Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Settembre 2025 Salerno

Sos invitati

Salzano, il 1 Giugno 2025 alle 11:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Salve sposine, dovrei sposarmi a settembre ma secondo me salta tutto per colpa dei miei genitori.
Sono così rattristata, vogliono che inviti uno zio che saranno 15 anni che non lo sento non mi ha mai pensata, mai chiamata ... me lo hanno imposto dicendo che se lui nn viene,non vengono nemmeno loro!!!
Io ci sono rimasta malissimo....cosa dovrei fare?

29 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Giugno 2025 alle 15:22
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto quando i genitori si impongono, è successo anche a noi con i miei suoceri.. alla fine abbiamo ceduto per non avere attriti
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che imporre delle persone da invitare sua una bella cosa e io dopo la frase che hanno detto gli avrei risposto che se preferiscono avere questo zio al matrimonio piuttosto che rispettare la tua decisione forse nn dovrebbero venire.
    Scusa ma io nn avrei rinunciato al mio giono neanche per loro.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, per quello dicevo che mi sembrano immaturi da entrambi i lati
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io li userei, perché i miei non sono il tipo. Io con i miei ci dialogo e insieme troviamo un compromesso. Ma esistono genitori che "impongono", come in questo caso in cui "se non lo inviti non vengo". E credimi, quando da adulto vedi importi cose dai genitori, come se tu fossi ancora un bambino, la cosa ti urta e non poco. Purtroppo capita più di quanto tu possa immaginare che dei genitori non accettino le scelte dei figli e provino a controllarle/influenzarle. Con alcuni genitori, ahimè, il dialogo non esiste.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda tanto anche dal tipo di rapporto che si ha con i genitori.
    Probabilmente fatico a comprendere perché non userei mai termini come “imposizione”, “per principio” riferiti ai miei. Mio limite 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però dipende da come le cose vengono chieste. Se mia mamma mi chiede gentilmente di invitare una persona che per lei è importante, potrei anche "cedere" alla richiesta, ma se è un'imposizione, magari solo per principio, allora mi dispiace ma no, non cedo.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo non hai torto, da entrambe le parti vedo poca maturità.
    In generale trovo tutto un po’ esagerato, le pretese. Le reazioni, ed anche la definizione “il giorno più bello”, “il giorno più importante” ecc
    Mi sono già sposata, lo rifarei altre mille volte ed ho adorato quel giorno. Ma grazie al cielo di giornate meravigliose ce ne sono tante altre nella vita
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che un conto sia chiedere, un conto rovinare il giorno più importante della figlia o comunque i preparativi, minacciando di non andare per nulla appunto al matrimonio della loro stessa figlia per questa cosa
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i miei genitori me lo chiedessero e la persona in questione non mi avesse fatto qualche sgarro pesante, non farei nessuna storia.
    Chissà quante cose i nostri genitori hanno fatto per noi senza esserne entusiasti…
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È una risposta che darei a seguito di un ricatto morale bello e buono. A volte, bisogna rispondere con la stessa moneta, giusto o sbagliato che sia. Io personalmente non annullerei il matrimonio, e onestamente non trovo egoistico decidere chi deve essere presente o meno al (mio) matrimonio. Il matrimonio è una festa e io (sposa o sposo) devo essere libero di decidere chi ci voglio e chi non ci voglio, qualunque sia il criterio di scelta. Io in primis non ho invitato zii di primo grado perché (al di là di qualche discussione) non c'era rapporto. Non vedo perché mi debba sentire in colpa nel non invitare una persona con cui non ho assolutamente un rapporto. Lo devo invitare soltanto perché sulla carta è mio parente prossimo? Onestamente lo trovo ipocrita. L'egoismo nell'organizzazione del matrimonio è altro, è il non tener conto del benessere degli invitati solo perché "io sono la sposa e chissenefrega se devi fare mille ore di auto per raggiungere la location dei miei sogni" e simili.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh anche dire ai genitori “se non venite allora non mi volete bene” (ai propri genitori!) mi sembra un ricattuccio morale non da poco.
    Che poi, cosa dovrebbe pensare lo sposo davanti ad un “annullo il matrimonio perché mia madre vuole invitare uno zio che non mi ha fatto nulla ma lo conosco poco”? Se la decisione di sposarsi o meno dipende da questo genre di sciocchezze e non dalla voglia di due persone di stare insieme per sempre, direi che qualcosa non sta girando nel verso giusto.
    Suggerirei di concentrarsi sulle cose serie, e sulla famiglia che si allarga. Questa visione egoista “io sono la sposa tutto deve girare intorno a me e devo decidere tutto io” la trovo sinceramente assurda e per niente coerente con l’idea che ho del matrimonio
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi abbiamo avuto una situazione simile dalla parte di mio marito e noi siamo rimasti fermi sul non invitare la persona. Se c’è una cosa che io detesto sono proprio i ricatti morali. Onestamente, al posto tuo io risponderei “se non venite perché non lo invito, evidentemente non mi volete bene abbastanza”. So che è dura, so che fa male, ma bisogna mettere i paletti ben chiari anche con i genitori. E non solo per una questione di principio, ma perché è importante per evitare che si presenti una situazione simile anche in futuro. Oggi pretendono l’invito di uno zio, domani cosa pretenderanno?
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Imporre di invitare anche no.
    Io al mio primo matrimonio non chiamai nessun parente di mia madre tipo i suoi zii o cugini perché non so manco che faccia hanno.
    Le parlai e le dissi questa cosa, lei ci rimase male ma alla fine capii anche le miei ragioni.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto inviare 6 cugini di mio padre che non ho mai visto in tutta la mia vita. Alla fine hanno avuto il buon senso di dirmi che non potevano venire 😂
    Non farti rovinare il tuo giorno per una persona
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso: il matrimonio è tuo/vostro e dovete essere felici voi! I tuoi genitori capiranno prima o poi…
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io inviterò una zia (sorella di mia madre ) ovviamente lei ha risposto che era una mia scelta , mio fratello si è sposato 2 anni fa e l’ha invitata , cioè ha lasciato a noi la scelta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitalo e basta ..e viviti la giornata 💓
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2025 Salerno
    Salzano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hotel San Luca
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che la cosa più fastidiosa e antipatica sia il ricatto dei tuoi genitori, hai perfettamente ragione ad essere triste (e anche arrabbiata).
    Però, se questo zio è una persona che, seppur non vedi e non senti da anni, è una persona che non ti ha fatto nulla di male, fregatene e invitalo... Piuttosto che avere tutte queste paturnie, problematiche e capricci dei tuoi genitori, puoi invitarlo e fine
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo queste dinamiche ci sono sempre in ogni famiglia durante i preparativi, io direi di invitarlo e amen!
    Impuntarsi per una sola persona non serve a nulla se poi si creano malumori con i tuoi.. anche noi abbiamo dovuto invitare parenti lontani per volere dei miei suoceri
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutte le famiglie ci sono queste situazioni... Devi decidere tu... O lo inviti per il quieto vivere.. O decidi che non ci saranno i tuoi al matrimonio... Ma non farlo proprio direi che non è giusto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non rinunciare al tuo matrimonio per colpa di una persona, è il tuo giorno 😊 Chiudi un occhio e invitalo poi può darsi che lui non venga neanche visto che non avete rapporti da molto tempo.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non annullare niente, sinceramente se minacciano di non andare al matrimonio della figlia per uno zio, dimostrano quello che sono, veramente grave per me da parte di due genitori. Io fossi in te inviterei chi vuoi, se i tuoi genitori ti vogliono bene verranno lo stesso.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente se basta non invitare qualcuno perchè due genitori decidano addirittura di non presentarsi al matrimonio della figlia, allora che non vengano proprio.

Mi pare una cosa talmente assurda che non ho parole.

Provate a parlarne, il matrimonio non è il loro ed è giusto che voi sposi siate liberi di invitare o non invitare chi vi pare

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow ! Ho visto che sposi anche tu a Salerno , giusto due giorni prima di me ! Che location hai scelto ??
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Sono d’accordo con Giorgia! Se proprio insistono, invitalo e amen! Tanto non penso che quella giornata le tue attenzioni ricadano su di lui … addirittura far saltare il matrimonio per mezzo di uno zio, la trovo esagerata!! Mesi e mesi di preparativi e butti tutto così !? Dai su !
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che esagerati, addirittura non vanno al matrimonio della figlia se non inviti uno zio? Bah.. comunque io sarei per invitarlo e amen... Una persona in più non ti cambia la vita, poi probabilmente non verrà nemmeno..
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱😱😱 odio queste frasi. Ma poi scusa preferiscono avere lo zio, che loro venire al matrimonio? Io dopo una frase del genere gli avrei risposto di star sane a casa pure loro.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlare con i tuoi genitori e, se proprio non riuscite a venirne a capo, invitalo e amen, ma fai comprendere ai tuoi che la posizione tua è ben diversa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione