Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah C.
Sposa VIP Luglio 2022 Macerata

Sono davanti ad un bivio..consigli ben accetti ❤

Deborah C., il 14 Gennaio 2022 alle 09:30

Pubblicato in Prima delle nozze 88

Buongiorno sposine! ❤ Oggi sono qui perché avrei bisogno di un consiglio da parte vostra su un argomento che da qualche giorno mi affligge. Ho 27 anni, quasi 28 e da 4 anni lavoro in una rosticceria/tavola calda a conduzione familiare dove mi trovo davvero benissimo, per loro sono come una figlia, e...
Buongiorno sposine! ❤ Oggi sono qui perché avrei bisogno di un consiglio da parte vostra su un argomento che da qualche giorno mi affligge.
Ho 27 anni, quasi 28 e da 4 anni lavoro in una rosticceria/tavola calda a conduzione familiare dove mi trovo davvero benissimo, per loro sono come una figlia, e sicuramente questo influisce sulla decisione che dovrei prendere nei prossimi giorni..premetto che loro sono prossimi alla pensione quindi tra qualche anno chiuderanno. Li ho il contratto a tempo indeterminato, lavoro 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, per 500€ al mese (e qualcosina fuori busta) non è molto ma mi ha permesso di andare avanti in questi anni, prendere un mutuo ecc..in più faccio anche la babysitter per arrotondare ed arrivare a quei 900/1000€ al mese, e finquì tutto normale direte 🤣 Ma siccome era un pò di tempo che volevo cambiare, cercare qualcosa di più concreto che mi permetta magari di crescere lavorativamente parlando, ho deciso di candidarmi per un offerta di lavoro come scaffalista/addetta alle vendite in una nota catena di cura personale (non farò il nome ovviamente)
L'altro giorno mi chiamano per dirmi che sono stata selezionata e ieri sono stata a fare il colloquio, che a mio parere penso sia andato bene, almeno credo 😅Li avrei un full time, con rinnovi ogni tot mesi di tempo determinato e finalizzato all'indeterminato dopo 1/2 anni, entrerei con un 6 livello ma con possibilità di crescita all'interno dell'azienda (quindi crescita anche di stipendio) , 1000€ netti al mese a cui si sommeranno straordinari, festivi e quant'altro e cosa non da poco mi sta a 3 km da casa. Ovviamente saranno più ore e lavorerei anche i weekend ma l'ho fatto in passato dato che lavoravo nel supermercati quindi per me non è un problema. Vi starete chiedendo e dov'è il problema? Il problema sorge in quanto a febbraio scorso ho avuto un aborto, inutile dire che ci sono rimasta malissimo e poi non abbiamo più riprovato 🙄 Poi è arrivata la proposta e abbiamo deciso di riprovarci dopo il matrimonio quindi ad agosto/settembre dato che non mi andava di sposarmi incinta 🤰 E adesso che mi si è prospettata questa possibilità lavorativa sono bloccata perché significherebbe rimandare nuovamente la gravidanza in quanto semmai restassi incinta con il tempo determinato dubito che me lo rinnoverebbero. Quindi sono in questo limbo da giorni: restare dove sono, farmi la mia maternità, pur prendendo poco o niente e poi restare senza lavoro dopo qualche anno? Oppure prendere al volo questa nuova occasione, aspettare una sicurezza lavorativa e poi programmare la gravidanza? In famiglia mi consigliano tutti di accettare, che sono giovane e quindi ho tempo per la gravidanza 🙄 Ma la mia idea è sempre stata quella di fare famiglia presto ed essere arrivata a 28 anni già per me è tardi 🙈 Scusatemi il papiro ma volevo un attimo spiegarvi bene, ovviamente tutto questo avverrà nel caso di risposta affermativa da parte dell'azienda, magari non mi prendono e bona 🤣🤣 Qualcuna ha avuto una situazione simile? Voi cosa fareste? Grazie come sempre ❤

88 Risposte

  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considerando quel che costa un figlio direi che devi pensare all'aspetto economico e campare con 500€ al mese mi sembra ridicolo (anche perché la babysitter una volta che smetti non hai maternità). A 28 anni sei giovanissima, hai ancora tanti anni di tempo per diventare madre e anche se lo diventassi a 30/31 direi che sarebbe perfetto. Pensa prima a un lavoro stabile più remunerativo e poi a un figlio, che ripeto costa tantissimo

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao deb, faccio la premessa che per me è assurdo che nel 2022 noi donne dobbiamo ancora fare questi tipi di scelte...possiamo parlarne quanto vogliamo ma la parità di genere non esiste! Io sono una libera professionista e mi ritengo fortunata perché so che i miei colleghi di ufficio il giorno che avrò un figlio mi sosterranno sempre, ma so benissimo ciò che c'è fuori e difatti ringrazio sempre!
    Detto ciò...la tua è una scelta molto molto personale.
    Io, per come sono fatta, accetterei il lavoro e non appena avrei l indeterminato metterei su famiglia.So cosa intendi quando dici che vuoi avere una famiglia e non aspettare per l età, io ho quasi 32 anni e il mio f.m.37, ma purtroppo per un bimbo dovremo aspettare ancora un annetto se tutto va bene, sempre per questioni lavorative..però purtroppo la vita ci mette sempre davanti a delle scelte , e solo tu in cuor tuo sai qual è quella corretta per te.Parlane con f.m. e vedi anche lui cosa ne pensa, ma ti ripeto... è una scelta tua!
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Jessica ❤ È che dopo l'aborto mi sono spaventata..ho due mutazioni della coagulazione del sangue scoperte appunto dopo l'aborto che possono incindire sulla gravidanza! La prossima volta ovviamente prenderò le dovute medicine avendolo scoperto ma la paura che possa risuccedere è tanta e mi spaventa andare anche su con l'età 🙄
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Debs, è tremendo pensare che una donna debba fare questi conti, se accettare un lavoro o avere una famiglia, non dovrebbe esserci alcun dubbio nel poter fare entrambe le cose. Ma purtroppo, la realtà è quella che stai vivendo anche tu.

    Ad essere sincera non ho una risposta netta su cosa tu debba scegliere: credo che solo tu possa decidere cosa è meglio per te/per voi. Se deciderai di tenere il lavoro attuale e provare ad avere un figlio, sicuramente si presenteranno altre occasioni tra qualche tempo. Unico consiglio è quello di lasciarti le porte aperte con l'azienda con cui hai fatto il colloquio, ovvero ringraziarli per l'opportunità, spiegare la tua situazione e dargli disponibilità se in futuro dovessero ancora aver bisogno della tua figura. Se deciderai di accettare il nuovo lavoro, devi essere contenta tu di realizzarti lavorativamente e pensa sempre che ci fa paura "attendere ancora per avere un figlio" ma spesso i tempi sono più brevi di quanto immaginiamo.

    Insomma, solo tu hai la risposta: vai di pancia, cosa ti fa sentire meglio?

    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per aver espresso il tuo parere cara! Hai ragione ❤
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! Penso sia molto bello che tu abbia scritto qui per poter leggere diversi pareri, ma allo stesso tempo è una scelta molto personale Smiley smile Se sai che l'attività in cui lavori al momento non durerà ancora per molto tempo secondo me fai bene a guardarti attorno, anche se sai che difficilmente troverai un lavoro subito a tempo indeterminato...potresti anche magari usare il tempo che hai ora per iscriverti a qualche corso per acquisire competenze nuove! Mio fratello ne ha fatto uno ad esempio e si è trovato benissimo (prima lavorava nella ristorazione e si era stufato), adesso sta cominciando il secondo Smiley smile Per la questione bimbo ti capisco, anche io preferirei avere il primo prima dei 30, hanno ragione tutte quelle che scrivono che si possono avere anche molto più tardi, ma devo dire che facendo il confronto tra la mia famiglia (più "attempata" diciamo) e quella del mio fidanzato che lo ha avuto quando erano molto più giovani la differenza si vede Smiley smile

    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara ❤ scegliere cosa mi rende felice sarebbe la scelta più facile, ma non è detto sia la più giusta! Sceglierò a tempo debito 🙈
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilaria innanzitutto grazie per avermi risposto ❤ Si ne ho parlato anche con lui e secondo lui dovrei accettare, anche per una maggiore stabilità economica dato che anche lui lavora part time come impiegato, sempre indeterminato ma essendo un uomo prende sui 1100€ al mese 🙄
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho appena fatto 34 anni, mi sposerò a giugno e dopo proveremo ad avere un bambino... ho un buon lavoro a tempo indeterminato ma ho pensato più volte di cambiare per migliorare... la mia decisione attuale è quella di tenermi il lavoro, perché al momento non sono la candidata ideale per un'azienda... e se anche mi prendessero, se restassi incinta dopo poco non farei una bella figura né con l'azienda né con i colleghi... quindi ho deciso che farò un figlio e valuterò solo in seguito di cambiare lavoro.

    Questa è la mia esperienza, venendo alla tua...

    Secondo me sei giovane, e il lavoro che ti hanno proposto non è il lavoro della vita (per quanto capisco che a Macerata ci siano meno possibilità rispetto a Roma)... devi interrogarti sui pro e i contro rispetto alle tue esigenze:
    - potresti decidere di fare un figlio, l'inps pagherebbe la maternità, e se l'azienda chiude avresti anche la naspi per la disoccupazione, quindi per un periodo saresti a posto; poi potresti cercare lavoro con la consapevolezza di aver già fatto un figlio e di "creare meno problemi" all'azienda.
    - allo stesso modo potresti decidere di cambiare lavoro, sperare in un indeterminato in tempi brevi (magari potresti ricordare all'azienda che ci sono agevolazioni per l'assunzione a tempo indeterminato di giovani, soprattutto di chi percepisce disoccupazione; quindi potresti farti fare una lettera di promessa di assunzione, licenziarti, e farti assumere a tempo indet. subito) e valutare di fare un figlio dopo esserti stabilizzata... io comunque punterei ad un lavoro migliorativo Smiley smile

    IN BOCCA AL LUPO!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di rimanere dove sei... è un luogo dove ti trovi bene anche umanamente e non è cosa da poco... se senti la necessità di provare subito ad avere una gravidanza perché dovresti aspettare? Hai la Sicurezza di un contratto indeterminato, anche se non è un grande stipendio è pur sempre una Sicurezza in più per te e per voi su cui fare affidamento... i contratti determinati nelle grande aziende non mi hanno mai dato troppa fiducia quindi mi sento di dirti pensaci bene, non farti tentare troppo dallo stipendio più alto... valuta tutto il resto soprattutto ed, in entrambi i casi, buona fortuna 😉
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell'idea che la stabilità e la sicurezza economica vengono prima e quindi secondo me impensabile l'idea di mettere su famiglia con un contratto soggetto a rinnovi e soprattutto con orari come quelli che andresti a fare.




    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto vivendo una situazione per certi versi simile. Ho appena saputo che il mio contratto da ricercatrice é diventato a tempo indeterminato e sono molto felice ma al contempo mi sento in colpa al solo pensiero di progettare una gravidanza, in quanto significherebbe non poter lavorare (per via delle sostanze chimiche pericolose) per molti mesi.
    Capisco la tua angoscia.
    Se fossi in te penserei prima di tutto che accettare un lavoro a tempo pieno in cui devi lavorare anche sabato e domenica non é compatibile con una gravidanza. Pensa alle nausee mattutine e al dover stare in piedi ore ed ore. Sai come il nuovo datore di lavoro prenderebbe la novità? Hai idea se ci siano leggi e regole per la tua protezione o se invece potresti persino essere licenziata non appena partorisci? Informati bene. Detto questo, io resterei a lavoro lì dove sei perché é un part time ed é più compatibile con la gravidanza. Te lo dice una che lavora 9ore a giorno!
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anche secondo me non sei in ritardo per una gravidanza. Io mi sposerò a 30 anni e inizieró a cercare una gravidanza....ho studiato, mi sono laureata e ho cercato la mia serenità dal punto di vista lavorativo..ho amiche che si sono anticipate con i tempi, ora hanno figli ma non sono serene dal punto di vista del lavoro, una di loro è andata anche in depressione purtroppo....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara se fossi in te proverei ad affermarmi professionalmente prima di fare qualsiasi altro passo, almeno questo è quello che ho fatto io: mi sono laureata e ho migliorato la mia vita da un punto di vista professionale ed economico prima di pensare al matrimonio, alla casa e ad un figlio. Questo mi ha permesso di affrontare le spese con più serenità e adesso che sto per diventare mamma darei a te lo stesso consiglio che mi diede mia madre anni fa: " il primo marito è il lavoro"! Quindi fai le tue esperienze, cresci professionalmente e metti le basi per dare un futuro solido a tuo figlio...per il resto hai una vita davanti...Non sei assolutamente vecchia! 😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, difficile darti un consiglio con una domanda così delicata. È vero che sei giovane ed hai tempo per avere un bimbo, ma hai tempo anche per cercare un nuovo lavoro.
    Hai un tempo indeterminato che durerà ancora qualche anno, e cambieresti per un tempo determinato (C'è una promessa di stabilizzazione, è vero, ma il contratto che andrai a sottoscrivere dice altro, e potresti aspettare per la gravidanza e rimanere comunque senza lavoro in caso di riduzione del personale).
    Fai bene ad aspirare ad una crescita, ma io aspetterei un'opportunità migliore, che nn mi costringa a scegliere tra lavoro e gravidanza. 😘 In bocca al lupo per tutto

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono scelte personali quindi è difficile darti un consiglio anche perché è giusto che siate voi e soltanto voi gli unici a decidere. Posso solo riportarti la mia esperienza, io ho aspettato di avere un tempo indeterminato prima di acquistare la casa e di pensare ad un matrimonio, e a maggior ragione una famiglia perché senza 2 stipendi fissi (a meno che il solo stipendio non sia altissimo), secondo me non ce la si cava proprio così tanto bene oggi giorno. Detto questo, sono quindi arrivata a 33 anni e quando mi sposerò ne avremo quasi 34 ma x noi nessuna ansia né preoccupazione, sono nel mio tempo. Questo però vale x me, e magari x nessun altro, le valutazioni spettano soltanto a voi due Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Debs! Capisco il dilemma e la prima cosa che mi viene da dirti è che la decisione che stai prendendo è talmente delicata e personale che devi assolutamente prendere da sola fermandoti e riflettendoci bene solo così non avrai rimpianti in seguito... così di primo acchito mi verrebbe da dire che sei giovane come l'acqua e non sarà un anno e mezzo due a impedirti di avere una famiglia... e sicuramente sia lo stipendio più sicuro e alto, sia la tua realizzazione professionale gioveranno alla famiglia intera.

    Chiaro che non è mai detto, magari poi l'indeterminato non te lo faranno mai o tra molto più di due anni... cerca solo di non avere rimpianti per la "troppa fretta" di avere figli subito... in fondo sarebbe solo un anno o due da rimandare....

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora potresti continuare il tuo lavoro da baby sitter, oppure se vai al colloquio, magari optare per un part time… così avresti la possibilità di goderti casa e famiglia più il lavoro. Fammi sapere cosa hai deciso.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Maggio 2022 Pordenone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ne ho 32 di anni e anche io nella mia testa quando era ventenne pensavo di voler far figli da giovani. Alla fine eccomi qui, a maggio ci sposiamo e proveremo dopo il matrimonio. Alla fine ti dico, pensavo fosse una tragedia non aver ancora figli ed invece sono contenta di poter organizzare il matrimonio in tutta tranquillità.
    Io ti suggerisco di sistemarti lavorativamente prima di tutto perché se poi rimani senza lavoro é un bel problema. Alla fine hai 28 anni, anche se aspetti un paio di anni sei comunque a 30 quindi non é una tragedia 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara,secondo me dovresti giustamente pensare al tuo futuro personale e lavorativo..se l’occasione è ottima x te,approfitta…poi la gravidanza la puoi cercare quando ve la sentite…una volta che sei assunta poi potrai usufruire della maternità…pensaci bene!! Le buone occasioni non capitano sempre nella vita…sarà anche una sicurezza x un vostro eventuale figlio! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara purtroppo la tua è una domanda a cui solo tu puoi rispondere xk è molto personale. Dipende da te e dai tuoi obiettivi.. se vuoi essere già madre oppure buttarti nel lavoro. Io dal mio canto vivevo in Italia lavoravo 8 ore al giorno con trasferta e prendevo 850€ al mese che comunque mi hanno fatto comodo ,ma i contratti davvero un disastro ,li nonostante fosse un'azienda importante familiare e con centinaia di dipendenti non c'era l'idea di fare indeterminato..facevano contratti per 6/ 4/3 mesi ..xk evidentemente a loro conviene così . Dopo il matrimonio mi sono trasferita all'estero da mio marito e ora a 29 anni mi ritrovo a cominciare da zero ..a cercare lavoro , a imparare una lingua nuova..il desiderio di essere madre è in me già da qualche anno e continuo a rimandare perché al momento non ci possiamo permettere un figlio,perché ad un figlio oltre all'amore serve spazio ( che non abbiamo perché stiamo ancora cercando casa ) e soprattutto servono cose x crescere e vivere .
    E comunque a 28 anni non sei vecchia ..quindi scegli cosa ti farebbe più felice
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, in famiglia ti hanno ben suggerito: un figlio o una figlia portano molte spese e se davvero tra un paio di anni i proprietari del tuo luogo di lavoro andranno in pensione e chiuderanno, tu potresti trovarti senza lavoro e con maggiori difficoltà di ricerca di un nuovo lavoro e inserimento altrove perché a quel punto avresti più di 30 anni. Purtroppo è vero anche quello che dici tu, cioè che c'è il rischio che non ti rinnovono o non ti diano l'indeterminato sul nuovo posto di lavoro nel caso rimanessi incinta subito. Sarebbe molto ingiusto ovviamente, ma bisogna essere realisti e Purtroppo spesso accade alle giovani mamme. Ne hai parlato anche con il tuo FM? Lui cosa ti ha consigliato? Se poi lui avesse una situazione economica più stabile, che potrebbe assorbire anche la tua eventuale mancanza di lavoro, il discorso sarebbe diverso.
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi dato il tuo punto di vista 💕
    Purtroppo non ce possibilità che qualcuno rilevi l'attività quindi è sicuro che chiuderanno 😔
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sinceramente rimarrei dove sono… il supermercato è un lavoro troppo stancante, lo so perché papà ci lavora, e poi io non mi priverei di un figlio per altri anni. Sono sincera. Però la mia è una visione personalissima, ti dico ciò che farei io. I signori saranno prossimi alla pensione, ma potrebbero scegliere di mantenere aperta la loro attività ancora per tantissimo tempo. Quindi io non lascerei la via vecchia per la nuova.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione