Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Benny
Sposa Novella Luglio 2027 Genova

Tanto o in linea?

Benny, il 15 Aprile 2026 alle 00:04 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 27
Buonasera, avrei un consiglio da chiedervi: 5000 euro di affitto per la location (ti prenota il weekend e il giorno dopo il matrimonio puoi fare brunch e colazione) e 140 euro di menu a testa, sono tanti o in linea? Per capire, perché sto valutando per l’anno prossimo un po di scelte ma sono in crisi.
Grazie a chi mi risponderà!

27 Risposte

Ultime attività da Elena, il 16 Aprile 2026 alle 08:38
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no ma 140 era abbastanza comune anche nel 2023 in realtà ma appunto per me è tanto, poi dipende molto dalla zona e da cosa è compreso. So che dove ho fatto io è un po' aumentato ma di poco e la qualità è sempre altissima.. poi è inutile girarci intorno se ne approfittano. Più che il prezzo del menù qua mi sembra folle 5mila euro di affitto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da come vedo, ti sei sposata nel 2023, ti assicuro che in 3 anni i prezzi sono più che lievitati! 140€ a persona è il minimo ora, se ovviamente si punta a qualcosa che faccia bella figura. Da noi ci sono ristoranti che partono anche da 90/100€ ma poi il cibo che ti presentano a tavola non è che sia granchè.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo! QUesto è un discorso che si fa solitamente quando si sceglie una location senza cucina.

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per come abbiamo interpretato noi il nostro matrimonio direi che è uno sproposito... dipende da quello che volete voi.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si beh poi dipende dai punti di vista, noi saremo 70/80 Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne avevo trovata una anche io così, praticamente era un catering che aveva in affitto varie location non sue quindi pagavo affitto + il cibo
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche in Piemonte solitamente, ma questa è stata un'eccezione. Poichè questa location è gestita da un'azienda privata che gestisce anche altre location in piemonte, non abbiamo potuto negoziare.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho affitto della location, ma compreso nel costo del menu ho allestimento con fiori del tavolo,tablou, la stampa menu la notte in location, allestimento dei tavoli esterni per mangiare aperitivo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente almeno nel Lazio chi ha la cucina interna non fa pagare affitto della location.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la franchezza ma sono dei ladri, perché solitamente chi ha la cucina interna non chiede l’ affitto.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Benny. Se volete fare affitto sala e catering i prezzi sono più o meno quelli che hai detto. In alternativa vi potete rivolgere a delle location per matrimoni che hanno il ristorante interno e ti assicuro che risparmiate molto. Considera che potresti togliere i 5000 euro di affitto. I prezzi per il menu poi variano da 80 a salire, in base a quello che desideri. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me sono esagerati. Certo, non so dove ti sposi.. ma comunque è un prezzo molto alto
    • Rispondi
  • Benny
    Benny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come invitati siamo un centinaio, quindi direi non tantissimi (penso 😅)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, direi assolutamente in linea, poi dipende da location a location, da catering a catering, e anche dalla zona d'Italia, però nel mio caso ci sta, noi paghiamo circa 4k di affitto e 145+iva a persona per menu. Smiley atonished Sicuramente potevamo trovare meno, ma abbiamo deciso di procedere così perchè siamo rimasti innamorati del posto e non avremo troppi invitati. Però non possiamo soggiornare lì

• Rispondi
  • Benny
    Benny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ecco anche a me sembra tanto, nell’affitto però c’è allestimento, stampa delle grafiche e del tableau, e allestimento generale…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per due giorni è assolutamente in linea con i prezzi del 2026/2027, stessa cosa per il costo del menu. Poi giustamente dipende da tantissimi fattori e senza conoscere la location (zona ecc..) e i servizi è difficile darvi un’opinione corretta.
    Consiglio: chiedete sempre se l’IVA è compresa o è a parte
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quelle che ho visto io direi in linea, io ho pagato meno ma ho ricevuto preventivi per l'affitto da altre location anche molto più alti, dopo poi ovvio dipende cosa ti offrono anche
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

5000 è tanto, ma anche noi pagheremo qualcosa di molto simile e con un costo menu a persona più alto (location con ristorante interno). Noi abbiamo investito davvero solo in quello, perchè mi/ci siamo innamorati del posto e perchè abbiamo pochi invitati. Da noi però le camere sono a parte.

Però sicuramente puoi trovare a meno.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna santa 5000... Io consiglio sempre una location con ristorante interno, risparmi un sacco! Noi avevamo solo il prezzo del menù con alcune cose comprese come allestimento confettata, tavolo taglio torta e torta nuziale, volendo ci avrebbero fatto anche tableau e menù con la loro grafica. Anche 140 a persona mi sembra tanto ma dipende anche da cosa c'è.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me, personalmente, sono tanti. Poi bisogna vedere anche cosa include il prezzo dell'affitto. Per esempio, se fosse incluso anche l'allestimento, potrebbe anche starci, altrimenti è veramente alto solo ed esclusivamente per l'affitto.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Benny! Come prezzo lo trovo in linea con quello che ci hanno detto anche a noi, avevamo visitato un' abbazia e un castello, ma solo nel primo caso era incluso il pernottamento per gli ospiti e la colazione del giorno seguente, in entrambi i casi però dovevamo cercare il catering.
    Noi abbiamo optato per un ristorante immerso nel verde alla fine perché quella cifra purtroppo era fuori budget 😅
    Comunque penso che i prezzi variano molto anche dalla zona
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quelle che ho visto io non è la più economica ma nemmeno la più cara. Dipende sempre poi da quanti siete e dal posto in se. Nella mia zona ad esempio di molte location paghi l'affitto solo se non raggiungi un numero minimo di ospiti. Se poi oltre alla tua camera ne hai altre comprese nel prezzo non è male

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non devi aggiungere il catering é positivo.
    Forse essendo inclusa anche la notte per gli sposi e la colazione é allineato...
    Anche se per me é un po' tantino ma dipende dalla struttura, se é una villa, un castello, o simili...allora paghi quello per lo più.Noi abbiamo un minimo di spesa da dover garantire che possiamo completare con qualsiasi loro servizio che sia il ricevimento, la cerimonia in loro, l'open bar etc... Quindi non abbiamo costo affitto e costo menù e altri servizi.
    • Rispondi
  • Benny
    Benny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi la ristorazione è interna…
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda dal tipo di location e se ci devi aggiungere il catering.
    Se ho inteso bene per gli sposi é incluso il pernottamento di una notte più colazione e brunch

Non saprei..ho scelto e guardato soltanto location con cucina interna per evitare di dover cercare più fornitori e pagare solo il costo del menù a persona
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Benny, direi che sei in linea..un plus è che puoi fare brunch e colazione, immagino con pernottamento incluso! A me chiesero 6000€ di affitto e 130€ il menú a persona alla fine del 2024.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5k sono in linea con molte location come anche costo del menu, io ho girato tanto e ho trovato una location che avendo già la sua cucina interna non ho pagato nessun affitto, pago solo costo del menu a persona.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione