COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Francesca
Sposa Abituale Giugno 2021 Viterbo

Spose agosto-settembre 2020, cosa è meglio fare?

Francesca, il 28 Aprile 2020 alle 10:40

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 985

Ciao a tutte, ormai gli altri topic sono saturi e pieni di notizie superate. Quindi via ad un nuovo post, dove possiamo ragionare con il nuovo decreto e con i nuovi dati che i tg ci forniscono giornalmente. Quindi la domanda è, spose di agosto e settembre 2020, cosa dobbiamo fare?? Vi racconto la...

Ciao a tutte, ormai gli altri topic sono saturi e pieni di notizie superate. Quindi via ad un nuovo post, dove possiamo ragionare con il nuovo decreto e con i nuovi dati che i tg ci forniscono giornalmente.

Quindi la domanda è, spose di agosto e settembre 2020, cosa dobbiamo fare??

Vi racconto la mia, noi abbiamo organizzato il matrimonio il 29 agosto 2020. Dobbiamo ancora consegnare i documenti per il matrimonio civile e religioso, fare i passaporti per il viaggio di nozze e la patente internazionale, corso prematrimoniale (che al momento è stato sospeso), decidere la musica (probabilmente ci affideremo a ciò che ci propone la location), allestimenti e addobbi floreali, menù e torta nuziale, partecipazioni (la grafica è pronta, vanno stampate!), bomboniere, fedi, macchina sposi, vestito sposo e altri dettagli.. Prima del lock down siamo riusciti a confermare location, chiesa, vestito per me, fotografo e video maker, parrucchiera ed estetista, viaggio di nozze (date, voli, alberghi,...). Diciamo che probabilmente le cose più importanti le abbiamo fatte, ma per tutto il resto credo che almeno 2/3 mesi servano (considerando che lavoriamo entrambi!), no?? E, insomma, non si può decidere a luglio, quindi avvisare gli invitati con un solo mese di anticipo.. giusto?!

La wedding planner della villa dove faremo il pranzo è stata super gentile e disponibile, ci ha fatto scegliere una seconda opzione (la data scelta sarebbe giugno 2021) che dobbiamo confermare entro il 4 maggio. Abbiamo avvisato già tutti i fornitori scelti della seconda data.. tutto è pronto, tranne la nostra scelta!! Ci aspettavamo che il governo ci avesse dato info riguardo eventi, ristorazione, cerimonie religiose e civili, turismo, viaggi.. e invece il nulla!! Come facciamo a decidere??

Quindi, ragazze voi come vi state comportando? Avete maggiori info?

Aiutiamoci a prendere la giusta decisione Smiley heart

985 Risposte

• S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    No in realtà non é cosi e te lo dico perché ho più persone in famiglia che lavorano nella scuola, ma si possono trovare info anche online.
    Hanno lavorato a 3 diversi scenari pensati per 3 possibili situazioni, in base a come andranno le cose.

Un dato di fatto e oggettivo é che le aperture si stanno anticipando già da ora del previsto e i dati giornalieri ormai da molte settimane fanno ben sperare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Agosto 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    Perché non sostieni le persone che vogliono essere positive e preghi insieme a noi che tutto si risolva il prima possibile, non solo per i matrimoni?!?! Basta con questo pessimismo che non fa bene a nessuno! La realtà di questi giorni purtroppo la conosciamo tutti, non ci serve qualcuno che anche qui ce lo ricordi. Questo topic è stato creato al fine di sostenerci a vicenda e basta.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2021 Firenze
    Barbara ·
    • Segnala
    Hanno parlato anche di entrate divise, metà classe in presenza e metà online, di tornare alla normalità a settembre per ora non se ne parla. Si parla addirittura di continuazione della dad, stanno facendo corsi di aggiornamento agli insegnanti proprio perché valutano tutti i possibili scenari... Non so se hai letto che in Francia avevano aperto di nuovo le scuole e ora le devono richiudere!
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    E’ proprio con la riapertura di tutto che si vedrà la situazione reale quale sarà.... ma dire da adesso che in autunno si torna alla normalità mi pare molto azzardato!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    In realtà per la scuola hanno preparato 3 diversi scenari a seconda di come sarà la situazione, quindi no non stanno parlando di entrate divise mascherine o cose così. Sono ipotesi di lavoro, accanto alle quali ci sono anche quelle del rientro in normalità che ovviamente tutti ci auguriamo per il bene comune.

Poche settimane fa addirittura si parlava di non rientrare neppure a settembre, le cose stanno migliorando nettamente.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    Speriamo ci diano presto delle risposte chiare...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Perché almeno hanno presente il problema e soprattutto ci stanno lavorando!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala

Se avevano programmato la fine dell'emergenza per il 31 Luglio vuol dire che dopo quella data non avrebbero potuto più fare restrizioni. Vediamo se la prolungano oltre e/o se lo faranno solo per attuare le misure speciali per la ripresa economica. Sicuramente le regioni con meno di 10 contagi al giorno nelle prossime due settimane apriranno tutto, quindi per l'autunno almeno il centro sud dovrebbe tornare alla normalità. Per le regioni più a rischio probabilmente saranno applicate misure diverse per la scuola e per altro e ci vorranno dei tempi più lunghi (forse è per questo che prolungano fino a fine anno?! bohh).

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    Ma chi ve le dice queste cose che le restrizioni si dovrebbero concludere prima dell’autunno?? Se stanno studiando misure straordinarie per far rientrare gli alunni nelle classi a settembre e non sanno come fare, si parla addirittura di sdoppiare classi per far entrare un max di 10 bambini per classe... se prevedessero la fine di tutto entro l’autunno secondo voi si porrebbero il problema?
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    Gira una bozza del nuovo decreto che dovrebbe uscire domani per annunciare le prossime aperture... tra cui il prolungamento dello stato di emergenza!
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    Perché è una buona notizia?
    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    Se vuoi un matrimonio perfetto come si sono sempre fatti oltre alla tua data fatti opzionale una data nel 2021 da confermare nel tempo. Continuerai ad essere ottimista ma almeno l attesa sarà più serena. Perche al momento il 2020 è più incerto e difficile. La gente ha anche bisogno di tempo per riprendersi ed accettare di stare accalcati per tirare riso, brindare, abbracciarsi, ballare...
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Siracusa
    Nina ·
    • Segnala
    Io mi sarei dovuta sposare fra meno di 24 ore, nuova data Agosto 2020..fino a metà Luglio non spostiamo niente. Aspettiamo fiduciosi 🤞
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala

Una buona notizia per la Puglia: https://bari.ilquotidianoitaliano.com/attualita/2020/05/news/coronavirus-puglia-matrimoni-ed-eventi-task-force-regionale-per-dettare-le-regole-273332.html/ Incrociamo le dita!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Settembre 2020 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    Non essere in crisi ci mancano ancora 4 mesi al nostro giorno e la situazione sta migliorando,Sono ottimista perché se dovesse peggiorare ci sarà una strage mondiale..cmq io una data di riserva non l'ho fissata voglio aspettare ancora tutto giugno 💪🤞
    • Rispondi
  • Maria Carmela
    Super Sposa Agosto 2020 Agrigento
    Maria Carmela ·
    • Segnala
    Qualcuno sa se è uscito il decreto per bar e ristoranti? Grazie in anticipo😘
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Ok è probabile allora che lo prolunghino per attuare le manovre economiche nei prossimi mesi permettendo mano a mano la ripresa economica del Paese. Le restrizioni dovrebbero concludersi prima dell'autunno 🤗
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala

Lette sul web e dette dalla tv. Sul decreto non c'è nulla (DL Rilancio).

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Ma dove è uscita questa notizia che lo stato d'emergenza è stato prolungato? C'è un decreto che è stato emanato oppure sono cose lette sul web?
    • Rispondi
  • Iry Goli
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Salerno
    Iry Goli ·
    • Segnala
    Lo dissero qualche settimana fa al tg spiegando anche ke lo stato di emergenza era legato al ricorso massiccio dei ddl governativi...evidentemente il governo sa ke fino a gennaio è indispensabile andare avanti a fare decreti per far fronte alle conseguenze della pandemia
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    Stessa situazione io 4 settembre ma bloccato solo location e abito mio al momento dono in difficoltà sono positiva ma manca tutto il resto e anke le partecipazioni x coerenza vanno dare almeno 2 mesi e mezzo prima no??
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala

Le misure del decreto che stanno varando, nella bozza che circola, fanno riferimento fino al 31 Luglio 2020. Dove hai letto che è stato prolungato al 31 Gennaio 2021? Comunque credo che non sia correlato con l'allentamento o il restringimento delle regole.

• Rispondi
  • Iry Goli
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Salerno
    Iry Goli ·
    • Segnala
    Purtroppo lo stato di emergenza nazionale è stato prolungato fino al 31 gennaio prossimo... Era luglio fin quando non c'erano casi di covid in Italia... Ragazze purtroppo ormai è un dato di fatto che i matrimoni per i restanti mesi dell'anno e cmq fin quando nn finirà la pandemia saranno diversi da prima... Bisogna capire adesso come saranno xké la situazione ancora è molto ambigua... Inoltre i governatori delle regioni hanno la facoltà adesso di poter allentare le strette date dal governo a seconda dell andamento dei contagi... Molto dipenderà da quello ke succederà tra maggio e giugno nelle varie Regioni... Noi spose del centro sud al momento siamo un po' più avvantaggiate
    • Rispondi
  • Gerardina
    Sposa Novella Settembre 2020 Napoli
    Gerardina ·
    • Segnala

La mia data è il 3 settembre e non ho un piano B. Ci manca ancora: abito sposo, ritiro bomboniere, ritiro fedi e pratica per la promessa.

A mio avviso credo che non abbia senso stressarsi con una data alternativa che non è detto sia "sicura" quindi tanto vale attendere fino a che è possibile. speriamo bene per tutte!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Maggio 2021 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    Anche io 12 settembre.. ma non sono un po in crisi... ho gia un altra data.. dobbiamo dare la conferma verso il 20... non so proprio cosa fare..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Lo stato di emergenza nazionale al momento è fino al 31 Luglio. Se non sarà prolungato allora le spose dal 1 Agosto in poi dovrebbero essere tranquille!!!
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Abituale Agosto 2020 Napoli
    Rachele ·
    • Segnala
    Anche noi abbiamo fatto la promessa è abbiamo come nuova data di matrimonio il 6 agosto (la prima era il 13 giugno). Voglio continuare a crederci 🙏❤️. Vivo a Napoli e qui i casi giornalieri sono davvero bassi. Speriamo che la situazione continui a migliorare e che riusciamo a realizzare il nostro sogno d'amore. Per fortuna ci eravamo anticipati tutti quindi non dobbiamo fare altro che aspettare che arrivi quel giorno❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Settembre 2020 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    Anche noi 12 settembre e siamo positi che le cose andranno a migliorare 🤞🙏
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    BAR E RISTORANTI: SI
    Come annunciato si alzeranno le loro serrande a patto che i titolari garantiscano un distanziamento di almeno 4 metri per cliente. Nel caso in cui, la curva epidemiologica ed R0 continuassero a scendere, norme e protocolli saranno rivisti in favore di una maggiore libertà.

Quindi con il passare dei mesi le restrizioni potrebbero venir meno.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    Io 12 settembre.siamo tranquilli
    • Rispondi
  • Bartolomeo
    Sposo Preciso Agosto 2021 Brindisi
    Bartolomeo ·
    • Segnala