Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Spozilla vs genitori

L.., il 17 Gennaio 2023 alle 16:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Scusate il titolo 😂 ma era per rendere l’idea… abbiamo finalmente trovato una data per il grande giorno, incastrando chiesa, foto, musica e ristorante, ma dobbiamo fare il pranzo ufficiale con i genitori (che già sanno del matrimonio ma non i dettagli perché quando avevamo provato a coinvolgerli ci stavano facendo impazzire) e metterli al corrente del fatto che ci sposeremo di venerdì anziché di sabato e che alla fine abbiamo preso le decisioni senza consultarli (mia madre è abbastanza “presente” per usare un eufemismo e quest’estate ci ha fatto girare 7 location diverse senza risultati)… ora io sono convinta delle nostre scelte e sto solo aspettando di metterli al corrente per fissare il tutto (ho la scadenza lunedì) e per tutto il resto con le altre persone sono molto determinata e convinta e accetto i consigli ma non mi faccio mettere i piedi in testa; ma quando si parla di genitori ho un freno che non so spiegare, forse la paura di deluderli, e mi faccio prendere dall’ansia e da mille dubbi. Fm mi sostiene, ma quando saremo al tavolo ho paura che scoppieranno litigi perché abbiamo deciso da soli etc. Non so cosa fare e come gestire la cosa. Oltretutto volevo un pranzo informale ed easy (tipo pizzeria) perché già la tensione sarà alta, ma mio padre ha scelto un posto più formale e non ha accettato alternative, quindi sono bloccata. Mia suocera in quel contesto non si sa comportare e questa paura si aggiunge al resto… voi come avete vissuto l’intromissione dei genitori nelle scelte? Avete suggerimenti per gestire la cosa senza andare nel panico e senza arrivare a litigare? Avrei voluto le nostre sorelle vicino per aiutarci a gestire la situazione, ma la sorella di fm si è tirata fuori (🙄) e a quel punto ho lasciato libera anche la mia, sperando di riuscire ad avere una conversazione tra adulti… il pranzo sarà domenica ed io ho mia suocera ospite in casa da una settimana e per un’altra settimana ancora dopo 🫣
HELP

25 Risposte

Ultime attività da L.., il 22 Gennaio 2023 alle 22:13
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutt*, oggi abbiamo avuto quel famoso incontro e devo dire che è andato oltre le più rosee aspettative 😍 finalmente si delinea tutto e i nostri genitori sono stati collaborativi! Sono felice 😭
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori sono partecipi ma non contestano le ns scelte, semplicemente sono contenti di sapere quello che facciamo .. la mamma del mio compagno invece neanche si interessa 😒
    • Rispondi
  • Emilio
    Sposo Abituale Settembre 2022 Bergamo
    Emilio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre per esempio quando veniva interpellata e disapprovava in maniera categorica pronunciava soavemente "allora fai come vuoi..." ed era il suo modo per esprimermi un buffo e tenero ma deciso ultimatum prima di chiudere la conversazione che tradotto dal mammesco significava "se non fai come ti ho consigliato... con me hai chiuso..!".

Diventando adulto e dovendo per forza assumermi responsabilita' via via più onerose ed impegnative ho adottato l'escamotage "vitale" di interpellarla sempre meno e/o su questioni meno compromettenti per la mia vita e per la mia professione. Lei era soddisfatta lo stesso perchè si sentiva sempre parte della mia vita ed io decidevo le fortune e le catastrofi della mia vita attribuendole senza scorciatoie a me stesso. Mio padre, uomo riservato e silenzioso, mi ha invece sempre sostenuto ed incoraggiato.

Se fossi al posto tuo mi resterebbe solo da decidere se il mio matrimonio sia una questione fondamentale e compromettente della mia vita tale da dovermi esporre di persona oppure posso accettare il rischio di seguire le scelte ed indicazioni di qualcun'altro fossero anche i miei genitori che è comunque scontato siano le uniche persone che mi vogliono veramente bene e sulle quali potrò sempre contare qualsiasi cosa mi dovesse capitare nella vita.

Per uscire brillantemente e con dignita' ed onore dalla soggezione morale alla quale siete sottoposti li prenderei da parte voi tutti insieme, loro e te ed il tuo futuro marito, e cercando di mostrare loro una auspicata maturita' ed intelligenza spiegherei loro che "abbiamo deciso tutto noi" non per "estromettervi da decisioni così importanti della nostra vita" (che poi in fondo sono solo un pranzo di nozze e dettagli formali organizzativi..., ndr) ma solo "perchè ci sembrava giusto e ragionevole che lo dovessimo fare in un momento importante come questo in cui dobbiamo dimostrare a tutti, compresi voi, che siamo in grado di iniziare a reggerci con le nostre gambe ed a volare con le nostre ali"... e chiedendo loro, senza prendersela troppo per queste questioni di dettaglio, la giusta comprensione e la sperata benedizione che invece sono gesti per noi molto più importanti da ricevere da parte loro.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco molto bene, anche io ho molta soggezione nei confronti di mia mamma e cerco la sua approvazione su molti aspetti della mia vita per quanto riguarda scelte o eventi anche se lei dice “devi scegliere tu” ma se poi non le piace mette il muso 🤣 tant’è vero che quando disse che la location non le piaceva le è bastato informarsi con amiche e colleghe per rendersi conto che è una location molto richiesta e molto amata, una volta visto questo adesso è la prima a gasarsi quando le chiedono dove mi sposo 😅 sono tutti uguali i genitori, quello è il vostro giorno ed e giusto che scegliate voi e solamente voi 😊
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 💛 il tuo commento mi ha fatto tanto piacere ☺️ è molto vero che bisogna rispettare anche le scelte di fm ed io cerco di renderlo partecipe e coinvolgerlo in tutto, quindi nel momento in cui io e lui siamo d’accordo sulle scelte per il nostro giorno è giusto che la cosa venga rispettata anche dai genitori. Io cercherò di spiegare le nostre scelte (ponderate) con calma e prenderò quel che viene, se si arrabbieranno amen. Non stiamo facendo niente di male, quindi affronteremo la cosa a testa alta (e tanta ansia😂)
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori mi hanno dato praticamente l’80% per pagare l’intero matrimonio eppure non hanno avuto giudizi di nessun tipo. La location a mia madre non piace, mio padre la adora, ma lei sapeva che era il luogo che io e fm sognavamo e non ci avrebbe mai imposto di cambiarla con una che piaceva di più a lei. Allo stesso modo, sempre mia madre, mi ha pagato l’abito da sposa e su questo devo dire che anche io avevo il terrore che non ci venissimo incontro poiché abbiamo due gusti totalmente differenti, anche io ci tengo tanto al suo parere ma lei qualora avessi scelto un abito che non le sarebbe piaciuto tuttalpiù non si sarebbe commossa ma non avrebbe mai osato togliermi l’abito da dosso fino a che non avrei scelto qualcuno che le piacesse. Per fortuna siamo impazzite entrambe per l’abito che poi ho scelto, quindi tanto meglio. Questo per dire che ci sta che vogliono assicurarsi che tutto vada per il meglio e sia tutto perfetto, ma loro si sono già sposati, hanno già avuto la loro giornata importante e il contribuire (o anche no) ai preparativi sia in tema economico che non, non impone che debbano pretendere che sia fatto quello che vogliono loro. Per me devi semplicemente dirlo e prenderti le reazioni (sai tu in che modo reagiranno, noi non li conosciamo) ma sono sicura che quando poi andrà tutto bene (perché andrà tutto bene ❤️) sicuramente si gonfieranno il petto a raccontare del vostro matrimonio e nel prendersi i complimenti. Tanto ormai è tutto deciso, al massimo sbroccheranno poi gli passerà! È giusto anche nei confronti del tuo fm, spesso gli uomini non si fanno coinvolgere troppo nei preparativi, ma quando invece poi lo fanno è anche bello rispettare i loro gusti e renderli partecipi. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, forse lo fa anche perché vorrebbe il meglio per voi ed è convinta di poterlo consigliare. In ogni caso saprete gestire la vicenda, soprattutto se mi dici che gli equilibri sono già ben stabiliti. Anzi forse soprattutto per questo non dovresti avere timore.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta comunque che noi conviviano da anni, il matrimonio è uno step preliminare per mettere su famiglia, ma gli equilibri sono già assodati. Mia mamma è sempre stata un po’ troppo presente nella mia vita in generale, in quella di coppia no; ma in questo caso sta dando il peggio di sé
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè dai, stavolta per la suocera passi ^_^ per quanto riguarda le intromissioni, soprattutto se loro non sborsano una lira proprio non ci devono mettere bocca. Io sono stata fortunata perché i miei mi avevano detto che avrebbero pagato il ristorante ma loro ci hanno solo messo i soldi e hanno fatto scegliere noi, li abbiamo portati una sera a vederlo a cose fatte. Se i tuoi sono più invadenti amen, saprete come tenerli a bada senza tensione.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contiamo di pagare noi, ovviamente se qualche parente si offre di regalarci qualcosa ben venga, ma non penso ci regaleranno tutto il ristorante ecco 😅
    La suocera sta qui perché viviamo in un’altra regione e visto che doveva venire per incontrare i miei ci è sembrato giusto ospitarla per permetterle di passare un po’ di tempo con suo figlio… poi si tratta di un paio di settimane quindi sopporto, però insomma non è una persona particolarmente piacevole (poi va beh io in casa mia non sopporto nessuno per più di 2/3 giorni 😂)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda fondamentale è: chi paga? Se fate tutto da soli, con tatto ma decisione semplicemente direte quali sono le vostre scelte. Se vanno bene ok altrimenti va bene lo stesso. Soprattutto userei dei toni pacati, e se dovessero essere loro ad alzarli io comunque terrei un profilo basso ma deciso. Questo è un bel banco di prova per la coppia, perché se si intromettono per il matrimonio pensa dopo. PS. Perché la suocera è con voi per così tanto tempo? La prossima volta pagatele un albergo, se è molesta!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💛 grazie. Ci provo 😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti forza e rispondi perché questo atteggiamento crea anche problemi nella coppia e non è giusto. E poi non ti vivi questi momenti bellissimi
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì infatti lì mi sono arrabbiata, però penso di averci sofferto più io di lei… quello che mi fa paura è che con chiunque altro (fm, sua famiglia, amici, chiunque) sono perfettamente in grado di difendere le mie scelte senza problemi, mentre con lei mi faccio prevaricare e ci sto sempre male anche se so di aver ragione, per quello anche sono in ansia per il pranzo: da una parte con mia suocera sono “dura” (nel senso che appunto mi difendo), con mio padre una via di mezzo, ma mia madre mi blocca 😪
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vabbè però secondo me il suo comportamento è proprio esagerato! Se mia madre mi avesse detto “è inutile che confermate perché dovrò venire di persona a vedere.” Io mi sarei incavolata e gli avrei risposto che tanto o di persona o non di persona non è che la sua presenza cambia la scelta, il matrimonio è il mio quindi se a me piace io la scelgo punto!

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma io non ho mai avuto problemi a confrontarmi, chiedere pareri, mandare foto… le ho mandato il link delle location che stavamo vedendo e non mi ha neanche risposto. Quando gliel’ho fatto notare al telefono mi ha risposto “tanto dalle foto non capisco niente” e non mi ha più chiesto nulla, quindi ho evitato di prendere il discorso. Quando ho detto che comunque daremo conferma a breve la risposta è stata “è inutile che confermate perché dovrò venire di persona a vedere”, fregandotene del fatto che a volerla accontentare perderemmo di nuovo la data… io ci provo ad essere comprensiva e a condividere, ma onestamente non ce l’avrei fatta senza fm a sopportare questo atteggiamento
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu le devi dire che non è questione di “esclusa” ma che il matrimonio è il vostro e quindi deve rispecchiare voi, le vostre scelte, le vostre idee, i vostri gusti, le vostre esigenze. Questi sono dei momenti bellissimi da condividere con il proprio fidanzato, sono momenti di “coppia”, momenti di complicità e quindi preferite fare così. Ovviamente visto che tu non ti poni il problema di raccontare loro le vostre scelte allora poi ne parlerai con lei e le racconterai tutto su come sta andando e quello che magari state guardando e scegliendo
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti! In realtà all’inizio abbiamo provato a coinvolgerli, ma davvero era impossibile andare in giro con loro: mia mamma ha una idea di matrimonio completamente diversa dalla mia, quindi quello che piaceva a lei non piaceva a me e viceversa; mia suocera non esce mai di casa quindi diventa logorroica e parla a sproposito; io e fm siamo più allineati, ma con loro in mezzo stavamo impazzendo. Abbiamo litigato più in quel periodo che in 10 anni di relazione 🙈
    Alla fine abbiamo rimandato e girato per conto nostro, trovando soluzioni in pochi giorni e senza ansia. Il problema è che so che mia mamma è rimasta molto male per essere stata esclusa, quindi non le andrà bene nulla per principio e me lo farà pesare 🥲
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire prima...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che ve ne importa? Avete genitori rompiscatole, succede, ma alla fine bisogna farseli scivolare addosso. Tanto, alla loro età certo non cambiano. Fossi in voi mi sposerei prom, altro che 2024 ☺️
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma ci sta. Già nella vita di tutti i giorni abbiamo gusti molto diversi, il problema è il modo in cui si espongono 😅 se mia madre mi dicesse “guarda, io farei diversamente, ma mi rendo conto che questo ti rispecchia”, accetterei la cosa e pace; mentre quando mi dice “devo venire di persona perché non puoi prenotare a caso” dicendo tra le righe che senza la sua approvazione non sono in grado di fare delle scelte, lì mi girano. Per il discorso del venerdì è già saltata la prima volta (abbiamo cambiato data 3 volte per vari problemi) ed ha rotto le scatole, quando le abbiamo detto che avremmo rimandato se n’è uscita con “va beh, almeno così potete scegliere un sabato”… 🙄
    Insomma non sono persone molto accondiscendenti e diplomatiche
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione difficile perché capisco che vorresti scegliere senza intromissioni ma allo stesso tempo non far rimanere male loro e farli sentire esclusi.
    Io per fortuna non ho questi problema perché conoscendomi avrei litigato 😂 i miei suoceri non si intromettono, i miei anche. Mia mamma, sempre senza pressione, all’inizio voleva sapere mi chiedeva cosa stavo guardando o scegliendo ma poi gli ho detto sarà una sorpresa. E quindi non mi chiede più niente😊
    Io comunque fossi in te lo direi senza troppi giri di parole che preferite guardare e decidere voi due soli e poi racconti a loro come stanno andando le cose. I preparativi sono una cosa così bella del matrimonio e secondo me il matrimonio inizia proprio dai preparativi perché alla fine quel giorno vola in un niente quindi devono essere vissuti in modo sereno e con tanta felicità. È un peccato sei poi diventa uno stress o una questione di famiglia
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il momento in cui si decide di sposarsi è quello in cui si diventa definitivamente adulte. E quindi: voi esponete le vostre decisioni e loro potranno anche criticarle e lamentarsi (mica sono obbligati a pensarla come voi) però la scelta è vostra e quindi si adegueranno. Ho visto che vi sposate nel 2024, dagli tempo... non esistono genitori che rompono i rapporti coi figli perché si sposano venerdì e non sabato... e se esistessero, meglio perderli che trovarli!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’obiettivo è proprio quello!
    Alla fine abbiamo fatto tutte scelte sensate e ponderate, sia a livello pratico, sia economico (paghiamo da soli), quindi non c’è niente di razionale da obiettare, a parte il gusto personale. Però so già che mio padre farà il terzo grado a mia suocera (il pranzo è perché non si conoscono, mia suocera conosce solo mia madre), mia madre farà l’offesa perché non ha visto il ristorante di persona quindi per lei non va bene a prescindere (anche se porterò foto con dettagli e proposta di menu), mia suocera dovrà far vedere che lei conosce il posto (ci sposiamo nella regione di fm) e dirà cose a sproposito… insomma, una vera festa! 😫
    Poi sì il dado è tratto e ok, ma i miei non hanno mai preso bene le imposizioni (nonostante loro le facciano di continuo) 🥲
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei non hanno interferito minimamente sulle scelte: ci ha pensato la suocera Smiley ups

Il mio consiglio è: non viverla con ansia, ma cerca semplicemente di esporre il tuo punto di vista ai tuoi genitori. Se non capiranno subito, vedrai che lo faranno: sei la loro figlia. E chissà magari anche tua cognata e tua sorella in quel caso, entreranno in gioco difendendovi a spada tratta.

E comunque sia....lo fate solo per informargli: ormai il dado è tratto. Quindi vai serena!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione