Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Super Sposa Settembre 2024 Biella

Testimone testone

Veronica, il 1 Dicembre 2023 alle 18:28

Pubblicato in Prima delle nozze 70

Amiche, ho un problema con uno dei testimoni di FM. Abbiamo deciso di fare la lista viaggio, perché la casa dovrebbe essere finita a maggio/giugno (3 mesi prima delle nozze). Questo il testimone lo sa, gliel'abbia detto apertamente.Mia sorella (mia testimone) ha contattato lui e gli altri due per...
Amiche, ho un problema con uno dei testimoni di FM.
Abbiamo deciso di fare la lista viaggio, perché la casa dovrebbe essere finita a maggio/giugno (3 mesi prima delle nozze).
Questo il testimone lo sa, gliel'abbia detto apertamente.Mia sorella (mia testimone) ha contattato lui e gli altri due per organizzare un regalo congiunto, non so cosa. Tutti si sono detti d'accordo, tranne il testimone testone in questione che le ha risposto "Io mi sono già organizzato per fare un regalo STILOSO per la CASA con la mia MAMMA". Sua mamma non è neanche invitata! Non so nemmeno chi sia!Ora gli altri tre testimoni hanno aumentato il budget di ciascuno per arrivare alla cifra, ma hanno già detto che non sarà il regalo bello che volevano fare.Ma soprattutto: io NON VOGLIO NESSUN REGALO STILOSO PER LA CASA! Ma scherziamo? Non conosce il tipo di arredo e ha dei pessimi gusti!Secondo me è un modo per spendere meno soldi: con la scusa di farlo con sua madre (che, ripeto, nemmeno riceverà la partecipazione) metterà poco più di un invitato qualunque.
La domanda è: cosa faccio?Se gli parliamo apertamente capisce che mia sorella ha spifferato. Inoltre sarebbe poco carino fare sapere a qualcuno che il regalo che vuole farti è totalmente non apprezzato già in partenza.In alternativa possiamo provare con delle "tattiche", per esempio scatenare l'altro testimone di FM che potrebbe scrivergli entusiasta dell'idea di fare il regalo tutti insieme. Oppure approfittare di un momento qualunque per specificare a qualcun altro, con lui presente, che abbiamo fatto la lista viaggio proprio perché non vogliamo che la gente ci prenda roba di cui non ci facciamo niente.

Che stress...

70 Risposte

• Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😨😨 scusa se te lo dico, ma che gran maleducato! Il matrimonio è il vostro e il regalo va fatto secondo ciò che VOI volete!
    Purtroppo per quanto riguarda amici-invitati se ne possono dire tantissime. L’amico che ci ha fatto conoscere, per cui noi già avevamo pensato di spendere per lui due parole proprio per questo il giorno del matrimonio, quel giorno è arrivato dopo aver fatto serata (ti lascio immaginare la sua faccia) dopo la cerimonia si è cambiato ed è arrivato in location con t Short e jogger e in più non ci ha fatto il regalo perché a suo dire era senza soldi.
    Io non voglio fare l’egoista, ma se siamo amici, sai del matrimonio da un anno e mezzo, hai la partecipazione da 4 mesi, ti sei fatto week end fuori e non hai potuto mettere due spicci e un bigliettino? Almeno per fare la parte…Purtroppo dai matrimoni ci si deve aspettare anche delusioni…
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo... Uno pensa di mettere a testimone un amico fidato e invece questo si mette a fare l'isterico (non è la prima scenetta che tira fuori). FM a un certo punto gli ha persino chiesto se avesse piacere a fargli da testimone, perché non sembrava affatto. Lui ha risposto buttando tutto sull'ironia, dicendo che non voleva, ma facendo gli occhialini... In pratica secondo me non ha voglia o non se la sente o chissà cosa gli passa per la testa, ma non ha avuto il coraggio di rispondere onestamente quando gli è stata fatta la domanda diretta.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella gli ha già parlato, dicendogli che non ci serve niente e che lui non sa come arredermo la casa. Lui ha risposto "Non mi importa, io faccio quello che voglio!"
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo. Qual è il senso di accontentare il tuo gusto e non quello del festeggiato? Purtroppo la gente non sa stare al mondo, non prendertela. Provate a far parlare qualche testimone, ma ripeto, purtroppo penso non cambierà idea. È davvero triste il suo comportamento, soprattutto da testimone
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi gli abbiamo detto che avremmo fatto la lista nozze e l'abbiamo aggiornato sul fatto che la casa sarà pronta a maggio... Mia sorella gli ha fatto presente che non ci serve nulla... Lun rimane della sua idea.
    Siamo certi che sarà un regalo terribile, se è nella sua idea di "stiloso" 😭
    Ho paura di dovermi tenere in casa tutta la vita una cosa terribile, o doverla tirare fuori quando viene a trovarci. Come per il quadro inquietante in FRIENDS
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo anche io... Ma trovo che sia una cosa davvero da maleducati.
    Anche una persona al matrimonio di mia cognata ha fatto così: lei aveva fatto la lista nozze per la casa e questa persona ha detto che non c'era niente che piacesse a lei. Ma dovrà mica piacere a chi regala no? Se a me serve un frullatore, perché cavolo mi regali un vaso iper costoso, che poi di quello non me ne faccio niente e il frullatore me lo devo comprare comunque?
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Per non creare dissapori, puoi farlo contattare da tua sorella, dicendo che ha indagato su possibili regali e che voi non desiderate niente che sia per la casa.

A mio avviso sinceramente a meno che uno non abbia fatto una lista nozze, regali materiali non si fanno ad un matrimonio.

Facci sapere, buona fortuna Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi gliel'abbiamo detto personalmente, e pure mia sorella gliel'ha fatto presente. Lui con noi ha fatto finta di niente, con lei ha risposto che non gli interessa niente
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confidenza sì, ma tu conta che quando mia sorella ha provato a dirgli "Guarda che la casa ce l'avranno già con tutto, non serve loro niente e non sai come la arrederanno", lui ha risposto che non gli interessava. Quando lei ha provato a sottolineare "Fai quello che vuoi, ma sappi che sei poi l'unico testimone che fa qualcosa di diverso, noi tutti siamo d'accordo", lui ha risposto "Non mi interessa, faccio come voglio io!" e ha buttato giù il telefono... È un caso disperato, finanche maleducato 😭
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero! Potrei 😂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2024 Venezia
    Shilpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ricevere un regalo non gradito non piace a nessuno e capisco che avresti preferito altro, però dall'altro lato lo hai saputo per via traverse e faresti brutta figura ad entrare nella questione pretendendo dell'altro, perché non puoi obbligare nessuno e tantomeno fargli i conti in tasca perché ognuno può fare ciò che vuole, che sia testimone o meno.😅 L'unica mossa che posso suggerirti è fargli capire con i giusti termini appena ne hai occasione, che ci tieni tanto al viaggio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze/i, un attimo: non è il discorso che non sia obbligatorio fare il regalo: ok, non è obbligatorio ma è buona educazione e rispetto e se decidi di farlo tanto vale regalare qualcosa che piace agli sposi! È questo il senso del post! Ti capisco, cara sposa! Io fossi in te parlerei chiaro anche a costo di apparire maleducata perché quello maleducato è lui.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad un testimone penso si possa dire sinceramente praticamente tutto… MA io non so se me la sentirei di andare a sindacare su cosa un’altra persona debba regalarmi o meno. Si suppone che sia una persona che conosce la coppia e le preferenze, se comunque ha deciso di regalarvi un oggetto non mi sentirei di andare a dirgli “no, guarda, il tuo regalo mi fa schifo, dammi dei soldi” 😅 cioè immagino ne abbiate parlato diverse volte e ne avranno parlato anche tra loro i testimoni, se ha deciso amen
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi provare a ‘mandare’ l’altra testimone, però penso che in questi casi fai veramente poco, se ha scelto che deve regalarti un oggetto lo farà comunque purtroppo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per parlare chiaro tant'è che in lista nozze ho specificato che per la casa non. Vogliono niente e vassoi o cornici d'argento non so che farmene molto più gradita la busta.
    A buon intenditore poche parole
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Caserta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io glielo direi, è uno dei tuoi testimoni, ci sarà sicuramente confidenza
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione e ti capisco... ma ci sono circostanze e persone che... non comprendono la situazione e la grossa spesa che si affronta
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Luglio 2024 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente la tua frustrazione, ma non credo tu possa fare molto. Al massimo, al suo matrimonio, ricambierai con un altrettanto regalo stiloso 🤣
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh cielo, dici??? Sarebbe anche peggio... 😭
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Obbligatorio non si certo, ma già che vuoi farlo almeno fallo che piaccia a chi lo riceve
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero però almeno che sia un regalo che vi farà piacere ricevere
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè questa persona probabilmente ha già questo oggetto in casa e vuole liberarsene regalandotelo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io non direi assolutamente nulla. Il regalo, che lui sia testimone o meno, non è obbligatorio. Che poi sia buon senso farlo e magari seguire le indicazioni degli sposi ok ma ripeto non è obbligatorio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ma essendo un regalo mi sembra indelicato richiedere, poi dipende dal rapporto che avete
    Anke mio cognato testimone n farà un regalo eccezionale spediamo più noi x il regalo a lui
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un regalo più grande no, ci mancherebbe. Ma almeno uno gradito... Secondo me, conoscendolo, si incacchierà poi anche perché è "l'unico escluso" dal regalo dei testimoni, ma a quel punto si arrangia come ci arrangiamo noi con il qualunque cosa vorrà darci
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non riesco a vederla come una cosa positiva... Se tutti facessero così io mi troverei la casa invasa da roba che non voglio e che non mi piace. Che senso fare la lista nozze o la lista viaggio se tanto poi la genta fa quello con cui si trova meglio? Non dovrebbe essere qualcosa con cui ci troviamo bene noi?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho paura di cosa potrebbe essere... Un alano in ceramica a grandezza naturale? 😂😭
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai colto nel segno... Forse ho sbagliato a specificare la cosa del denaro nel mio post, perché non è un problema di quanto vorrà spendere, quanto piuttosto il fatto di volerci regalare qualcosa che assolutamente non vogliamo. Trovo che sia da cafone.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per quanto riguarda la questione regalo con gli altri testimoni è vero che non si può costringere e su questo sono d'accordo con le altre. Però se uno chiede la lista viaggio non capisco perché fare per forza un oggetto! A noi ci è stato chiesto se volevamo per esempio la TV o qualcosa del genere ma sempre con l'idea che l'avremmo scelta noi. Quindi io sarei per fargli capire che non volete regali per la casa con qualche tattica o simili...però ecco non pretenderei altro. A noi per esempio sono arrivati dei bicchieri costosissimi e bellissimi che non useremo mai, sicuramente un regalone, però ecco noi avevamo fatto sia lista viaggio che lista di oggetti per la casa in un negozio. Quindi siamo rimasti un po' perplessi, però ovviamente a caval donato non si guarda in bocca. Poi chissà magari ti fa un regalo meraviglioso!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, capisco che magari fare il regalo con gli altri potrebbe metterlo in difficoltà qualora avesse problemi di soldi (che non ha, perché sappiamo che guadagna 2.500€ al mese a guida un'auto da 90.000€), o che comunque uno è libero di spendere quanto desidera, ci mancherebbe. Ma non può piuttosto mettermi 50€ nel viaggio? Se mi regala una ciofeca io la rivendo 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Misero va benissimo, figurarsi... Mi dà 50€ nel viaggio e io mi accontento (oh cielo, guida un'auto da 90.000€...)
    Ma perché mi deve per forza dare qualcosa che non voglio? 😭
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe non piacerti anche il regalo congiunto degli altri testimoni...gli invitati non hanno obblighi nei confronti degli sposi neanche se sono testimoni, ognuno spende quello che ritiene di dover spendere, non si può pretendere niente. Qualsiasi sia il regalo si ringrazia e fine.
    Non sta scritto da nessuna parte che un testimone debba fare un regalo più grande degli altri invitati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione