Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo

Sposarsi senza il papà 👨‍👧❤️‍🩹🥺

Federica, il 12 Aprile 2024 alle 11:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 63

Ciao Ragazze Sono una sposa di maggio e c siamo a -26e l'ansia inizia a farsi sentire sempre di più, ma tralasciando questo la cosa che mi fa più male e pensare che quel giorno il mio papà non sarà presente e questo mi fa terribilmente male , ci penso ogni giorno da 4 anni ma il giorno si fa sempre...
Ciao Ragazze Sono una sposa di maggio e c siamo a -26e l'ansia inizia a farsi sentire sempre di più, ma tralasciando questo la cosa che mi fa più male e pensare che quel giorno il mio papà non sarà presente e questo mi fa terribilmente male , ci penso ogni giorno da 4 anni ma il giorno si fa sempre più vicino e penso sempre chissà che reazione avrebbe avuto nel vedermi in abito ben sistemata l'arrivo in chiesa insieme nel percorrere la navata il primo ballo , quanto fa male Ragazze scusate lo sfogo.. e che mi manca così terribilmente .. quel giorno mi accompagna la mia mamma ,volevo sapere qualcuna che avuto la mia stessa esperienza ho che sta vivendo questo momento volevo un conforto da voi un bacio a tutte❤️❤️

63 Risposte

  • Miki
    Sposa Abituale Luglio 2024 Milano
    Miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Purtroppo si. Io mi sposerò a luglio e mio papà non ci sarà, in realtà non ci sarà quasi nessuno della mia famiglia. Perché l'anno scorso ho perso molto. In ogni caso...mio padre era la mia vita avevamo un legame speciale e il pensiero mi accompagna dal giorno del si. Sono andata a scegliere il vestito e ho pensato cosa avrebbe scelto lui...ho chiesto al parroco di farmi entrare in chiesa xon la canzone preferita del papà anche se non è religiosa...mi accompagneranno i miei nipoti...ma più di tutto...più di tutto io e il mio Papà avevamo un ballo....difenderò di eros ramazzotti e non lo potrò ballare con lui e questa cosa mi devasta anche se non lo do a vedere. Ho fatto un bel bouquet come il mio di rose bianche da portargli quel giorno al cimitero....mi mancherà tremendamente ma io lo so che sarà lì.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Novella Agosto 2025 Brescia
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💖 ti capisco tanto. Ho perso mio papà nel 2007, avevo 19 anni e non c’è un giorno della mia vita che io non lo pensi. Sarà sempre con me anche quel giorno che tanto ho sognato. Anche il mio fidanzato ha perso il papà in quegli anni, quindi saranno le nostre mamme ad accompagnarci. Penso che la mia forza sia e sarà avere loro al nostro fianco. ❤️ ho pensato anche io a dei modi per ricordarlo quel giorno però temo di non sapere gestire tutta l’emozione vista la mia emotività. Lui ti starà guardando e penserà a quanto sia bella la sua bambina ❤️ Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti abbraccio forte 🫂
    Io mi sposo il mese prossimo e anche io ho perso mio papà, da quasi 1 anno.
    Avevo sempre immaginato il grande giorno in modo diverso, ma so che sarà sempre con me anche se mi manca molto 🤍
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Maggio 2024 Cremona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo all'11 maggio e anch'io sarò accompagnata dalla mia mamma, perché purtroppo il mio papà non c'è più. Sono sicura però che quel giorno sarà con me ❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti capisco benissimo, mio padre è morto 7 anni fa e mi sono sposata domenica scorsa. Non c’è nulla che si possa fare, se non pensare che sarebbe stato felice per noi. Manca tanto anche a me il mio papà. Magari trova un modo, se te la senti , di ricordarlo durante il matrimonio in modo discreto (se ti sposi on chiesa magari fai inserire il suo santo nell elenco dei prega per noi). O magari il giorno dopo porta bouquet sulla sua tomba. Io ho fatto così
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho perso mia mamma ma capisco il tuo messaggio… qui dove abito a un sacco di funerali e altre ricorrenze lasciano volare nel cielo dei palloncini (purtroppo quasi mai biodegradabili)… e come dice mio figlio: mamma se volano nel mare un pesce può morire…
    Quindi a parere mio palloncini solo ai compleanni dei bambini e poi ben riciclati (se non biodegradabili)…
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un abbraccio 🥰 io ho perso l’anno scorso mia mamma… e mi fa una tristezza pensare che non ci sarà… ne parlavamo per gioco sin da quando ero piccola… e invece nulla 😞
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Luglio 2024 Arezzo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho perso entrambi i genitori la mamma nel 2011 e il babbo nel 2022 all"altare entrerò con il mio bambino di un anno in braccio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2024 Salerno
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancano 50 giorni ed ho perso il mio papà nel 2021, a soli 24 anni… Capisco esattamente come ti senti. Ti sono vicina e ti abbraccio 🫂.
    Spero di non crollare quel giorno…
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io non ho il papà ed è una cosa bruttissima a me accompagnerà all altra er mio fratello
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Maggio 2024 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ma comunque sia o prima o dopo poco importa ,fa male ugualmente spero di riuscire a gestire il trucco quel giorno l'emozione sarà tata lho anche detto make up artist e lei mi ha spiegato che il trucco non fa miracoli quindi devo nche trattenermi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So per certa che lui sarà lì con me👨‍👧❤️‍🩹🦋
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi fortunatamente abbiamo entrambi sia il papà che la mamma❤️ cerca di goderti la giornata, lui sarà presente in qualche modo lo stesso, stanne certa


    A noi mancheranno dei nonni a cui eravamo molto legati, non è la stessa cosa, ma comunque penso che saranno presenti a maniera loro
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Giugno 2024 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Sono nella tua stessa situazione, mi sposo a giugno e proprio a giugno saranno 5 anni che il mio papà non c’è più. Era il mio fan numero uno e il mio punto di riferimento sempre, so che avrebbe adorato partecipare all’organizzazione del matrimonio, alla scelta dell’abito, al primo ballo.. e avrebbe voluto organizzare una festa esagerata 🥲
    (Ad accompagnarmi all’altare sarà mio fratello!)
    2 anni fa poi è mancato anche il papà del mio ragazzo, quindi saranno due le grandi assenze di quel giorno.
    Non so se organizzeremo qualcosa per ricordarli, forse per noi è meglio ricordarli solo col pensiero ❤️ ma sicuramente andremo entrambi al cimitero quel giorno, prima o dopo la cerimonia, io dal mio e lui dal suo. È dura ogni giorno, ma quel giorno lo sarà più di tutti.. Non possiamo fare altro che portarceli nel cuore, sono sicura che sentiremo la loro presenza in ogni momento 🥲❤️
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Cosenza
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho appena letto il tuo post. Io mi sposerò a giugno e anche io senza il mio papà che è scomparso poco prima dello.scoppio del covid.. comprendo perfettamente il tuo stato d' animo e credo sia normale vivere questa importante mancanza in modo forte. A me accompagnerà all' altare mio fratello maggiore, che credo sarà super emozionato quanto me. Ho pensato già di donare un bouquet o dei fiori del ricevimento a lui,in modo simbolico per sentirlo più vicino
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica, non ci conosciamo ma ti mando un abbraccio grande grande. Anch'io non avrò entrambi i genitori quel giorno, ho perso la mamma nel peggiore dei modi e ammetto che spesso mentre si organizza il matrimonio mi assale la tristezza.

    Amici/parenti hanno condiviso delle idee per poterla ricordare (la sedia in più vuota, la spilla con la foto, la lanterna...) ma per me personalmente (sottolineo il per me personalmente ) non sono di molto conforto e temo che mi faccia sentire ancora di più il peso della sua assenza.

    Ho delle idee diverse al momento per ricordarla: durante il rito civile - se ne avrò il coraggio - leggerò una piccola lettera che ho scritto per lei e come segnaposto vorrei usare delle matite piantabili con i semi dei suoi fiori preferiti. L'idea che ogni invitato (a loro insaputa forse, non so se specificherò il motivo di questa scelta) possa piantare i suoi fiori preferiti è un pensiero più felice, come se portasse un po' di lei nel nostro stesso mondo

    Non importa se e come vorrai ricordarlo quel giorno, tu sei una parte di lui e sarà lì con te Smiley heart


    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti sono vicina, il mio papà è mancato il 23 maggio del 2017, noi ci sposiamo il 25 maggio così, in qualche modo ci sentiamo vicini a lui! Io al momento sono serena nonostante ogni tanto prevale la malinconia, ma io voglio pensare che lui, loro ci sono! Un abbraccio forte

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica, se riesci come orari, io andrei dopo al cimitero, che così potrai lasciare il tuo bouquet da sposa assieme al tuo futuro marito.

    Almeno questo è quello che avrei fatto io se mi fosse successo.

    TI capisco, io ho perso mia mamma l'anno scorso, ma a differenza tua lei mi ha accompagnato all'altare, in quanto mi sono sposata nel 2022.

    Ma posso comprendere il tuo stato d'animo, Tutte le ricorrenze, sacramenti, non sono gli stessi senza i nostri genitori a cui si ha avuto un legame forte come nel nostro caso. Ti abbraccio forte e sicuramente tuo papà quel giorno sarà accanto a te, e percorrerà la navata assieme alla tua mammaSmiley heart

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Maggio 2024 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno non ha entrambi i genitori.. lo accompagnerà la mia mamma… ricorda però che lui ci sarà al tuo fianco anche se sarà invisibile 😉❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E allora taccio perchè, a quanto pare, sono stata fraintesa.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Alessandria
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spoiler : esistono anche i palloncini biodegradabili ed ecologici!


    Nonostante tu ti sia scusata più volte, ho provato a leggere questo tuo messaggio più volte per evitare di darti una risposta di pancia.Ti dico solo che visto l’argomento molto delicato e profondo probabilmente il silenzio sarebbe stato più consono ! Ovviamente rispetto le opinioni e idee degli altri , ma ci sono argomenti che andrebbero affrontati con una delicatezza diversa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perdonami se mi intrometto e scusa in anticipo se ti posso sembrare inappropriata. Ma ti prego, trova un altro modo di omaggiare il tuo papà che purtroppo non c'è più. In un'epoca in cui si sta lottando contro l'inquinamento smisurato, lasciar volare via un palloncino (di plastica) in aria lo trovo alquanto inopportuno. Non recrimino l'idea dell'omaggio ad una persona cara (lungi da me) ma la modalità in sé e per sé. E scusa ancora per l'intromissione.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee 🥺❤️❤️‍🩹
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella cosa il palloncino all'entrata della chiesa 🥺❤️io avevo pensato di andare al cimitero prima dell'arrivo in chiesa ma dovrò prima andare al cimitero per informarmi gli orari di apertura e chiusura
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io farò ballo con mio suocero perché per me è come padre , sono momenti che nessuno può sapere come sarebbero stati vissuti se fossero stati qui presenti .. ma solamente immaginare io avendo un rapporto morboso con mio padre e davvero difficile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è chi si perde ma soprattutto chi ,oltretutto ti capisco lo stesso ho perso anche io la nonna e considera che lei viveva a casa con noi mi ha praticamente crescita io lho avuta come una seconda mamma ❤️❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2024 Massa Carrara
    BALE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un abbraccio grandeSmiley heart

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Alessandria
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, proprio questa mattina pensavo a questa cosa ed ecco qui il tuo post. Io sarò accompagnata dai miei due fratelli, ma nonostante questo papà mi mancherà da morire ! Io pensavo di scendere dalla macchina con un palloncino e lasciarlo volare in cielo prima di entrare in chiesa ♥️ per quanto riguarda il ballo che avrei dovuto fare con papà, non credo che lo sostituirò con nulla. Ti abbraccio fortissimo
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ho questa sensazione da 3 anni da quando non c'è piu', non so dirti se vicino alla data del matrimonio soffriro un po di piu perchè cmq mancano 6 mesi...ma il pensiero di vedermi con l'abito, di accompagnarmi e sapere che per lui sarei stata meravigliosa è devastante... io faro la navata da sola senza nessuno perchè per me nessuno puo prendere il suo posto...lo omaggero prima di iniziare la navata, e il ballo lo faro con mio suocero ma con una canzone dedica al mio meraviglioso papa' ti sono vicina ti capisco ma cerca di non affliggerti

    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti abbraccio forte, mi dispiace tantissimo. Io ho perso la nonna a cui ero legatissima l'anno scorso e anche io penso spesso a come sarebbe stata felice quel giorno... In minima parte posso capirti, ma il papà è il papà. Cerca di goderti la giornata con la tua mamma e tutte le altre persone che ti vogliono bene 💚
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione