Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Super Sposa Settembre 2022 Venezia
Emanuela, il 22 Luglio 2022 alle 10:49

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 154

Scusate per il post, ma ho bisogno di sfogarmi. tra 50 giorni ci sposiamo e fino a qua va tutto bene. Il problema è che stanno cominciando ad arrivare le conferme/rinuncie degli invitati. Il problema non è nemmeno quello, in quanto al momento stanno rinunciando esclusivamente parenti (chi con...

Scusate per il post, ma ho bisogno di sfogarmi.

tra 50 giorni ci sposiamo e fino a qua va tutto bene. Il problema è che stanno cominciando ad arrivare le conferme/rinuncie degli invitati. Il problema non è nemmeno quello, in quanto al momento stanno rinunciando esclusivamente parenti (chi con motivazioni più o meno valide rispetto altri che invece semplicemente non hanno voglia, ma li capisco e non me ne faccio un cruccio); Il vero problema è mia madre!!

Siccome io e il mio compagno ci sposiamo di venerdì pomeriggio, adesso non perde occasione di dirmi che è tutta colpa nostra, della scelta del giorno, che non si sono mai viste così tante rinuncie ad un matrimonio, che è un vero peccato, che non abbiamo tenuto conto della gente e dei loro impegni, ecc.. Inizialmente quando le abbiamo comunicato la data e quindi il giorno, a momenti nemmeno mi parlava più, mi ha detto che non sarebbe venuta. Non ha nemmeno voluto ascoltare le motivazioni per cui abbiamo scelto il venerdì pomeriggio.

Sinceramente all'inizio ero dispiaciuta di questa sua contrarietà, ma poi l'ha accettata e morta li. Ora è tornata alla carica, infierendo ad ogni rinuncia. Sono molto demoralizzata. Perchè non capisce che se anche faccio la parte di quella che "vabbè, pazienza se non possono venire" con la faccia comunque sorridente, in realtà mi dispiace terribilmente e soffro ad ogni suo giudizio e ho perso ogni entusiasmo del matrimonio e del condividere con lei i preparativi.

Per fortuna metà degli invitati sono amici e finora mi hanno quasi tutti confermato la loro presenza.

Scusate il post lungo, ma mi dovevo sfogare.

154 Risposte

• Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo ! Cerca di parlare con calma a tua mamma, falle capire che ti sta facendo soffrire e spero ti capisca Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Pisa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, un pò ( mia madre, voleva mi sposarsi l'hanno prossimo!), ma guarda avanti e pensa alla tua felicità!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo, la scusa delle ferie non regge! poi per carità uno se non ha voglia di andare ad un matrimonio non è obbligato, ma chi ci tiene verrà anche in settimana Smiley winking

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non so dove lavori tu... ma io lavoro a Milano in una piccola azienda e non penso proprio che casca il mondo se mi danno 1 solo giorno di ferie per andare ad un matrimonio, tra l'altro al datore di lavoro si chiederà il permesso tempo prima, quindi dal mio punto di vista la storia delle ferie non regge molto... magari molti non vogliono sprecare le ferie, ma mi sembra difficile che non vengano date (tra l'altro come la ditta sceglie la chiusura aziendale, è un diritto anche del dipendente scegliere le proprie ferie Smiley winking .

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, anche io tengo molto in considerazione quello che mi dice mia mamma, anche se razionalmente penso che sono adulta anche io e ci sta avere due idee diverse, dall’altra parte ha un valore inconscio più delle idee degli altri.. se te lo avesse detto una zia che il venerdì non va bene te ne saresti fregata, invece la mamma.. comunque si come hanno detto le altre parlale, è L unica soluzione
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposeremo di venerdì e gli invitati sono stati avvisati un anno prima, per cui chi viene bene per chi non viene non sto a piangere. Per quanto riguarda tua mamma credo dovresti parlarle di come ti senti se non lo hai già fatto Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😀 io le avrei parlato sinceramente e le avrei detto tutto queste cose che hai scritto qui, tu e lei da sole. Le dici che questo suo comportamento ti sta facendo sentire male e vedrai che non rimarrà indifferente.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, probabilmente si dispiace per te e questa è la sua reazione, sbagliata ma sono sicura venga dal suo amore per te
    PS: le ferie vanno concordate non si possono pretendere, non tutti sono partite iva😅
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma potrete fare quello che volete? Mi spiace che ti ritrovi in questa situazione e ne stai soffrendo, non capisco il suo infierire sinceramente.
    Noi ci sposiamo di mercoledì e per fortuna non avremo nessun invitato, perché in questi giorni sto leggendo veramente di tante spose demoralizzate.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di mercoledì e mia madre non ha mai messo becco . Sarebbe venuta per qualsiasi cosa al mondo ! Infatti ho avuto poche rinunce nonostante fosse in piena settimana..chi vuole esserci ci sarà e stop
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le mamme possono essere le migliori amiche o le peggiori nemiche durante i preparativi. Mia mamma all'inizio era insopportabile, mi dava contro su qualsiasi scelta facessimo. Per fortuna poi ha cambiato completamente atteggiamento e adesso mi arrivano solo incoraggiamenti anche se mi fa sempre presente se qualcosa non la aggrada. L'importante è che siate felici voi, probabilmente chi non vuole venire il venerdì pomeriggio non sarebbe venuto nemmeno di sabato quindi cambia poco penso. Sopportala il più possibile, vedrai che il tuo matrimonio sarà splendido e piacerà anche alla mamma ❤
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Luglio 2023 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii felice e raggiante per il vostro giorno!!! Festeggerete questa giornata con le persone che davvero tengono e hanno piacere a condividere la vostra felicità … non permettere a nessuno di metterti ansia
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Giugno 2023 Vicenza
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapendolo mesi prima, devono inventarsi una bella scusa per non potersi prendere mezza giornata di permesso...

Anch'io mi sposo di venerdì pomeriggio.Spero non pacchino all'ultimo, ma penso che non dipenda dal giorno, ma dalle persone
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So perché mia mamma fa così, so perché ha reagito in quel modo.. da un lato, quello da figlia matura che ormai la conosce e quindi sa che non vuole metterci cattiveria, so semplicemente che le mie scelte sono andate contro a tutto quello che lei si aspettava da me. Però dall'altro lato, quello da figlia emozionata che vede il raggiungimento di un desiderio sentito e perseguito, il suo continuo disappunto mi ferisce tantissimo perché come dicevo prima.. io posso mettermi nei suoi panni e capirla, ma lei non si mette nei miei!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so...mio suocero Prima del matrimonio ha avuto da ridire su quasi tutte le scelte...poi il giorno del matrimonio si è ricreduto!!
    Forza sposina, non mollare!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille del supporto.. è che non è facile!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di mercoledì, proprio al centro della settimana e chi voleva venire è venuto. Considera che colleghi e titolari hanno chiuso l ufficio per venire..quindi di a tua mamma che il giorno della settimana non conta, conta la volontà!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mamme a volte riescono ad essere assurde, ti capisco. Figurati che quando mi sono sposata (per la seconda volta) l'ho informata soltanto due mesi prima, perché tanto sapevo già che non avrebbe approvato. Infatti la sua prima reazione è stata: ma che ti sposi a fare? 🤣 Però immagino che tu conosca tua madre, come io conoscevo la mia, quindi saprai qual è il modo migliore per trattarla. Comprendo il tuo stato d'animo, però ti consiglio di cercare di prenderla con filosofia. Non so che rapporti tu abbia con tua mamma, io le volevo molto bene pur sapendo che non era perfetta, e adesso che non c'è più ricordo di lei solo le cose belle. Ogni tanto con mio marito ci guardiamo e diciamo: però la mamma era proprio una rompicoglioni 😂 ma ti assicuro che non lo diciamo con cattiveria ma con molta tenerezza. In realtà le voleva bene anche lui... sono esseri umani per quanto mamme. Per i tuoi invitati, credo che il problema non sia nel venerdì, ma nel fatto che in questo periodo di rinunce ce ne sono sempre molte
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu non debba nessuna spiegazione sul perché avete scelto il venerdì.. é il vostro giorno e la decisione credo debba essere vostra! E soprattutto se una persona ci tiene a venire, che sia di lunedi, venerdì o qualunque giorno della settimana... Bhe.. esistono le ferie! La data si sa con largo anticipo quindi se uno ci tiene si organizza!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lodi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di giovedì pomeriggio…e, a parte 3 persone su ca 90 invitati, sono venuti tutti. E i 3 assenti hanno paccato il giorno delle nozze e abitano a meno di 10km da noi e sono parenti. Tutti gli altri, compresi quelli che arrivavano da altre regioni, erano presenti. Anche se era di giovedì e hanno dovuto prendere più giorni di ferie… non ti crucciare per gli assenti, concentrati sul vostro giorno che volerà! Cercate di godervelo il più possibile… e se, tua mamma, continuasse a fare muro e a criticare….parla il meno possibile con lei delle nozze per non farti sangue amaro e soffrire
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo di venerdì pomeriggio e sono fermamente convinta che chi non si prenda un giorno di ferie per andare ad un matrimonio, vuol dire che non gli interessa di esserci. Chi vuole esserci, ci sarà. Conosco di gente che si sposa di lunedì a mezzogiorno... chi vuole esserci c'è, qualsiasi giorno sia!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Perugia
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto il venerdì ed abbiamo scelto molte critiche. La verità è che chi ci tiene ad esserci trova il modo comunque.
    So che è difficile, ma prova a passare sopra a tutto questo. Tanto le persone intorno hanno sempre da ridire su qualunque scelta.
    Il matrimonio è il vostro e lo festeggerete con chi può e vuole esserci e sarà un giorno meraviglioso vedrai!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono arribbiata con chi non verrà, penso che ognuno sia libero di fare le proprie scelte.. ovvio se fosse mio fratello o mia sorella o amici intimi sarebbe diverso, ma comprendo che i parenti possano dire di no!! Sono così arrabbiata/delusa/stufa dal comportamento di mamma.. posso mettermi nei suoi panni e capirla, ma allora anche lei dovrebbe mettersi nei miei e capirmi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che qualsiasi giorno avessi scelto chi voleva esserci ci sarebbe stato. Di certo non li hai avvisati una settimana prima quindi hanno avuto tutto il tempo per organizzarsi anche con eventuali permessi. Pure io sono stata criticata sul giorno perché mi sposo l'8 dicembre che è un giorno festivo anche se cade di giovedì e mi hanno detto che poteva essere un problema perché c'è un ponte lungo e la gente vuole andare via. Ma chi se ne importa cioè chi vuole esserci ci sarà e gli altri che vadano pure in giro per i fatti loro. Non si sceglie la data in base agli invitati ma in base a noi sposi e alle nostre esigenze. Se hai scelto di venerdì pomeriggio sicuramente avrai avuto le tue motivazioni e non hai scelto a caso. E gli inviati vengono avvisati con largo anticipo non una settimana prima quindi non possono cadere dalle nuvole e chi lo fa è perché non aveva voglia di venire. Quindi alla fine dei conti meglio pochi ma buoni. Pensa che mia zia quando l'ho avvisata della data è andata nel panico perché aveva detto che deve lavorare. Si peccato che l'8 dicembre tutti gli uffici sono chiusi anche al pubblico perciò non vedo cosa possa fare. Alla fine mia mamma le ha detto che io mi sposavo lo stesso senza di lei e se preferiva stare a casa a lavorare poteva farlo ma non doveva tartassarmi ogni giorno dato che è stata avvisata con un anno e mezzo di anticipo. Beh da allora non si è più lamentata e ha semplicemente detto che cercherà di organizzarsi

• Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto sfogarsi!
    Parti dal fatto che stai per creare la tua famiglia, quindi la tua famiglia sarà quella di te, tuo marito e chissà che aumenterà di numero 😉
    Chi non viene non ti merita, meglio aver vicino poca gente, ma col la voglia di star con voi, che tante persone anonime presenti solo perché in dovere di farlo!!!Sposarsi di venerdì è normale, se proprio non riesci ad uscire da questo malessere affronta tua madre è sfogati con lei, se capirà bene, se non capirà vai avanti per la tua strada cmq!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Ti capisco se avessi deciso di sposarmi di venerdì , avrei avuto lo stesso problema conoscendoli con la famiglia di mio marito .. già per loro il sabato e’ un giorno lavorativo e gli dava fastidio così .. figurati il venerdì !😂😂 ( ah … i miei suoceri sono andati via alle 18 per andare in campagna .. ci siamo sposati di mattina .. per farti capire ) diciamo che almeno qui dove abito io e’ da qualche anno che si usa sposarsi anche in settimana sennò i 2 giorni più usati erano il sabato e la domenica quindi gli altri giorni sono visti in modo strano … ma uno può anche adattarsi visto che comunque lo si sa con largo anticipo , quindi prendere permessi a lavoro e organizzarsi per esserci !!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa