Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

R
Sposa Abituale Aprile 2018 Chieti

Spese per il matrimonio

Rosaria, il 5 Febbraio 2018 alle 07:12

Pubblicato in Matrimonio.com 106

Al mio matrimonio ci saranno solo amici e parenti intimi non c'è bisogno spendere tanti soldi importante e quel giorno essere tutti uniti e felici

Al mio matrimonio ci saranno solo amici e parenti intimi non c'è bisogno spendere tanti soldi importante e quel giorno essere tutti uniti e felici

106 Risposte

• M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmh non capisco cosa centri il tuo discorso con l'amore onestamente..non é che se uno spende 30.000 euro invece di 5000 si ama di meno..semplicemente se lo puo permettere e spende di piu e beati loro aggiungerei..se avessi io anche solo 5000 euro in piu sarei piu tranquilla ma ti garantisco che amo tanto il mio compagno Smiley laugh
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria, io la pensò esattamente come te, però poi pure se volevo pochi invitati andando a tirare le somme son venute fuori 120 persone. Certo è che non mi indebiterei mai per il matrimonio e che ci pagheremo tutto da soli secondo le nostre possibilità senza chiedere un soldo a nessuno e senza restare squattrinati, dove arriviamo mettiamo il punto! Non sono d’accordo con chi prende prestiti per sposarsi o chi si fa pagare tutto dai genitori perché non ha le possibilità economiche per farlo ( non parlo di chi i genitori glielo fanno come regalo ma di chi chiede soldi per sposarsi), perché se non si hanno soldi e si desidera essere sposati bastano due testimoni e un prete e ci si sposa lo stesso. In effetti a volte si perde di vista il vero significato del matrimonio e si organizza la festa pensando solo al “bene” degli invitati facendo un menù con dodici portate, animazione e fuochi d’artificio “perché sennò che dicono di noi” “ perché sennò si annoiano” “perché sennò pensano che siamo poveracci” “perché si aspettano la bomboniera”...e si finisce per spendere migliaia e migliaia di euro “perché sennò... ...”
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Rosaria, l'importante è essere uniti e felici, il fatto di essere in 35 o in 350 è questione di scelta della coppia che si sposa, c'è chi preferisce l'intimità di una cerchia ristretta di invitati e chi desidera avere accanto tante persone speciali Smiley smile

• 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che, finché una coppia si sente a proprio agio, questa sia libera di fare qualsiasi scelta desideri... Ecco, se proprio devo esprimere una critica, “non capisco” chi si indebita fino al collo e/o mette in difficoltà economiche i genitori per avere una cerimonia sfarzosa... Ma finché una coppia può permettersi senza troppi sacrifici verte scelte, beh, ben venga!
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosaria,

questa è una cosa molto oggettiva.

C'è chi come te preferisce avere pochi intimi e fare una cosa discreta,chi ama invece fare una festa in grande...ma non per questo perde di vista il vero senso del matrimonio...(a volte capita è vero,ma quelli sono casi a parte)

é sempre sbagliato giudicare a priori.

• Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa quello che vuole tu vuoi fare un matrimonio così buon per te .. anche noi amiamo i nostri fm ma vogliamo festeggiare e rendere unica quella giornata
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ne ho spesi circa 25 mila per il nostro matrimonio ma se avessi potuto ne avrei spesi molti di più... beati chi se lo può permettere... con questo non vuol dire che ci si ami di meno...
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi secondo te se uno spende 50.000 euro o più si ama di meno? Ognuno spende quello che può/ vuole...e nessuna scelta va giudicata...e ti dirò...avessi budget illimitato 😂😂😂 avrei fatto il giro del mondo stando via da luglio a fine settembre altro che...
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo con te!!!!
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2018 Treviso
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 ognuno fa le proprie scelte.. c’è chi decide di condividere la propria gioia tra pochi intimi, è chi invece vuole coinvolgere più persone 😊❤️ Sfarzo o no, la cosa importante è essere felici insieme ❤️
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria, credo ti sia espressa male Smiley atonished . noi contiamo di spendere sui 30.000€ da escludere casa in affitto, promessa( da me si festaggia ma nn la farò in grande) e arredamento da comprare. Tutto dipende da tutto, da me se avessi detto ci sposiamo in comune o in chiesa senza ricevimento o solo genitori e testimoni mi avrebbero detto " ma sit pazz?". Non tutti siamo avvantaggiati economicamente ma si fanno sacrifici... Conta che location meno di 85€ nn ne abbiamo trovate, in più io e fm siamo legati a tutti gli zii fai conto io ne ho 10 +mogli/mariti e figli fm ne ha 8 +mogli/mariti e figli e in più ci saranno una 15/20 amici. E che fai? Elimini qualcuno? Impossibile! Ci si sposa una volta nella vita.
  • Alexandro
    Super Sposo Giugno 2018 Modena
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che sia tutto rapportato alle disponibilità economiche sia dei futuri sposi che delle loro famiglie. Chi può contare sull'aiuto delle famiglie può comunque spendere di più rispetto a chi non può/vuole. Spendere 50.000 o spenderene 10.000 o 1.000 alla fine è solo una questione di quanto una coppia voglia essere sfarzosa o meno.

Si può rendere un giornata indimenticabile anche con 1.000€ ad esempio, basta una bella cena/pranzo con gli amici/parenti....tutto dipende dalla coppia.

• Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mio padre ha una famiglia numerosa,è il quinto di 9 fratelli quindi ora sono già a 40000€ ma arriverò tranquillamente ai 50000€ perché ho ancora altre spese da sostenere,ma,sono ben felice di spenderli questi soldi dato che non ci serve l'aiuto dei genitori.Ognuno organizza in base al potere economico poi c'è anche chi strafa..
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole! Io mi sono sentita criticata per aver speso 14000€ per il viaggio di nozze, ma siccome potevamo permettercelo ce ne siamo fregati e li abbiamo spesi, quando ci sarebbe capitato di nuovo di poter andare in Australia e Polinesia? Mai!

Poi ad esempio solo parenti e amici stretti nostri eran già più di 150 persone, mia suocera ha 9 fratelli, tutti sposati e tutti con figli, e non potevamo certo dire "tu si, tu no!". Abbiamo scelto una location che potesse stare nel nostro budget, senza strafare perché le cose troppo esose non ci piacciono, e abbiamo avuto una bellissima festa per cui tutti ancora ci fanno i complimenti!

• Selenia
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche ho chiamato parenti e amici e siamo circa 180 persone ... non ho idea di quando spenderò ma ci si sposa una volta sola e sarà il mio giorno perfetto! Quando spenderò tantissimo e tranquilla mi sposo x amore del mio fm e dei miei figli ❤️❤️❤️
  • Viviana
    Sposa VIP Settembre 2019 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria, indubbiamente quel giorno l'importante è celebrare l'amore ma ognuno festeggia come più gli piace e la cosa dipende da più fattori compresa la famiglia...
    Personalmente dopo 12 anni di sacrifici, vorremmo goderci una giornata come si deve con degni festeggiamenti!😊
  • Da_Mi
    Sposa Precisa Settembre 2018 Crotone
    Da_Mi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto infatti
  • Karin
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità è che siamo tutti diversi, io farò una cosa in proporzione alle nostre tasche, non sarà enorme e festosa ma giusta, è invidio chi ha 50000 euro da spendere, perché se li avessi io li userei per fare un sacco di cose..!😂 cmq ci sia ama se ci si sposa (non voglio nemmeno pensare al contrario) e ognuno fa come mefilo crede..!
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, complimenti! Ognuno amministra i propri soldi come meglio crede! Non volevo certo offendere nessuno, volevo solo dire che ognuno ha le proprie priorità!
  • Letizia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te
  • Deborah
    Sposa Precisa Luglio 2018 Lecce
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm abbiamo 26 anni 200 invitati perche siamo fi famiglia numerosa e stiamo sui 30 mila euro..e la cosa più bella è che facciamo tutto con le nostre forze...
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏👏 standing ovation!!!
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    We are on the same page 👏
  • R
    Sposa Precisa Febbraio 2018 Potenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria io la penso esattamente come te, mi sposo questo sabato con cerimonia civile e ci saranno solo parenti e amici stretti infatti arriveremo a circa 50 persone, non ne vale la pena consumare tutti quei soldi x un giorno solo xké anch'io mi sposo x amore... Ho risparmiato su tutto tranne sul pranzo del ristorante
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, non potevi esprimere meglio il mio pensiero. Però c’e da contare un fattore non trascurabile che ho imparato qui: chi fa matrimoni da 30/40mila euro non li paga con i propri risparmi... e beh, c’e una bella differenza! La maggior parte di questi sposi da soli non potrebbero permetterselo! Comunque al di là dell’aspetto venale io mi sposo davanti a Dio, e in nome di questo organizzerò un matrimonio elegante, ma semplice, VOLUTAMENTE senza sfarzi! E mi avanzeranno i risparmi che investiremo in altri progetti futuri!
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno spende di più non vuol dire che non ci sia amore,io sono innamoratissima del mio ragazzo ma mi piace fare le cose in grande,anche solo quando invito a cena i miei amici mi piace avere l tovaglia che stia bene con i tovaglioli avere un bel centro tavola,mi piace curare tutto,quindi figuriamoci al mio matrimonio! Ma il costo del matrimonio non è inversamente proporzionale all amore che si prova
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono d'accordo con te, ognuno gestisce la cosa come meglio crede. E meno male che siamo tutti diversi!
  • Maddalena
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Matera
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo quella è la prima cosa Però se nn iviti molta gente si offende
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti parenti? Noi siamo a 120 invitati e spenderemo intorno ai diecimila euro, quella dei tanti invitati è solo una scusa 😆😆
    Dipende tutto da a cosa dai importanza, ma non è una questione di più o meno amore.

Noi non diamo importanza alla marca del vestito o a quanto è di moda ma solo se ci piace addosso. Non diamo importanza al nome stampato sul retro della bomboniera o sulle fedi, non diamo importanza a un'auto di lusso o a decorazioni floreali barocche che moriranno nel giro di poche ore.

I soldi li abbiamo, abbiamo due stipendi da impiegati e un affitto veramente molto conveniente quindi possiamo permetterci qualche lusso, ma sinceramente preferisco uscire a cena una volta in più al mese e comprarmi una borsa bellina con i saldi ed essere carina e in ordine SEMPRE e avere un conto di risparmio per l'università dei figli che ancora non sono nati, piuttosto che trascorrere una singola giornata da principessa.
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2018 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle che crede a “una sola volta nella vita” nonostante esperienze in famiglia
    noi conviviamo da anni e andare in comune a mettere una firma e basta per noi non aveva molto senso, per noi il matrimonio è condivisione, per questo motivo abbiamo aspettato e risparmiato e adesso faremo la nostra festa con tutti quelli che vogliamo.. e si, sono tanti! Ma non si può essere criticati perché si vuole una festa, magari in grande.. E non è solo questione di poterselo permettere o meno

Gruppi generali

Ispirazione