Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Esperta Giugno 2026 Firenze

Sono polemica?

Marta, il 11 Ottobre 2024 alle 12:24

Pubblicato in Ricevimento di nozze 44

Ciao a tutti! Mi faccio risentire dopo tanto tempo A quanti di voi è capitato di ricevere critiche sulla scelta della location? Mi spiego meglio: quando siamo andati a vedere la location che abbiamo scelto, una nostra coppia di amici si è auto-invitata con la scusa che prima o poi si sposeranno...

Ciao a tutti!

Mi faccio risentire dopo tanto tempo Smiley winking

A quanti di voi è capitato di ricevere critiche sulla scelta della location?

Mi spiego meglio: quando siamo andati a vedere la location che abbiamo scelto, una nostra coppia di amici si è auto-invitata con la scusa che prima o poi si sposeranno anche loro. Noi avevamo provato a dirgli gentilmente che saremmo voluti andare da soli, che doveva essere una cosa solo nostra, ma niente da fare. Durante la visita lei faceva tutte le domande che volevo fare io, si riteneva esperta in quanto aveva già accompagnato altri nostri amici a fare i sopralluoghi per il loro matrimonio e questo mi ha dato non poco fastidio. Una volta tornati a casa, lei mi ha scritto un messaggio lunghissimo sul perchè non avremmo dovuto scegliere quel posto.

Dopo una serie di visite, abbiamo deciso di scegliere proprio quella location! Fin da quando l'avevamo vista su internet, nessun posto ci piaceva più di quello!Smiley heart

Noi rimaniamo fermi e convinti delle nostre decisioni, nonostante alcune persone continuino a dire che avremmo dovuto scegliere una villa e non un agriturismo.

Dalla parte opposta c'è chi ci critica perchè secondo loro facciamo un matrimonio troppo in grande, che loro avrebbero fatto una cosa più ristretta e più sempliceSmiley ups

La gente non è proprio mai contenta!

Riguardo a noi, continueremo ad andare per la nostra strada!

44 Risposte

  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sono andata molto, ma molto vicina! Smiley xd

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente! Mia suocera non fa altro che ripeterci che abbiamo troppi invitati (siamo sugli 80) e che lei, quando si è sposata ha organizzato un matrimonio in 3 mesi, prenotando un ristorante per 30 persone una settimana prima...

    Noi faremo quello che più ci rappresenta, come vogliamo noi e pagando tutto di tasca nostra! Abbiamo iniziato ad organizzare tutto 2 anni prima per fare le cose con calma, dato che stiamo ristrutturando la nostra casa.

    Figurati che i miei suoceri si sono permessi di dire, senza che nessuno gli abbia chiesto nulla, che non intendono aiutarci con il matrimonio dato che neanche i miei lo faranno (si sono proposti, ma abbiamo declinato perchè ci aiutano con la ristrutturazione e non vogliamo approfittarne).

    La gente parla perchè ha la bocca e spesso non la collega al cervello!

    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah comunque sono andata a sbirciare le foto della location che avete scelto e mi sembra meravigliosa 😍
    In ogni caso andate dritti per la vostra strada..è il vostro giorno più importante!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda davvero resto senza parole..alcuni non hanno limiti proprio..sei stata fin troppo educata e comprensiva..io ce l’avevo già mandata…….🤣🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Guarda, in realtà siamo amiche un po' di "rimando" (nel semso che i nostri compagni sono amici da anni e la conosco da 3 anni-da quando sta con il suo fidanzato). Io comunque la vedo come te: nessuna delle mie amiche si è permessa di avanzare queste richieste e neanche io mi permetterei mai. Diciamo che lei si è sentita in diritto di farlo perchè un'altra coppia di amici che si è sposata recentemente "glielo ha permesso"...

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La gente ha sempre da ridire. "Io avrei fatto così" perfetto, quando ti sposerai tu, farai quello!! Io faccio quello che piace a me!! "hai troppi invitati" beh, paghi tu per caso?? No perfetto, accomodati!! "Io avrei scelto quella location" ti sposi tu? No, benissimo, arrivederci.

    Non ascoltate nessuno e fate quel che vi piace, fine. Perchè i consigli sono sempre ben accetti, ma le critiche anche no, grazie

    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, mi dispiace molto!!posso permettermi di dirti però che il comportamento invadente e poi davvero poco delicato della tua amica non è stato da amica..a volte mi sembra che sia un po’ di invidia a prendere il sopravvento e non deve esistere in una sana amicizia..io perlomeno la vedo così..in ogni caso teniamoci tutti pronti alle critiche e andiamo avanti per la nostra strada 💪🏻😬non restarci male..non ne vale la pena
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi ritrovo in una situazione simile alla tua, non per l'amica ma per i commenti riguardo la location.

    Premetto che amici/parenti/il papa non li avrei voluti ai sopralluoghi e avrei insistito per non averli (piuttosto avrei cambiato la data della visita senza dire nulla a nessuno).

    Mi trovo però la suocera che si è lamentata fin da subito della location scelta, perché “troppo lontana dalla cerimonia”. Siamo a tre quarti d’ora di distanza, è vero, però, come le disse mia madre, è il nostro matrimonio, ci sposiamo una sola volta nella vita ed è giusto andare dove piace a noi. Aggiungo che lei avrebbe preferito avessimo organizzato il ricevimento dove si è sposata mia cognata, perché quello che fa lei è oro.

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, credo che tutti ci passino prima o poi per un motivo o per un altro.

    Io finora mi sono fatta delle paranoie da sola, nel senso che agli ultimi matrimoni a cui ho partecipato non è mai mancato pesce crudo, ostriche e quant'altro. Noi abbiamo deciso di sposarci in una location rustica sul lago di Bracciano, che pensiamo ci rappresenti al massimo perché immersa nella natura come piace a noi, e di certo non ci starebbero bene pietanze super ricercate oppure ostriche e champagne. All'inizio ho fatto mille pensieri su questo ma poi mi sono resa conto che ogni matrimonio è a sé ed è molto più coerente fare in modo che le scelte rappresentino gli sposi e li facciano sentire a proprio agio piuttosto che strafare con effetti inutilmente scenografici che poi risultano finti perché non rappresentativi del carattere e della natura degli sposi.

    Quindi che dire? Vai avanti per la tua strada. In fondo, il mondo è bello anche perché è vario.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Fate benissimo! Il matrimonio è vostro e le scelte a riguardo anche..incredibile l’invadenza di certe persone 😅, incommentabile direi
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, ti capisco perché anch'io nella scelta della location ero combattuta tra villa (ce ne sono tante e di bellissime in Toscana) e agriturismo e a volte tutt'ora ci penso; assolutamente non perché mi sia pentita della mia scelta ma soltanto mi chiedo come sarebbe stato, avevo paura che il tutto risultasse troppo poco elegante e troppo rustico...però poi penso che la scelta della villa non ci avrebbe per niente rappresentato, avrebbe reso tutto fin troppo formale e sarebbe stato troppo dispersivo.

    Invece la nostra scelta si è rivelata la migliore per quello che siamo noi, non potrei essere più felice del risultato: è stato molto più intimo e non è stato dispersivo (eravamo in totale 84), si è creata un'atmosfera incredibilmente bella, gli invitati erano veramente entusiasti di tutto, hanno ballato tutti fino alla fine (perfino i nonni Smiley xd ) e pure i fornitori ci hanno fatto i complimenti perché eravamo proprio un bel gruppo molto unito (anche quelli che non si conoscevano). In più il cibo anche se semplice e tradizionale e stato molto apprezzato, anzi praticamente tutti hanno fatto bis e tris dei piatti (mai vista una cosa del genere a un matrimonio)! In breve è stato veramente il giorno più bello della mia vita e non mi pento di nessuna scelta perché sono state fatte col cuore e con l'intenzione anche di far star bene gli invitati. Questo per dirti di non dar peso ai giudizi e alle critiche delle persone, non hanno niente di meglio da fare! Andate avanti per la vostra strada e fate le vostro scelte col cuore!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta! Parole saggissime, qualsiasi cosa si faccia ci sarà sempre qualcuno che non sarà contento, che avrà da ridire, che avrebbe fatto meglio

    Per questo è importantissimo seguire sempre le proprie preferenze. Vai così! Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione