Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Abituale Agosto 2026 Trieste

sos Invitati😅

Annalisa, il 7 Novembre 2025 alle 05:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno a tutti!!! Ci sposeremo il 30 agosto e siamo già straemozionati e nel caso di mio marito, esaltatissimo, troppo esaltatissimo( nonostante sono le sue seconde nozze 😅).... Tant'è vero che inviterebbe chiunque al pranzo😩 Colleghi di lavoro che nemmeno conosco e più passa il tempo..... Più ne aggiunge. Io ad esempio alcuni, li avrei invitati solo in chiesa e non al pranzo. Voi come organizzate la lista degli invitati? Grazie a tutti❤️

21 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 11 Novembre 2025 alle 10:37
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2026 Fermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo una famiglia mix del sud.
    Io abruzzese e lui calabrese e abbiamo tantissimi amici , colleghi più la squadra di calcio di mio marito.
    Allora per i parenti ci siamo decisi di invitare SOLO gli stretti quindi arriviamo solo a zii e cugini di primo grado di noi sposi e stop.Gli amici quelli di sempre, la squadra di calcio solo gli uomini senza le compagne perchè solo loro ne sono 60😅 e alcuni colleghi di lavoro di mio marito , i miei colleghi non voglio nessuno perché dove lavoro siamo pochi e comunque non c’è buon rapporto tra colleghi.Saremo 230 in tutto
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nn ti fanno la busta se vengono solo a vederti, non è impegnativo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi vogliamo un matrimonio intimo, quindi abbiamo deciso di non invitare né alla cerimonia né al pranzo i colleghi di lavoro
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è un usanza da voi fare cosi ok...no figurati alla fine non c'è nulla di male...ma a me darebbe fastidio...della serie non mi inviti manco per il pranzo ma la busta la vuoi...a mio avviso è l ospite che decide cosa fare...al nostro matrimonio in molti hanno deciso di venire solo in chiesa o solo al pranzo sia per una questione economica che lavorativa...però devi fare come ti senti di fare...ognuno conosce i propri parenti e amici...
    • Rispondi
  • Luana
    Esperta Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me sono seconde nozze e abbiamo deciso di chiamare solo le persone strette senza cugini di terzo/quarto grado anche perché se no solo io dovrei invitare 90 persone e anche no! Ma ripeto questa é la nostra visione, saremo circa 60 e va bene cosi piuttosto che il mio primo matrimonio in 170…..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn so da voi, ma qui a TS nn vediamo nulla di male invitare alcune persone solo in chiesa ti faccio un esempio. Le colleghe di mia madre che mi hanno visto da piccola ma che nn le vedo piu ma, si vedono ogni tanto con mia madre.... La vicina di casa che mi ha visto nascere ma che nn vedo più ma abita tutt'ora nel palazzo di mia madre.... Certo nn parlavo di persone strette.
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso è di cattivo gusto invitare solo in chiesa o solo al pranzo...o inviti o non inviti!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La selezione degli invitati è un punto di discordia e di possibile litigio…nel mio caso così è stato e purtroppo è un tasto dolente ancora, bisogna scendere a compromessi e capire i limiti di budget. Dal mio lato ci siamo stretti molto, pochi familiari e tutte le mie amiche siamo arrivati a circa 60 con gli incerti…dal lato del mio ragazzo invece sono 90… da rivedere e ridurre. Spero riusciremo nell’impresa di rientrare entro i 130 max 140 con gli operatori inclusi. Dobbiamo garantire min 130 persone perché la location è grande!
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno ha fatto la propria lista: mio marito ha invitato i suoi colleghi e i suoi amici; molti di loro non li conoscevo, ma non ho avuto nulla da ridire. Se ha un bel rapporto con loro, ha tutto il diritto di invitarli.

Personalmente, non vedo il senso di invitare le persone solo per la cerimonia in chiesa: a mio parere, o l’invito è completo oppure è meglio evitare.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha fatto la sua lista. Sui suoi invitati non mi sono permessa di mettere bocca. Come lui non ha giudicato i miei. Per esempio ha invitato un paio di amici che non vede mai, uno ha anche creato qualche problema e dal matrimonio l abbiamo visto una volta, per me si potevano evitare, ma sono amici suoi, di vecchissima data quindi non mi sono intromessa. Anche perché ognuno ha pagato per suoi invitati.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! a me personalmente non piace molto l' idea di invitare qualcuno in chiesa e non al ricevimento, mi sembra un po del tipo "ti vorrei ma non troppo" (ma è un idea mia). Preferirei invitare persone a cui tengo davvero e basta, agli altri si possono portare i confetti per gentilezza

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze! Vedo che la pensate come me!! Ma purtroppo mio marito no😩 I colleghi nn sono tantissimi ma oltre a nn conoscerli se non per averli visti una volta sola, alcuni li avrei invitati solo in chiesa, quelli meno stretti. Quelli più stretti anche al dopo....... 😩
    • Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo preferito non invitare i colleghi per la semplice idea che abbiamo che o si invitano tutti o non si invita nessuno. Io sinceramente sto anche valutando l'idea di cambiare lavoro nel prossimo anno quindi ancora meno mi va di invitarli sinceramente. Alla fine invitiamo solo i parenti stretti e gli amici e alcuni amici di famiglia ma perchè abbiamo un buon rapporto. I colleghi sono stati i prima che abbiamo scartato e devo dire che considerato quelli che avremmo dovuto invitare, è un buon risparmio. Magari potresti portare questa come spiegazione al tuo compagno ahahahahah noi semplicemente al nostro rientro a lavoro (il congedo lo prenderemo un mese dopo le nozze) porteremo poi dei confetti per tutti e va fin troppo bene così.

Per quanto riguarda l'invitarli solo in chiesa non saprei. Secondo me se fai un invito ufficiale è brutto che uno abbia l'invito solo per la cerimonia e uno per cerimonia e ricevimento. Da noi funziona un po' diversamente, nel senso che spesso se si conosce qualcuno che si sposa ma non sai invitato, in chiesa ci puoi sempre comunque andare. Ad esempio un'amica di mia sorella che io ogni tanto vedo quando si è sposata ovviamente non ha invitato me ma io in chiesa ci sono andata comunque e a lei ha fatto piacere che ci fossi. Stessa cosa con il fratello di mio cognato. Cioè se uno non invitato vuole comunque essere presente alla cerimonia, non c'è alcun buttafuori che ti proibisca di entrare. Diverso è con il rito in location ad esempio. Lì sarebbe più difficile separare le due cose e far si che ci possano essere invitati solo per la cerimonia...

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista degli invitati per me è stato un vero incubo fino alla fine , anche mio marito continuava ad aggiungere gente, fosse stato per lui avrebbe invitato anche l’amico dell’asilo ahaha 😅
    Abbiamo tolto e aggiunto di continuo, un caos!
    Alla fine abbiamo cercato di invitare chi davvero non potevamo fare a meno, i miei colleghi invece (a parte una) gli ho invitati solo alla cerimonia
    • Rispondi
  • Laura P.
    Esperta Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi stiamo invitando solo i familiari e gli amici più cari, per il resto qualcuno sarà invitato solamente alla cerimonia, perché dobbiamo contenere il più possibile i costi
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato di contenere il più possibile e nonostante questo siamo arrivati a un numero assurdamente alto (a mio parere)! Purtroppo devi riuscire a trovare un compromesso tra quello che vuoi tu, quello che vuole il tuo fm e - in parte - anche le aspettative delle rispettive famiglie.
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo invitato parenti e gli amici più stretti, qualche collega di lavoro che alla fine se ne presentato solo uno. 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo invitando solo i famigliari, quindi andiamo facile haha

• Rispondi
  • Mely
    Esperta Settembre 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scartato tutte le persone che ci sono solo se gli serviamo e persone che quando ci è successa una cosa a Dicembre non si sono degnati nemmeno di sapere come stavamo o hanno addirittura criticato. Poi in sostanza abbiamo scelto di avere solo le persone che ci facevano bene al cuore, nulla di piú
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa! Noi inviteremo solo i parenti e qualche amico stretto. Non ci piace stare al centro dell'attenzione e già i parenti sono tanti! Al momento sono 90 invitati e sono tantissimi per noi! Poi c'è anche il fattore econimico: non possiamo permetterci di invitare 150 persone quindi a prescindere avremmo fatto una selezione
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non amiamo stare troppo al centro dell'attenzione, quindi abbiamo scelto la famiglia stretta (arriviamo al massimo ai nonni) e per gli amici quelli che frequentiamo davvero e che conosciamo entrambe. È difficile non invitare tutti quelli che si vorrebbero (io avrei voluto invitare tutte le mie compagne di danza, che sono 14, ma mi sono resa conto che sarebbe stato troppo anche a livello di costi e le ho invitate per il taglio della torta), però quel giorno secondo me dovreste essere circondati da persone che sanno davvero chi siete e che vi vogliono davvero bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione