Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Novella Settembre 2021 Monza e Brianza

Sposa senza papà

Eleonora, il 3 Settembre 2020 alle 13:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 21

Ciao a tutti, scrivo qui in cerca di un po' di conforto. A ottobre sono due anni che il mio papà è venuto a mancare. Manca ancora un anno al matrimonio ma il primo pensiero è che non potrò averlo lì con me e soprattutto che non sarà al mio fianco per accompagnarmi all'altare. Non credo esista una scelta più o meno giusta in queste circostanze. Ma da sola non voglio essere, quel vuoto mi schiaccerebbe. Allo stesso modo non vorrei alcuna figura "paterna" al mio fianco. E il pensiero è andato subito a mio cognato, per me come un fratello, non avendone io uno. Ho paura di come questa scelta verrà giudicata... E paura che qualcuno si possa offendere. Mia mamma mi ha chiesto chi mi accompagnerà, se sarà lei... Ma per me sarebbe troppo quel giorno, sarei troppo emotiva con lei al mio fianco. Non che non la voglia con me, ma non sono sicura sia la cosa migliore per me in quel momento. Vorrei che potessero capire quanto questa decisione sia sofferta, non voglio offendere nessuno e non voglio che nessuno ci rimanga male. Non so come sia meglio comportarsi in questa situazione per cui se qualcuno ci è passato prima di me sarei ben contenta di sapere com'è andata Smiley smile grazie a chiunque si fermerà un attimo a leggere o a scrivere due parole.

Eleonora

21 Risposte

Ultime attività da Debora, il 4 Settembre 2020 alle 13:13
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se fai mamma e cognato, così li hai tutti e due al tuo fianco?
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eleonora, Smiley heart qualunque scelga tu prenda io sono sicura che verrà capita dai tuoi cari e soprattutto da tua mamma alla quale potrai affidare il ruolo più importante: vederti per prima con il vestito da sposa. Coinvolgila, se è possibile, nella scelta dell'abito, durante la vestizione.

    Sono sicuro che ne sarà felice! Smiley heart

    Forza, forza! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre è morto quasi quindici anni fa e mi porterà mio fratello di mezzo (ne ho 2).
    Le mie cugine è morto il padre quando erano adolescenti e le hanno accompagnate la prima la madre e la seconda lo zio, fratello del padre.
    Se tu vuoi tuo cognato, allora chiedilo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2022 Catania
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi seguire il tuo cuore, tua mamma capirà ❤️ io mi farò accompagnare da mio fratello gemello!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    purtroppo non so come tu possa sentirti, ma è molto sensibile da parte tua porti questo problema.
    Poiché la mamma è la persona che ti vuole più bene in assoluto, io credo che tu possa presentarle questo tuo stato d’animo, e chiedere a tuo cognato di accompagnarti. E sarà un onore per lui. La mamma ha un altro ruolo. Credo capirà
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Settembre 2021 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle belle parole che tutti avete avuto per me ❤️ siete stati tutti gentili e di conforto.. Vedo che ognuno ha affrontato la situazione a suo modo per cui cercherò di essere sincera con i miei cari e spiegare come mi sento.. E alla fine la decisione sarà la migliore per me
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2021 Pavia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi farò accompagnare da mio fratello. Penso sia una decisione solo tua. Spiega a tua mamma come ti senti, penso che capirà Smiley smile ti abbraccio
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti dei giudizi delle persone. Ci saranno sempre.
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara tu devi fare ciò che senti! Se per te quel giorno è giusto avere tuo cognato accanto a te va bene vosì...parlane con tua mamma e vedrai che capirà
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farò accompagnare da mio cugino che è per me un fratello maggiore. Ti abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Mantova
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋🏻 io mi sposo il 26 settembre di quest’anno è anche io non ho il papà , è venuto a mancare circa 3 anni fa . In quel momento nel giorno in cui è mancato ( allora ero
    Single e quindi non conoscevo ancora il mio FM) ho guardato mio zio ( marito della sorella di mia mamma) e gli ho detto che se mai un giorno mi fossi sposata volevo che fosse lui ad accompagnarmi all’altare e così sarà 😍
    E nessuno si è mai permesso di dire nulla , perché è una mia scelta . Nessuno eguaglierà mai il MIO PAPÀ, ma lui per me è importante e sono più che contenta che ci sia lui al mio fianco 😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se consideri che i cognati sono "fratelli acquisiti" io non ci vedo nulla di male nel volerlo a tuo fianco... Specialmente sa avete un rapporto speciale!


    Tua mamma potrebbe rimanerci male e lo capisco perché per lei sarebbe una gioia immensa; perché non valuti la possibilità di farti accompagnare da entrambi? Due figure che per motivi diversi sono importanti per te...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mamma può essere una buona idea ma se, invece, ti agita e preferisci al tuo fianco una figura che ti rassereni perché non un cognato? Sarà bellissimo qualsiasi cosa sceglierai e se le persone ti vogliono bene non ti criticheranno... Chi critica ci sarà sempre, sarebbe bello saperlo prima così da non invitarli 😏ti auguro tutto il meglio 🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, anche io ho scelto di farmi accompagnare dai miei cognati. Non a vedendo un rapporto con mio padre da anni, ho scelto le due figure per me più importanti! Ho escluso gli zii perché non volevo il 'padre di un'altra' (secondo me sarebbe stato ancora più pesante la cosa...) Quindi ho scelto con il cuore! E devo dirti che questa scelta mi emoziona tantissimo perché sentitissima. Non preoccuparti delle critiche è il tuo giorno devi essere felice tu ❤️
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe bello entrare con la mamma, ma ovviamente devi vedere tu come ti senti all'idea di percorrere la navata con lei. Puoi eventualmente farti aspettare all'entrata da tuo marito ed entrare con lui Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, io ho perso mio padre a 21 anni e quindi non ha potuto partecipare al mio matrimonio. Molto semplicemente ho scelto di entrare insieme a mio marito. L'idea che qualcun altro potesse accompagnarmi non mi ha neppure sfiorata. Ma sono scelte difficili, ognuna decide come vuole e non credo che una sposa possa essere giudicata per questo. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2020 Rovigo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figura paterna volevo dire.. Scusate il T9 che mi ha scritto fogliata 🤦🏻‍♀️😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2020 Rovigo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❤️ Ti capisco tantissimo! Anche io come te non ho il papà, in quanto è venuto a mancare in un incidente stradale all’età di 25 anni. Io purtroppo lo ricordo poco perché avevo solo 4 anni. Tutti dicono meno male che eri piccola e non hai sofferto.. da una parte è vero ma si soffre dopo, appena si diventa un po’ più grandi si capisce la situazione. Negli anni é stato brutto vivere i compleanni, le feste del papà la comunione, la cresima.. quando tutti avevano il papà in queste circostanze io mi sentivo incompleta. Ho comunque avuto una fogliata maschile al mio fianco nel corso degli anni grazie a mio nonno materno. È per questo che sabato prossimo sarà lui ad accompagnarmi all’altare. ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dovresti farti accompagnare da tua mamma. Essendo che non hai un fratello sarebbe contentissima.
    Vedi quale sia la scelta giusta per te 😘
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avessi il papà sicuramente la scelta sarebbe mia mamma ,nessuno meglio di lei 💓
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora,

    hai ancora un anno per pensarci e capire quale sia la scelta più giusta per te!

    Io credo che se dovessi restare senza papà mi farei accompagnare da mia mamma Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione