Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Master Luglio 2014 Arezzo

Sposo lui e la sua famiglia?

Giulia, il 30 Marzo 2014 alle 14:28

Pubblicato in Vita di coppia 85

Ebbene sì, è una domanda, a mio avviso, da porsi prima di decidere di sposarsi. Certo, si sposa l'uomo, ma la sua famiglia? Pensare che non influirà mai nella vita insieme è impossibile, quindi vi chiedo: avete preso in considerazione anche questo aspetto? sinceramente, io sì. Ho valutato che tipo...

Ebbene sì, è una domanda, a mio avviso, da porsi prima di decidere di sposarsi. Certo, si sposa l'uomo, ma la sua famiglia? Pensare che non influirà mai nella vita insieme è impossibile, quindi vi chiedo: avete preso in considerazione anche questo aspetto?

sinceramente, io sì. Ho valutato che tipo di parentela acquisita avrei avuto. Forse alcune cose che ho vissuto in passato mi hanno resa estremamente prudente, ma ho osservato anche il "contorno", che mi ha aiutato anche a capire certi modi di ragionare del mio fidanzato. Bellissima famiglia, per fortuna! È andata peggio a lui, la mia è molto più complicata, ma io so tutelarmi bene Smiley tongue

85 Risposte

• Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me, non dipende molto dalla famiglia ma dal fm...se il proprio marito nonostante la famiglia sia invadente, riesce a uscirne senza problemi e mettere dei paletti sin dall'inizio della storia...i problemi in futuro non ci dovrebbero essere....l'importante è essere chiaro sin dall'inizio.Illudersi che con il tempo le cose possano cambiare è un grandissimo sbaglio...certo cambiano ma in peggio...fate attenzione!!!!

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famiglia di fm si riduce a mamma e nonna. con gli altri 3 parenti ha pochissimi rapporti,considerando poi che viviamo alla estero...
    La mia è decisamente più impegnativa ma fm dice sempre:guardano tua mamma posso sempre sperare che migliorerai e diventerai come lei.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Niente da ridire sulla famiglia che andrò a sposare in futuro, solo su mio suocero che è insopportabile ma non solo per me. Però x quanto riguarda gli altri membri nulla da ridire, non sono per nulla invadenti, non credo ci saranno troppi problemi Smiley smile

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto é invadente la famiglia e da come lui si pone nei loro confronti....
    Mio marito per esempio si confronta con me prima di prendere qualsiasi decisione, anche la piu stupida come un cambio orario di mezz'ora... e io faccio la stessa cosa con lui...
    non sento nessuno dei famigliari come un peso, perché viviamo molto da coppia senza sentirci dipendenti da altri... Deve essere bravo il marito a fare da intermediario tra moglie e famiglia, perche anche la meno invadente delle suocere puo diventare un problema se é lui ad essere dipendente da lei Smiley winking Nel nostro caso il problema non sussiste nemmeno perché ha genitori molto autonomi, sorelle affettuose ma con la loro vita e una figlia che da almeno due anni vive il rapporto col papà non piu come una bimba ma come una ragazzina indipendente e concentrata giustamente sulle sue cose da pre adolescente... e la mia famiglia allo stesso modo é molto poco impegnativa, a volte dobbiamo essere noi ad imporci per dare una mano, altrimenti fosse x loro non avrebbero mai bisogno di nessuno!! Smiley smile

Quindi secondo me la risposta é no. Sposi lui, non la famiglia. La famiglia é il suo bagaglio di affetti, ma la coppia la si gestisce in due e nessuno dovrebbe invaderne gli spazi...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tantissima pazienza!!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahaha, hai ragione, in certi casi la lontananza non è mai abbastanza!!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già, e per me il fatto che sia sempre pacato, si vede che si sente al sicuro Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, intendevo anche questo! Ho considerato se i rapporti tra loro sono "sani" e come si comportavano l'un l'altro!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esperienza, posso dire che è importante mettere dei "paletti", dopo un po' si abituano tutto!!!

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rieccoci sullo stesso tema! Alla fine siamo sempre qui
    Sicuramente il contorno é importante come la prima portata, se lui è così é perché qualcuno l'ha cresciuto, l'ha educato e l'ha fatto arrivare a noi così come è. Quindi quando penso a tutti i difetti della controparte, cerco di pensarla positiva....se lui è così bravo e perfetto per me, qualcosa di buono questi suoceri l'hanno fatto!
    Certo anche è che più ci sarà indipendenza, meglio sarà!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo si ha sempre a che fare seppur a distanza da entrambe le famiglie (dove ci son elementi buoni ed elementi terribili come in ogni famiglia), ma noi siamo obbiettivi e facciamo in modo che non interferiscano con la nostra famiglia e cerchiamo sempre di spalleggiarci l'un con l'altro, del resto tante teste e tanti modi di fare e vedere...

Ci vuole tanta pazienza ;-)

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, sono valutazioni che una persona matura dovrebbe fare prima di pensare di costruire una famiglia .. per evitare in un futuro spiacevoli sorprese-non sorprese come le definisco io. Anche io ho fatto le mie valutazioni nel tempo e mi ritengo in questo molto fortunata, sto bene quando sono da fm e ciò accade spesso, i suoi genitori con me sono splendidi e spero che questo tipo di rapporto continui così anche nel tempo ...

• Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ci ho pensato e anche tanto eheh lui ha una famiglia che è completamente diversa dalla mia, noi ci viviamo tutti i giorni, parliamo sempre e siamo una famiglia un pò allargata perché per me le sorelle di mia mamma sono come delle seconde mamme per me ihih i cugini sono come fratelli, famiglia ingombrante ma su cui puoi contare sempre.
    Per lui il discorso è molto diverso, sono anaffettivi e comunicano pochissimo, si sparlano sempre tra loro dicendo anche cattiverie ed io non comprendo questo lato della sua famiglia; con me sono ottime persone ma non posso permettermi di sbagliare o mi ritroverei ricoperta di insulti per qualcosa che loro hanno interpretato male.
    La soluzione c'è , io li tengo a distanza, mi dispiace perché sono brave persone e stannp facendo tantissimo per noi ma questo atteggiamento non lo capirò mai quindi devo per forza non mostrare troppo, è un peccato doversi trattenere dal dare un abbraccio solo perché sai che a loro può dar fastidio Smiley sad .
    Ci sono però anche tante cose positive, mi hanno accolta come una figlia ma io sento dentro me di non potermi fidare al 100% , se parlano male di tutti perché non dovrebbero farlo di me? Questo dubbio me lo porterò sempre purtroppo.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna tra me e la famiglia del mio fm c'è il mare ... e non sempre è sufficiente!!!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io più che alla famiglia di lui ho pensato a come lui si relaziona con loro.
    Comunque abbiamo entrambi due famiglie molto complicate e fuori dagli schemi, forse addirittura è andata peggio a lui. In ogni caso avere un buon rapporto con sua madre e le sue sorelle è molto importante
    • Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso anche per me cara...
    Bisogna saper rendere il tutto leggero...così nulla risulterà pesante...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è andata sicuramente peggio al mio fm... la mia famiglia è fatta di persone complicate! si devo dire la verità ne ho tenuto conto... la sua è una splendida famiglia e da questo deriva secondo me gran parte del suo modo di fare: infatti vi sembrerà strano, ma una delle caratteristiche che più mi colpirono di lui all epoca fu la sua educazione e il suo sapersi comportare in tutte le occasioni e in tutti i momenti.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa per me...piu' che altro, oltre che alla sua famiglia (che e' splendida), bisogna valutare molto bene i suoi atteggiamenti a riguardo...

La mia famiglia e' molto piu' complicata, ma d'altronde anche io sono molto piu' complicata di lui...e' decisamente andata meglio a me! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, io più che chiedermi com'è la famiglia mi sono chiesta come lui si pone verso di essa. O meglio, un uomo mammone ad esempio non riuscirei a sopportarlo, è vero che in quel caso la mamma ci marcia ma è anche vero che se il figlio prendesse le distanze non sarebbe più un mammone! Smiley smile

Lui per fortuna è molto molto indipendente e comunque ha una famiglia fantastica!

• Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

io non c'ho pensato sinceramente, più che altro la famiglia di fm è un po' sparsa quindi tranne con i suoi genitori cui voglio molto bene, non ho molte occasioni di confronto con gli altri parenti... Poverino, piuttosto, a lui cosa toccherà! la mia famiglia è un caos, non funziona nulla... e purtroppo, come dici tu, non è possibile pensare di riuscire a evitare "influenze". che posso dire? speriamo bene... Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo entrambi.
    Con il matrimonio non si chiude la porta alla famiglia di origine.
    Cmq se sono invadenti basta gestirli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione