Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Luglio 2012 Caltanissetta

Sposo all'altare o alla porta d'ingresso della chiesa?

Francesca, il 14 Dicembre 2011 alle 19:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 47

Carissime future sposine ,

i vostri sposi vi attenderanno all'altare oppure davanti l'ingresso della chiesa????

E se davanti l'altare le vostre suocere sono d'accordo?????

Come farete e cosa ne pensate????

Ovviamente la domanda è rivolta anche a tutte coloro che si sono già sposate , come avete fatto voi?

Un abbraccio a tutte

47 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 10 Agosto 2013 alle 17:54
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davanti la porta e ingresso assieme

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altare senza dubbio
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente all'altare dopo aver fatto l'ingresso con la mamma..

    Io farò la navata con il mio papà sotto braccio Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente come farò io !! Smiley smile

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile all'aperto, il mio fm è entrato con la mamma e ha percorso la passata fino all'arco; poi sono partite le mie damigelle e dietro io e il mio papà, che mi ha accompagnato fino al tavolo e mi ha "consegnato" a fm!! È stato bellissimo!!
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Saggia Agosto 2014 Palermo
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente all'altare :-) lo trovo piû significativo e romantico.. Io poi avrò una navata lunghissima quindi siiii assolutamente lui all'altare.. Ovviamente accompagnata dal mio papino Smiley heart E quando arrivo io ovviamente la gente che aspetta fuori inizia ad entrare :-) oddio al solo pensiero mi emoziono già :')
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    All'inizio con il prete avevamo deciso che gli invitati aspettavano fuori, io arrivavo, gli invitati entravano, entrava lo sposo con la mamma e poi io... poi quel gg faceva caldissimo, quindi gli invitati han preso subito posto in chiesa al fresco , come volevo io tra l'altro, poi è entrato mio marito con sua mamma e poi sono entrata io con mio fratello! nessuna consegna del bouquet sul sagrato perhè lui voleva vedermi x la prima volta all'altare, infatti all'inizio lui era girato anche di spalle , poi non ce l'ha fatta e si è voltato:Smiley heart Smiley tongue

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io arriveró da sola con il mio papà, niente folla fuori alla chiesa, niente corteo dietro all'auto della sposa...tutti dovranno essere già dentro e seduti al proprio posto! Lui mi aspetterà all'altare...! Smiley heart

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Catania
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me e un peccato togliere al padre l entrata fino all altare xke e significativo e cm se vi sta accompagnando alla nuova vita e bello vedere il marito ke t guarda lontano e stupito....io farei di tutto x riavere i miei genitori anke solo x quel giorno...x questo scrivo cosi!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze grazie!!!! non sapevo come funzionava l'entrata!!!! grazie mille per le delucidazioni!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il papà è emozionato? Cosa ti ha detto quando glielo hai chiesto? : )

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2013 Lecco
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi farò accompagnare dal mio papà fin all'altare!!! Negli ultimi anni sono stata a qualche matrimonio dove si arrivava a metà navata e c'era lo sposo e il significato che davano era che da lì cominciava la loro vita insieme...a me personalmente non piace!!!! Per me la vita insieme (anzi per noi....perchè anche lui è d'accordo) comincia "dall'altare e non da metà navata"...non so non riesco a trovarci un significato...mi sembra una cosa un pò spenta...boh...piuttosto preferisco che si faccia tutta la navata con il fm!!!! Però la faccia che fa il fm mentre sente le urla di fuori...gli applausi...l'attesa cje tutti gli entrati entrano...cioè è la parte più bella!!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sembra bellissimo, soprattutto per il significato che gli date. Non c'è una regola fissa, volendo si può entrare anche da sole. Io però penso che la cosa + importante sia quella di essere accompagnate da una persona cara.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2012 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi avete tolto un peso. Io voglio fare tutta la navata con il mio fm e credevo di essere l'unica al mondo. Mio padre è vivo, ma non ho un buon rapporto con lui, prima di incontrare il mio fm a me ci pensavo solo io, ora, per fortuna, siamo in due e voglio fare tutta la navata con lui.

    Poi mi avete dato una bellissima idea, quella del bouquet. Visto che so che dev'essere un regalo dello sposo, ma lui non può vedermi prima, non sapevo come risolverlo, volevo essere io ad appuntargli il fiore all'occhiello.

    Questa tradizione della consegna fuori dalla chiesa è bellissima, ma visto che gli invitati sono dentro, penso che lo faremo sulla porta della chiesa...., va bene uguale???

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2012 Caltanissetta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2012 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti nprego fammi sapere di questa tradizione di dare il bouquet alla sposa fuori dalla chiesa perchè mi piace tantissimooooo!!!! Scrivimi, ti prego. Non l'ho mai sentita, ma ho sentito che il bouquet lo regala lo sposo alla sposa , ma glielo manda per una terza persona a cui la sposa da un fiore tolto dal bouquet perchè lui lo infili all'occhiello dello sposo. Io voglio essere accompagnata dal mio futuro marito all'altare e mi piacerebbe tantissimo che all'entrata della chiesa mi aspettasse con i fiori :-) fammi sapere, mi hai dato un'idea.

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Novella Settembre 2012 Salerno
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io e il mio fidanzato abbiamo preso in considerazione l'idea che mi venga a prendere all'ingresso della chiesa, perché io non ho più il papà... Credo che percorrere insieme la navata verso l'altare sia una metafora del fidanzamento: camminare insieme fino al matrimonio... e da lì una nuova vita insieme!

    • Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima spiegazione:-)))) Io mi farò aspettare all'altare e li mi accompagnerà mia mamma perchè purtroppo mio papà è mancato ormai da diversi anni...ma so che sarà a fianco a me lo stesso :-)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic davvero interessante! Ci pensavamo anche noi.....qui si usa che lo sposo aspetti all'ingresso,e il mio FM vuole fare così,ma io voglio a tutti i costi farmi accompagnare dal mio papà! Credo che copiare la tradizione ligure farebbe contenti entrambi

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2012 Pesaro - Urbino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi deve aspettare assolutamente all'altare..neanche a farmi scendere dalla macchina deve essere lui..entrerò con mio padre e nostro figlio...almeno spero di riuscire a fare così..dovrò sentire il prete se me lo fa fare Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2013 Imperia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio che funziona o gli altri? : )

    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente all'altare!!!!

    Non vedo l'ora di essere accompagnata dal mio papà...

    • Rispondi
  • I
    Savona
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esiste un'antica tradizione che si chiama 'Rito del velo'.

    Questo rito è molto antico e risale ai tempi in cui i matrimoni erano combinati e quindi lo sposo poteva vedere la sposa togliendole il velo solo al momento della cerimonia.

    Vediamo come si svolge questo rito e i suoi significati:

    -Se lo sposo attende fuori dalla chiesa, dovrà avere in mano il bouquet portatogli dalla suocera prima dell'arrivo in Chiesa. La sposa arriverà al suo cospetto accompagnata dal padre e con il velo tirato sul viso (chi ce l'ha...).

    Lo sposo porge il bouquet alla sposa, le toglie il velo dalla faccia, le da un bacio e la sposa toglie dal suo bouquet il fiore da appuntargli sul petto

    -Se lo sposo attende all'altare, la sposa dovrà avere già in mano il bouquet e entrerà in Chiesa portata dal suo papà (o che ne fa le veci quel giorno), dovrà tenerlo a mani giunte davanti al grembo altezza ombelico e il papà dovrà tenerle il braccio fino all'altare. Una volta arrivati al cospetto dello sposo lui le alzerà il velo, le darà un bacio, ringrazierà il padre con una stretta di mano o un bacio.

    Questo è quello che vuole la tradizione, tramandata dall'epoca in cui in un matrimonio la famiglia della sposa la 'consegnava' al futuro marito......

    Sapendo la tradizione poi ognuno può apportare le modifiche che vuole!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai però sarà bellissimo!!!

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Principiante Luglio 2012 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, io rimando più che posso questa decisione perchè, purtroppo il mio papà non c'è più e neanche il mio padrino, inoltre non ho neanche fratelli maschi che possono accompagnarmi (ho solo una sorella); la mia chiesa non ha spiazzale, ma di sfronte c'è una bellissima scalinata che utilizzerò per l'arrivo.

    Quindi facciamo così:

    io arrivo con la mia mamma dalla scalinata e il mio fm mi guarderà dall'ingresso della chiesa.

    Appena arrivo alla fine della scalinata mi fermo e il mio fm con la madre entreranno insieme in chiesa (preferirei senza passerella, ma va bene uguale.

    Appena lui arriva all'altare io mi muovo erso la chiesa e faccio la passerella con paggetto davanti. E poi sapete il resto.

    Solo un piccolo particolare: speriamo mia madre non si commuova perchè mi metto a piangere pure io cavolo!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che non dovrò mai fargli leggere questo topic... Altrimenti, col fatto che non è ancora andato a prendere l'abito ne approfitta per prendere la divisa jedi!

    Ma com'era l'ingresso in se scappi ti sposo?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2012 Palermo
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottima ideaaaa!!! Il mio fm non me l'ha voluta comprare, un bellissimo modello economicissimo con tanto di luci ed effetti sonori.. nonostante io la agitassi e lo chiamassi contentissima davanti ai clienti del centro commerciale... u.u

    cmq per rientrare "in topic".. non abbiamo ancora deciso... io sono indecisa (ho visto troppe volte "se scappi ti sposo" e vorrei applicare il metodo degli sguardi per non scappare via) e poi mio padre non aspetta altro da una vita; il mio fm, anche lui indeciso, ma più propenso per l'altare... mia suocera sogna l'ingresso davanti a me e mio padre, come ha fatto per il primo figlio....

    mmmm...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io approvo... Diglielo! Smiley winking

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm mi attenderà sull'altare dove si recherà con la madre... Solo che vuole entrare brandendo una riproduzione di una spada laser alla Star wars... Non è molto convinta lei...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2012 Caltanissetta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2012 Caltanissetta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ah ah ah ah fanno i duri loro ahahahahah

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione