Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Super Sposa Settembre 2022 Venezia
Emanuela, il 22 Luglio 2022 alle 10:49

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 154

Scusate per il post, ma ho bisogno di sfogarmi. tra 50 giorni ci sposiamo e fino a qua va tutto bene. Il problema è che stanno cominciando ad arrivare le conferme/rinuncie degli invitati. Il problema non è nemmeno quello, in quanto al momento stanno rinunciando esclusivamente parenti (chi con...

Scusate per il post, ma ho bisogno di sfogarmi.

tra 50 giorni ci sposiamo e fino a qua va tutto bene. Il problema è che stanno cominciando ad arrivare le conferme/rinuncie degli invitati. Il problema non è nemmeno quello, in quanto al momento stanno rinunciando esclusivamente parenti (chi con motivazioni più o meno valide rispetto altri che invece semplicemente non hanno voglia, ma li capisco e non me ne faccio un cruccio); Il vero problema è mia madre!!

Siccome io e il mio compagno ci sposiamo di venerdì pomeriggio, adesso non perde occasione di dirmi che è tutta colpa nostra, della scelta del giorno, che non si sono mai viste così tante rinuncie ad un matrimonio, che è un vero peccato, che non abbiamo tenuto conto della gente e dei loro impegni, ecc.. Inizialmente quando le abbiamo comunicato la data e quindi il giorno, a momenti nemmeno mi parlava più, mi ha detto che non sarebbe venuta. Non ha nemmeno voluto ascoltare le motivazioni per cui abbiamo scelto il venerdì pomeriggio.

Sinceramente all'inizio ero dispiaciuta di questa sua contrarietà, ma poi l'ha accettata e morta li. Ora è tornata alla carica, infierendo ad ogni rinuncia. Sono molto demoralizzata. Perchè non capisce che se anche faccio la parte di quella che "vabbè, pazienza se non possono venire" con la faccia comunque sorridente, in realtà mi dispiace terribilmente e soffro ad ogni suo giudizio e ho perso ogni entusiasmo del matrimonio e del condividere con lei i preparativi.

Per fortuna metà degli invitati sono amici e finora mi hanno quasi tutti confermato la loro presenza.

Scusate il post lungo, ma mi dovevo sfogare.

154 Risposte

• Alice
    Super Sposa Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono convinta che chi non verrà il venerdì, non sarebbe venuto neanche il sabato o la domenica. Io mi sono sposata di venerdì, non ho ricevuto nessun tipo di lamentela per il giorno e nessuna rinuncia. Stai certa che chi ci tiene non manca.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa di cui leggo più lamentele su questo forum sono proprio le disdette… lunedì, venerdì, sabato, domenica, mercoledì, se uno non vuole venire la scusa la trova e se uno non può non può! Dovrebbe farsene una ragione… parlale, chiedile di smetterla perché le sue continue lamentele ti fanno stare male.
    Io mi sono sposata di venerdì pomeriggio alle 17 e non si è lamentato nessuno, c’è chi ha lavorato e ha preso solo un paio d’ore di permesso al pomeriggio, ma chi contava c’era.
    Comunque tranquilla, vedrai che ti godrai lo stesso la giornata con chi potrà esserci!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente il dipendente deve chiedere le ferie e il capo può dirgli si oppure no, sta di fatto che un invitato può declinare un invito, non si è mica obbligati a partecipare ad un matrimonio, diciamo che se uno lo dice subito sarebbe meglio per tutti 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!
    Io anni fa ho saltato il matrimonio di mio zio, molto a malincuore, perché ero all'estero per motivi di studio e non potevo proprio (dall'Uzbekistan era un po' scomodo... mi è dispiaciuto tantissimo ma lui è stato il primo a dirmi di non preoccuparmi!).
    Mi sono sposata il 4 giugno, sabato e ponte, eppure una mia amica non è potuta venire perché ha un bimbo piccolo, i genitori che lavorano in ristorazione e per il ponte dovevano lavorare, il compagno che ha da poco iniziato un nuovo lavoro e non può prendere le ferie, non le ho chiesto certo di pagarsi una babysitter per venire al mio matrimonio... mi sono offesa perché "se voleva veniva"?? No, siamo passati noi a trovarla dopo, ed è stato stupendo!
    • Rispondi
  • Pollyanna
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Pollyanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Emanuela , mi dispiace per quello che stai passando , ma non sentirti in colpa per niente , io mi sono sposata a Giugno di sabato eravamo 150, sono arrivata a 116. Ma è normalissimo che le persone disdicono , capita sempre qualche imprevisto specialmente adesso con il Covid . Tua Mamma magari sarà presa dalle emozione. In attesa del grande giorno cerca di fare qualcosa che ti piace , e Cerca di non dare tutti i dettagli alla tua mamma per il momento . Vedrai che quando arriverà il grande giorno . Sarà tutto Perfetto , ( pochi ma buoni !! :-) )
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo!
    Noi abbiamo scelto sabato pensando di agevolare le persone e invece molte rinunce anche lato nostro perché alcuni lavorano anche di sabato.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito involontariamente il messaggio senza aver finito … dicevo che anche il sabato e la domenica la gente non è detto che possa essere presente perché magari lavorano nella ristorazione. Spesso i genitori sono legati a concetti un po’ antiquati e non si rendono conto ne che i tempi sono cambiati ne che noi siamo ormai adulti pensanti con idee diverse dalle loro. Mio padre ad esempio disse a mia sorella che si sposò di sabato che non poteva accompagnarla all’altare perché lui di sabato lavorava e sotto Natale non poteva chiudere il negozio 😒. Intervenni io che gli feci capire che aveva detto una fesseria. Detto questo… il matrimonio è vostro.., so che è difficile non pensarci ma vai avanti… chi vorrà esserci ci sarà . Noi eravamo 40 persone e siamo stati benissimo
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi invitassero ad un matrimonio fra settimana a cui avrei piacere di andare… io andrei… mi è stato comunicato mesi prima e ho avuto modo di organizzarmi poche scuse. Le rinunce le avresti avute anche se fosse stato di sabato o domenica se uno ha di meglio da fare. Poi è chiaro a tutti e credo anche a voi che la maggior parte delle persone il sabato e la domenica è a casa da lavoro ma non è una regola scritta e imposta…. Anche perché chi ad esempio lavora nella ristorazione il sabato e la domenica
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non ti preoccupare degli invitati che non verranno. Purtroppo non si possono accontentare tutti e bisogna comunque fare delle scelte. Però non sono d'accordo con chi dice "chi non viene è perché non ci tiene"...le situazioni lavorative sono diverse: c'è gente che non può prendere ferie/permessi in determinati giorni o periodi, anche se li avvisi un anno prima; c'è chi ha la partita IVA e magari ha meno difficoltà a chiudere ma deve comunque farsi due conti. Anche il mio fm, per esempio, è un medico di base e non è così scontato che possa partecipare a un matrimonio infrasettimanale. I medici di base non possono chiudere (sarebbe interruzione di pubblico servizio), quindi devono trovarsi (da soli) un sostituto, chiedendo tra i propri conoscenti, e già non è detto che lo trovino così facilmente...oltre al fatto che devono pagarlo di tasca propria. Insomma, se uno vuole, per carità, ci viene al matrimonio, ma trovo anche scorretto e poco cortese nei confronti degli invitati obbligarli a prendere ferie o a perderci quantità (anche rilevanti) di denaro. Ok che gli sposi devono essere contenti, ma lo devono essere anche gli invitati...altrimenti festeggiamo da soli, no? Smiley smile io alla fine ho scelto un sabato, il 29 aprile, che sarà a ridosso del primo maggio, così che i parenti che vengono da lontano avranno più tempo per organizzare anche il rientro senza fare corse folli.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

mi dispiace per l'atteggiamento di tua madre. Posso capirti benissimo. Ai miei genitori non è mai importato nulla del mio matrimonio, non hanno mai chiesto niente, nè ostacolto nulla (non li abbiamo ovviamente mai coinvolti nelle decisioni). Per darti un'idea, anche noi ci siamo sposati di venerdì, e il giovedì sera alle 22 mia mamma mi ha chiesto se avessi bisogno di aiuto per pulire casa (ovvio che l'avevo già fatto la mattina!).

Mi è dispiaciuto questo disinteresse ma ... seppur soffrendo, li accetto per come sono. Non saranno di certo responsabili della mia felicità o infelicità!

Cmq anche noi ci siamo sposati di venerdì, abbiamo avvisato i testimoni oltre 1 anno prima (lei vive in austria, lui ha un'attività), tutti gli altri lo hanno saputo con 9 mesi di anticipo. Chi ci teneva non è mancato! chi non aveva voglia... ha accamapato scuse poco credibili! ma sono sicura sarebbe successo anche di sabato!

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto sta che le ferie vanno chieste e non penso il matrimonio di Emanuela sia l'unica cosa che hanno o hanno avuto in programma i suoi invitati. Fra l'altro ad esempio dove lavoro io ci sono periodi di lavoro intenso per cui è impensabile chiedere ferie in quei giorni tanto quanto staccare prima delle 21. È al datore di lavoro che spetta l'ultima parola su quando dare le ferie(art. 2109) e può anche decidere di modificarle qualora ce ne fosse necessità
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Parma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Mi. Dispiace tanto, a volte i genitori ci conoscono talmente bene che sanno dove pungere per farci sentire in colpa è sfogare la loro frustrazione, perché sanno che facendo così fanno leva su una parte di noi fragile e tante volte riescono a farci fare quello che vogliono loro. Non lo dico con cattiveria, ma purtroppo delle volte non sono in grado di capire le emozioni che provano e le sfogano come possono, a volte è la semplice paura che i figli non abbiano le cose migliori e non siano felici. Ma ormai siamo grandi è vaccinate pee capire cosa ci rende felici e soprattutto quali scelte fare nella nostra vita! Detto questo, se dovessimo stare a guardare tutti i giorni in cui non bisognerebbe sposarci... Addio! A luglio fa caldo e gli invitati soffrono, ad agosto vanno in ferie, a dicembre c'è troppo freddo, a novembre è brutto, in settimana lavorano... Ecc Io credo che chi ci tiene veramente, se avvisato per tempo, sia in grado di organizzarsi pur di esserci!! A volte succede che non sia proprio possibile, ma credo che tu ci abbia pensato per tempo e che sapessi che le persone importantissime sarebbero venute qualsiasi giorno! Perciò, se ti è possibile, prendi da parte la tua mamma e dille come ti senti, ricordandole che sai che lei vuole il meglio per te e che capisci perché si arrabbi, ma che per vari motivi avete dovuto decidere così. Dille che hai bisogno del suo sostegno! Poi nulla toglie che possiate organizzare un momento semplice in compagnia con chi non riuscirà ad esserci, io per esempio faccio così 🥰non ho avuto modo di invitare alcune persone, ed i giorno dopo faremo un semplicissimo pranzo a casa mia per tutti gli invitati chs non saranno presenti al matrimonio! Sarà una super festa, spensierata, fra cibo e risate, e sono tutti felicissimi di venire 😍🥳 spero di esserti stata di aiuto! Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito il messaggio, dicevo che alla fine sarete contenti di festeggiare con chi ci sarà. Un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, provo a darti il mio parere. Non credo che la gente non venga al matrimonio perché è di venerdì, perché chi vuole esserci prende mezza giornata di permesso, ferie, si organizza! Quindi immagino che queste stesse persone avrebbero accampato scuse anche se il matrimonio fosse stato di sabato o domenica. Detto questo, se voi avete fatto questa scelta ci sarà un perché, e non dovete giustificarvi con nessuno. Anche a me hanno provato a dire che la data non era consona per il lavoro dei miei, ma noi l'abbiamo scelta perché è il nostro anniversario e sinceramente ci sono rimasta male per i commenti ma non mi sono fatta scalfire. Ultimo punto, ricordati che ai matrimoni le disdette sono fisiologiche, alla fine sarai contenta di feste
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace che non riesca a trattenersi...ma dai...se ti può consolare io ho mia madre e mio fratello che sono le mine vaganti della situazione che non saprò se vengono fino a quando non li vedrò lì 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Preciso Giugno 2023 Varese
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace Emanuela, è brutto non sentirsi sostenuti in uno dei momenti più importanti della propria vita!
    Purtroppo non possiamo cambiare le persone, per quanto ci fanno male alcuno atteggiamenti, semplicemente non la vogliono capire…
    Pensa a te, al tuo futuro marito, e a tutte le persone che ti vogliono bene che ci saranno! Che sia un venerdì o un sabato, sarà una giornata bellissima e ti godrai ogni singolo momento ♥️
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Potenza
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vorrà esserci per te farà di tutto per essere presente nel vostro giorno..non crucciarti e soprattutto una mamma dovrebbe essere felice per la figlia!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò di lunedì 8 agosto la maggior parte degli invitati sono in ferie o in pensione eppure una buona metà non verrà, sono abbastanza sicura che se mi fossi sposata di sabato non sarebbe cambiato nulla. Ti dirò che anche il ristorante quando ho comunicato il numero di invitati sulla carta mi ha detto di contarne il 50/60% perché di solito il 40% rinuncia...purtroppo quella del giorno è una superstizione ancora radicata anche nei giovani, conosco diverse coppie che hanno posticipato le nozze perché le uniche date disponibili capitavano o di mercoledì o venerdì

• Rispondi
  • Jenny
    Sposa Abituale Giugno 2022 Brescia
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata venerdì 24giugno erano una 70ina di invitati, alla fine eravamo 48... Non mi sono mai divertita tanto! Chi volevo al mio fianco c era! Quelli che si sono autorliminati era xk fosse stato anche di domenica, festa nazionale, e con zero impegni si sarebbero inventati lo stesso qualcosa x non venire... E va bene così.... Anch'io alle prime rinunce ero un po' demoralizzata dopo di che ho capito che ci ci tiene fa i salti mortali x esserci e i miei invitati me ne hanno dato atto.... Le ultime conferme le ho avute a una settimana dal matrimonio xk con il lavoro non riuscivano a prendere il giorno di ferie e invece poi han fatto il miracolo, ho avuto anche ospiti che hanno lavorato, si sono fatti la doccia e ci hanno raggiunto! Qui di chi rinuncia è perché non vuole! Quindi fottitene del giorno che avete scelto! È il vostro gg e se avete scelto quello avrete i vostri motivi! E per quanto riguarda tua mamma, se posso permettermi, dille semplice te ciò che pensi! Che comportandosi così ti sta rovinando i preparativi e l atmosfera che sarà una delle cose più belle e preziose che ti resterà come ricordo una volta finito tutto....
    Per il resto, ti faccio i miei più cari auguri e.... E LE SPOSE DI VENERDÌ 😘😂💪
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Luglio 2022 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata venerdì 15/07 il giorno non c’entra nulla chi ci vuole bene si organizza perché l’invito ad un matrimonio non ti arriva di certo un mese prima da non poterti organizzare! Io da 95 sono arrivata a 60 invitati molti mi hanno disdetto a pochi giorni dal matrimonio e li ho pagati pure ma non fartene un dramma anzi come dissero a me, meglio pochi ma quelli che ci volevano stare veramente! Noi alla fine abbiamo avuto le persone più care al nostro fianco ed è uscito un matrimonio da favola è pieno di amore!!!!! Fidati anche io ero dispiaciuta delle varie disdette poi l’ondata di covid ecc… ma alla fine chi doveva esserci c’era e tutto è stato meraviglioso! Di a tua madre di rilassarsi che ad oggi i matrimoni sono così e gli invitati sono imprevedibili fono al giorno stesso del matrimonio e di non farsi venire ansie inutili che il matrimonio è il tuo e di stare serena che sarete quelli che dovrete essere 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la data va benissimo! Settembre è il mese di punta dei matrimoni, non è certo colpa della data, del resto la maggior parte delle ferie è tra luglio e agosto e in ogni caso chi vuole venire le programma evitando il we del matrimonio a cui dovrebbe andare. Tutte queste disdette sono causate da una concomitanza di fattori che caratterizzano questo petiodo storico: paura covid, crisi economica, molti eventi tutti insieme (dopo anni di rinvii, un salasso per molti), l'egoismo (voler spendere per se e basta), cinismo (chi odia o non crede nei matrimoni), caos degli aerei chi viene da lontano desiste... non ascoltare tua madre e goditi i pochi ma buoni!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto...chi vuole esserci si organizza!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti non credo che tutti lo usino come scusa, molte volte sarà vero Smiley winking

alla fine è un invito e uno può declinare anche senza giustificarsi (ci possono essere mille ragioni per cui uno non viene), infatti capisco la delusione di alcune sposine ma quando dicono che poi tagliano i rapporti, a me sembra eccessivo !

Comunque hai fatto benissimo ad andare via da quel posto Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!! Io mi sono sposata in un sabato di giugno consapevole del fatto che per alcuni era un normale giorno di lavoro e non sarebbero potuti venire. Pazienza, amici come prima, con queste persone ci siamo fatti una cena fuori al rientro dal viaggio di nozze🤷🏻‍♀️

La stessa cosa vale per chi si sposa ad agosto. Facile dire la gente è in ferie e può venire al matrimonio. Ma magari ha prenotato un soggiorno che va da sabato a sabato o da domenica a domenica e quindi per presenziare al matrimonio dovrebbero giocarsi una settimana di ferie?? Anche no.Sono tutte situazioni che secondo me non andrebbero giudicate.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Annalisa, il tuo discorso non fa una piega. Io ho sempre pensato che l’ambiente in cui ho lavorato fosse altamente “tossico” e a tratti con mobbing. Ci ho messo 11 anni a cambiare, quindi oggi seguo anch’io la filosofia “va bene essere buoni e bravi ma fessi no”, però penso sempre che dietro il rifiuto di qualcuno a non poter prendere un permesso per un matrimonio, ci possono essere svariati motivi, anche situazioni pessime a lavoro. Poi per carità, c’è anche chi lo usa come scusa per non venire…
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi nel mio stesso giorno 🥰
    Noi ancora non abbiamo cominciato a chiedere conferme..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di giovedì per diverse motivazioni sia economiche che professionali e non ho permesso a nessuno di controbattere questa scelta mia e di fm! I genitori se ne sono fatto subito una ragione, l’unico che ha avuto un po’ da dire è stato mio padre con il solito commento “e ma poi la gente non viene perché deve prendere ferie” troncato sul nascere con “se non vogliono venire sono problemi loro” 😂
    e i parenti e gli amici per ora non discutono 😂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Gli sposi fanno benissimo a scegliere la data che più preferiscono, ma leggere che “chi non viene non tiene agli sposi” mi fa capire che molte persone non guardano al di là del loro naso."
    ^^^^^^^^^^ la gente dovrebbe stamparsi questa frase sulla fronte!!

Ci possono essere mille ragioni pratiche per non potersi liberare un determinato giorno, non tutti facciamo lo stesso lavoro e alle stesse condizioni... pretendere che tutti si possano adattare a prescindere è scorretto ed egocentrico.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io non dico che non ci sono posti di merda ma ad un certo punto bisogna anche imporsi, perchè ripeto come l'azienda ha la chiusura aziendale e obbliga tutti a stare a casa, anche il dipendente ha il diritto di farsi almeno "2 settimane quando vuole". Il venerdì anche io sono da sola, però se 1 volta ogni 2 anni devo farmi un weekend lungo me lo prendo, anche perchè sono sempre presente ! L'anno scorso la mia titolare ha chiuso ad agosto una settimana, ma pretendeva che partissi di giovedì sera in modo che tornassi a lavorare di venerdì e io le ho detto di no, altrimenti mi bruciavo il sabato e la domenica Smiley winking Va bene essere buoni e bravi ma fessi no. Quest'anno ha deciso di chiudere dal 15/8 al 21/8 e io mi sono presa anche la settimana prima, ma le ho chiesto anche venerdì 5/8 e lunedì 22/8, all'inizio non voleva ma alla fine ci siamo accordate e lunedì 22/8 rientro, ma parto giovedì sera quindi le mie vacanze partono dal 5/8 Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel posto di 💩 dove ho lavorato per 11 anni, non mi venivano concessi permessi al pomeriggio perché io ero l’unica che faceva full time e dovevo chiudere l’ufficio…quindi se fossi stata invitata ad un matrimonio infrasettimanale anche con un anno di preavviso non sarei potuta andare🤷🏻‍♀️ Idem per le ferie: lo studio chiudeva 3 settimane ad agosto ed una a natale, non si potevano chiedere ulteriori giorni. Se poi uno aveva necessariamente bisogno di ulteriori ferie, venivano concesse solo in periodi particolari (ad esempio no da maggio a luglio).
    Questo per dirti che purtroppo esistono realtà diverse da quelle a cui si è abituati e in cui i dipendenti sono tutelati solo sulla carta.
    Per carità, gli sposi fanno benissimo a scegliere la data che più preferiscono, ma leggere che “chi non viene non tiene agli sposi” mi fa capire che molte persone non guardano al di là del loro naso.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche l’azienda dove lavoro io chiuderà gli uffici il pomeriggio del mio matrimonio per esserci (a noi tocca giovedì 4 agosto 🤞🏼)…
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti consola, dì a tua mamma che -post
    Pandemia- il venerdì è ufficialmente entrato a far parte dei giorni considerati “weekend” (almeno qui nella mia zona, impossibile trovare disponibilità per praticamente tutti i venerdì, sabato e domenica da giugno a ottobre).

Quindi sposarti di venerdì o di domenica, sarebbe stata la stessa cosa 🤪
    Al di là di questo, posso ben capire come questo suo atteggiamento ti stia avvelenando l’umore 😰è tremendo, ma tieni conto che purtroppo lei non la puoi cambiare, puoi solo lavorare su te stessa per farti ferire il meno possibile dalle sue parole.Vedrai che poi sarà una giornata strepitosa nonostante tutte queste rotture 😉!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa