Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Super Sposa Settembre 2022 Venezia
Emanuela, il 22 Luglio 2022 alle 10:49

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 154

Scusate per il post, ma ho bisogno di sfogarmi. tra 50 giorni ci sposiamo e fino a qua va tutto bene. Il problema è che stanno cominciando ad arrivare le conferme/rinuncie degli invitati. Il problema non è nemmeno quello, in quanto al momento stanno rinunciando esclusivamente parenti (chi con...

Scusate per il post, ma ho bisogno di sfogarmi.

tra 50 giorni ci sposiamo e fino a qua va tutto bene. Il problema è che stanno cominciando ad arrivare le conferme/rinuncie degli invitati. Il problema non è nemmeno quello, in quanto al momento stanno rinunciando esclusivamente parenti (chi con motivazioni più o meno valide rispetto altri che invece semplicemente non hanno voglia, ma li capisco e non me ne faccio un cruccio); Il vero problema è mia madre!!

Siccome io e il mio compagno ci sposiamo di venerdì pomeriggio, adesso non perde occasione di dirmi che è tutta colpa nostra, della scelta del giorno, che non si sono mai viste così tante rinuncie ad un matrimonio, che è un vero peccato, che non abbiamo tenuto conto della gente e dei loro impegni, ecc.. Inizialmente quando le abbiamo comunicato la data e quindi il giorno, a momenti nemmeno mi parlava più, mi ha detto che non sarebbe venuta. Non ha nemmeno voluto ascoltare le motivazioni per cui abbiamo scelto il venerdì pomeriggio.

Sinceramente all'inizio ero dispiaciuta di questa sua contrarietà, ma poi l'ha accettata e morta li. Ora è tornata alla carica, infierendo ad ogni rinuncia. Sono molto demoralizzata. Perchè non capisce che se anche faccio la parte di quella che "vabbè, pazienza se non possono venire" con la faccia comunque sorridente, in realtà mi dispiace terribilmente e soffro ad ogni suo giudizio e ho perso ogni entusiasmo del matrimonio e del condividere con lei i preparativi.

Per fortuna metà degli invitati sono amici e finora mi hanno quasi tutti confermato la loro presenza.

Scusate il post lungo, ma mi dovevo sfogare.

154 Risposte

  • Andressa
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cosenza
    Andressa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rimanere male, tua mamma si è già sposata, il matrimonio questo è tuo e di tuo futuro marito! Siete arrivati fin qua... chi deve essere presente sarà 😉
    Mi sposo il 19 mattina, pensa a te!
    L'unica cosa che mi importa è sposare l'amore della mia vita! Lo farei anche di lunedì!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emanuela ciao, mi sono sposata anke io di venerdì pomeriggio! Non c erano molte date a disposizione e non avevamo scelta... Chi vuole esserci ci sarà abbiamo pensato!
    Tanti dei miei invitati hanno dovuto prendere un giorno di ferie.
    Ho fatto due matrimoni anke io in passato, uno di mercoledì a Venezia dove ho preso anche io ferie, e un altro a Caserta di giovedì, dove mi sono presa altre ferie visti i km di distanza. Se vuoi e se ci tieni non importa il giorno!!! Sei presente!!! Non ascoltare nessuno!!! Tu e il tuo compagno siete felici? Bene, allora fregatene degli altri!!!!! 😘 In bocca al lupo x il tuo matrimonio ❣️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di martedì pomeriggio, volevo quella data e sinceramente me ne sono fregata di che giorno della settimana fosse. Abbiamo invitato solo parenti e amici stretti che sapevano la data da un anno per cui chi voleva venire poteva prendere un giorno, in caso contrario non mi è importato ad essere sincera. Mia suocera ha rotto abbastanza come tua mamma anche sul fatto che fosse di sera, ma dato che non ha contribuito al matrimonio l’ho messa a tacere. Fregatene, perché chi ci tiene a venire il modo lo trova
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2023 Bari
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo si venerdí pomeriggio/sera e credimi che è perfetto perché la gente si puó fare un bel weekend. Ognuno puó riposarsi il sabato e la domenica e riprendere a lavorare di lunedí. Nella mia città c'è la tradizione che "non ci si sposa né di Marte né di Venere" (O qualcosa di simile) quindi no matrimoni di lunedí o venerdí. Ma onestamente di questa tradizione me ne sono fregata, è veramente troppo stupida. Il motivo per cui la gente rinuncia non è il giorno...magari non se la sentono di spendere soldi o magari non sentono questo legame tale da partecipare al metrimonio. Ma non fartene una colpa, vivi e lascia vivere e goditi la tua festa ☺
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Roma
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potevi scegliere anche un sabato, potevi scegliere un giorno perfetto ma ci sarà sempre quella persona di famiglia che non verrà... Noi a 1 settimana dal matrimonio ci ritroviamo con -5 persone che abbiaml già pagato e ora? Niente faccio la figura i cacca e cerco dei rimpiazzi... Puoi fare di tutto... Ma non c'è niente da fare, chi vuole esserci fa di tutto per esserci e condividere questo giorno con voi... Ho cugini che vengono dall'estero a posta... Quindi sul serio... Lascia stare...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo scelto un venerdi, non mi sembra cosi scomodo come giorno perché è attaccato al weekend. Pensa che qualsiasi giorno, mese tu scelga non andrà mai bene per tutti, inoltre post periodo pandemia ci sono molte più rinunce perché ci sono molti matrimoni secondo me. Chi ci tiene ci sara, tranquilla Smiley smile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Principiante Settembre 2022 Forlì-Cesena
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Anche noi ci sposeremo di venerdì pomeriggio, proprio il venerdì prima del tuo ☺️ Tolto che nessuno si è permesso di dire nulla circa il giorno infrasettimanale, noi lo abbiamo scelto di proposito perché ci avrebbe permesso di scegliere in tranquillità la location che di sabato e domenica sono impegnate con largo anticipo.
    Oltretutto come me, in molti ormai lavorano anche i week end ed è ora di smettere di pensare che la gente possa essere libera solo week end. Quando abbiamo confermato il giorno abbiamo proprio pensato che chi ci vorrà essere, ci sarà. E così fino ad oggi è stato. Mi dispiace che tua mamma abbia questo modo di approcciarsi a te, ma quella in torto è lei. Non farti rovinare i preparativi e quel giorno dalle sue parole. Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Rafaella
    Sposa Abituale Settembre 2022 La Spezia
    Rafaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando scegliamo di sposarci in un giorno che non è un fine settimana, immaginiamo che non tutti saranno disponibili a venire, ma mia madre mi dice sempre "chi vuole fare qualcosa, trova un modo" sono sicura che quelli che saranno al tuo matrimonio, saranno persone molto speciali per la tua vita. se sei felice della tua giornata, del tuo matrimonio, non lasciare che le opinioni degli altri rovinino il tuo momento ❤️❤️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Settembre 2023 Caltanissetta
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi provare a farle capire come ti senti... Sottolinea il fatto che in un momento di stress come questo, con il dispiacere per le così tante rinunce, l'appoggio della mamma è essenziale! Anche se lei non è d'accordo non significa per forza che deve rinfacciartelo ogni secondo, la sposa sei tu, quella che ha bisogno d'appoggio, di conforto e incoraggianti sei TU.
    E comunque venerdì non è neanche tanto male come giorno considerando che c'è chi il sabato non lavora. Goditi il tuo giorno, chi vuole esserci c'è a prescindere ❤️
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo dire che non sceglieró un sabato perché per loro sarebbe un problema partecipare, perché la gente va al centro commerciale a fare la spesa soprattutto nel weekend 🤷🏻‍♀️ Poi ripeto ognuno ha le sue proprietà 😉
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sua madre non ha ragione! in primis perché è il loro matrimonio e secondo ci sono tante ma tante persone che lavorano il sabato e la domenica tipo medici, infermieri, parrucchiere, estetiste, venditori, commesse nei negozi e del supermercato, panettiere, chiunque lavora in un ristorante, fastfood ecc… e inoltre ormai non risparmi nulla in settimana forse una volta, senza contare che per il sabato per avere le location più esclusiva devi prenotare almeno 2 anni prima e hai mille vincoli tipo minimo di invitati, le mie 2 migliori amiche lavorano in un centro commerciale che è aperto tutti i giorni fino le ore 22 e un’altra all’istuto Tumori di Milano, quindi non sceglierò un per agevolarle, detto ciò uno deve essere libero di sposarsi quando vuole e gli ospiti possono declinare invito 😉
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Giugno 2023 La Spezia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il vostro matrimonio e tanti saluti a tutti, familiari e mamma compresa che quel giorno sarà la più felice x te!!!!!! Anch'io mi sarei sposata in un giorno infrasettimanale se la location che abbiamo scelto non avesse avuto posto x il sabato e anche noi lo abbiamo prenotato 17 mesi prima essendo anche casa comunale e noi faremo un rito civile direttamente in location. Per le disdette degli invitati????..... pazienza chi ci VUOLE ESSERE CI SARÀ!!!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi spiace che tu abbia vissuto male alcuni momenti, ma se posso darti un consiglio, gli altri non cambiano, se qualcosa non ti fa star bene sei tu a dover cambiare approccio e cosa ti aspetti da loro. Perché dovresti dare spiegazioni a tua madre su un giorno o un altro che avete scelto? Non devi spiegazioni per le tue scelte, sei un’adulta e inevitabilmente se non ti limiti a condividere ma cerchi approvazione, gli ti diranno la loro. Al di là dei modi, gli altri non sono tenuti a concordare con le tue scelte e di conseguenza criticheranno e tu giustamente ci rimarrai male. Prova a cambiare approccio. Non chiedere ok, cercare approvazione o un consenso non dovuto, ma limitati a raccontare o informare di una tua o vostra scelta. Appena iniziano i “secondo me”, stoppali sul nascere. È una nostra scelta basata su nostre valutazioni, te l’ho detta perché avevo piacere di informarti. Punto. Non sarà facile all’inizio ma pian piano farai capire che sei adulta e ognuno ha le sue idee, tu le tue e per le vostre cose di coppia, di famiglia o di singoli contano solo queste.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Daniela per aver condiviso con me la tua esperienza.. a me dispiace di più per l'atteggiamento di mia madre che non mi ha fatto vivere bene molti momenti della preparazione (scelta vestito in primis) e questo continuo rimarcare cosa non le va.
    Comunque porto pazienza e sono sicura che quel giorno sarà felice anche lei!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2018 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata quasi 4 anni fa il 29 agosto ( quindi quasi tutti ferie finite) di Pomeriggio di mercoledì e non abbiamo ricevuto nessuna disdetta. Chi vuole esserci c'è (anche perché una lo comunica in largo anticipo così da poterci organizzare tutti a lavoro/ferie/viaggi) quindi goditi il tuo giorno senza pensare a chi non è venuto..
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si, avete fatto bene! Chi vuole ci sarà 🌺
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se avessimo trovato un posto che ci piacesse con il sabato libero lo avremmo fermato sicuramente.. ma tutti e quattro i posti avevano praticamente tutti i sabati di giugno, luglio, agosto e settembre occupati.. e ci siamo mossi 14 mesi prima!!
    Personalmente capisco chi non riesce per lavoro a prendersi mezza giornata, ma la quasi totalità dei nostri amici è stata ben felice di avere un giorno extra e fare weekend lungo!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.. infatti la cosa che mi da più fastidio. è il suo atteggiamento!! Cercherò di avere ancora più pazienza, poi sono sicura che quel giorno sarà felice anche lei!!
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me personalmente non piacciono i matrimoni infrasettimanali perché "costringono" gli invitati a prendere ferie che magari non hanno o non possono prendere o altre situazioni complicate perché in settimana...ovviamente è una mia idea, se penso da invitata, ma da sposa o sposo deciderei in totale autonomia, con un piccolo occhio anche agli altri ma pensando soprattutto a cosa sia meglio per me e il mio fm...noi ci siamo sposati di sabato, giorno classico, però a pranzo, un pò inusuale perché si tende sempre a scegliere la cena per via dell'organizzazione più tranquilla, giornata più lunga ecc ecc, ma abbiamo deciso in autonomia, anche se qualcuno ha detto "era meglio la sera" o "la sera sarei venuto/a"...in bocca al lupo!
    Ps: i rapporti con i familiari vanno protetti, cercate una soluzione o un compromesso
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Matera
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho la sensazione che se non fosse stato per il giorno, tua madre avrebbe trovato un’altra ragione per darti contro. Mi chiedo se ti dispiaccia di più per la contrarietà di tua madre o per il numero di invitati. Noi ci sposeremo di giovedì perché non abbiamo trovato posto di sabato. Sarà a 1000km da casa perché ho origini meridionali e abbiamo scelto di sposarci ad agosto per permettere ai nostri ospiti di farsi una piccola vacanza giù, agevolando la loro partecipazione.
    Abbiamo deciso di sposarci giù per la mia famiglia di origine e sarà il mattino del 4 agosto (si, mattino - estate - sud 🥵) perché mia madre non ama cenare la sera. Risultato? I nostri ospiti del nord verranno per la maggior parte (chi non viene non lo fa per il giorno infrasettimanale ma per il viaggio in sè) mentre mia madre non verrà affatto e da gennaio ha persino smesso di parlarmi. Mia sorella (42 anni, mai stata fidanzata) non ritiene opportuno neanche comprarsi un paio di scarpe (tanto, per un giorno solo…) e ti lascio immaginare il suo grado di partecipazione…Tua madre non sarà sicuramente come la mia, ho condiviso la mia esperienza per dirti che chi vuole, c’è e ci sarà e il modo lo troverà sempre. Forza e coraggio! La famiglia è quella che stiamo scegliendo e costruendo. Un abbraccio!


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Catanzaro
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di a tua madre di starsene a casa, poi le mostrerai le foto della giornata bellissima che vivrai e sarà lei a pentirsi di non averne voluto fare parte. Non ci siamo sposati di venerdì, dopo 3 rinvii erano rimaste solo date in settimana.. quasi la metà degli invitati non è venuta, le persone importanti c'erano tutte ed è stato un giorno perfetto. Non ti demoralizzare, è il vostro giorno e nessuno può togliervelo.
    • Rispondi
  • Mirna
    Sposa Principiante Settembre 2022 Reggio Emilia
    Mirna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio compagno lavoriamo in un negozio di mobili.

    in questi anni tutti i nostri amici si sono sposati di sabato.

    puoi immaginare il disagio .

    eppure siamo andati a quasi tutti i matrimoni.

    di gente che lavora al sabato ce ne proprio tanta eppure il nozze alla domenica non lo contempla più nessuno.

    io ho deciso di sposarmi di giovedì. ho così molti meno problemi organizzativi e chi ci vuole bene prenderà un giorno di ferie come ho fatto io in tutti questi anni per i nozze di sabato.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Abituale Luglio 2022 Lecco
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo giovedì prossimo, anche da noi in tanti hanno dovuto rinunciare (soprattutto familiari da parte di lui). Sinceramente non me la prendo, ero consapevole di questa cosa.. quindi stai tranquilla e non dare retta a tua madre. Sarà comunque un giorno stupendo a prescindere da chi ti ha detto di no. 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per tua mamma. Ti dico la mia. Matrimonio vostro? Scelte vostre. A qualcuno non sta bene? Amen. Sta a casa. Tanto per sposarsi conta solo il vostro amore e avere due testimoni.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua madre rimettila al suo posto perché non è il caso di infierire, però cmq ha ragione. Io per prima non riesco mai ad andare ai matrimoni nel settimana, il mio capo non mi dà proprio le ferie, anche se le chiedo due anni prima. Niente da fare. Una volta sola riuscii per miracolo ad andare a un matrimonio di giovedì e gli sposi mi dissero che gli invitati venuti erano la metà 😨. Ma per forza! Pensai, si sono sposati di giovedì! Io capisco che durante la settimana si paga meno, per carità, ma poi è normale che ci siano defezioni...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla se vogliono venire vengono se no lasciali perdere non farti rovinare il giorno più bello da queste persone ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho il sospetto che i genitori non riescano mai a mettersi nei panni dei figli. Forse perché ci hanno visti da piccoli, quando dipendevamo completamente da loro, e quindi non riescono a superare la convinzione di sapere meglio di noi cosa dovremmo fare... però alla fine tutto si rovescia, e saremo noi a dover decidere per loro. Tu al momento sei a metà del percorso. Vedo che ormai ti manca poco al matrimonio, cerca di superare la tua sensibilità, tanto alla fine il tempo è dalla tua parte e tu farai quello che desideri, anche se a tua madre non piace. Prova a vederla in questa maniera... alla fine la più forte sei tu.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Aprile 2023 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di stare tranquilla, chi vuole venire viene altrimenti pazienza, poi se son parenti meglio, tanto il regalo te lo faranno comunque perché si sentiranno in dovere... 😉🤣😂🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda secondo me chi vuole esserci e ci tiene ad esserci ci sarà.. alla fine viene detto molto in anticipo il giorno delle nozze e quindi hanno tutto il tempo di organizzarsi.. anche a me è capitato che alcuni campassero scuse .. anch'io ci sono rimasta male però va bene così..non possiamo mica scegliere tutto in base a quello che vorrebbero gli altri.. sono le NOSTRE nozze... Tua mamma se ne farà una ragione e vedrai che alla fine verrà e ti sosterrà quel giorno.. magari vi rimane lei male e si sfoga su di te.. dai forza 💪🏻💪🏻💪🏻 sarà un giorno bellissimo ❤️
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Padova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che chi ci tiene veramente a voi ci sarà, se non vengono tutti i parenti pazienza
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Principiante Settembre 2022 Alessandria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ricordati per prima cosa che sarà il vostro giorno e di nessun altro.

    Nessuno può mettere bocca sulle vostre scelte. Possono consigliarvi ma fino a prova contraria l'ultima parola ce l'avete voi.

    Noi ci sposeremo di giovedì perchè da noi purtroppo ci sono regole riguardanti il numero minimo di persone ed abbiamo optato per un giorno infrasettimanale.

    Inizialmente anche la mia famiglia è rimasta un po' perplessa per la scelta del giorno ma alla fine abbiamo pensato che anche fosse stato di sabato o domenica ci sono persone che si scocciano a prescindere e che forse non ci tengono abbastanza ( ovviamente escludendo le persone che purtroppo hanno problemi economici o lavorativi e che quindi non possono fare di più). Anzi, alcuni nostri familiari ci hanno ringraziato perchè in questo modo avrebbero fatto un bel ponte.

    Comunque in ogni caso non caricarti di nervosismo per queste cose. Pensa al tuo matrimonio ed al fatto che ti devi godere questi ultimi giorni di preparativi perchè alla fine guardandoti indietro ti chiederei : ma chi me l'ha fatto fare ad incazzarmi così tanto?!

    • Rispondi
  • Tony
    Sposa Novella Settembre 2022 Enna
    Tony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che te fregaaaa!!!! È il tuo giorno, è l'inizio della tua vita con una persona che hai scelto per tenerti al tuo fianco per sempre. Ma stai scherzando? Ma fregatene di tutto e tutti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione