Ciao a tutte! Ho un dilemma! Per la chiesa avremo solo una violinista con sequencer per suonare i brani durante la cerimonia! In sti giorni parlando con alcuni amici mi è scappato di dirlo e loro hanno iniziato a fare mille domande del tipo: ma chi canta i brani/ ma quindi stiamo tutti zitti??? Ecc ecc!!! Alchè mi sto un attimo preoccupando.. la scelta del violino è stata accurata perché ci piace l idea di avere solo lo strumento e non la voce.. purtroppo cantanti davvero bravi o cori non conoscevamo quindi abbiamo optato di prendere una violinista davvero brava.. cioè se le cose si fanno bene o non si fanno- sono un po’ di quest’idea!! È un problema secondo voi NON avere delle voci durante la cerimonia? È così tanto un dramma!!? Anche il prete ha storto il naso dicendo: “beh piuttosto canto io!” 😫😫😫😒😒😒
A me personalmente non piacerebbe la cerimonia senza cantare, ma sono di parte perchè canto nel coro della chiesa😊 deve piacere a voi, dovete essere a vostro agio. Noi abbiamo chiesto agli amici storici di suonare e cantare per noi e siamo contenti così, ci rispecchia molto.
Ciao! Anche noi volevamo solo musica..abbiamo preso violino aggiungendo però anche un violoncello..che facendo anche le note gravi rende tutto un po’ più armonico, se non ti piace si accompagna bene anche l’organo..la messa non deve essere per forza cantata! Il violino solo forse si perde un po’ a meno che nn fai una cerimonia molto intima in quelle cappelle molto piccole..
Visualizza messaggio citato
Secondo me allora va benissimo così. Il cantato non è indispensabile. Penso che musica senza voce sia molto elegante e per un matrimonio sia stupendo... che poi io parlo da cantante, quindi sarei anche di parte!! Ahahaha
I miei sono stati ad un anniversario di nozze dove c'era una violinista e gli è piaciuto tantissimo. Tant'è vero che pure mia sorella che si sposerà a gennaio sta pensando di non avere più il coro ma solo musica.
Ciao sposina,io sono una violinista e ti assicuro che ho suonato a tanti matrimoni...senza per forza avere la cantante!!! È una tua scelta.......e il suono del violino è magia e tocca le corde del cuore( beh ovviamente sono di parte)
Io ho un cugino violinista che farà qualche intermezzo al ricevimento... poi mi piacerebbe qualcos'altro ... ora valuto arpa... in chiesa solo l'Ave maria cantata e musica... comunque ho anche un cugino prete e uno fotografo con fidanzata cantante lirica... una famiglia creata per il matrimonio ah ora che ci penso ho anche un'amica psicoterapeuta per il post matrimonio ua uaaaa
Guarda a me tutto viene 450 perché sono amici di mio fratello violinista...ma posso dirti che i musicisti più o meno hanno una tariffa di 200 euro a testa più o meno
Come per altri preparativi, è giusto che scegli quello che ti piace di piu! Il violino è molto elegante e romantico quindi perchè no? Poi è bello assistere a qualcosa di diverso! Io da invitata lo apprezzerei!😉
Ciao Federica..io sono del campo e ti dico che la voce serve! Che sia un coro, un cantante, il prete o una vecchia zia.. la musica non è solo bellezza e spettacolo nella liturgia. Così come se ci si sposa si deve fare la comunione o recitare le preghiere, così una messa non è una messa se l'alleluja non viene cantato! sono una sposa anch'io e capisco che non si vogliano avere cose fatte male durante il proprio matrimonio, ma è importante ricordarsi che la messa è un momento sacro e non decidiamo noi cosa è giusto e cosa non lo è. Ci sono delle regole che i credenti dovrebbero rispettare altrimenti che senso ha sposarsi in chiesa? Al comune abbiamo davvero carta libera ma la liturgia è una cosa seria che andrebbe rispettata. Ti dico queste cose perché spesso chi non è del settore non si rende conto che non sono cose su cui si può decidere, ma regole fondamentali! Il prete ha ragione a dire che se non c'è un cantante canta lui..io cercherei un cantante prima di permettere a un prete (di solito non sono particolarmente portati per la materia) di cantare
Non c'è bisogno di avere anche la voce.. Mio fratello aveva una ragazza che suonava l'arpa.. Senza che nessuno cantasse... Ed è stato (per chi piace la musica) molto emozionante..
Il prete mi sembra alquanto intraprendente, io non rischierei, gli farei fare un provino prima immagina la cerimonia elegante, violino, tutti in silenzio, rapiti dal suono e da voi sposi innamorati...... e improvvisamente LUI che si mette a cantare p.s. solo violino mi piace!
Farà le canzoni strumentali da matrimonio.. o se no dei brani a scelta.. dipende da noi.. ovviamente non le farei fare le canzoni tipiche della chiesa.. se no esce fuori una cozzaglia...
Noi avremo un pianista (probabilmente - dobbiamo ancora confermarlo) che ci farà solo musica strumentale senza il cantato sia per la cerimonia che per la cena. Poi diventa dj per aperitivo e dopo cena. Anche a noi piaceva avere solo la musica. Ma il violinista ripropone le canzoni della chiesa? Perché se fa le canzoni strumentali da matrimonio non c’è niente da cantare, ma se fa le canzoni tipiche della chiesa magari qualcuno si mette a cantare. Potrebbe anche non essere brutto, ma sarebbe un po’ a caso! Ahahaha
A gusto personale ammetto che anch’io preferisco un po’ di voce...senza mi sembra tutto un po’ più piatto! Però sono dell’idea che deve piacere agli sposi e questa è l’unica cosa che conta 😉😘