Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Super Sposa Settembre 2022 Venezia

Sono stufa

Emanuela, il 22 Luglio 2022 alle 10:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 154

Scusate per il post, ma ho bisogno di sfogarmi.

tra 50 giorni ci sposiamo e fino a qua va tutto bene. Il problema è che stanno cominciando ad arrivare le conferme/rinuncie degli invitati. Il problema non è nemmeno quello, in quanto al momento stanno rinunciando esclusivamente parenti (chi con motivazioni più o meno valide rispetto altri che invece semplicemente non hanno voglia, ma li capisco e non me ne faccio un cruccio); Il vero problema è mia madre!!

Siccome io e il mio compagno ci sposiamo di venerdì pomeriggio, adesso non perde occasione di dirmi che è tutta colpa nostra, della scelta del giorno, che non si sono mai viste così tante rinuncie ad un matrimonio, che è un vero peccato, che non abbiamo tenuto conto della gente e dei loro impegni, ecc.. Inizialmente quando le abbiamo comunicato la data e quindi il giorno, a momenti nemmeno mi parlava più, mi ha detto che non sarebbe venuta. Non ha nemmeno voluto ascoltare le motivazioni per cui abbiamo scelto il venerdì pomeriggio.

Sinceramente all'inizio ero dispiaciuta di questa sua contrarietà, ma poi l'ha accettata e morta li. Ora è tornata alla carica, infierendo ad ogni rinuncia. Sono molto demoralizzata. Perchè non capisce che se anche faccio la parte di quella che "vabbè, pazienza se non possono venire" con la faccia comunque sorridente, in realtà mi dispiace terribilmente e soffro ad ogni suo giudizio e ho perso ogni entusiasmo del matrimonio e del condividere con lei i preparativi.

Per fortuna metà degli invitati sono amici e finora mi hanno quasi tutti confermato la loro presenza.

Scusate il post lungo, ma mi dovevo sfogare.

154 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 5 Agosto 2022 alle 19:01
  • Veronica
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io mi sposo tra 18 giorni, di martedì, perché le sale ricevimenti erano tutte impegnate per il fine settimana e ci siamo dovuti adeguare, pensando anche al fatto che molti sarebbero stati in ferie nel periodo di agosto. Altro punto a nostro sfavore, oltre ad aver scelto un giorno infrasettimanale, è che siamo di due città diverse ma che distano un'ora tra loro e quindi la cerimonia sarà nella mia città ma il ricevimento lungo la strada per raggiungere la sua. Abbiamo cercato comunque di venire incontro a tutti, rispettando ogni esigenza. Da circa 3 settimane gli invitati stanno iniziando a dire che non verranno per vari motivi, che capiamo ovviamente (i parenti più anziani non possono spostarsi facilmente e non tutti hanno le ferie in quel periodo). Però, addirittura, c'è chi ci ha detto che non verrà perché non mangia in pubblico o altri che non vengono perché non sono abituati a stare con altre persone, e parliamo di parenti molto stretti. Diciamo che ai matrimoni capita di tutto e non ci si può sorprendere di nulla, ma l'importante è che quel giorno saremo io e la mia metà, che abbiamo scelto questa data proprio perché è quella in cui ci siamo conosciuti anni fa.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, sei stata gentilissima Smiley smile

    • Rispondi
  • A Cc
    Sposa Abituale Luglio 2022 Vibo Valentia
    A Cc ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono fatta una promessa, avere la mia calma.
    Nonostante non avevo nessuna figura famigliare presente perché fuori della Eu, organizzare tutto da sola. Dovevo essere forte,calma per Mamma ma soprattutto per me stessa. ❣️☺️🙏 Tu fidati della tua persona interiore ricordarti non ci sarà nulla più forte del vostro amore ed i vostri desideri.
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Annalisa, ti ho scritto in privato.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahha.. hai ragione.. probabilmente si sarebbe lamentata per altre cose.. aspetta.. lo ha già fatto!! Smiley xd ma le voglio bene lo stesso, anche se... mannaggia a lei!!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so che è il nostro giorno, però fa un po' male sapere che chi mi è molto vicino non approva.. ma sono sicura che a fine serata sarà contenta pure mamma!!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie!! Smiley heart Comunque sei stata molto zen..complimentoni

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, il problema è proprio quello.. farle capire che il venerdì non è un giorno così insolito e che non lo facciamo per far dispetto agli invitati, anzi.. lo abbiamo fatto pensando ad alcuni amici che vengono da molto lontano (estero) e quindi si fermeranno con noi fino a domenica, in modo da passare un po' di tempo insieme!! Però lei da mamma, guarda più ai parenti!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao ho visto che ti sei sposata nel bel castello di Marne Smiley smile, posso chiederti se ti sei trovata bene, in particolar modo per il cibo ? dalle foto che ci sono ho visto che tutti cenano all'aperto o sotto nella tensostruttura, ma le sale interne non si possono usare? Non sono belle ? Tasto dolente il costo, sul sito c'è scritto a partire da € 98 ma cosa ti danno di base senza aggiungere extra ? grazie !

    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emanuela,

    non ti fare troppo il sangue amaro, perchè non serve a nulla.

    Purtroppo la questione delle disdette è una menata ad ogni matrimonio, in questi ultimi anni poi ho letto (e vissuto sulla mia pelle) di molte disdette dell'ultimo secondo, dettate soprattutto dalla paura del covid.

    Pensa che noi ci siamo sposati nel 2020, dovevamo fare il ricevimento di domenica e essere 140 persone, alla fine abbiamo dovuto rimandare il ricevimento ad un lunedì ed eravamo solo 85... mi è spiaciuto per qualcuno, ma il ns matrimonio è stato meraviglioso comunque!!!

    Spiegalo a tua mamma che non è legato alla scelta del giorno (anzi il venerdì è anche comodo!), ma la scelta degli invitati può dipendere da tanti fattori, soprattutto in questi anni così particolari (tra il covid, l'impatto economico, ecc.)

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene! Proprio perché ci sono le ferie agosto sarebbe da evitare, poi si sarebbero inventati la scusa che non potevano venire perché avevi scelto il
    Periodo delle uniche loro ferie! Smiley xd
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo il 23 settembre ed è di venerdì.. sinceramente ho la maggior parte dei parenti a Milano (incluso le mie sorelle che saranno le testimoni) e noi della Puglia... Quando abbiamo messo la data tutti ci hanno detto che dato che la maggior parte dei parenti sono al nord avrei dovuto fare il matrimonio ad agosto così loro avevano tutti le ferie.. ma io ho semplicemente risposto che il matrimonio è nostro e la data l'abbiamo messa in base alle nostre esigenze.. chi ci vorrà essere ci sarà a prescindere dai km o dal giorno..
    PS i miei parenti di Milano verranno tutti,quelli pugliesi parecchi già si sono tirati indietro.. ma a me poco importa sinceramente. Conta chi c'è.. goditi il tuo giorno, anzi il vostro giorno.
    • Rispondi
  • A Cc
    Sposa Abituale Luglio 2022 Vibo Valentia
    A Cc ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diluvio universale 🤣 però io molto serena andai avanti, lui era in pensiero, arrivo in chiesa giusto in tempo poi tutta la ceremonia diluvio finita la ceremonia finita la pioggia giusto il tempo di entrare in macchina. PS arriviamo in villa, credimi clima perfetto, ho solo ringraziato Dio ❣️ tutto andato bene ci siamo divertiti.


    Fai lo stesso non pensare al negativo anzi riempiti di Gioia al organizzare perché quel giorno ci finisce davanti ai nostri occhi e non ce ne rendiamo manco conto. Ricordati sarà il vostro giorno 🥰
    • Rispondi
  • A Cc
    Sposa Abituale Luglio 2022 Vibo Valentia
    A Cc ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, avete scelto il vostro giorno non pensare a queste cose..... Noi felicemente sposati in chiesa venerdì 8 luglio scorso, se dovesse scegliere di nuovo lo rifarei sempre di venerdì perché era da 3 anni a rimandare per COVID ed altre imprevisti, tra l'altro ridi un po' 😁 praticamente era quasi 3 mesi che non pioveva, indovina un po' 🤣 si si 8luglio
    • Rispondi
  • A
    Sposo Abituale Settembre 2022 Bergamo
    ANDREA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi ci sposiamo il 9/9 , chi ci tiene viene e chi no è perchè non ci tiene abbastanza , ma non pensare a cio che dice tua madre , le rinunce ci sarebbero state per qualunque data , ricorda solo una cosa E' IL TUO GIORNO NON QUELLO DEGLI ALTRI .

    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche se avessi scelto il sabato o la domenica ci sarebbero state defezioni....le persone che ci tengono a condividere con voi la gioia di quel giorno ci saranno e sarà un giorno bellissimo con buona pace di tua madre.... al mio matrimonio non è praticamente venuto neanche un parente fra quelli invitati mia madre c'è rimasta un po' male ma quel giorno è stata benissimo ugualmente

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, non so se il mio messaggio possa in qualche modo risollevarti il morale, ma ci provo.

    Io e mio marito, abbiamo organizzato tutto in 2 mesi praticamente, quindi gli invitati sono stati avvisati quasi subito appena scelta la data. Non abbiamo avuto molti invitati e ci siamo sposati anche noi di venerdì pomeriggio, 01 luglio di quest'anno, quindi periodo ferie.

    Beh, ti dirò una mia cara amica ha spostato la data di partenza x il mare. Un'altra amica che gestisce un ristorante si è organizzata ed è venuta lo stesso.

    credo che chi vuole venire, che abbia piacere a venire un modo lo trova. Detto ciò, non preoccuparti e cerca di viverti questo bellissimo momento. Ti mando un abbraccio e ti faccio un grosso in bocca al lupo.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uni vuole esserci, trova il modo. Noi causa covid ci siamo sposati il 14 agosto, c’è stato chi ha anticipato/posticipato la partenza per le vacanze pur di riuscire a venire. Fidati, ora sei demoralizzata e ti capisco perchè ci sono passata anch’io, ma meglio avere meno invitati ma che ci tengono veramente, e scusami se mi permetto ma tua madre deve sostenerti non indignarsi perchè i parenti disdicono, ci starà male pure lei ma non se la deve prendere per l’organizzazione che hai scelto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella del giorno "sbagliato" è solo una facile scusa per chi, comunque, non sarebbe venuto,inventando altre motivazioni. Apparentemente l hai servita su un piatto d'argento a tua madre, ma consolati pensando che, se non fosse stata questa, avrebbe trovato modo di lamentarsi di ulteriori dettagli che lei avrebbe gestito in maniera diversa. Dalla scelta del menu, alla forma delle bomboniere.. Insomma.. In generale le madri si lamentano sempre di qualcosa, tranne rare eccezioni delle fortunate che dicono "mi ha supportata in tutto ed è stata entusiasta di ogni dettaglio". Ricorda che un matrimonio non si organizza in due giorni, e immagino che soprattutto i parenti lo abbiano saputo con l'auto anticipo, tale da potersi organizzare al meglio. Se non lo hanno fatto... Ripeto, hanno solo trovato la scusa giusta per non venire. Godetevi il Vostro giorno!sarà meraviglioso!
    • Rispondi
  • Desymarco
    Sposa Saggia Agosto 2023 Palermo
    Desymarco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tanto , le disdette purtroppo ci saranno sempre, e chi vorrà esserci farà di tutto per essere vicino a te in questo giorno meraviglioso, purtroppo succede, io mi sposo di giovedì ,e molti mi hanno detto che verranno solo in sala, ma è una cosa bruttissima! Quindi ci vado al contrario chi sarà in chiesa sarà in sala, del resto io mi vivrò il mio giorno, e non lo farò rovinare da nessuno! Quindi tesoro parleranno sempre sia che sia buono che brutto, goditi il tuo giorno insieme a tuo marito
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci teneva molto e mi sono detta ma si una cosa in meno da fare 🤣
    • Rispondi
  • Denise
    Sposo Preciso Agosto 2022 Cagliari
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava ❤️ Viviti questo momento… per me mancano 10 giorni e ne stanno succedendo di ogni, e quando è così penso a quando il mio fidanzato mi aspetterà all’altare e passa tutto ❤️ Ricorda a queste persone che è la qualità a contare non la quantità e chi ci tiene ci sarà 🥰 io mi sto sposando dall’altra parte della Sardegna (lontana dalla mia città), di sera, e i parenti del mio sono pugliesi… anche in questo caso ci hanno dimostrato che che ci tiene si farà 2 ore di auto o prenderà un aereo! In bocca al lupo per tutto ❤️❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2022 Caltanissetta
    Ilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda che le disdette ci sono sempre indipendentemente dal giorno ,mese o ora. Falle capire a tua madre che chi vuole esserci c'è chi non vuole cercherà sempre una scusa non fartene un problema
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Novella Settembre 2022 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare, anche a me capita la stessa cosa con mia madre, anche lei mi ha minacciato di non venire per il giorno scelto infrasettimanale 🙃 ormai non l’ho più considerata nei preparativi… comunque tranquilla, è il tuo matrimonio fregatene di tutto e di tutti!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dispiace anche a me.. comunque continuo!! 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille.. mi rincuori..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assurda la zia.. per fortuna al momento non ho anche questo problema.. 😅😅
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che essendo parenti dal "lato suo" glielo. dicono anche a lei.. però cercherò di non darci troppo peso.. manca ormai poco!!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Luglio 2022 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco ci sono passata prima di te e so cosa provi. Ma ascoltami tornassi indietro ascolterei chi come me ti sta dando questo consiglio FREGATENE! SI FREGATENE quel giorno volerà e sarà stupendo a prescindere da chi ci sarà o meno , te lo dice una che stava malissimo che avevo disdette continue per covid o motivazioni assurde, chi vorrà esserci ci sarà punto non farti il sangue amaro e non pensare a nessuno!!!!!! Non farti intristire
    • Rispondi
  • Denise
    Sposo Preciso Agosto 2022 Cagliari
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, posso solo consigliarti di non comunicare le rinunce o le conferme. Lo vedrà il giorno del matrimonio. Ci sono già tanti fattori di stress nell’organizzazione di un matrimonio, non farti rovinare l’umore per questo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco, la parte del chi viene e chi no, dell'organizzazione dei tavoli, "no io vicino a quello no", "io voglio stare vicino a questo" ecc ecc è una vera seccatura...
    Pensa che una mia zia, sorella di mamma, prima ha cambiato idea 2 volte se venire o meno, poi ieri all'improvviso manda un messaggio a mia mamma dicendole: "a me devi mettermi a un tavolo da sola altrimenti non vengo, queste sono le condizioni fammi sapere..." Puoi solo immaginare la mia reazione... Le ho detto, dille di non venire xke ora sono io che non la voglio...
    Purtroppo c'è sempre da fare storie in queste occasioni. Cerca di vivertela per il meglio, dopotutto la festa è vosta tua e di tuo marito e le persone che davvero ci tengono a voi, che sia sabato, lunedi o venerdì, verranno comunque
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione