Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Aprile 2023 San Marino

Testimone

Aiko, il 7 Luglio 2022 alle 10:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Buongiorno sposine!
Ho un consiglio da chiedervi: io ho 3 amiche a cui sono molto affezionata e che mi stanno supportando con l'organizzazione delle nozze. Di queste 3 ad una chiederò di farmi da testimone, perché è la mia amica d'infanzia e quindi è come se fosse ovvio che lo chiederó a lei. Mi domandavo però come potevo far capire alle altre due che sono ugualmente importanti per me, che non sono amicizie di "serie b". Se avessi avuto molte amiche non mi sarei posto questo problema, perché è naturale che non posso chiedere a tutte di farni da testimone, ma essendo solo in 3 non vorrei ci rimanessero male. Esiste qualche altro "ruolo" o comunque compito che posso affidare alle due ragazze per renderle comunque partecipi e farle sentire impirtanti?

22 Risposte

Ultime attività da Emi, il 8 Luglio 2022 alle 11:52
  • Emi
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Palermo
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di fare il matrimonio come in America le damigelle grandi cn i propri accompagnatori o se nn sono fidanzate prendere 2 amici maschi o parenti e affiancarli a loro.. ovviamente vestiti uguali sia le donne ke gli uomini e poi in sala quando aprite le danze oltre i genitori degli sposi e i testimoni anche loro iniziare x secondi e poi si aprono le danze per tutti gli ospiti 🥰🥰
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti far fare le damigelle infatti come t'hanno dettp le altre .
    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Damigelle! Oppure testimoni anche loro, seppur simboliche (a firmare sarà solo una)

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O damigelle o tutte e tre testimoni
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2022 Vicenza
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io mi sono sposata Sabato scorso e avevo anch'io 3 ragazze: la mia migliore amica e le mie attuali cognate. Ho chiesto al Parroco se potevo avere 3 testimoni e mi ha detto di si, quindi ho chiesto subito alle ragazze! Dopo non so se cambia da Parrocchia a Parrocchia 😊
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io ero nella tua stessa situazione, alla fine ho scelto mia sorella e quella tra le 3 a cui sono (leggermente) più legata, le altre due hanno capito e tutte insieme mi hanno organizzato tutte insieme un addio al nubilato stupendo. Per ringraziarle ho preso dei braccialettini uguali per tutte.

    Comunque puoi valorizzarle anche con dei ruoli "nuovi", ad esempio una delle mie amiche è molto appassionata di foto con le polaroid. Non sarà ovviamente la fotgrafa ufficiale, ma abbiamo preso 300 scatti e le abbiamo chiesto di immortale tutto con la nostra polaroid.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa non so bene come funziona per il numero di testimoni. Se fate rito civile, puoi avere anche tre testimoni 😊 però solo una potrà firmare le carte legali. Altrimenti possono essere le tue damigelle
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O damigelle oppure anche loro testimoni.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti far fare alle due amiche le damigelle d'onore, con dei compiti specifici durante il rito e la giornata.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Caltanissetta
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo potresti fare fare le letture in chiesa alle altre due ragazze o far portare i doni.
    Sarà un matrimonio civile o concordatario?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Alle altre due potresti affidare il ruolo di damigelle, se ti sposi in chiesa potresti farle partecipare alla lettura delle letture religiose, altrimenti potresti farle partecipare alla tua preparazione farle sentire partecipi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io sono nella tua stesse situazione, non mi convinceva l'idea di avere le damigelle quindi la mia migliore amica farà la testimone mentre le altre non avranno un ruolo ufficiale ma per loro ho preparato un cartoncino in più nella partecipazione dove le inviterò ufficialmente a casa per la preparazione e avranno un braccialetto floreale uguale per tutte
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò due testimoni e le altre due saranno le mie damigelle. Alle ultime due darò il compito di tenermi sistemato il vestito e semplicemente sopportarmi Smiley xd

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Possono fare le tue damigelle se l'idea non dispiace, alla fine se sono vere amiche capiranno che con l'altra c'e' un altro tipo di legame e che e' quasi "d'obbligo" chiedere a lei di farti da testimone!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho più o meno la tua stessa situazione, ma le amiche sono 4... voglio molto bene a tutte loro, lo sanno benissimo e per questo non credo di dovergli trovare un ruolo "per forza" all'interno del matrimonio.... mi sembrerebbe un po' di dover trovare qualcosa da fargli come se fossimo a una recita scolastica, non so se mi spiego Smiley xd e poi ci sarebbe il problema degli amici del mio moroso: perchè dare un ruolo alle mie amiche e tagliare via di netto i suoi? o tutti o nessuno! se ti vogliono bene tranquilla che non ci rimarranno male, non sentirti obbligata a dargli un ruolo

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sarebbe bello le scegliessero loro così che siano "più pensate" fatti dare comunque l'anticipazione così nel caso non ti piacciano puoi consigliare di cambiarle.Smiley heart

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da damigelle le altre due oppure si fargli leggere qualcosa se la mia amica vorrà le chiederò di leggerci una poesia alla fine
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Damigelle d'onore o se non vuoi fare le damigelle adulte, fai leggere le letture in chiesa a loro
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2023 San Marino
    Aiko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio. Sarà rito civile. Le poesie da leggere in caso le scelgo io o loro?
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in realtà possono farti tutte tre da testimone, però chi firmerà sarà solo una
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'amica d'infanzia fa la testimone e le altre due le damigelle

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    l'amica d'infanzia può farti da testimone mentre le altre due possono fare da damigelle e leggere le letture nel caso della chiesa oppure delle poesie in caso di rito civile.Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione