Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Master Luglio 2021 Milano

Suocera e distribuzione confetti

Valeria, il 25 Giugno 2021 alle 20:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 73
Salvato
Ciao spose, oggi vi chiedo un parere. Quando darete i confetti ai colleghi o alle persone (per l'appunto vicini di casa/condomini) che non sono state invitate ma ai quali avete piacere abbiano i confetti?
A noi mancano 3 settimane,mia suocera sta fracassando i cosiddetti al mio FM perché vuole che porti i confetti nel condominio dove è cresciuto. A me non sembra corretto, da che mondo è mondo ho sempre dato i confetti dopo l'evento, qualunque esso fosse. Non vi nego che questo atteggiamento di mia suocera mi ha parecchio infastidita, non ha mai rotto le scatole, ma comincia ad essere pesante con la storia dei confetti. Più che altro è stato il modo in cui l'ha detto a suo figlio: quando lui le ha detto che io volevo darli dopo il matrimonio,lei ha risposto "senti adesso tu li prepari e me li porti e ci penso io", con un tono prepotente. Oltretutto non abbiamo ancora iniziato a fare le scatoline porta confetti x gli invitati, abbiamo preso 5 kg di confetti,ma dandoli prima al condominio dove vivono i miei suoceri dovremo andare a comprarli nuovamente..quando noi al condominio dove è cresciuto FM avremmo preferito darli solo ad alcuni, non a tutti (sono circa 20 famiglie).
Comportamento di mia suocera a parte (mi farò sentire,ci mancherebbe), voi come procedere con la distribuzione dei confetti?

Prima

22%

73 voti

Dopo

78%

265 voti

73 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 6 Luglio 2022 alle 18:40
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie,ma è passato quasi un anno ormai...!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Li daremo dopo. Decidete voi sposi e basta.

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino... Augurissimi anche se in ritardo... A me mancano ancora 388 gg
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara grazie per la risposta..ma è passato quasi un anno ormai 😉 non sono per nulla superstiziosa, la giornata del matrimonio è andata benissimo e anche questo quasi primo anno da sposati.. però ricordo ancora bene quanto mi avesse fatto arrabbiare questa cosa!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi dopo... Solo dopo perché secondo le credenze porta male darli prima
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche mia suocera voleva che suonassimo di campanello in campanello dai loro vicini di casa..

    Siccome non vendiamo ne tappeti ne pentole (questa frase gliel'ho proprio detta!), ho rifiutato..

    Allora pur di essere protagonista sta organizzando una specie di festicciola del vicinato e li distribuiremo il tutto..

    Poi, che sia prima o dopo (solitamente è dopo) a noi non cambia , basta che la faccia finita!

    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da che mondo è mondo, i confetti si danno sempre dopo!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi? Immaginavo fosse per una ragione simile, altrimenti non si spiegava tutto questo pressing. 😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa,avevo inteso male io...vedi che tra incavolamento e stanchezza avevo letto pure male!
    Cmq concordo, il problema è che lei su questa cosa si è proprio imposta..ma sicuramente sia suo marito che mio FM le avranno detto qualcosa...ma lei è fatta così, ormai non cambierà più, anche io ho assistito a diverse scene in cui la rimproveravano x questo suo atteggiamento entrambi. Cmq su altre cose (che lei nn potrà mai venire a sapere) FM le ha detto delle bugie e in effetti lei nn ha più chiesto nulla, ma evidentemente erano cose che nn le interessavano così tanto..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel loro condominio quelli che si sono sposati negli anni precedenti li hanno sempre dati prima...così poi loro facevano un pensierino.. e quindi...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Apriti cielo. Secondo me sì. Ieri ne abbiamo parlato, con grande calma,e lei ha detto che in quel condominio tutti quelli che si sono sposati prima di noi li hanno sempre portati prima. E i miei suoceri hanno sempre fatto poi un pensiero. La mia impressione è stata proprio questa, che lei abbia voluto farli dare con così tanto anticipo per poi dare tempo alla gente di farci un pensiero. A me frega meno di nulla, perché non conosco nessuno se non una signora di quel condominio, ma evidentemente mia suocera è così attaccata a quel gesto che ha rotto x tutto sto tempo. Però sinceramente il modo in cui l'ha detto a FM l'altra sera non mi è cmq andato giù, però su quello non posso dire nulla..lei è sua mamma, però l'ho detto a FM, che se fossi in lui la prossima volta che lei gli parla con quel tono io la manderei a quel paese, anche se è mia mamma.
    Per concludere: a questo punto spero che nessuno di quelli a cui loro hanno fatto un pensiero in passato non ci facciano nulla. Così (forse) capirà che fare così tanto la brillante non ha portato a nulla e che si è comportata da bambina.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente dopo. Non è che vuole convincerti a darli prima nella speranza che vi facciano una busta? 🤔😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che rabbia, ti capisco.
    Solidarietà (e tenete la suocera il più possibile fuori dalle balle post matrimonio)

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Giugno 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma da quando si danno prima? Assolutamente no
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho capito, mi riferivo ai sacchettini di confetti per i non invitati… le bomboniere ovviamente le faremo la sera del matrimonio ! In ogni caso tu hai ragione ad arrabbiarti perché a prescindere sono decisioni vostre… uno può dare un consiglio ma non può permettersi di essere così invadente !
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente dopo!

    mai sentita sta cosa del darli prima.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per carità,non è per il discorso della sfortuna.. ma la questione è che io e FM avevamo deciso di darli dopo,lei invece non ha voluto sentire ragioni e ha pestato i piedi. Perdonami, ma non lo accetto. Purtroppo è una donna che quando si fissa su alcune cose diventa davvero pesante, FM alla fine li ha portati, ma x sfinimento davvero, perché si era stufato di sentirsi dire ogni santo giorno sta storia..e andava avanti da diverse settimane!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo lombardi, provincia di Milano. Qui non si è mai usato darli prima, che sia x un matrimonio o qualsiasi altra cosa. Se si riesce dopo ok, altrimenti pace ed amen.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non parlavo delle bomboniere.. quelle le abbiamo prese contate x gli invitati,di più x chi non viene assolutamente no. E ovviamente le daremo prima che la gente se ne vada, anche se stavamo pensando di lasciarle direttamente sul tavolo col nome del destinatario). Questi erano i confetti sfusi x quelli del condominio dove è cresciuto FM. Non capisco ancora perché si è messa in testa che dovevamo darli con così tanto anticipo,solo perché secondo loro vanno dati prima. Ma evidentemente non gliene frega nulla di quello che volevamo fare noi. Oggi glielo dirò. Ha pestato i piedi peggio di una bambina. Non m'interessa proprio se poi sarà offesa lei, l'offesa che lei ha fatto a me sembra ben peggiore,e ormai il danno è fatto, ho lì una scatola intera di confetti a fare nulla. A sto punto inizio a pensare che magari li daremo anche al nostro condominio,almeno li facciamo fuori. Io penso che al lavoro li porterò il giorno dopo, giusto il giorno prima di andare via (lavoro in ospedale, quindi c'è sempre qualcuno). Però l'arrabbiatura che mi ha provocato non passerà, stasera conto di rimetterla in riga
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2028 Belluno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa portare i confetti ai non invitati prima del matrimonio, mentre la bomboniera durante
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi daremo i confetti dopo il matrimonio... Mi sembra più sensato così e come dici mia mamma darli prima porta sfortuna 🤣🤣 noi sicuramente li porteremo sul lavoro al rientro dal viaggio i nozze e con l aiuto dei nostri genitori faremo avere i confetti agli amici di famiglia che ci hanno fatto un pensiero 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No,io non sono andata. Ieri ero in smonto notte, ho dormito 3 ore la mattina e poi nel pomeriggio ho avuto delle cose da fare..alle 21 ero già in coma.. FM l'ha detto a mia suocera e lei ha risposto come ho scritto nel topic..ma puoi? Cioè lavoro in ospedale, arrivo da un turno di 10 ore dove nn mi sono mai seduta e nn ho chiuso occhio..lo sa benissimo lei come sto quando faccio la notte. Quando FM è tornato non mi sono potuta arrabbiare direttamente con lui, però mi sono sfogata. E lui credo che cmq le abbia detto che la cosa mi ha dato molto fastidio. Lui l'ha fatto x non doverla ancora sentire insistere con sta storia, entrambi abbiamo tanta pazienza,ma a sto giro ce l'ha fatta uscire dalla grazia di Dio! E cmq anche i miei mi hanno confermato che si danno dopo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna non abbiamo in programma figli,ma quando ieri FM è tornato a casa gliel'ho detto... Se li avessimo voluti con sua mamma così la voglia mi sarebbe passata alla velocità della luce!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche se ci fosse l'offesa non mi interessa nulla.. gli unici al mondo che danno i confetti prima 🙄 ma non ci pensavamo nemmeno a dare le partecipazioni a chi nn è invitato, le abbiamo fatte praticamente contate perché saremo 43 persone (noi compresi), farle in più x chi nn è invitato anche no! E nemmeno l'invito a passare in comune (forse il fatto che ci sposiamo non dove viviamo ci aiuta da questo punto di vista). Cmq FM ha già discusso con lei su diverse cose, anche davanti a me, Leo con sta storia dei confetti è andata letteralmente in paranoia. Ho preso spunto da un po' di commenti qui, oggi quando le parlerò le dirò quello che devo. E non mi importa di quello che potrà pensare di me o se incrino il rapporto, siamo sempre andate d'accordo ma su alcune cose quando è insistente non è umanamente sopportabile! E se da qui a 3 settimane non la vedo o sento ancora meglio,se ho bisogno di qualcosa c'è mia madre (cosa che lei ogni tanto sembra dimenticare)
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè quindi hanno dato i confetti ai vicini senza di te? 😶😯😮 cioè senza la sposa? Io avrei anche preso FM e gliene avrei dette 4..
    Tesoro mio fatti sentire x bene tra FM e suocera e comincia a mettere i paletti.
    Io sono sempre più convinta che si danno dopo. E anche mia madre me lo ha confermato xD
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Reggio Emilia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente mettere subito in chiaro che sono decisioni vostre e di nessun altro, perché fosse il male dei confetti, ma se inizia così auguri quando sarete sposati e non immagino se avrete dei figli😂🙈


    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente volevo fare tipo una festicciola prematrimoniale per invitare Mici dei miei genitori a me cari che nn invito e i colleghi...alla fine ripiegherò su un aperitivo prima dell’evento e in quell’occasione darò i confetti....dopo il matrimonio noi staremo fuori x il viaggio di nozze e torneremo troppo in la.... per i vicini idem una o due settimane prima faccio il giretto tanto sono solo 3 famiglie xkè gli altri vicini sono parenti che verranno al matrimonio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2021 L'Aquila
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai in anticipo!!!! I confetti e le bomboniere vanno consegnate assolutamente dopo!!!! Porta male prima!!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato prima ma in realtà dipende…. Le darò quando riuscirò ! Mi sposo l’8 agosto e Alcune le ho già date… più che altro a chi mi ha già fatto il regalo! Ai colleghi le porterò prima perché dal giorno dopo il matrimonio partono le due settimane di chiusura aziendale e qualcuno farà anche 3 settimane di ferie… che ansia tua suocera ! Se non le avete ancora pronte non è che dovete diventare matti per farle ora… 20 tra l’altro non sono proprio poche 😅
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si danno dopo, hai ragione tu. Se vuole farlo prima, dille che può farlo, ma si compra i propri confetti per suo conto e li distribuisce quando vuole 😆
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente hai ragione tu! I confetti si danno dopo non prima! Anche perché non avrebbe senso! Poi scusami ma se proprio tua suocera vuole perché non prepara una confettata a casa sua e invita chi le pare?🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione