Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fefe
Sposa Principiante Giugno 2026 Potenza

Spose giovani

Fefe, il 6 Ottobre 2024 alle 00:42 Pubblicato in Vita di coppia 1 25
Ciao a tutti, sono Federica ho 21 anni e il mio fidanzato 23.
Lui vorrebbe sposarsi il 2026 (non abbiamo ancora una data)
Io sono molto felice, ma mi sento a disagio per il fatto di essere molto giovane (e di non aver ancora concluso gli studi) e sono preoccupata per il futuro.
Consigli?

25 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 24 Ottobre 2024 alle 13:50
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non te la senti, aspetta. Quando sarai pronta non esiterai un attimo, vedrai
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Novella Maggio 2026 Bari
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è successa la stessa cosa cara, il matrimonio e la scelta della data e quant'altro dovrebbe avere alla base solo pensieri ed emozioni positive. 3 anni fa non ero pronta a questo passo, dovevo laurearmi... Ho parlato con lui che ha accettato tranquillamente di aspettare... ❤️ L'unica cosa che conta è stare bene, e chi ti ama lo capisce❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrai 23 anni e sarebbe l’età ideale secondo me 😍
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pescara
    Diego ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si sono d'accordo con te Smiley smile

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti Ho detto che figli Durante Lo Studio cambiando le cose ..dopo Si possono fare tranquillamente...
    • Rispondi
  • D
    Diego ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio parere il matrimonio non obbliga a cambiare vita, i cambiamenti (casa, figli ecc) si possono sempre posticipareSmiley winking

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che finché non fate figli va tutto bene, non capire Male, Sono i figli che potrebbero portarti su un altra strada Ma un matrimonio secondo me No...quanti semestri Hai ancora da fare? Poi non dovete per Forza fare subito in Grande, magari sposatevi in comune prima e più avanti in Grande 😉
    • Rispondi
  • Fefe
    Fefe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in effetti figli ora non è il caso.
    Lui veramente lavora bene e ha un contratto a tempo indeterminato.
    Comunque grazie dei consigli
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, vista la situazione ti consiglio di parlarne chiaramente con il tuo FM per capire quali siano le sue idee riguardo la vita da sposati ... forse siete ancora lontani dalle condizioni ideali per investire sulla casa ed avere figli, ma ciò non esclude a priori la possibilità di sposarvi adesso

• Rispondi
  • Fefe
    Fefe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luciana il lavoro che sto svolgendo adesso è un part time per mantenermi gli studi in conservatorio e spero di lavorare nel settore.

• Rispondi
  • Luciana
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

5 anni di fidanzamento sono un tempo abbastanza lungo per conoscersi ... non mi sembra un matrimonio affrettato !!!

Per il resto, dipende: sei soddisfatta del lavoro o vuoi cambiare ? Lo studio che stai affrontando ti serve per il lavoro attuale e/o futuro oppure no ?

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a maggior ragione.. intanto finisci gli studi, trovati un bel lavoro e metti da parte qualche soldino, che una volta in casa, ci saranno sempre mille spese!
    • Rispondi
  • Fefe
    Fefe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna, io attualmente sto già lavorando , nonostante studio e anche lui.
    Siccome io sto studiando al conservatorio c'è tanto tempo ancora prima di concludere ...
    • Rispondi
  • Fefe
    Fefe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, no non conviviamo e a dire il vero non ne abbiamo intenzione... 😀
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio? Finire gli studi, trovare un proprio lavoro, andare a convivere 😃
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda fondamentale: convivete? Prima di sposarti a quest’età convivere credo dovrebbe essere d’obbligo. Siete molto giovani, e per quanto possiate essere maturi, dovete ancora iniziare a “vivere la vita vera”, fatta di affitto/mutuo, bollette, spesa, contratti di lavoro ecc..

• Rispondi
  • D
    Diego ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso potresti sposarti senza rimandare, invece per eventuali figli è meglio aspettare qualche anno Smiley smile
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, io mi sposerò il prossimo anno a 33 anni. Alla tua età non pensavo assolutamente al matrimonio, forse perché non avevo accanto a me la persona giusta. Posso dirti che io mi sono trasferita all'età di 19 anni in una grande città dove ho iniziato i miei studi e la mia vita da universitaria, lontana dalla famiglia. Completare il percorso accademico mi ha permesso di formarmi non solo come professionista ma anche da un punto di vista personale e umano. A prescindere dalla persona che ti sta accanto, prima di fare un passo grande come quello del matrimonio ti consiglio di focalizzarti su te stessa, su cosa vuoi e cosa vuoi realizzare. Siete entrambi molto giovani e avete tutto il tempo per vivere una vita felice insieme! Focalizzatevi sui vostri obiettivi, siate l'uno la spalla dell'altro. Cosa vorreste essere, diventare, fare oltre al matrimonio?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Rieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consiglio realizzati, termina gli stuid, trova un lavoro fisso, nel mentre puoi convivere eavere un anticipazione di quello che sarà la vita di coppia, crescie vivi la tua vita... sei giovane e ci sono molte esperienze da fare lavorative e di vita... io ho 34 anni e mi sposerò l'anno prossimo.. consiglio sei troppo piccola ancora ..

• Rispondi
  • Fefe
    Fefe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata molto gentile! 🤩
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto la casa si gestisce in due, non devi fare tutto tu. Comunque ti capisco anche io avevo un po' paura di queste cose però avendo avuto esperienze prima di convivenza con altre persone, poi da sola e infine con lui ho imparato piano piano a gestire tutte le cose da fare. Devi capire bene quali sono le tue paure e da lì partire per trovare una soluzione. Sicuramente io aspetterei di finire gli studi così da togliere un impegno importante dalla tua vita anche per quanto riguarda l'organizzazione del matrimonio. Una cosa in meno da fare insomma. Se c'è una vocina dentro di te che ti blocca qualcosa vorrà pur dire, fidati del tuo istinto. Anche perché per fortuna siete giovani non c'è bisogno di avere fretta. Buona fortuna per tutto!
    • Rispondi
  • Fefe
    Fefe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole. Di certo ci penserò.
    • Rispondi
  • Fefe
    Fefe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie per la tua esperienza.
    Il mio fidanzato ha un lavoro a tempo indeterminato e io anche lavoro e studio. Diciamo che sulla questione economica non ci sono molti problemi perché abbiamo entrambi un entrata fissa, siamo fidanzati da 5 anni, e sia io che lui non siamo propensi alla convivenza.
    Io sono davvero molto innamorata di lui, e mi piacerebbe davvero.Però mi sento un po' controcorrente, e sopratutto per quanto io sono molto indipendente e so gestire una casa ho il timore delle tante cose da fare.Il mio fidanzato mi dice che penso troppo a quello che gli altri potrebbero dire, non so se mi sto facendo condizionare... 🫠
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, ogni situazione è diversa e non ci sono regole, posso solo dirti come mi comporterei io in base alle mie esperienze e modo di vedere le cose. Ci sono tante cose da valutare, in primis il lavoro, io non mi sposerei se non fossi indipendente da quel punto di vista. Se hai questi dubbi glielo direi non vedo motivo di avere fretta perché Siete davvero molto giovani. Non so da quanto tempo state insieme e se convivete già, ma io fossi in te aspetterei di finire gli studi e iniziare a lavorare. Io mi sono sposata a quasi 35 anni dopo otto di relazione e sei di convivenza (per me fondamentale prima di sposarsi) e uno dei motivi per cui abbiamo aspettato era proprio il lavoro, mio marito in particolare ci teneva ad avere la certezza del contratto a tempo indeterminato prima di sposarsi.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’importante è che tu sia sicura della tua scelta!
    Si, sei molto giovane e questa è un passo molto importante! Non abbiate fretta, se preferisci finire gli studi e sentirti realizzata prima di intraprendere il viaggio del matrimonio allora fallo! Parlane con il tuo compagno e non averne paura☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione