Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza

Testimone da rimpiazzare ad un mese dal matrimonio...vi è successo?

Maria, il 30 Giugno 2024 alle 01:55 Pubblicato in Matrimonio.com 0 26
Ciao a tutti, mi sposo tra poco più di un mese e sono in crisi.


Una delle due testimoni di nozze molto probabilmente non potrà esserci il giorno del matrimonio in quanto è stata appena assunta e non le danno giorni di ferie/permessi (tenere conto che lei lavora a 1000 km da dove si svolgerà il matrimonio). Dobbiamo aspettare qualche giorno per saperlo con certezza.
Adesso non so cosa fare tra:
1. Sostituirla e chiedere ad un'altra persona che saprà comunque di essere un "sostituto".2. Evitare di fare sentire qualcun altro come ruota di scorta ma tenere solo una testimone (mentre lo sposo ne ha due).
Voi cosa fareste? Qualcuno nella mia stessa situazione?
P.S. ammetto che egoisticamente mi sento "arrabbiata" con la mia amica (la testimone "mancante") ma ammetto che non ha colpe e che era una cosa che ci aspettavamo già da un paio di mesi (era stagista e sapevamo che, probabilmente, l'avrebbero assunta ma senza conoscere nel dettaglio la situazione che si sarebbe presentata dopo...se ci sarebbero stati o no problemi)

26 Risposte

Ultime attività da L.., il 1 Luglio 2024 alle 08:52
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era una situazione un po’ particolare perché era un’azienda per cui lei aveva già lavorato diversi anni fa, che voleva ri assumerla, ma lei ha proprio detto “ok, accetto il lavoro, a patto che mi garantiate le ferie il giorno X”
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì un po' complicato direi 😱
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrei un solo testimone, perché eviteresti l'imbarazzo a chi potrebbe sentirsi come ruota di scorta. Non è necessario che siano due solo perché tuo marito ne ha due. Poi magari non si sa mai, magari daranno il giorno di permesso alla tua amica, te lo auguro 😘.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai addirittura è riuscita a chiedere le ferie al primo colloquio? Non pensavo fosse possibileSmiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va beh, ma ovviamente non pretendevo che dicesse "no" al nuovo lavoro 😅
    Infatti ho scritto "arrabbiata" ma tra virgolette, so che non è un'emozione razionale Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei perché il matrimonio è di sabato, in realtà dovrebbe solo prendere un giorno (il venerdì) e poi ritornare domenica o lunedì. Alcuni nostri amici, che non staranno giù per le ferie, faranno così (il matrimonio è al Sud, siamo tutti di giù ma come tanti meridionali siamo un po' sparsi al Nord, compresa io e FM).


    In realtà io le proponevo questo, perché è capitato anche a me di fare queste piccole "fughe" in altre occasioni (matrimoni, etc.) dove non ero nemmeno testimone.
    Solo che mi diceva che è stata appena assunta e che probabilmente non potrà lasciare, nemmeno un giorno, perché ha preso un ruolo che, in realtà, ne ricopre due. Per cui, capisco che non è possibile, a questo punto 😊

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma nemmeno se spiega la situazione le danno 2/3 GG di ferie? Cioè nn è un invitata! È testimone... Ok ke è appena stata assunta ma se prova a spiegare x me la comprendono... E se nn ha i gg glieli anticipano dai!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io stavo rischiando di non avere la mia testimone per motivi di lavoro e già (purtroppo) stavo iniziando a pensare al piano B..quindi tranquilla che può capitare a chiunqueSmiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrei solo un testimone.


    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero tantissimo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne terrei solo 3. Intanto dita incrociate perchè la tua amica riesca a venire!
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bé se lo sapevi giá che poteva succedere avresti poco da arrabbiarti in realtá...il suo futuro é piú importante del tuo per lei, ed é giusto cosí...se non la vuoi rimpiazzare lasciane uno...

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco il problema di tenere una sola testimone, anche se lo sposo ne ha due.
    Il mio FM avrà due testimoni, e io anche. Però fino a poco tempo fa non sapevo se la mia seconda testimone sarebbe stata disponibile, e avevo già deciso che nel caso avrei avuto una testimone sola.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche la mia testimone aveva cambiato lavoro da poco ( a ottobre ), ma lei aveva cambiato lavoro (anche) per poter venire, perché aveva una titolare impossibile, quindi aveva già chiesto le ferie durante il primo colloquio 🙃 se però non gliele avessero concesse, io non l’avrei mai sostituita e ne avrei tenuta una sola
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di non cercare nessuna sostituta.
    Andrà bene lo stesso così.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione, preferisco tenere il numero dispari di testimoni e a non ferire nessuno, né la testimone attuale né l'eventuale sostituto.


    Alla fine le ho già detto che per me, anche se non ci sarà, sarà comunque la testimone🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ❤️ grazie infinite ❤️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È stato un piacere Maria! Ci sono volte in cui sappiamo già cosa fare, ma abbiamo solo bisogno di un confronto con chi puó capirci❣️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente ciò che ho pensato una volta tornata, io stessa, lucida e razionale 🤣 ho pensato pure io che, al posto suo, mi sarei sentita "sostituibile" e che sarei rimasta male.


    Approfitto del tuo messaggio, intanto, per ringraziare te ma anche tutte le altre che mi hanno fatto ragionare sulla questione ❤️
    Grazie a tutte ❤️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Mi dispiace tantissimo per la situazione e non immagino quanto possa soffrirne lei che era stata scelta da te a sapere che non potrà esserci.. ma purtroppo quando si parla di lavoro al giorno d’oggi bisogna accettare e rinunciare a qualcosa!😞
    Io non la sostituirei non solo per non far sentire qualcun altro una ruota di scorta, ma anche per non far sentire lei sostituibile!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei di sostituire. I testimoni li scegliamo in base al rapporto e a quello che significano per noi. Se lei purtroppo non potrà esserci, eviterei di cercare qualcun altro così a ridosso del matrimonio. Come hai detto tu, sa proprio di ruota di scorta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per la situazione ma in effetti la tua amica non ha colpe..e immagino sia la prima ad essere dispiaciuta di non poter svolgere questo ruolo importante.. io non la sostituirei comunque.. non importa se i testimoni saranno in numero dispari..
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io non la sostituirei. Pazienza se i testimoni sono in numero dispari, anche io ne avrò solo una e fm due.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi spiace della sfortunata situazione, io terrei una sola testimone...nel mio caso fm ne avrà 2 e io solo mia sorella perché non sapevo a chi altro chiederlo sinceramente avrei preferito 2 e 2 ma pazienza
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è possibile procedere con un testimone solo per te, io eviterei di cercare un rimpiazzo.. in effetti come dici lo/la faresti sentire la ruota di scorta
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace però la tua parte razionazionale sa che lei nin ha colpe quindi non permettere a questo evento di rovinare il tuo giorno.
    Anche io avrò 3 testimoni quindi non succede nulla, io eviterei rimpiazzi sinceramente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione