Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clarissa
Sposa Abituale Giugno 2024 Udine

Tempistiche di preparazione e decisioni

Clarissa, il 8 Febbraio 2023 alle 16:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 38

Noi ci sposeremo tra un anno e 4 mesi, e sono già nel pallone per le scelte.

Ogni giorno una cosa a cui pensare che si aggiunge alla già lunghissima lista di cose da spuntare.

Voi come riuscite ad organizzare tutto senza uscire di testa??

38 Risposte

Ultime attività da Greta, il 10 Febbraio 2023 alle 22:24
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara non ti preoccupare. Subito appena decidi di spostati dai uno sprint allucinante e prenoti chiesa catterig location Villa ecc in un attimo e poi con caaaaalmmaaaa dopo anche un paio di mesi di pausa farai tutto a meno 4/5 mesi dalla data 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo organizzati un anno e mezzo prima bloccando pian piano i fornitori e definendo le cose. Hai tutto il tempo per fare con calma tranquilla
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ti capisco perfettamente.. ma rischiamo di farci prendere dal panico senza motivo. Goditi il momento, questi mesi non torneranno mai più e non si ripeteranno mai più ❤️
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi state dando tutte dei consigli stra utili Smiley heart

    Grazie mille (soprattutto per il "fermati, respira. Abbiamo tempo". Quanto hai ragione Smiley flower è che l'emozione è troppa Smiley cry )

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Clarissa, mi sposo ad aprile 2024 e io mi sono organizzata in questo modo: ho preso un raccoglitore che ho diviso per fornitore e forniture e all'interno metto anche il contratto e la copia del pagamento effettuato. Le idee invece me le scrivo su dei fogli che tengo sempre lì dentro ma in una cartellina separata. Per la scelta del fornitore invece avevo fatto uno o più fogli con pro/contro/prezzi/impressioni ecc e depennavamo quello scartato. Alla fine quelli li ho tenuti ma non dentro al raccoglitore. Il mio consiglio è quello di cercare di concentrarti e definire una cosa alla volta altrimenti vai in tilt. Fermati e respira, abbiamo tempo!! Smiley heart

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tanto tempo,stai tranquilla. Parti dalle cose principali e vai avanti. Io avevo un quaderno dove mi scrivevo tutto,e mi sono sposata in 9 mesi😉
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che sono indecisa... noi dovendoli consegnare in Puglia, li daremo ad agosto quest'anno per giugno anno prossimo Smiley cry ma ai miei familiari che sono qui in friuli li darò anche io per gennaio al 90%!

    Grazie del feedback Smiley heart

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per gennaio 2024 manderemo le partecipazioni anche perché il matrimonio non sarà nella mia città e quindi così si prendono il tempo per prenotare negli alberghi!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    WOW!! COMPLIMENTI!

    vi siete presi stra super in tempo! Avete fatto benissimo cavolo... molti meno pensieri, solo sistemazione vestito pre nozze e nessun altro pensiero, che sogno Smiley love

    Ma gli inviti e le conferme quando li manderete/richiederete??

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo nel 2024 a maggio, e nel 2022 a febbraio abbiamo scelto il ristorante, sempre nel 2022 a dicembre ho scelto il mio vestito da sposa, e a gennaio nel 2023 abbiamo scelto le bomboniere e ì segnaposto, così ci lasciamo le ultime cose per giugno in poi così arriviamo nel 2024 che abbiamo fatto tutto e non impazziamo a fare le cose!
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce la faremo 💕
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per il vestito muoviti subito visto che lo vuoi particolare! Quindi farai le wedding bag come ho fatto io sono semplici ed è un omaggio sempre gradito.... certo vedrai che con la cartellina divisa per fornitori ti troverai bene 😉
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dobbiamo dare delle priorità quindi.. l'abito dovrò farmelo fare su misura con lo stile che mi piace, quindi mi sa che per quello sarebbe ora di iniziare a cercare l'atelier giusto..

    I gadget per gli ospiti farò le bag salva caldo visto che sarà sicuramente molto caldo..

    Bella l'idea della cartellina con i fornitori! Te la copio Smiley love

    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! Le darò un occhiata su yotube che magari trovo anche io qualche spunto! Grazie del suggerimento Smiley heart

    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io per ora ho bloccato solo il fotografo, abbiamo due location in sospeso al momento.. domenica siamo a parlare con una delle due e valutiamo, in caso blocchiamo l'altra con cui abbiamo parlato qualche mese fa..
    Fiori e decorazioni farò tutto io e sto comprando le cose un po' alla volta

    Io cerco un po' di cose mentre ho buchi liberi a lavoro ma si, con 40 ore lavorative a settimana non è facile poter fare e vedere tutto quello che si vuole, ma ce la faremo! Siamo super in tempo!Smiley shame

    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più che in tempo Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Rieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla! Ti capisco visto che sarò anche io una sposa 2024 e le cose da fare sembrano tantissime! Per prima cosa inizia a prendere i contatti con location e fotografi che vi piacciono di più, poi vedrai che tutto il resto verrà da se piano piano 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa è non impanicarsi hai ancora tanto tempo! Poi fai come ho fatto io ho preso una cartellina è in ogni foglio ho fatto la scheda fornitore con i vari nomi e numeri da contattare così poi da depennare quelli che non mi piacevano ovviamente sono partita dalla cosa che piace di più a noi spose cioè l'abito, poi la location ,il catering parte più spinosa da scegliere,fotografo, bomboniere,partecipazioni,tableut de mariage, segnaposto,centrotavola,la torta molto importante! Musica,eventuale animazione, dimenticavo parte molto importante la fioraia! E non obbligatorio I gadget per gli ospiti wedding bag, ciabattine, salvatacchi ecc.. cmq qualsiasi consiglio scrivi ❤️😘
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Pensa ad una cosa alla volta e ti consiglio un'agenza cartacea o in alternativa un diario dove appuntarti tutte le cose del matrimonio. Prima di tutto dovete stabilire un budget e la lista delle persone da invitare, fatto questo dovete decidere insieme le cose che per voi sono più importanti, così sapete se per queste cose andrete a spendere qualcosa in più e soprattutto saranno le prime cose che bloccherai. Ad esempio, noi è da anni che eravamo innamorati di una coppia di fotografi e siamo andati a parlare con loro ancora prima di essere sicuri della data e della location (ero liberi in entrambe le opzioni che gli avevamo dato). Quando cerchi un determinato fornitore, esempio un videomaker, cerca di prendere appuntamenti ravvicinati con più videomaker diversi, anche un giorno dietro l'altro o più appuntamenti al giorno. Così sarai sicura di ricordarti bene ognuno di loro cosa ti ha fatto vedere e cosa ti ha detto, in più riuscirai ad arrivare alla scelta nel più breve tempo possibile.

    Se sai usare Excel, fatti un file dove tieni conto di tutto, dalla lista invitati, dai fornitori scelti, ai preventivi, a come state utilizzando il budget.

    Io ho seguito molto i video su YouTube e il podcast su Spotify di Roberta Patanè, spiegando tutto per argomento, mi ha aiutato molto nelle varie scelte e nell'organizzazione. Se hai bisogno, sono qui per qualsiasi cosa 🥰

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda per i numeri ti direi di comunicare ai ristoranti il numero di persone che voi prevedere di invitare, a prescindere da conferme ed altro. Voi dite il numero “massimo” poi loro lo sanno che un tot potrebbero non venire etc ma almeno riescono a capire come regolarsi 😘
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi tra un anno e 4 mesi 😍
    Noi ci siamo portati parecchio avanti: bloccato location, chiesa, dj, fotografa e sabato siamo dalla fiorista. Abbiamo preferito fare tutto subito in modo da lasciare il corso prematrimoniale per ultimo e non dover correre dietro ai vari fornitori
    Tu come sei messa? Comunque è dura, lavorando 40 ore settimanali bisogna giostrarsi bene i giorni 😅
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a metà 2022 per ottobre 2023😅 siamo abbastanza tranquilli direi 😊
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Data ce l'abbiamo, faremo in comune e mi hanno detto (come mi hai detto tu) che appunto i documenti hanno validità 6 mesi. quindi "bloccheremo" con loro la data da noi decisa solo a gennaio anno prossimo..
    Per la location ci stiamo già muovendo ma è difficile anche perchè abbiamo comunicato a tutti la data ma comunque ci sono molte lacune sul numero e i ristoranti lo necessitano.. Intanto comunque ci stiamo facendo molte idee di prezzistiche e posticini carini..
    Fotografo già ingaggiato , in quanto ha seguito una mia amica al suo matrimonio, e lo abbiamo prenotato subito così da non farcelo sfuggire

    tutto il resto è in lavorazione... Ci vuole un sacco di organizzazione e io tendenzialmente sono maniacale, ma sarà che ci sono troppe idee su internet, ma io sto fondendo Smiley ups

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo avuto un anno di tempo da quando ho ricevuto la proposta. Noi abbiamo cercato di muoverci secondo priorità quindi prima cosa scegliere la data, fissare la chiesa e poi la location. Il resto si fa con calma e sentendo più fornitori prima di decidere, in modo da avere più paragoni. Vi conviene fare una lista di cose da fare (qui su matrimonio.com c'è ed è molto utile). Pensate poi alla luna di miele, agli abiti, bomboniere, fiori se volete, fotografo, i dettagli...A sei mesi prima del matrimonio è possibile iniziare la parte burocratica, prima no perchè i documenti hanno validità di 6 mesi.

    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie del consiglio Smiley heart Una cosa alla volta e arriverà il gran giorno in men che non si dica Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto stai tranquilla perché sei in tempo. Detto questo, segnati tutto su un quaderno, non stare a sentire critiche o commenti vari perché ti arriveranno a non finire. Prendi gli appuntamenti per tempo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E di che! siamo qui se hai bisogno di aiutooooo

    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley heart Grazie del supporto Smiley heart

    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai Pienamente ragione! Questa applicazinoe è super comoda anche per la parte di conferma partecipazione degli ospiti direttamente da sito!

    Poi le varie liste di cose da fare e da spuntare! TOP davvero

    Sono solo io che vorrei che sia tutto perfetto e mi imparanoio per nulla Smiley xd Per fortuna c'è tempo avanti Smiley cake

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Più lontana sei al traguardo e più ti senti in alto mare! Calma e sangue freddo, è assolutamente normale! vedrai che piano piano le cose si chiariscono

    • Rispondi
  • Carola
    Sposa Saggia Luglio 2023 Bergamo
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!! Non ti preoccupare, all'inizio dell'organizzazione è tutto normalissimoSmiley smile

    Io ho da subito utilizzato matrimonio.com per la ricerca e contatto dei fornitori. Ti aiuta tantissimo anche l'organizzazione dei tavoli e degli invitati, poi hai una sezione dedicata interamente ai budget... insomma, secondo me questo tool è perfetto per non diventare matti Smiley smile

    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sa che hai decisamente ragione, forse avere troppo tempo per pensare mi confonde le idee...

    E' che ormai non riesco a pensare ad altro Smiley ups

    little-girl-cute.gif


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione