Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Babi
Sposa VIP Luglio 2013 Padova

Soldi degli invitati

Babi, il 5 Aprile 2013 alle 12:02

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 74

74 Risposte

  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse nn avete capito bene il mio discorso.

    è ovvio e assodato che al matrimonio ci saranno le persone he sn per me, per noi FONDAMENTALI. MA qursta non è una condizione del NN SAPERSI COMPORTARE...è un discorso che va in parallelo e nn sn discorsi da faRE!!!

    nn li voglio neanche sentire!!! nn si dicono queste cose agli sposi!!!

  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti!! Sinceramente piuttosto di non avere certe persone che ho invitato preferisco che vengano senza regalo...!!! qua stiamo andando a rotoli, abbiamo una situazione politica assurda, non c' e' nessuno interessato a far qualcosa per risollevate il ns Paese; a 34 anni io mi devo sentire dire in un colloquio che alla mia età non troverò più nulla? Sono cresciuta anche io in una famiglia in cui mi han insegnato da subito il valore dei soldi, mai sperperare , mai pretendere dagli altri ... Quindi non riuscirei a fare un ragionamento del genere!
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che ognuno debba dare IL MASSIMO...nei limiti delle proprie possibilità. non si possono fare i conti in tasca alla gente, che è disperata...io al mio matirmonio ho avuto gente che non mi ha fatto il regalo...anzi, mi correggo mi ha fatto un "solo" regalo, la propria presenza!

  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io onestamente preferirei che i miei amici se hanno problemi economici piuttosto non dessero niente, neanche 1 euro, ma venissero, il regalo sarebbe già la loro presenza.

  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedi questo è lo spirito e la verità delle persone...come si fa ad avere la supponenza che si debba mettere un minimo quando il mondo va a rotoli? Quando certe famiglie si fanno aiutare dai genitori ad arrivare a fine mese???

    Devo dire che fortunatamente non sono in questa situazione e abbiamo due buoni stipendi, ma ho avuto la fortuna di crescere con altri 4 fratelli e coi miei che mi hanno insegnato che niente nella vita è facile e che l'unica cosa buona e che resta sono gli affetti delle persona...di quelle persone che ho invitato al matrimonio, che ci tengo ci siano, e che se vogliono offrirmi un caffè perchè studiano e con i soldi che guadagnano dai lavoretti si pagano l'università e non riescono a fare il regalo beh...lo facciano!!!!!!

    Eccheccavolo!!!! Ma si può ancora parlare di soldi con una crisi del genere? E sono sposa anche io e mi son pagata tutta da sola col mio quasi marito!!!

  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D accordissimo con te x questi due punti e sinceramente questo discorso non mi piace x nulla... Io non lavoro da 1 anno e mezzo, All' inizio ho subito diversi interventi che avevo sempre rimandato perché non volevo assentarmi dal lavoro, poi loro mi han lasciato a casa e l' intervento sempre rimandato si è' trasformato in 3 interventi, con quella situazione nessuno mi assumeva , ho fatto nel frattempo anche dei corsi x potermi "reinventare" ma nulla e' cambiato, tanti colloqui che mi vedevano come troppo preparata o mi mancava questo o quello . Abito in un piccolo paese e non è così facile trovare lavoro, e anche se mi son buttata subito su Torino andavo a fare colloqui dove avevan ricevuto altri 600cv oltre al mio. Sono stata a dei matrimoni nel frattempo e sinceramente non sapevo nemmeno che almeno bisogna mettere 100 euro a testa,ne ho sempre messi 50, sarò una poveraccia quindi (ma devo dire che tutti i ns amici mettevano tale cifra!) . Ma di più non posso e davvero non me ne vergogno e ora che mi sposo io sinceramente non pretendo che mi regalino almeno 100 euro a testa anche perché cmq non mi basterebbero x coprire le spese sostenute.. Ho fatto la lista viaggio, mettano 50 o 100 o quanto vogliano...non ho parenti , solo amici e a gente al momento disoccupata che sta faticando a pagare il mutuo o che rimanda di pagare l assicurazione dell auto io devo chiedere un minimo? no, sono amici da una vita , li voglio accanto a me quel giorno , qualsiasi cifra o regalo mi faranno. Diversa e' la situazione di chi fa un viaggio al mese, va in giro col cayen e a cena fuori tutte le settimane, e poi mi fa storie che c'è la crisi... Ne conosco alcuni così.. Ma non li ho invitati! :-P
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè devi dirmi che è un anno di crisi, nn hai il lavoro, ci sn problemi e bla bla bla...??? non li voglio sentire certi discoris!!! nn sn discorsi da fare alla sposa questi!
    E sopratutto sono dell'idea che....se vieni a dirmelo e metti le mani avanti, vuol dire che ti fai problemi!!! Che sei in difetto!!! Che sai che al matrimonio si danno almeno 100 € a testa e tu che ne dai meno chi sei????

    Oh comunque più leggo questa frase più mi sembra davvero la frase di una persona che non gliene frega niente dei propri invitati!!!! E non credo che sia così...ma scritta così è davvero triste!!!!

    Non li voglio sentire certi discorsi??? Se tu ti vuoi sposare è perchè ne hai le possibilità, allora dire che non te ne frega niente dei problemi degli altri è proprio triste!!!

  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Babi che ha aperto il topic e a tutte le altre...preferite pochi invitati che vi diano tanto o tanti che vi diano quel che riescono, ma che fanno di tutto per venire???

    Comunque che il quadro vale 200 euro lo definisci tu perchè ci hai messo del tempo, ma in ogni caso il costo che tu hai speso è quello.

  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    A chi lo chiedi?

  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti assicuro che il quadro vale 200€!

    Il materiale può costare poco. Ma se conti che un artista per farti un quadro ha il prezzo di almeno 80€ l'ora...

    Io ho considerato che ci ho lavorato due giorni. Quindi sono anche economica!

    Non è che nelle opere ci metti solo il materiale!

    Se la sposa lo rivendesse può chiedere benissimo 200€ per un quadro del genere!


  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque non hai ancora risposto alla mia domanda: preferisci venga la metà delle persone perchè le altre ti darebbero troppo poco e pensano sia meglio non venire???

  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su questo sono d'accordissimo!!!!

  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami ma allora perchè tu sei andata al matrimonio e hai regalato un quadro da 10 euro??? Sarà stato stupendo, ma comunque ci hai speso niente...questo vuol dire che si può fare un bel regalo anche con poco!!!!!

  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me bisogna distinguere:

    1) chi veramente sente la crisi e non riesce a dare di più (es. la mia testimone non lavora: io le ho già detto di non spendere troppo per il regalo ecc..)

    2) chi ti fa questi discorsi tipo "non riesco a dare di più" e poi magari si fa viaggi, ha il cellulare ultima moda ecc... e di solito sono persone invitate per obbligo (parentado)!

  • A
    Super Sposa Agosto 2014 Bologna
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non sono d'accordo con te pero il fatto che io so esattamente cosa vuol dire non avere soldi ne un lavoro in questo periodo di crisi sono io sarà quasi un anno che non lavoro io è il mio fm viviamo con mia mamma lavora solo lui ed è qualcosa che ha trovato circa 2 3 mesi fa io da una circa due settimane vado a fare le pulizie con una amica giusto per poter guadagnare qualcosa abbiamo deciso di sposarci l'anno prossimo sperando di poter mettere qualcosa da parte ieri siamo andati a vedere le fedi e le paghiamo un po per volta ... io sto facendo il corso di osa e finché la mia amica non mi da qualcosa non so quando riesco a pagarlo è sto facendo questo corso perché e cmq un aiuto in più per poter trovare un lavoro l'altra settimana giravo senza un euro in tasca ... mi dici come faccio io se vengo invitata ad in matrimonio a tirare fuori 100 150 € per un regalo ... non si può spendere 120 euro per pranzoppiù bomboniere e cose varie e ti aspetti che tutti te gli diano indietro quei soldi che hai speso in più te li risparmiavi e li mettevi da parte c'e ne sono di location economiche non c'e bisogno di prendere un castello allora se è una cosa che vuoi tu e lo fai per te è un altro discorso ma non mi sembra giusto... (cmq non dico a te ma in generale) per altre persone che cmq sai che i soldi non gli manca anche li è un altro discorso
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma se una studente studia... non può fare un lavoretto come baby sitter??? (se è maggiorenne!).

    Ma mi sembra che ci stiamo fossilizzando sul dovere.

    Si può anche reagire a sta crisi!

    Mio cugino per pagarsi gli studi faceva due lavori! Pomeriggio dog-sitter e sera pizza al taglio!

    Dai eh...

    Se la sposa poi sceglie menù da 200€ bomboniere da 20€ dovrebbe avere la capacità e il buon senso di capire che non tutti hanno il suo budget.

    Comunque sia Babi, sii superiore e non pensare che i soldi ti facciano la felicità, accetta la situazione e suggeriscili di confrontarsi con amici/parenti che avete in comune!


  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

  • S
    Sposa Saggia Luglio 2013 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    QUOTO!!!!! è una questione di rispetto secondo me !!!!! la sposa ha altri problemi economici che pensare a quelli degli invitati!!!!! e cmq di solito si danno sempre sui 100 euro da quello che so !!!! si sa che con 50 euro oggi non ti ripaghi neanche il pranzo dove vai!!!!

  • S
    Sposa Saggia Luglio 2013 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ho appena scritto....assolutamente NON è responsabilità degli invitati!!! io ho scelto il pranzo di nozze e le bomboniere consapevole e senza pensare al fatto che mi potesse venir "rimborsato" dalle buste !!! so già che nn accadrà e non è questo il problema !!! è solo questione di rispetto nei confronti degli sposi secondo me.....si cerca sempre quando si viene invitati ad un matrimonio di dare i cosiddetti"soldi del pranzo" anche se nn si sa mai quanto avranno speso gli sposi ...quindi secondo me se vengo invitata al pranzo non mi presento con 50 euro....tutto qui ....e se x motivi economici nn posso disporre della cifra ne parlo con qlche amico o mio parente invitato,cercando di "unire le forze" e fare una busta unica chi mette di meno chi mette di+ alla fine gli sposi nn lo sanno e cmq ricevono un valido aiuto ! trovo assurdo che ne parlino alla sposa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • A
    Super Sposa Agosto 2014 Bologna
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2013 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente NO!!! io ho scelto il pranzo di nozze e le bomboniere consapevole e senza pensare al fatto che mi potesse venir "rimborsato" dalle buste !!! so già che nn accadrà e non è questo il problema !!! è solo questione di rispetto nei confronti degli sposi secondo me.....si cerca sempre quando si viene invitati ad un matrimonio di dare i cosiddetti"soldi del pranzo" anche se nn si sa mai quanto avranno speso gli sposi ...quindi secondo me se vengo invitata al pranzo non mi presento con 50 euro....tutto qui ....e se x motivi economici nn posso disporre della cifra ne parlo con qlche amico o mio parente invitato,cercando di "unire le forze" e fare una busta unica chi mette di meno chi mette di+ alla fine gli sposi nn lo sanno e cmq ricevono un valido aiuto ! trovo assurdo che ne parlino alla sposa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley surprise

    io non ho letto questo nelle parole di Babi.

    Lei è la sposa, perchè caricarla di ulteriori problemi?

    Se un invitato venisse da me... e mi dice c'è la crisi, bla bla bla...

    io gli rispondo: un regalo, un pensiero, fai ciò che vuoi.

    Ma credo che sia stato il modo di esprimersi dell'invitato a farla arrabbiare.

    E quoto lei.

    Se hai problemi di soldi non vai dalla sposa a piangerle su.... eh!

    E scusa, si. Si sa perfettamente che ad un matrimonio la spesa a testa per gli sposi su ogni invitato è di circa 100€ (forse al sud qualcosa meno... ma siamo li...). Perchè andare e magnare tutto e non dare nulla?

    Gli sposi chiedono la busta? Zitto e muto e usa le energie per risparmiare. O trovare qualcosa di egual valore.

    Al massimo, il discorso che poteva fare "io non amo le buste quindi ti faccio un regalo". Faceva molta piu bella figura no?

  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    come ho detto a babi, io non riesco a dare un prezzo alle emozioni Smiley smile ...

    poi ovvio, da quelli che ho dovuto invitare obbligatoriamente, mi aspetto un gran bel regalo, dato che mio padre al matrimonio dei figli di questi si è sempre presentato con buste da 1.000 euro!

  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi gli invitati devono sopperire al fatto che TU decida di prendere una bomboniera da 15 euro, che TU decida di spendere 120 euro al pranzo di nozze, che TU decida di spendere tutti i soldi che vuoi spendere??? Boh non credo sia per niente giusto...uno fa per quello che riesce e ogni regalo è ben accetto!!!

  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    brava non lo so ... ma ho semplicemente fatto quello che mi sentivo ... così come una mia cugina, dopo aver ricevuto la partecipazione, ha aspettato dieci giorni per avere il coraggio di telefonarmi e dirmi che non può venire al mio matrimonio perchè la crisi li ha abbattutti e addirittura la suocera li aiuta a pagare l'affitto ... io con un grande sorriso le ho detto "non sono 100 euro in più o in meno che fanno la differenza, se tu hai piacere a venire, quello sarà il mio regalo" ...

    sarà che io sono stupida, e non riesco a dare un prezzo alle emozioni ...

    per quanto riguarda gli abiti invece la penso esattamente come te, ma è un discorso a parte ...

    non approvo le invitati troppo appariscenti con vestiti che sembrano da sposa, troppo volgari o con vestiti bianchi ... e se succederà al mio matrimonio, non mi farò problema a farlo notare ...

  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi non sei del parere di Babi...ma sei del parere che un regalo purchè fatto col cuore sia fantastico....lei dice che bisogna mettere ALMENO 100 euro!!!

  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    quanto ti stimo maria grazia!!!

    anche secondo il matrimonio dovrebbe essere visto da questo punto di vista... come quando organizzi il tuo compleanno, chiami la gente con cui vuoi festeggiarlo e basta, lo sai che arriverà un regalo e tante volte è sotto le tue aspettative, ma cosa importa, l'anno dopo lo rifarai perche l'importante è che quel giorno sia speciale... scusate l'esempio stupido...

    quindi il matrimonio deve puntare alla realizzazione del tuo sogno, tt il resto non importa...

    sono d'accordo con te Babi che certi discorsi non si dovrebbero fare agli sposi, e io sono la prima a non pensare minimamente di farli a qlc1, pero purtroppo queste persone le ho viste anche io, cosa vuoi che ti dica, se ti fa piacere la loro compagnia invitale... altrimenti cerca di essere superiore e non pensara ai regali...

    io so gia che saranno sotto le mie aspettative, ma chi se ne frega, non è quello il motivo per cui mi sposo!

  • S
    Sposa Saggia Luglio 2013 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco la crisi ...ma da tempi antichi si sa: se vieni invitato ad un matrimonio è una spesa! gli invitati oltre a testimoniare l unione e condividere la gioia partecipano anche per aiutare i novelli sposi economicamente tramite lista nozze o busta o viaggio di nozze !!!!! quindi trovo assurdo che un invitato vada dalla sposa a giustificarsi se verrà ma non darà nessun contributo!!!! ne parlasse con altri ospiti amici e decidessero insieme come contribuire insieme invece di avvilire la sposa!!! Non nascondiamoci dietro il fatto che il giorno del matrimonio è solo amore....è anche una spesa x gli sposi organizzare ciò che desiderano !!!!! ed è giusto che chi viene invitato contribuisca per la riuscita dando ciò che puo ovviamnente ma........io non andrei mai ad un matrimonio ,mangiando e prendendo la bomboniera regalando nulla o quasi agli sposi !!! mi prenderò degli insulti ma x me 50 euro in busta sono ridicoli!!! e purtroppo avrò a che fare anche io con gente del genere!!!!Smiley heart

  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mettiamola così: preferisci venga la metà delle persone perchè le altre ti darebbero troppo poco e pensano sia meglio non venire???

Gruppi generali

Ispirazione