Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Precisa Ottobre 2021 Macerata

Suoceri scontenti!

Giovanna, il 12 Maggio 2021 alle 09:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 37
Buongiorno! Scrivo per sfogarmi con qualcuno perché pare che nessuno capisca la mia delusione! Premetto che ho 44 anni, una figlia di quasi 3 e un compagno di 51 e siamo ex sposi del 2020.
Avevamo inizialmente pensato ad a un matrimonio classico con 100 invitati e più ma poi vista la situazione covid e la difficoltà mia di organizzare gli spostamenti di parenti che vivono in altra regione ( sempre causa covid ovviamente) abbiamo deciso di comune accordo di fare un matrimonio piccolo con 25 invitati circa. Solo genitori, fratelli, testimoni e qualche amico intimo. Devo dirvi che a me sinceramente l’idea piace molto. Sono una persona riservata e poco avvezza alla baldoria. Così anche il
Mio compagno. Quindi fare un matrimonio intimo ma allo stesso tempo estremamente curato è diventato in mio obiettivo. In tutto ciò però devo far i conti con i miei suoceri che non concordano con la scelta! Non gli va bene che abbiamo e escluso i parenti, non gli va bene che sposiamo ad ottobre ( e se poi è freddo?! E se po chiudono tutto ?!) non gli va bene che facciamo il pranzo ad un’ora di macchina dal posto dove viviamo. Insomma scontenti in tutto! In ultimo ieri ho fatto vedere il mio abito da sposa alla suocera che mi ha liquidata con un ... carino 😭. Non voglio esagerare ma il mio abito è splendido !!! Abito sartoriale di Pizzo chantilly! Anche un cieco ne capirebbe l’eleganza. E poi in ultimo mi chiede se mia figlia avrà l’abito uguale al mio! Ovviamente no le ho detto! Una bambina deve essere vestita da bambina no da piccola sposa ! Avrà un bellissimo abitìno sempre sui toni del rosa e del bianco ma non di pizzo come là mamma! Vi aggiungo poi che loro non partecipano in nessun modo alle spese del matrimonio. Quindi non devo dare conto a loro! Ma ovviamente per loro la voglia di una festa sfarzosa ma grezzolotta per potersi poi vantate coi parenti è più forte del desiderio di vedere il figlio e La nuora felici!La mia famiglia invece è ben felice e non vede l’ora che arrivi il 9 ottobre!

37 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 25 Novembre 2022 alle 14:18
  • C
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Latina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem per me 😂❤️ adoro questo commento
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sai, se ne andassero a quel paese loro e le loro lamentele... Noi eravamo in 35 compresi gli operatori: mai scelta fu più azzeccata
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio? Fragatene
    E il vostro giorno ma che se ne frega dei suoceri o cognate o amici..
    Dovete essere felici voi poi ancora di più visto che non stanno pagando niente. La felicità è vostra..Tanto avranno sempre da dire se fai le cose bene o male quindi FREGATENE!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Aprile 2022 Bergamo
    Giorgi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo un po’ tardi, ma eccomi 😂 Ti capisco! Noi ci dobbiamo sposare ad Aprile ‘22 e mi ha già detto che se non ci sposiamo in chiesa.. di non sposarci neanche perché “tanto”..purtroppo per lei sono atea e questa cosa non le va giù quindi non fa altro che criticare ogni scelta. Fortunatamente neanche a noi pagano niente quindi la scelta suo da fare è solo nostra. Mi dispiace tu sia in questa situazione ma vedila così: finalmente state coronando il vostro sogno, cio che conta siete voi due quindi che i suoceri vadano pure a stendere!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai a Roma cosa si canta in questi casi? "Ma che ce frega, ma che c'importaaaaa.."
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ne farà una ragione, altrimenti amen!!
    Voi siete già una bellissima famiglia ed è giusto che entriate insieme..
    L'importante è la felicità di voi tre! 😘
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, se può farti stare meglio ti capisco... ultimamente mia suocera è insopportabile!! Ci manca poco che non le rivolgo più la parola! Che nervi 😡
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che nelle ultime tue frasi c’è già la risposta ai tuoi suoceri.. lascia correre e fate quello che credete sia meglio x voi! 😘 alla fine dei conti chi deve essere felice siete solamente voi due e chi non è in grado di capirlo.. problema suo!!!!! 😅
    PS tra parentesi non conta niente il mio parere ma trovo che la tua idea di non vestire tua figlia come una piccola te la trovo un’idea più che sana.. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il matrimonio è un evento sociale per cui la famiglia qualcosa dice, soprattutto sugli invitati, parenti e non. Io credo che la cosa migliore sia che il tuo fm parli con lei. In fondo è sua madre ed è suo preciso dovere oltre che diritto difendere le vostre scelte. Non discuterci tu🥰un abbraccio 🥰
    • Rispondi
  • B
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    Bride🌷 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene. Il matrimonio è il vostro e decidete voi. Chi ha da ridire che parli al vento..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene. 😂 Sinceramente, il matrimonio é il vostro e solo vostro, bene ascoltare i pareri e i consigli ma se siete persone riservate ci sta una festa più intima. Buon proseguimento.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giovanna 🌺🌺🌺 sarò breve FREGATENE!!!
    Loro saranno i vostri invitati, ma il matrimonio/giorno di nozze è vostro! Se si tratta delle decisioni per la mia famiglia la mia parola è legge, perché si tratta della mia famiglia. Avete deciso tu e tuo marito di comune accordo com'è che deve essere il vostro giorno di nozze/matrimonio? Conta solo questa decisione. Stop
    Vorresti tiner contenti i tuoi ospiti? Si fa con il cibo e bomboniere, ma non per quello che riguarda la tipologia del evento, e di certo non per quello che riguarda il vostro abbigliamento. Avete deciso di fare matrimonio una chicca che vi rispecchia e soprattutto che vi piace? Per il resto i pareri fuori dalla vostra famiglia sono solo dei pareri 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi è capitata una situazione simile qualche mese fa con una persona a me molto cara e ovviamente ci sono rimasta di m***a per i commenti fatti. Da allora non ho chiesto più il parere di nessuno, non sto coinvolgendo più nessuno se non mi viene chiesto espressamente qualcosa e men che meno chiederò consiglio se vacilleró in qualche scelta. Mi dispiace molto che anche tu stai vivendo questo, soprattutto per quanto riguarda l'abito, perché ho imparato che ogni abito è prezioso a seconda della persona che lo indossa, quindi tua suocera non ha apprezzato? Fregatene alla grande! A te piace e sono sicura che sarai un incanto, Sia tu che tua figlia che il tuo compagno. Il mio consiglio è quindi quello di proseguire voi tre con quello che vi piace (festa intima se volete una festa intima, festa in grande se volete la festa in grande), è solo una vostra decisione e di nessun altro, chi è invitato che si faccia l'invitato arrivato ad un certo punto. Una grande in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono ritenersi fortunati così perché se volessi rispettare la traduzione mi dovrei sposare in Calabria dai miei ... e fargli fare 8 ore di macchina anziché una! Quindi non hanno proprio da parlare ... ( mio padre è mezzo invalido e si fa lo stesso senza fiatare le 8 ore di macchina )
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci deve parlare il tuo compagno con i suoi genitori. Se la decisione di fare in pochi intimi ad ottobre è veramente sostenuta sia da te che da lui, allora lascia che sia lui ad addossarsi le critiche dei suoi genitori. Per il resto, te ne devi fregare, anche dei commenti sul tuo vestito.

L’unica cosa su cui concordo è il pranzo ad un’ora di macchina da dove vivete. Io queste cose non le sopporto proprio. Ma essendo il vostro matrimonio dovete decidere voi, chi non se la sente di guidare non verrà, chi sbuffa ma vuole venire viene lo stesso.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2021 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho solo una domanda: ma si devono sposare i tuoi suoceri o tu e il tuo compagno? Io non riesco a capire queste manie di protagonismo, si perde sempre il focus sul fatto che gli sposi siete voi! Sentiti libera di fare le tue scelte, credo sia giusto così!

• Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!! Io ho questo problema con i miei genitori invece praticamente assenti. Pensa che io il vestito sn andata a sceglierlo con la suocera😅.
    Per gli invitati invece sn i suoceri anche nel mio caso che rompono da pochi siamo arrivati al doppio x invitare tt i parenti di lui ovviamente perché io rimango della mia.,e spero che non verranno tanto x godere alla faccia di mia suocera x essere stata bucanata 🤣🤣🤣😅😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che i tuoi suoceri siano poco entusiasti delle vostre scelte. In ogni caso, andate avanti per la vostra strada e non preoccupatevi troppo di ciò che pensano. Tanto più che non partecipano nemmeno alle spese o altro (meglio). Sono certa che quel giorno alla fine saranno contentissimi anche loro e la giornata sarà talmente bella e piena di gioia, che tutto il resto passerà in secondo piano. Se voi siete contenti delle vostre scelte, significa che state procedendo nel modo giusto. Il matrimonio è vostro, senza voler mancare di rispetto, però siete voi a decidere cosa è più opportuno o cos’è nelle vostre corde e cosa no. Ottobre è un mese bellissimo per sposarsi (poi i primi di ottobre non è detto che faccia così freddo). Per quanto riguarda l’abito o altro, tieni tutto per te (per voi) e le persone vedranno solo a cose fatte. Altrimenti ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire e si rischia di impazzire, o di rimanere delusi (e non ne vale la pena). Condividi solo con chi mostra vero sostegno ed entusiasmo.😊 Il resto, lascia perdere....
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che posso dirti e che la vita è tua,i soldi pure e il matrimonio altrettanto,non devi pensare ad accontentare nessuno al di fuori di te e il tuo compagno. Fidati che anche se faresti tutto quello che necessita per accontentare i tuoi suoceri ci sarà sempre qualcosa che non va bene,quindi 3 fighe... fai quello che più ti piace e che ami. Per quanto riguarda l'abito l'importante e che piaccia a te,che mettendotelo addosso ti senti bellissima il resto non conta. Guarda quando sono andata a provare l'abito da sposa mia suocera voleva farmi prendere un'abito pomposo che probabilmente pesava 10 kg e quando ho provato il mio e ho capito che era lui il mio abito col cavolo che ho scelto quello che voleva mia suocera. Fatti forza le suocere (non tutte) sono fatte così.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fregatene!
    la gente, qualsiasi cosa farai, avrà sempre da ridire!
    matrimonio tuo, scelte tue!
    non coinvolgerli più nelle decisioni relative al vostro matrimonio, ne trarrete solo un vantaggio psicologico!

• Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il problema contrario, i miei suoceri si stanno disinteressando completamente al matrimonio, ogni volta che cerco di parlare a mia suocera di qualche aspetto del matrimonio lei rimane sul vago oppure critica tutto quello che dico. All’inizio ci rimanevo male ma poi ho deciso che non mi farò rovinare da lei questo giorno che che aspetto da così tanto tempo, quindi ho deciso che non le parlerò più di nulla che riguardi il matrimonio, se sarà interessata chiederà lei altrimenti vivo bene ugualmente.
    Tu vai dritta per la tua strada e pianifica il vostro giorno speciale nel modo che fa stare bene te, i suoceri se ne faranno una ragione, anche perché se anche facessi come vogliono loro troverebbero sicuramente qualcos’altro per cui lamentarsi, l’importante è che quel giorno dire felici tu e tuo marito.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a sfogarti, non bisogna tenersi tutto dentro, perchè già non è facile prendere delle scelte, se per di più vengono anche criticate si distrugge tutta la magia che sta dietro a questo giorno e quel giorno si finisce per odiarlo!
    Le scelte sono tue e del tuo compagno, l’unica che può darti qualche consiglio è la tua bimba! ❤️
    Si felice di quello che fino ad ora avete scelto perchè sicuramente è la scelta migliore che rispecchia Voi e il Vostro essere!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlavo ieri con una mia amica che si sposa ad agosto ed era indecisa su come gestire un aspetto del matrimonio... quello che ho detto a lei e che dico a chiunque è: la gente avrà sempre qualcosa da ridire! Se lo fai in grande c'è troppa gente, se è ristretto hai escluso delle persone, se fai una cosa non dovevi farla e viceversa... alla gente piace parlare! Va bene così... tu preoccupati di fare una festa bella e che piaccia a voi, loro sono ospiti...

Se poi c'è qualche punto su cui volete andare loro incontro va bene, ma deve essere una scelta che vi rende felici! E per il vestito falle presente, con tranquillità, che ti piacerebbe vederla più coinvolta e felice per te perché ci tieni a lei e alla sua opinione (altrimenti non esisterebbe questo topic Smiley winking )

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete fare le vostre scelte e dare meno importanza a quello che pensano... visto l'atteggiamento ostico nei vostri confronti!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🤩... sarà un giorno splendido! Usciremo di casa io, il mio compagno e la nostra bambina! Ed entreremo in chiesa noi tre ... con il dispiace della suocera però che non porterà il figlio all’altare e che mi vorrebbe in una camera di albergo a prepararmi mentre lei si fa le foto in casa con il figlio! ( perché la casa è del figlio) ... niente! non capisce e insiste! Sto facendo tutto il contrario di quello che ha in mente lei 🤪
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi riconosco nelle tue parole, anche io mi sposerò a 40 anni e con due figlie, anche io ho ridotto drasticamente il numero di invitati e la cosa mi dispiace fino ad un certo punto perché l'idea di una festa intima mi fa sentire più a mio agio. Anche io però sto organizzando le cose con una certa cura, pur non spendendo cifre eccessive.

Abbiamo volontariamente escluso le nostre famiglie da qualsiasi tipo di scelta, ti dico solo che ho voluto scegliere il mio vestito da sola per evitare commenti fastidiosi.
    Da noi nessuno critica la scelta di ridurre gli invitati, per il resto non criticano nulla perché non sanno nulla.

All'inizio qualcuno ha cercato di darmi suggerimenti che io ho trovato un po' "al ribasso", del tipo "le foto si fanno noi, a che vi serve il fotografo? Una su venti uscirà bene anche a noi!" oppure "perché non metti alle figlie i vestitini che avevi messo al matrimonio di quella tua amica due anni fa?", due vestitini carini ma presi da hm a prezzo ridicolo e poi le bambine in due anni sono cresciute e non ci entrerebbero più.

L'esclusione totale li ha portati ad essere poco partecipi e questo a volte mi fa soffrire, ma non posso pretendere troppo entusiasmo visto che sono io la prima a non parlare molto del matrimonio.

Il mio consiglio è quello di fregartene e di dire meno cose possibile, se fanno gli offesi dì che non vuoi rovinare la sorpresa e via. Io la uso come scusa in caso di domande non richieste.

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo fm è felice? tu sei felice? siete felici che il vostro matrimonio sia così? vai serena... insomma ci si sposa una volta sola, è giusto scegliere in che modalità! i genitori a volte non capiscono che i tempi son cambiati, loro forse dovevano dar conto di più ai loro genitori e suoceri..

ma poi, oh, ma farò un po' quello che voglio coi miei soldi?!

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho una suocera che vorrebbe decidere tutto lei e per fortuna il mio fm non è come lei.Io le ho detto a noi piace così
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho fatto bene io a tenere i miei suoceri all'oscuro di tutta l'organizzazione ahahahhah il matrimonio è tuo, lo paghi tu, e che si arrangino!!

• Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te ho deciso per un matrimonio minimal...saremo in 14. La maggior parte dei parenti ed amici hanno capito! Noi siamo contenti della nostra scelta e non vogliamo cambiare nulla! Il matrimonio è il nostro, chi si offende fará due fatiche..
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa VIP Giugno 2021 Taranto
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto che scegliate voi cosa fare per il vostro matrimonio. Dispiace che ci siano queste situazioni. In ogni caso, preferisco assecondare i miei gusti e la mia felicità e non quella degli altri, soprattutto in un giorno così importante che deve rappresentarci come coppia
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso dire una cosa molto semplice? Fregatene... Hai 44 anni e una famiglia già formata, puoi tranquillamente farti scivolare addosso le opinioni dei suoceri, che del resto dovresti già conoscere... Sull'abito, poi, la mia opinione è che meno persone lo vedono meglio è. Certo i tuoi suoceri non possono non sapere la data e chi è stato invitato, ma per il resto non raccontare più nulla e sarai più serena. La decisione è vostra, l'impegno economico è vostro e quindi, anche se non la condividono, dovranno accettarla lo stesso. Non puoi far contenti tutti.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione