Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Super Sposa Settembre 2022 Venezia
Emanuela, il 22 Luglio 2022 alle 10:49

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 154

Scusate per il post, ma ho bisogno di sfogarmi. tra 50 giorni ci sposiamo e fino a qua va tutto bene. Il problema è che stanno cominciando ad arrivare le conferme/rinuncie degli invitati. Il problema non è nemmeno quello, in quanto al momento stanno rinunciando esclusivamente parenti (chi con...

Scusate per il post, ma ho bisogno di sfogarmi.

tra 50 giorni ci sposiamo e fino a qua va tutto bene. Il problema è che stanno cominciando ad arrivare le conferme/rinuncie degli invitati. Il problema non è nemmeno quello, in quanto al momento stanno rinunciando esclusivamente parenti (chi con motivazioni più o meno valide rispetto altri che invece semplicemente non hanno voglia, ma li capisco e non me ne faccio un cruccio); Il vero problema è mia madre!!

Siccome io e il mio compagno ci sposiamo di venerdì pomeriggio, adesso non perde occasione di dirmi che è tutta colpa nostra, della scelta del giorno, che non si sono mai viste così tante rinuncie ad un matrimonio, che è un vero peccato, che non abbiamo tenuto conto della gente e dei loro impegni, ecc.. Inizialmente quando le abbiamo comunicato la data e quindi il giorno, a momenti nemmeno mi parlava più, mi ha detto che non sarebbe venuta. Non ha nemmeno voluto ascoltare le motivazioni per cui abbiamo scelto il venerdì pomeriggio.

Sinceramente all'inizio ero dispiaciuta di questa sua contrarietà, ma poi l'ha accettata e morta li. Ora è tornata alla carica, infierendo ad ogni rinuncia. Sono molto demoralizzata. Perchè non capisce che se anche faccio la parte di quella che "vabbè, pazienza se non possono venire" con la faccia comunque sorridente, in realtà mi dispiace terribilmente e soffro ad ogni suo giudizio e ho perso ogni entusiasmo del matrimonio e del condividere con lei i preparativi.

Per fortuna metà degli invitati sono amici e finora mi hanno quasi tutti confermato la loro presenza.

Scusate il post lungo, ma mi dovevo sfogare.

154 Risposte

  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto il mio caso... Ai miei non piaceva la sala scelta, il luogo del matrimonio e che fosse un serale... Immagina me... Quando abbiamo cominciato a ricevere le conferme o meno alla partecipazione è stato un continuo che se ci si fosse sposati nel mio paese di origine e non fosse stato di sera sarebbero venuti tutti. Ora è super felice, il matrimonio gli è piaciuto, la festa è riuscita e anche su sala ed orario si è ricreduto. Quel giorno è un vortice di emozioni. Vedrai sarà lo stesso per tua mamma. Ti faccio i miei auguri.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Luglio 2022 Treviso
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Emanuela, noi ci sposiamo sabato 30 Luglio, tra pochissimi giorni. Tra covid e disdette dell'ultimo io attenderò fino a giovedì prima di ultimare la lista di invitati ai tavoli. Anche nel nostro caso, parenti che inizialmente hanno detto "sì sicuro, ci siamo" tenendo bloccati i posti per mesi, nelle ultime settimane ci hanno telefonato per comunicarci le rinunce per il caldo, per altri impegni, e via dicendo. Le rinunce ci sono e ci saranno sempre, indipendentemente dal giorno, anche quelle dell'ultimo minuto con storie accampate che mancano di rispetto agli sposi e al loro impegno organizzativo. Chi vuol esserci ci sarà, indipendentemente dal giorno, chi non vuole esserci non ci sarà, indipendentemente dal giorno. Goditi chi verrà alla tua festa, perché sono le persone che ci tengono veramente. E comunque, l'anno scorso, al matrimonio della mia testimone ci siamo ritrovati, a 10 gg dal matrimonio, a vedere la data spostata da sabato 12 giugno al pomeriggio di venerdì 18 perché avrebbero allentato le misure per covid, tutti gli ospiti che ci tenevano si sono riorganizzati alla meglio e sono stati presenti. Cerca di non lasciarti sopraffare dalla negatività della tua mamma, pensa solo al vostro splendido giorno!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,non ti preoccupare,qui trovi una sposa che ha cambiato più volte la data per un motivo più che giusto (abbiamo rimandato)poi dopo quello onestà tutti gli altri motivi ci sono entrati da un orecchio e uscito dall altro perché pensavo più agli altri che a me e il mio futuro marito. è la vostra festa e chi c è c'è chi non c'è non c'è e se qualcuno viene solo per farti stare male forse è meglio che se ne stia a casa (dalla mamma al cugino all amico).inoltre tu hai fatto il tuo,hai mandato la partecipazione e chi vuole gioire con te è perché ci tieni gli altri che non vengono? Be ti sei risposta da sola. È la festa degli sposi punto. Si egoista ,si felice nel tuo giorno più bello 😊😘
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole.. anche secondo me nonostante ora tenga il broncio e non condivida le mie scelte sono sicura che il giorno del matrimonio sarà felicissima.. almeno lo spero
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla Smiley smile spero che vada tutto come lo desideri! Smiley star

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dell'info.. mi piace il tuo suggerimento.. proverò a metterò in pratica!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le mamme.. a volte sono le piu' critiche e giudicanti sulle nostre scelte e i nostri stati d'animo! non lo fanno volontariamente ma possono rovinarci davvero l'umore...come ti capisco! Non so quanta "confidenza" hai con tua madre ma io le direi che hai capito che lei non e d'accordo ma che ti da fastidio che te lo ripeta sempre e se per favore puo' smetterla. Che le hai gia' spiegato le motivazioni della tua scelta e che alla fine e' il tuo matrimonio e dovresti essere libera di decidere quando festeggiarlo senza aver paura che gli altri non vengano per questo!! Daii!! in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non vedo il problema del venerdi pomeriggio, noi ci siamo sposati di giovedi e se posso dirti la verità chi voleva esserci c'è stato! siamo partiti da 230 invitati e abbiamo chiuso a 160 tutte le persone "fondamentali" erano li ed è stato bellissimo...per chi non c'era con motivazioni futili.....Amen!

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Principiante Giugno 2022 Macerata
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena (so che è facile a dirsi) ma non farti rovinare i preparativi che sono bello, se non vengono i parenti amen, se tua madre verrà col broncio pazienza anche se dopo gli passerà al solo vedere la figlia sorridente che si sta per sposare. È normale che ora fa così perché ai loro tempi era un sacrilegio sposarsi di venerdì e comunque non sei tenuta a dirgli tutto dei parenti che vengono o non vengono (puoi rimanere sul vago) il matrimonio e il tuo è del tuo futuro marito e voi dovete condividere e raccontarvi questi fatti


    Ps: noi ci siamo sposati di sabato sera e tanti parenti hanno detto di no perché poi andava a finire troppo tardi ma pazienza
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho amici che si devono sposare un mercoledì di settembre. Saputo con i giusti tempi mi sono organizzata e ho preso ferie per quel giorno. Il giovedì sarò ko al lavoro? Amen. Questo per dire che davvero chi vuole di organizza, che sia un giorno in settimana o un sabato/domenica. Mi dispiace per tua madre che probabilmente non si rende conto del peso da 90 che sta mettendo sulle tue spalle! Continua a testa alta Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non farti demoralizzare da chi ti sta accanto. Penso che il giorno del matrimonio sia unico e irripetibile, NON FARTI SCORAGGIARE. Questo giorno deve parlare di te e del tuo futuro marito. Ogni scelta deve essere vostra e non dovete rendere conto a nessuno. Chi sarà con voi a festeggiare il vostro amore sarà chi realmente ci tiene. Per quanto riguarda tua madre, a tratti, ti capisco. Io mi sposerò nel comune di residenza del mio fidanzato, sia per motivi organizzativi sia per il fatto che ormai la nostra vita è li, e questo a mia mamma è pesato. è pesato il pensiero di non vedermi uscire da casa mia e le è pesato il pensiero di non poter partecipare appieno all'organizzazione, essendo comunque distanti. Abbiamo trovato dei compromessi, ci siamo venute incontro, l'ho resa più partecipe e più presente e ora, non dico che le sia passata, ma almeno ha capito i nostri motivi e si sente coinvolta pienamente nell'organizzazione. Io la capisco e lei, come mamma, ha capito me, e ora non vede l'ora.

    Forza, non abbatterti, andate avanti con i preparativi nella massima serenità. Tua mamma capirà e quando ti vedrà quel giorno ogni cosa passerà.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Vibo Valentia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla chi ci tiene veramente ma veramente farà di tutto per venire. Ormai non ha importanza se sarà di giovedì o venerdì o domenica. Non farti problemi. Goditi i preparativi. 💖
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Luglio 2022 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di lunedi’ di venerdi’ o di domenica chi ha piacere si organizza e ci sara’…il resto sono solo parole…
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi conta è ci tiene ci sarà. Del resto non ti sposi per gli altri, lo fai per te e per il tuo compagno.
    Si resta male ad ogni "no", questo vale per tutte le cose, ma l'importante per voi ora é anche godervi il momento della preparazione. La sensazione che porta all'evento. Fossi in te farei una chiacchierata con mamma dicendole con calma ciò che provi.
    E poi, ehi! 50 giorni!!! Dajeeee


    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Novella Luglio 2025 Bari
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vuole esserci c’è, il resto è solo una scusa!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposerò di venerdì, le giornate di sabato erano prenotate fino al 2023, non ti curar di nessuno pensa che sarà il vostro giorno più bello, e ricorda chi ci tiene sarà al vostro fianco facendo l’impossibile per non perdersi il vostro “SI” 🥰 in bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Abituale Agosto 2022 Lucca
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti demoralizzare ci sarà sempre qualcosa del tuo matrimonio che non andrà bene a tutti ma le scelte degli sposi sono sovrane e non si discutono! È scritto nelle leggi di organizzazione dei matrimoni 😂 se qualcuno non può liberarsi di un giorno di lavoro per venire è meglio non averlo al matrimonio credimi, se lo avete detto con largo anticipo chi voleva poteva liberarsi (tutti hanno giorni di ferie). Ps mi sposo anche io di venerdì! 😊 il sabato ormai è passato di moda non lo sa tua mamma??? 😂
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo, anche io ho il weekend libero ma il mio fidanzato no, lui lavora nei centri commerciali e cosi vari amici, detto ciò non si può accontentare tutti 🤷🏻‍♀️ Inoltre ci saranno persone che anche se ti sposi di sabato non verrano, perché magari hanno organizzato un weekend come quello vicino ai ponti, a luglio,e agosto e dicembre ci sono le ferie ecc… insomma la gente parlerà sempre 😏
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, si vede che da te funziona cosi ma ti assicuro che qui non è sempre cosi e inoltre ci sono dei ristoranti che organizzano matrimoni che almeno il sabato vogliono il minimo garantito 80/90 persone, per non parlare delle ville e i castelli che il numero è maggiore e ci sono limiti x tutto il weekend ( che sono proprio i giorni di venerdì, sabato, domenica). Gli sposi devono decidere la data che preferiscono, perché se un invitato non vuole venire non verrà nemmeno di sabato 🤷🏻‍♀️ E poi stiamo parlando di un venerdì pomeriggio e non di un mercoledì (che comunque io assolutamente prenderei le ferie x delle persone a cui tengo 😉), detto ciò hai fatto bene e mi fa piacere che ti sei sposata di sabato !
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata in un venerdì di ottobre, di mattina...e ti assicuro che chi voleva esserci si è organizzato per tempo con il lavoro e tutto il resto, quindi se le persone non vengono è perché non vogliono o non possono indipendentemente dal giorno scelto. Tra l'altro venerdì pomeriggio vuol dire che puoi anche prenderti solo mezza giornata di permesso (se abiti in zona). Molti invitati apprezzano invece avere poi altri due giorni di riposo post matrimonio, quindi non ti crucciare. È che ho notato in molti post che ultimamente ai matrimoni ci sono tante tante disdette, molto più degli altri anni, un po' per paura, un po' per problemi economici. Poi vabbè, i parenti sono sempre i peggiori, infatti quelli non si scel mentre gli amici sì.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Principiante Settembre 2022 Agrigento
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposerò di venerdì, il 30 settembre 2022. Credo che chi vorrà esserci, ci sarà...a prescindere dal giorno e da tutto. Basta organizzarsi! In qualsiasi lavoro esistono le ferie! Quindi non fartene un problema e goditi quel giorno con le persone che davvero avranno voglia di condividere con voi questo momento di gioia
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti porto in tutte quelle che ho visto io, ma proprio tutte!!! In settimana costavano molto ma molto meno!
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmhh insomma poi dipende che lavoro fanno le persone perché comunque i lavori d'ufficio generalmente lasciano il week end libero..se io mi fossi sposata di infrasettimanale quasi tutti i miei amici non sarebbero potuti venire perché impiegati. Io stessa non sono potuta andare quest'anno ad un matrimonio cadente di venerdì perché lavoravo... mi è dispiaciuto ma non potevo prendermi un giorno. Però dipende da che lavoro si fa. Sicuramente chi ha un negozio fatica più il sabato certo....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se conosci una location che il venerdì mi fa pagare molto meno fammi un fischio 😅😉 se non chiedo molto cerco un bel castello o una mega villa moderna, ma non escludo una bella location sul mare Smiley smile

    Inoltre ho detto che le persone più importanti lavorano nel weekend, non che tutti lo fanno Smiley winking

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bergamo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non preoccuparti, non potrai mai fare felici tutti, perché ciascuno avrà sempre da ridire: non va bene il mese perché fa caldo o perché fa freddo, perché già si sposa lui e poi parte per la luna di miele o perché ha altri matrimoni; non va bene il giorno festivo perché svolge un lavoro che si basa sui servizi e quindi nel weekend c'è il pienone e non può chiedere riposo, non va bene un giorno feriale perché lavora in ufficio e il periodo del matrimonio coincide con scadenze/riunioni/impegni inderogabili; etc. Io ho notato che, quando ci si sposa, tutti avanzano pretese sul periodo in cui ci si dovrebbe sposare, secondo i loro comodi, ma c'è poca dimostrazione di empatia nei confronti dei bisogni degli sposi. Almeno voi stessi, pensate a soddisfare le vostre necessità, è il vostro giorno, non il loro. La mamma è importante, ma dovrebbe pensare alle tue esigenze in questo momento, non a quelle dei parenti.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2022 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se una persona tiene a te farà di tutto per venire ed essere lì quel giorno, anche se è venerdi. Ok dispiacersi, ma io penso che per andare ai matrimoni degli amici ho fatto km e km(estero) preso giorni di ferie, pagato alberghi etc ( forse lo hai fatto anche tu) ma l' ho fatto sempre con entusiamso perche volevo condividere quel giorno con quella persona! Chi vuole venire perché vi vuole bene farà in modo di esserci. Di'a tua madre che chi non viene non sa cosa si perde!!
    Auguri!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata in maggio e a parte alcuni imprevisti veramente spiacevoli, che già di per sè hanno messo a dura prova i miei nervi, mia madre è riuscita a farmi star male prima, per una storia di parenti e tavoli e poi quel giorno (a più riprese). Morale, nei giorni successivi sono stata anche peggio ripensandoci. Tra commenti antipatici, gelosia palese, muso lungo tutto il tempo ti assicuro che mi ha causato gli unici momenti sgradevoli della giornata. Dato che la tua già da tempo sembra decisa a crearti fastidì cerca di ignorarla completamente, lasciala nel suo brodo. La pessima figura la sta facendo lei. Credimi, io darei qualsiasi cosa per tornare indietro a quel giorno e cancellare il momento in cui un suo commento mi ha fatta piangere! Non è giusto, non ce lo meritiamo… ti faccio tanti auguri di cuore!
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah guarda io sono rimasta a quello che vedo 😅😅😅😅😅 tutti i miei amici si sposano di sabato, io mi sposo di sabato, la gente che conosco io lavorano tutti dal lunedì al venerdì, al massimo del massimo il sabato mattina guarda ,😅😅😅 sono cmq contenta che nel tuo mondo invece lavorano tutti il sabato, così sposandoti in settimana potrai spendere molto meno!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2019 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, il matrimonio è il tuo e ha decidere siete solo tu e il tuo futuro marito. Tua mamma se ne fa una ragione, lei si è già sposata e si è decisa la sua vita quindi sicuramente ci rimani male perché si sa il giudizio delle mamme è quasi fondamentale per sentirci più sicure ma a volte bisogna seguire anche una strada diversa soprattutto se fa stare bene a te. Probabilmente tua mamma sarà un po’ agitata e ti dice queste cose, prendile con le pinze e fai tranquilla e serena il tuo matrimonio, chi vuole esserci una soluzione la trova altrimenti pace amen… auguri per tutto 💪🏻🍀
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    X te è comodo andare ad un matrimonio il sabato, x molti che hanno un’attività è più comodo andare ad un matrimonio infrasettimanale, sei rimasta a 15/20 anni fa perché molte persone lavora nel weekend o almeno i miei migliori amici 🤷🏻‍♀️ per cui io sicuramente non mi sposerò il sabato, se uno può venire mi farà piacere altrimenti me ne farò una ragione 😉
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, gli ospiti possono declinare l'invito, come dicevo, sono cose che bisogna mettere in conto se ci si sposa in settimana, è normale? Non trovi un sabato libero nella location esclusiva? Cambia location ma prenditi un sabato! Non vedo quale sia il problema sinceramente 😅
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2022 Cremona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di mercoledì e sono venuti tutti. Meglio pochi ma buoni. Sii felice, è il tuo matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione