Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah C.
Sposa VIP Luglio 2022 Macerata

test 😅 Quanto mettete di solito nella busta?

Deborah C., il 2 Giugno 2022 alle 23:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 77
Buonasera 💖 Siamo a - 37 giorni e avrei una curiosità 🤣 Noi abbiamo chiesto come pensierino ai nostri invitati la classica "bustarella" dato che a noi bastano solo i soldi per pagare il ricevimento, per il resto grazie a Dio non ci manca nulla..
Spenderemo 130€ a persona per un menù di pesce a pranzo, con poolparty serale in piscina e open bar illimitato 🎉 Siccome il mio matrimonio è il primo a cui partecipo, vorrei davvero sapere voi quanto mettereste sapendo tutti questi dettagli..
Sia chiaro, non ci sposiamo per guadagnarci sopra, a noi basta davvero andarci pari, ma ho il terrore che qualcuno metta tipo 100€ a testa e li sarebbe tutto a rimessa 🤣 Lo scrivo perché so che molto spesso succede quindi volevo sapere da chi già si è sposata quanto vi hanno messo a testa? Sono stati tutti generosi? Per i nostri amici siamo abbastanza tranquilli, forse abbiamo più timore per i parenti 🤣 al momento i nostri invitati sono 130 quindi stiamo sui 17.000€ di ricevimento 😵‍💫😵‍💫 Ovviamente ho già messo in conto un piano B nel caso non dovessero bastarci 😅 Grazie mille ❤️

77 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 10 Aprile 2023 alle 12:32
  • Francesca
    Sposo Preciso Giugno 2024 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    250€ a coppia
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito la busta standard qui da noi è di 200 euro a coppia… i nostri amici ce le hanno fatte tutte così e anche noi di solito mettiamo questa cifra!
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati sotto . Chi ha messo di più chi ha messo meno . C'è stata gente k ha messo 50 euro in 2. Infatti t ripeto siamo andati sotto cifra abbiamo dovuto aggiungere ora nn ricordo bene ma sui 4 mila euro abbiamo dovuto rimettere più o meno
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi di solito agli amici calcoliamo un 150€ a testa.. poi per i più stretti calcoliamo un pochetto di più.. noi al nostro matrimonio a persona abbiamo speso un pochino di più di voi, ma sono stati tutti generosi.. cioè qualcuno è andato a pari, ma diversi parenti e amici strettissimi hanno regalato molto di più del previsto.. il pranzo ce l'hanno regalato i nostri genitori (tutto il resto, tranne i vestiti, abbiamo pagato noi), però abbiamo fatto complessivamente molto molto di più delle aspettative

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Siamo tutti sulla stessa barca! ahahaha

Comunque il regalo in busta dipende dal legame che hai con gli sposi e se per andare al matrimonio non ci saranno spese da sostenere.

Fai conto che per il matrimonio che avremo nella stessa città di un caro amico del mio fm nonchè poi (nostro, suo del mio fm) testimone lui vuole dare una busta con 400 euro.

Al contrario un matrimonio in un'altra regione dove dovremmo prendere biglietti, permessi di lavoro, noleggiare l'auto e anche un bnb, anche se è una mia cara amica ce la stiamo pensando...

• Rispondi
  • Deborah C.
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma daaaaai? 🤣
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con le buste non si deve guadagnarci,perderci o andarci a pari.
    non si fanno per pagarsi il pranzo,ma per fare un regalo.
    noi di solito mettiamo 200/250€ a coppia,dipende dal momento.
    i calcoli per il matrimonio si fanno in base a quanto si può spendere di tasca propria,non in base a quanto regalano gli invitati

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli invitati hanno iniziato a chiederci che regalo vogliamo e noi abbiamo detto la busta in tutta tranquillità. Questo perché semplicemente non vogliamo riempirci di cose inutili. Certo poi ci sarà sempre l'invitato che farà il regalo di propria fantasia, oppure l'invitato che addirittura ti porta qualcosa di riciclato pur di non spendere soldi, chi è più generoso e chi meno. Dipende dalla persona e anche certo dalle disponibilità economiche. Io al matrimonio della mia amica ho dato 150 euro perché questo potevo farle.

Noi ovviamente non contiamo di rifarci con le buste anzi facciamo finta che non ci siano. Però dai chissà che magari qualcosa si riesca a rientrare

• Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché pensavo nessun invitato si prendesse la briga di chiamare
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo perché non dovrebbero?
    • Rispondi
  • Maurizia
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E scusa la location da queste informazioni? Io non l’ho detto nemmeno ai genitori che comunque non l’avrebbero mai detto a nessuno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi ci siamo sposati da un mese e posso dirti che abbiamo ricevuto le cifre più diverse, ognuno fa quello che si sente, che può, che ritiene giusto.
    C'è chi ha appena comprato casa, chi non va ad un matrimonio da anni e si basa su quanto ha speso x il suo 10/15 anni fa, chi ha fatto regalo molto generoso, chi ci ha regalato una pentola (?!?!?), Chi un calendario della Thun (?!?!?)..Noi, ovviamente speravamo di rientrare parzialmente delle spese, ma abbiamo fatto cmq qualcosa che potevamo permetterci in ogni caso...
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara 💖
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla location oppure chiedendo ai miei genitori/testimoni per chiedere su che cifra si aggirava il tutto! ✨️
    • Rispondi
  • Maurizia
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto ma come si sono informati? Da chi?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti è meglio un matrimonio così! 😉 Sai che ansia e che stress?! 😑
    • Rispondi
  • GIUSEPPINA
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    GIUSEPPINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente prima di sposarmi ho sempre calcolato € 150,00 a testa, ma ora da sposata mi baso su ciò che mi hanno dato e valuto se maggiorare.
    Detto ciò, non tutte le persone hanno la disponibilità economica per mettere un tot. Al mio matrimonio non ho avuto pretese e a molte persone ho detto di venire senza regalo perché erano in difficoltà economica, ma a me interessava la loro presenza, non il regalo. Penso che almeno la metà del totale del pagamento la dovresti già avere per essere più tranquilla. Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio di prepararti col piano B e C…

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accettata 💕❤️
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi farebbe davvero piacere conoscerti 💖 controlla Facebook ✨️
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, ti capisco perché anch’io come te ho casa di proprietà già sistemata e idem entrambi siamo messi bene economicamente, io ho scelto di spendere 50k per il matrimonio, mi aspetto di ricevere dagli invitati 200/300 euro a persona ? No, li riceverò ? Ben venga ( i soldi fanno sempre comodo soprattutto per una nuova famiglia che si forma ) .
    No infatti te non sei stata fuori luogo ne nulla. Mia madre mi dice sempre : “ sei responsabile di ciò che dici non di ciò che capiscono gli altri 😌” e te non hai detto nulla di sbagliato ps; sono riuscita ad ingaggiare Laura, tramite amicizie in comune ho ottenuto il numero e lei mi ha risposto subito , non ti ringrazierò mai abbastanza per avermela consigliata ❤️ Buona serata cara 🫶🏼 Se mai ci incontreremo a Civitanova/ Macerata e dintorni ti offrirò una bevuta per sdebitarmi 💕
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente cara ❤️ Noi abbiamo i soldi per pagare anche il ricevimento, l'abbiamo messo in conto che ci potrebbe essere qualcuno che metterà 50€ chi 100€ chi 300€ ma ovvio che spero di poter almeno andare para con le spese. Per fortuna abbiamo già comprato casa, ristrutturandola, abbiamo tutto nuovo quindi tutti già sanno che non ci serve nulla 😅 e per fortuna stiamo anche bene economicamente quindi non capisco davvero chi attacca dicendomi che è scortese fare affidamento sulle buste per pagarmi il matrimonio, ma chi lha detto? La mia era una semplice curiosità per capire come ragionano altre spose..
    Mhà 🤣 Grazie mille cara, fortuna tu ❤️
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah perfetto, comunque per il post tranquilla, ti sei espressa chiaramente e in modo cristallino.
    Si capisce il senso delle tue parole, si capisce che hai agito nelle tue possibilità per organizzare il matrimonio e che di certo non vi indebiterebbe né che dovrete ipotecare la casa per pagarlo. Alla fine è un discorso a parermi mio giusto, trovo ipocrita dire che non fa piacere ricevere da amici e parenti delle buste che aiutino in qualche modo a fare anche “pari”. Ho anche capito che come me non sarà per te una morte d’uomo se non rientrerete ( vedi piano B). Alla fine ognuno deve essere libero di organizzare il matrimonio che vuole e di sperare di rientrare anche se minimamente dalle mille spese. Certi che se non capiterà non finirà il mondo 😊
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tranquilla cara ✨️ Anche a noi ha detto lo stesso ma appunto ho considerato anche l'open bar bei 130€ anche noi 120+5 🙂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, condivido tutto! 👏👏👏
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, siamo della stessa zona quindi chi meglio di me può capirti ❤️ Tra l’altro tra “compagne di location” ci si capisce meglio . Come mai 130€? A noi Alessandro aveva detto 120 + 5 dolci e open bar a parte ( è a causa degli aumenti o avevate accordi diversi) scusa la domanda ma te lo chiedo perché stavamo valutando gli scambi/ un secondo secondo da aggiungere
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti per fortuna che qualcuno mi capisce ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋🏻 da noi si usa mettere almeno 150€ a persona in su dipende dal rapporto che si ha con gli sposi
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, noi in famiglia siamo soliti mettere 150 a testa per amici e 200 a testa per i parenti, capisco benissimo il tuo punto di vista perché anche da noi gli invitati si informano su quanto costa il Menù ( in realtà più che altro chiedono il tipo di location e si indirizzano in base a quello) credo di aver capito che i tuoi facciano lo stesso. Noi conviviamo quindi già tutti sanno che preferiremo la busta, sono anzi loro a dirci di preferirla. Fortunatamente sono tutti abbastanza benestanti quindi credo che anche noi riceveremo le cifre che siamo soliti fare ( che poi serviranno per il viaggio di nozze) .
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non diremmo a nessuno quanto spenderemo per il matrimonio proprio per non condizionarli, sappiamo che alcuni sono in difficoltà, altri si sposeranno a breve, altri aspettano un figlio quindi "i soldi non crescono sugli alberi". Spesso si mettono 100€ a testa dalle nostre parti (gli amici). Per quanto riguarda i partenti dalla mia parte sono sicura che metteranno di più.
    Noi abbiamo deciso di fare affidamento alle nostre risorse, organizzare una festa che possiamo pagarci, tutto quello che arriverà sarà buono ma non ci facciamo i conti in tasca con le buste degli altri.
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come riflessione è un po' triste da leggere. Noi sappiamo già che ci saranno invitati che metteranno 50 euro a testa (siamo tutti giovani e appena usciti dall'università, quindi ho davvero zero pretese), altri che metteranno di più, ma non siamo particolarmente turbati. Ci sposiamo e facciamo il pranzo per festeggiare con i nostri cari, certo non faremo un matrimonio come il tuo da magari 20k, ma mi viene da dire che forse siamo più sereni e genuini, e ce lo godremo altrettanto senza dover andare a studiare il contenuto delle buste per saldare il pranzo...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione