Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Curiosa Giugno 2022 Reggio Calabria

Tanta voglia di sposarsi e creare una famiglia

Federica, il 11 Novembre 2020 alle 23:33

Pubblicato in Vita di coppia 79

Laureati ma senza lavoro. Quasi 30enni e con tanta voglia di sposarsi e creare una famiglia. Come fare ? Chi è nella nostra stessa situazione? Siamo convinti nel ritenere che senza una base economica non si possa pensare di costruire un futuro insieme.. sarebbe troppo avventato oggi come oggi.. io...

Laureati ma senza lavoro. Quasi 30enni e con tanta voglia di sposarsi e creare una famiglia. Come fare ? Chi è nella nostra stessa situazione?
Siamo convinti nel ritenere che senza una base economica non si possa pensare di costruire un futuro insieme.. sarebbe troppo avventato oggi come oggi.. io però dopo 10 anni di fidanzamento sento il bisogno di andare avanti e vivermi il rapporto in maniera più intensa. Il 2022 potrebbe essere il nostro anno. Ce la faremo?

79 Risposte

  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaooo🥰 parto dalla fine, giurisprudenza io e scienze motorie Lui! Purtroppo x me sarà molto difficile trovare un lavoro nel mio ambito.. ma anche sul versabte dell’insegnamento è un tabù.. incrocio le dita 🤞🏻 Hai ragione tu, il mio obiettivo sarebbe realizzarmi anche professionalmente, in maniera prioritaria perchè, si sa, giá l’ambito é qll k è se perdo ancora del tempo potrebbe essere più che complicato sperare di realizzare il mio sogno professionale.. anche perché noi siamo più bambini. Però sono stufa di dover vivere la vita dei fidanzatini.. questa cosa mi pesa.. spero che il 2021 inizi a portare novità belle!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavoriamo nello stesso settore e nella stessa città 🙈
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate con quello che potete! Se si aspetta il momento giusto non si fa mai nulla! Auguri! 😊
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ti capisco, noi avevamo da anni il desiderio di sposarci, un giorno. Ma prima di tutto abbiamo puntato alla stabilizzazione economica! Per noi quello era fondamentale. E così abbiamo fatto ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono decisioni molto personali...noi ci siamo messi insieme nel 2013, entrambi ancora all’università...siamo sempre stati concordi di fare passi avanti solo nel momento in cui saremmo stati economicamente indipendenti e sicuri...lui si è laureato nel 2016 e fortunatamente ha trovato subito lavoro a tempo indeterminato (dove tutt’ora lavora), io mi sono laureata nel 2017 e finché sono stata in stage non abbiamo mai nemmeno pensato di andare a convivere...nel 2019 entrambi 27enni abbiamo deciso di andare a convivere in quanto mi è stato offerto un tempo determinato...a fine 2019 mi hanno lasciata a casa ma fortunatamente sono stata assunta immediatamente ancora a tempo determinato in un altro posto...il contratto mi scade questo mese, ma nel caso mi avessero lasciata a casa avremmo rallentato col matrimonio...fortunatamente è andata bene e proseguiremo i preparativi con serenità, però nel caso di un figlio anche se sentissimo la necessità non lo faremmo mai e assolutamente mai senza una stabilità economica...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarsi ci vogliono i soldi c'è poco da fare... ovviamente se vuoi fare un matrimonio classico con fiori, ristorante, fotografo, bomboniere ecc ecc.... altrimenti vi potete sposare anche voi due da soli con meno "fronzoli"... è una scelta che dovete fare voi!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, volendo ci si può sposare in comune con la marca da bollo e fine. Poi chiaro che si vorrebbe festeggiare con amici e parenti e via discorrendo.. ma il matrimonio COSTA. TANTO.
    Non avendo una base economica io vi consiglio di pensare ad una cosa in piccolo per ora. Andare ad indebitarvi, nel rischio di dover vivere con l’acqua alla gola per anni, per fare un matrimonio in grande stile mi sembra sciocco.. intanto organizzatevi in piccolo, ad aumentare si fa sempre presto 😂 magari tra qualche mese arriverà un buon lavoro, ma visto il periodo economico non farei troppi voli pindarici.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Federica, un po' ti capisco! Io mi sono laureata 4 anni fa dopo un bellissimo percorso di 5 anni. L'idea del matrimonio è sempre stata dentro di me, ci pensavamo spesso ma non era mail il momento giusto. Mentre studiavo lavoravo, ma dopo la laurea trovare lavoro non è stato facile. Ho passato un anno a trovare un lavoro serio anche se non c'entra nulla con quello per cui ho studiato. Trovato il lavoro mica posso pensare di sposarmi, e quindi attendo l'indeterminato... insomma se aspetti il moment giusto cambi sempre. Pensa, per noi il momento giusto è arrivato il 20 giugno 2020, nel bel mezzo di una pandemia globale... Io penso che purtroppo l'Italia è un Paese dove le famiglie e i figli purtroppo si fanno in base al contratto di lavoro. Ho avuto la fortuna di avere il mio fidanzato (e poi marito) che non avendo fatto università lavora da 10 anni, quindi siamo riusciti a prendere casa, ristrutturarla e parzialmente ad arredarla. Se avesse studiato anche lui non so se saremmo sposati adesso...

    Coraggio, vedrai che ce la farete!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi consiglio di non fossilizzarvi sull'avere un lavoro che segui la vostra laurea, altrimenti i tempi si allungheranno ulteriormente. Iniziate con la prima cosa che trovate, poi magari con calma cercate qualcosa di più adatto alle vostre aspirazioni.

    Al giorno d'oggi è difficile mettere su famiglia.
    per dirti noi, nonostante lavoriamo da quando abbiamo 20 anni, al momento non possiamo propriamente permetterci un figlio. La mia idea di averne 3 è sfumata nel momento in cui ho visto quanto costa vivere, cioè pochi mesi dopo l'inizio della convivenza.
    Tra mutuo e tutto, a fine mese ci avanza veramente poco (sui 400€), non sufficienti appunto per allargarci, almeno per il momento.

    Consiglio mio personale: se non avete molti soldi non spendeteli per sposarvi. Si sa che è un sogno abbastanza comune, quello di sposarsi in grande, ma sono pur sempre soldi che verranno "sprecati" per una festa. Quindi se non avete delle basi finanziare solide, quei soldi usateli per cose più importanti, tipo la casa o per le emergenze, o teneteli da parte per fare un figlio. Oppure rimandate il matrimonio e intanto convivete, così mettete da parte qualcosa.
    Noi abbiamo fatto così (avevamo sui 50mila da parte, accumulati in 10 anni di lavoro, però vivendo ancora con i genitori quindi spese quasi nulle, e ne abbiamo usati 40 per la casa), e siamo molto felici della scelta fatta.

    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, hai ragione nel dire che serve un minimo (più che un minimo) di base economica per intraprendere questa scelta, purtroppo.
    In cosa siete laureati? Se non trovate lavoro nella vostra città, ampliate i vostri orizzonti... il mondo è grande e potete trovare delle buone opportunità anche altrove. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile bhé, io credo che un minimo di basi economiche uno le debba avere, quasi per forza. Perché se solo pensi alle spese di un matrimonio, più quelle di una cosa, in più il viverla poi la casa, sono soldi comunque. Il mio consiglio è quello di cercarvi un lavoro entrambi e solo dopo iniziare a parlare di matrimonio e data. Ti parlo così perché mi sposo a settembre ma convivo da 2 anni e credimi, anche solo il gestire una casa, solo soldi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, sicuramente la stabilità economica è fondamentale non solo a livello pratico ma anche per una questione di soddisfazione personale. Io ho 32 anni, mi sono laureata a 24 anni e dopo aver fatto mille lavoretti durante l’università, a 25 anni ho iniziato a lavorare fissa nell’ambito in cui avevo studiato (comunicazione e marketing) mentre da un anno lavoro nell’ufficio commerciale di un’altra azienda (nel mentre sono diventata mamma e questo lavoro ha orari più decenti e stipendio più alto!), ho cambiato ambito ma dovevo riuscire a conciliare lavoro e famiglia e devo dire che con il senno di poi ho fatto la scelta giusta! Questo per dirti, non mollare! Ho visto che sei calabrese, anche io ho origini calabresi anche se sono nata a Torino, ma ti posso dire che tutti i miei cugini, tutti laureati, si sono trasferiti praticamente tutti per trovare lavoro (Milano, Bologna, Vicenza, ecc...) perché giù la situazione è un po’ critica, potresti valutare anche tu un trasferimento?!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto si può fare, il “come” dipende solo dalla base economica che volete avere per iniziare a costruire una vostra famiglia. Alcune persone “si buttano” e nonostante abbiano lavori poco stabili iniziano la loro vita insieme, altre persone preferiscono aspettare il raggiungimento di una stabilità economica.
    Tuttavia, non è detto che chi ha raggiunto i propri obiettivi sia più felice di chi si è invece lanciato nell’ignoto.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, è una situazione che si riscontra spesso purtroppo...io ho conseguito la magistrale a marzo e mi sono abilitata a luglio ma non trovo un lavoro stabile..fm fortunatamente insegna a scuola quindi è più stabile lavorativamente parlando..ci dovevamo sposare quest'anno ma abbiamo rinviato nel 2021..anche noi stiamo insieme da 11 anni quindi, anche se non guidagnamo chissà cosa, abbiamo deciso di creare la nostra famiglia..se avessimo aspettato la stabilità economica di entrambi sarebbero passati altri 10 anni 😅 purtroppo la situazione che stiamo vivendo non ci aiuta molto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, questo che tocchi è sicuramente un tasto dolente per tante coppie.
    Un minimo di certezza è necessaria, quantomeno per potersi permettere una casa in cui vivere, ma se si aspetta di avere tutto "in ordine" si rischia di rinunciare a fare passi avanti.
    Io sono laureata in storia dell'arte e ho sempre lavorato in modo precario e incerto. Questa condizione nella quale stiamo vivendo ha messo a dura prova il mio settore e quindi, per la prima volta da tanti anni, è un po' che non lavoro...fortunatamente il mio compagno è un po' più stabile (anche se in un ambito diverso da quello nel quale si è laureato). Quello che posso consigliarti è di convogliare tutte le vostre energie nella ricerca di un lavoro, anche se all'inizio potrebbe non essere quello a cui aspirate...a crescere e cambiare si fa sempre in tempo! Tuttavia, è necessario trovare un buon equilibrio interiore tra il desiderio di realizzarsi professionalmente e quello di farsi una famiglia, per non sentirsi frustrati in futuro. Facendo squadra un modo si trova! 💪🍀Posso chiederti in cosa vi siete laureati?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione