cerca di una gravidanza, premessa: lei sposata da 8 anni e non ha mai voluto figli prima x scelta, visto che col marito sempre alti e bassi, tira e molla e lei si è quasi sempre sentita o vista con altri, anche mentre cercava la gravidanza. La mia speranza era ovviamente non arrivasse ad avere la scadenza proprio quando dovevo sposarmi io, invece destino ha voluto che quando mi ha comunicato di essere incinta la scadenza era proprio a ridosso di quando mi sposo io. Cosi, x quanto fossi contenta della sua gravidanza, non ho preso bene il fatto che forse poteva non esserci al matrimonio, sia perché era la testimone ma soprattutto x me era una presenza importante visto che era la mia migliore amica, e inizio ad avercela un po’ con lei perché ho pensato che vista la situazione in cui era (in crisi col marito, si sentiva con altri ecc) allora poteva aspettare anche un mese in più e almeno non avrebbe rischiato di non esserci.. questo ovviamente se ci teneva ad esserci, ma a quanto pare non era così. Ho provato a passarci su x un po’ di tempo ma non riuscivo ad accettare la cosa, così le ho detto la verità con l’intenzione di avere un chiarimento e non un litigio, ma lei se l’è presa a morte dicendomi le peggio cose (egoista, che penso solo al mio matrimonio, che non ero contenta x la sua gravidanza) e lì x lì finisce così. Il giorno dopo le riscrivo x avere un chiarimento e spiegandole che io ero contenta della sua gravidanza ma ci tenevo tantissimo ci fosse al mio matrimonio e che fosse la testimone e x quello avevo preso così male la cosa, e non ricevo risposta. Passano 2 settimane, nel frattempo non mi guarda nemmeno più le storie, cosa che prima faceva sempre e che trovo alquanto infantile. A Natale ricoverano mio figlio all’ospedale ed io con lui, 4gg, e lei non si degna nemmeno di scrivere x sapere cosa fosse successo (avevo messo un post su Instagram scrivendo che stavamo passando un Natale alternativo). Così qualche giorno fa, dopo quasi 2 mesi di silenzio, decido di riscriverle, rispiegandole che io ci tenevo ad averla al mio matrimonio essendo la mia migliore amica e che non avevo nessuna intenzione di litigarci e che non capivo il suo sparire senza manco interessarsi di sapere come stava mio figlio in ospedale, che lei conosce da quando è nato (ora ha 5 anni). E che se voleva chiudere non c’era nessun problema ma almeno di dirmelo e non sparire così. Lei ha letto e non ha nuovamente risposto. Ma come si può sparire in sto modo senza una spiegazione valida dopo 8 anni di amicizia? Non trovate sia esagerato? Secondo me non era niente che non si potesse chiarire, invece di chiudere così i rapporti. Mi viene da pensare che allora tutti sti anni abbia finto e non abbia mai tenuto realmente alla nostra amicizia. Addirittura anche non interessarsi di un bambino che è stato in ospedale? Vorrei avere i vostri pareri perché io continuo a rimanere incredula di fronte a questo comportamento. Ovviamente tolta anche dalla lista degli invitati, non voglio più saperne nulla.

72 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 31 Gennaio 2023 alle 12:10
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, quello che le ho scritto anche nell’ultimo mess che le ho mandato a cui non ho ricevuto risposta.. sparire lo trovo molto infantile, come non guardare più le storie apposta 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti tu hai fatti un errore ma hai tentato di scusarti, la sua reazione è eccessiva e se proprio vuole chiudere con te dovrebbe almeno avere la maturità di confrontarsi di persona a voce invece di sparire...

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.. alla fine abbiamo sbagliato entrambe, io è vero che potevo tenermelo x me, e lei esagerata a voler chiudere x sta cosa e sparire così
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,

io credo che la prima a sbagliare sei stata tu perchè sei stata molto indelicata, la gravidanza non si programma in base al matrimonio della migliore amica.

Detto questo la reazione della tua amica è davvero eccessiva, da come dici hai fatto di tutto per scusarti e lei ha tagliato i ponti, quindi adesso è nel torto anche lei...

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie x il tuo commento 😊 io prima di dirglielo ci ho pensato e mi sono messa nei suoi panni.. e sono arrivata alla conclusione che sinceramente sì, io avrei aspettato un mese in più. In primis x la situazione, e poi perché aveva cmq un ruolo importante e pensavo ci tenesse molto anche lei ad esserci al mio matrimonio. Quindi ti rispondo che considerando il tutto, avrei aspettato e x sto motivo gliel’ho detto. Sicuramente tornassi indietro non lo farei più a sapere che reagiva così, ma ormai è andata così. Penso che x quanto possa essere rimasta ferita, non abbia senso sparire in sto modo e si poteva benissimo chiarire. Penso ci siano cose più gravi..
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, che brutta situazione. Da persona esterna che legge le tue parole, capisco quanto all’epoca tu ci sia rimasta male, ma devo dire che quello che lei hai detto è stato molto fuori luogo, probabilmente ne è rimasta davvero ferita. Quando si avvicina il giorno del matrimonio ci convinciamo che tutto debba ruotare attorno a noi, ma a pensarci è assolutamente sciocco. Pensa se fossi tu a cercare una gravidanza: davvero agenda alla mano andresti a controllare le date dei matrimoni delle tue amiche?

Per concludere con una nota più positiva, anche a me era capitato di allontanarmi da una delle mie migliori amiche del liceo per un litigio che ora a posteriori posso solo considerare ridicolo. Ci abbiamo messo degli anni, ma adesso ci siamo ritrovate e riunite! Spero che anche voi possiate risolvere (e magari farlo più in fretta di noi!). Spero lei riesca a vedere che, anche se hai fatto un grosso passo falso, comunque le vuoi bene, ed era l’ansia di questo periodo a parlare, non il bene che le vuoi.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, l’ho conosciuta realmente x quella che era evidentemente
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2023 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,

Ognuno è libero di vivere la propria vita come meglio crede.. ma comunque vedersi con altri e cercare un figlio con il proprio compagno lo trovo deprecabile..

Lasciando perdere tutto ciò, se lei ha deciso di sparire nel nulla, evidentemente, non aveva il tuo stesso concetto di amicizia..

Mi è successa più o meno la stessa cosa, e ti dirò: io di una persona così nella mia vita non me ne faccio assolutamente nulla.

Oggettivamente parlando, è sbagliato che tu le abbia fatto notare questa cosa.. vero anche che se non lo avessi fatto non sarebbe uscita la sua vera natura.

Le persone non finiscono mai di stupirci Smiley amazing

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non ho mai detto che provava da tempo ad avere un figlio, infatti lei ha deciso di provarci ed è rimasta incinta subito. Cmq ormai poco importa, è andata così
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La salute di mio figlio non era una scusa x sentirsi, ma credo che una vera amica, come hanno fatto altre mie amiche, si faccia sentire quando viene a sapere una cosa del genere. Io capisco possa essersela presa x quel che le ho detto, ma penso che di fronte sta cosa ogni rancore andava messo da parte. Alla fine nn è che ho ucciso qualcuno x meritare sto trattamento.. ho solo espresso un mio pensiero e si poteva chiarire. Fregarsene anche di come sta un bambino che hai visto crescere mi sembra molto grave.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, ora sta bene grazie 😊 non lo so, io la vedo come una cosa molto grave non avermi manco scritto come sta mio figlio.. alla fine può essersela presa x quel che le ho detto ma secondo me non era nulla di così grave da sparire in sto modo.. cmq alla fine dei conti anche io dico meglio così
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per avermi detto anche la tua esperienza, mi fa piacere non essere l’unica ad aver avuto sto pensiero ☺️ la penso come te, se era vera amicizia anche da parte sua penso si sarebbe trovato il modo di chiarire invece di sparire così. Vorrà dire che ho capito che non ci teneva così tanto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia 🥰
    Anche io come te ho fatto l’annuncio un anno prima , per dare la possibilità a tutti di organizzarsi .
    Sarà che non ci badano , sarà che il mio matrimonio ha fatto venire la voglia , ma ben 5 amiche , e dico 5 tutte incinta 😅 anche chi diceva di non volere più figli . Di cui 2 di loro con scadenza a ridosso del mio matrimonio , quindi sulla loro presenza un grosso punto interrogativo . Li per li anche io come te ( devo essere sincera ) ho pensato : “ ma scusa sai che hai un matrimonio e ti metti a fare un figlio ? Io avrei aspettato , son sincera “ Sembra quasi fatto a posta , è vero , lo pensi , non dobbiamo negarci . Poi però con calma rifletto : non so da quanto tempo magari ci stavano provando , caso ha voluto che proprio in quel momento rimanesse incinta , che fa non fa un figlio per il mio matrimonio? Alla fine si . Io ci tengo tantissimo , ma è il mio matrimonio, non il loro , quindi una ci tiene si ma sempre fino a un certo punto . Non voglio mortificarti , ormai è andata così . La gravidanza è sempre un momento molto delicato , e come per noi il matrimonio, anche chi attende un figlio si aspetta che tutti siano super felici . Io direi sempre si ma sempre fino a un certo punto . La prossima volta magari evita di dire ciò che pensi quando sei arrabbiata perché non tutti lo comprendono purtroppo .. la tua amica anche se può” aver ragione” , e lo metto tra virgolette perché la sua gravidanza per lei è importante quanto lo è per te il tuo matrimonio, sta un po’ esagerando a mio avviso a voler chiudere così .. si perdonano cose ben più gravi quando è vera amicizia , ma forse non lo era così tanto , almeno non da parte sua forse ..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, mi dispiace molto ma anche io sono d’accordo con Claudia, in questo caso secondo me hai toppato tu e posso capire che ci sei rimasta male se non ti ha scritto per tuo figlio (che spero tra l’altro che ora stia bene!) vista l’amicizia che vi ha legato in passato però, in questa la situazione, capisco anche il perché lei non l’ha fatto! Comunque vista dall’esterno, come parli di lei, forse meglio che sia andata così!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te.
    Credo anche che se il problema è tra loro due, non c’è da nascondersi dietro la salute di qualcun altro come scusa per sentirsi.

Mi dispiace della situazione, capisco il rimanerci male da parte di entrambe per motivi diversi. Credo ci possa essere tanto da far tesoro in quanto accaduto, con riflessioni su di sè e sull’altro.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d’accordo con te, non avrei saputo dirlo meglio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, la penso come te.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Prendo anche io le difese della tua amica, una gravidanza non si programma di certo in base a quando sarà il matrimonio della migliore amica.. la ricerca e l'arrivo di un bambino sono entrambe cose molto belle e per una donna sono delle priorità assolute! I bambini spesso non arrivano al primo tentativo e nessuno sa cosa prova una coppia durante la ricerca. Quindi avresti dovuto partecipare alla sua grande gioia piuttosto che puntarle il dito contro perchè non potrà esserci al tuo matrimonio oppure "rinfacciarle" le problematiche con il marito.
    I chiarimenti solo di persona altrimenti sono inutili e, continuando a dirle che ci tenevi ad averla al tuo matrimonio, non fai altro che peggiorare la situazione rimarcando il fatto che un pò egoista lo sei davvero.
    In ogni caso ormai il danno è fatto, se avrà interesse in un chiarimento si farà sentire lei altrimenti ognuno per la sua strada!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Luisa, scusa se scrivo in modo netto, non voglio fare polemica... In pratica lei si è sentita dire che quel figlio non lo doveva fare perché secondo te non ha una relazione stabile e perché doveva venire al tuo matrimonio...se una mia amica lo avesse detto a me non avrei più voluto sentirla e vederla, scusa la franchezza ma come puoi pensare che adesso sia gentile con te...prova a vedere le cose dal suo punto di vista, se lei avesse detto una cosa del genere a te l'avresti presa bene? Se avessi solo detto che ti dispiaceva perché probabilmente non sarebbe riuscita a venire sarebbe stata una cosa, ma così ha tutte le ragioni per essere arrabbiata...mi dispiace per la situazione che si è creata ma a bisogna anche capire che il mondo non si può fermare perché noi ci sposiamo 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente penso che non si possa mettere bocca nè sulle gravidanze altrui nè sulle relazioni altrui, neanche quella della propria migliore amica! Il fatto che lei si sia vista con altri ecc… di certo non va bene ma non penso che riguardi te, al massimo può riguardare suo marito! Poi non si può sapere cosa succede dentro una coppia, non lo sa mai nessuno per bene tranne la coppia stessa. A maggior ragione se in una coppia c’è difficoltà a concepire non si può sapere per bene quali siano le problematiche e lo stress che questo produce sulle due persone che cercano un figlio. Detto questo, una donna che prova da tempo ad avere un figlio ha passato di tutto in genere, sia a livello emotivo, e talvolta anche a livello medico e dubito che il matrimonio di chicchessia (anche di una sorella) può “stabilire i tempi” di una fecondazione! Io sarei stata felice per lei e basta! Poi…. Ovvio che mi peserebbe e mi scoccerebbe, soprattutto mi dispiacerebbe ma mi sarebbe dispiaciuto di più se la mia amica non avesse mai avuto quel figlio che desiderava. Penso che sia una situazione difficilmente recuperabile…..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema, ho scritto apposta x avere opinioni e grazie x aver commentato 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho più intenzione di cercarla, x me è chiusa qui.. se poi mi cercherà lei vedremo..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo hai pienamente ragione, Alessia. La tua amica non ha scusanti. Visti gli anni di amicizia io proverei a chiarire a 4 occhi, se lei continua a negarsi allora lascia perdere.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile Sarò sincera: hai sbagliato. La gravidanza è un momento intimo, personale e delicato in cui nessuno può e deve metter bocca. Il fatto che tu abbia anche scritto nel post che la sua situazione è particolare etc etc (irrilevante ai fini del discorso ‘testimone’) e che speravi che non avesse la scadenza del parto poco prima del matrimonio denota ancora di più, a mio parere, che hai ragionato e commentato il lieto evento da egoista. Tu non puoi sapere se per lei è stata anche dura avere un figlio (beato chi lo ha allo schioccare delle dita) e capisco la sua reazione. Il fatto che lei non ti abbia chiesto di tuo figlio, beh secondo me in parte hai ragione (dall’altra capisco sempre lei che non ha sentito affetto e vicinanza alla sua notizia e quindi di conseguenza non ha dimostrato affetto e vicinanza a te). Su una cosa però ti do pianamente ragione: se vuole chiudere, lo dica chiaramente senza scomparire.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma tu le hai detto di aspettare a fare un figlio per venire al tuo matrimonio 😅 mi spiace ma anche io mi sarei offesa, andrò conto corrente ma capisco la tua amica. Ovviamente mi spiace per il tuo bimbo è contenta stia bene, ma certe cose non vanno dette. E comunque sia per quanto si sia amiche ce la sfera privata di una coppia che nessuno deve giudicare, nemmeno se lei ti diceva che c’erano alti e bassi. Io la penso così mi spiace 😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono super d’accordo
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero.. ormai è andata così, mi ha fatto capire anche che persona è a non avermi chiesto manco come stava mio figlio. Meglio perderla che trovarla
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, la penso come te.. nulla può giustificare il fatto che non mi abbia chiesto del bambino, questo sì che è grave
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, secondo me sei stata indelicata a dirle che poteva aspettare a fare il figlio. 😅 Così passi effettivamente per egoista quale non sei perché ho capito benissimo che non intendevi mandarle di rispetto dicendo quella cosa. 😊 Per questo ti dico che via SMS ci si può fraintendere e che è meglio parlarsi a 4 occhi.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che non ti ha scritta per sapere come sta il bimbo non è giustificabile per niente perché 1 il bambino non c’entra niente nel vostro litigio e 2 su queste cose non esiste litigio che tenga, sono cose più gravi. Anche solo per chiederti del bambino avrebbe dovuto mandarti un messaggio. Per il “ non era nulla di così grave secondo me” hai detto bene secondo te perché non possiamo sapere quanto per un altra persona possa essere grave o meno una cosa. Sinceramente mi sarei incazzata anch’io ma non mi sarei comportata così perché alla fine non rispondere non ha senso proprio almeno rispondendoti sapevi come la pensava o comunque almeno ti saresti potuta spiegare invece così no
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione