Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Super Sposa Settembre 2024 Biella

Testimone testone

Veronica, il 1 Dicembre 2023 alle 18:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 70
Salvato
Amiche, ho un problema con uno dei testimoni di FM.
Abbiamo deciso di fare la lista viaggio, perché la casa dovrebbe essere finita a maggio/giugno (3 mesi prima delle nozze).
Questo il testimone lo sa, gliel'abbia detto apertamente.Mia sorella (mia testimone) ha contattato lui e gli altri due per organizzare un regalo congiunto, non so cosa. Tutti si sono detti d'accordo, tranne il testimone testone in questione che le ha risposto "Io mi sono già organizzato per fare un regalo STILOSO per la CASA con la mia MAMMA". Sua mamma non è neanche invitata! Non so nemmeno chi sia!Ora gli altri tre testimoni hanno aumentato il budget di ciascuno per arrivare alla cifra, ma hanno già detto che non sarà il regalo bello che volevano fare.Ma soprattutto: io NON VOGLIO NESSUN REGALO STILOSO PER LA CASA! Ma scherziamo? Non conosce il tipo di arredo e ha dei pessimi gusti!Secondo me è un modo per spendere meno soldi: con la scusa di farlo con sua madre (che, ripeto, nemmeno riceverà la partecipazione) metterà poco più di un invitato qualunque.
La domanda è: cosa faccio?Se gli parliamo apertamente capisce che mia sorella ha spifferato. Inoltre sarebbe poco carino fare sapere a qualcuno che il regalo che vuole farti è totalmente non apprezzato già in partenza.In alternativa possiamo provare con delle "tattiche", per esempio scatenare l'altro testimone di FM che potrebbe scrivergli entusiasta dell'idea di fare il regalo tutti insieme. Oppure approfittare di un momento qualunque per specificare a qualcun altro, con lui presente, che abbiamo fatto la lista viaggio proprio perché non vogliamo che la gente ci prenda roba di cui non ci facciamo niente.

Che stress...

Diglielo!

24%

40 voti

Prova con una tattica

49%

82 voti

Non dire niente...

27%

46 voti

70 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 11 Dicembre 2023 alle 08:20
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è vero! Infatti noi ci siamo detti ripetiamolo in continuazione etc.. se riceviamo oggettistica valutiamo magari è qualcosa che alla fine è carina nonostante non serva. O caso mai diventerebbe o regalo riciclato o messa su qualche sito
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho fatto la lista viaggio ed è per questo che adesso a casa ho piatti, tazzine, aspirapolvere ecc ecc…… una cosa che ho capito dal matrimonio è che non puoi costringere gli invitati a seguire le tue indicazioni! Ovviamente a mio avviso la brutta figura la fanno loro ma purtroppo, non si può fare nulla! Anche se ci parli al 90% non cambierà la sua idea, probabilmente potreste finire per discutere e basta. Anche io mi ricordo che mi arrabbiavo molto quando mi arrivavano i regali per la casa, ma che potevo fare? Non mi sono piaciuti tutti ma alcuni si….
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io proverei con una delle tattiche che hai descritto! Oppure farei arrivare a lui la voce che non volete nulla per la casa perchè ci tenete a scegliere tutto voi e sarebbe un regalo indesiderato. Tipo un testimone o tua sorella che gli dice abbiamo provato a chiedere agli sposi quale potrebbe essere il regalo meno apprezzato...giusto per indagare. E voi che avete risposto cose per la casa perchè i gusti sono personali e vorremmo scegliere tutto noi Smiley xd

    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo detto a tutti che preferivamo la busta, hanno capito QUASI tutti, solo un regalo di cui non ci facciamo niente e sto ponderando di rivenderlo ma tutti gli altri ci hanno fatto soldi o buoni per weekend, colazioni, e cose da mangiare... Siamo andati benissimo.
    Io tendenzialmente non gli direi nulla, accetta quello che arriva, magari non è male come pensi, e alla brutta davvero lo vendi.... I colleghi di mio marito gli hanno regalato un aggeggio che si attacca alla TV ed illumina al contorno (non erano invitati ma gli abbiamo portato i confetti) a lui piace molto 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava. Anche noi lo avevamo scritto sulle partecipazioni e detto molto chiaramente a costo di sembrare ripetitivi e pesanti. Purtroppo la gente ha il brutto vizio di non leggere, non ascoltare e di fare quello che gli tira la testa.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo scritto apertamente sulle partecipazioni (perché per il viaggio per motivi di lavoro non possiamo ancora decidere la data e per la casa abbiamo tutto, quindi abbiamo deciso di fare così ) per evitare questi problemi. E lo stiamo urlando ai 4 venti.
    Diglielo e basta.
    Testimone testone 1

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, concordo,ma nessun invitato è obbligato a seguire una lista nozze
    Noi preferiremmo buste, abbiamo fatto cmq una piccola lista in un negozio perché tanto sappiamo già che ci saranno alcune persone che non daranno mai soldi e farebbero cmq un regalo. Come sono sicura che ci sarà chi non seguirà manco la lista 😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui non è molto gentile ma di fatto trovo cafone fargli sapere che il suo regalo non è apprezzato. I testimoni non sono assolutamente obbligati a regalare quello che volete voi. Personalmente me ne starei zitta e accetterei quello che arriva
    • Rispondi
  • Gisella
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brindisi
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastica idea!! Un modo carino ed educato per far capire che il regalo non era gradito! Top!!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io proverei a buttare lì il discorso con nonchalance, dicendo che speri che nessuno degli invitati faccia di testa su regalando qualcosa per la casa perché voi proprio non lo apprezzereste! chissà che recepisca il messaggio..

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente parlando, io se fossi al tuo posto non farei nulla, una cosa è se questo testimone testone vi avesse apertamente chiesto circa l'arredo della casa e in quel caso avreste potuto opinare che la casa non sarà finita prima del matrimonio e che avete optato per la lista viaggio proprio per evitare i classici regali "acchiappa polvere" ma in questo specifico frangente si tratta di una discussione alla quale non avete assistito e che ha riguardato tua sorella, che per inciso secondo me non avrebbe nemmeno dovuto parlartene prima del matrimonio. Non è corretto fare un regalo non gradito agli sposi ma nemmeno è corretto imporre agli invitati un regalo, tanto più se hanno considerato di farvene uno loro e poco importa il budget del regalo, sempre a mio avviso, ciò che conta è che l'invitato abbia speso un pochino del suo tempo per scegliere un regalo per voi per celebrare il vostro giorno, anche se voi aveste speso per lui mille e vi ritornasse cento in termini di valore del regalo (e ti parlo da una che quando si è sposata ha ricevuto buste da quasi tutti gli invitati ma anche cose che non abbiamo mai usato nonostante gli amici sapessero che, avendo appena comprato casa e non andando nemmeno in viaggio di nozze, ciò che ci era più utile era sicuramente l'aspetto economico).

    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio evitare qualunque discussione
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una persona che risponde così è frustrata e cattiva, oltre ad essere maleducata ed irrispettosa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È veramente l'ultima spiaggia... Faremo così e speriamo ci ripensi. Se no dovremo rivendere su Subito .It 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione.
    Mia sorella l'ha raccontato perché c'è rimasta male: a suo dire, l'altro testimone le ha risposto male.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La lista c'è: è una lista viaggio. Significa che se si desidera farci un regalo abbiamo piacere che sia un contributo per il viaggio di nozze, perché la casa ce l'abbiamo già e già arredata.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi tengo nulla dentro sopratutto ora che mi devo sposare.
    Fai come me e se lui non accetta una soluzione o non ascolta cambia
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente xke' vuole risparmiare di solito i testimoni si mettono d'accordo..magari puoi far creare un gruppo whatsapp con i testimoni e magari li gli fai scrivere che a voi servono altre cose ecc
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai di tattica! Specialmente quella di parlare davanti a lui di regali e precisare che non volete cose per la casa
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tattiche ben studiate sono le migliori soluzioni.
    Poi oh, se è così testone pazienza. Quando lo ricevi lo rivendi 😅🙈
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rassegnatevi 😆 io mi sono sposata non una, ma due volte e ti posso assicurare che, qualunque cosa tu dica o faccia, ci sarà SEMPRE qualche invitato che vorrà fare di testa sua e che vi rifilera' un regalo non gradito. Regalo di cui, ovviamente, voi farete esattamente quello che vorrete. Lo romperete al ritorno dal viaggio di nozze, lo butterete nel primo cassonetto? L'invitato non ha il diritto di chiedervi cosa ne avrete fatto, esattamente come voi non avete il diritto di imporre agli invitati il regalo che volete. Certo, sarebbe sempre meglio regalare qualcosa di gradito agli sposi, non è il massimo della gentilezza fare un regalo "a sorpresa", ma non mi sembra neppure il caso di farne una tragedia. È capitato a tutti. E, francamente, non mi sembra neppure giusto che tua sorella ti racconti quel che decidono i testimoni prima delle nozze. Perché farti agitare così? Dovrebbero essere loro a gestirsi la cosa, senza coinvolgere te. Almeno, questo è il mio parere.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe così se ci fosse una lista nozze.
    Da quello che capisco non c’è e non è prevista.
    Io avrei dato una busta e basta, considerando anche che gli è stato richiesto di partecipare a un regalo che non ha scelto personalmente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo, solo che mia sorella, testimone, ha già provato a fargli presente che non abbiamo bisogno di nulla e che lui non sa come arrediamo casa, quindi il suo regalo potrebbe risultare poco gradito. Lui ha risposto "Non mi interessa, voglio fare quello che avevo in mente" 🤔
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è l'unica cosa che interessa, ma è come se io insistessi per regalarti dei cioccolatini per il compleanno se so che a te il cioccolato non piace. Lo so che non li mangeresti, ma me ne infischio e te li do lo stesso, salvo poi offendermi se non li mangi.
    Farei lo stesso ragionamento se avessi fatto la lista nozze: mi serve il forno a microonde, ma a te non piace e quindi mi regali il frullatore, che ho già. Ora che non lo uso o che lo restituisco, tu te la prendi?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato "con una tattica" ma semplicemente perché secondo me non dovreste essere voi a dirglielo! Gli altri testimoni secondo me, senza giri di parole, dovrebbero avvisare del fatto che cose per la casa non sono assolutamente gradite, piuttosto non vuoi partecipare al regalo testimoni metti una quota per il viaggio a tuo piacere. Io sono dell'idea che il regalo ad un matrimonio sia obbligatorio, o per lo meno di buon gusto. Chi va ad un matrimonio senza regalare nulla? Nessuno. Piuttosto se una persona ha problemi economici mette una quota minore o almeno fa la parte regalando qualcosa di poco valore monetario ma con un valore affettivo.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I regali sono una cosa in più e assolutamente volontaria.
    Trovo veramente poco delicate le persone che hanno da ridire sui regali altrui, essendo un atto personale e non dovuto.
    In quel caso io passerei dal farlo volentieri ad allungare banconote a caso direttamente in mano, essendo l’unica cosa che interessa.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tua sorella è stata molto esplicita ed era secondo me nella posizione di poter parlare chiaramente, se lui le ha risposto così a maggior ragione non c'è altro da fare. Nella maggior parte dei casi le persone tendono a fare quello che vogliono, soprattutto quando si parla di regali, chi vuole i soldi spesso si ritrova con qualche oggetto, chi fa la lista nozze si ritrova con oggetti che non c'entrano niente.... è normale, non vale la pena farsi il sangue amaro, e soprattutto pensate se vale la pena discutere, perché una discussione potrebbe portare alla fine dell' amicizia, vedete voi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora c'è poco da fare lo prendi e glielo rimpachetti a Natale 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pensato la stessa cosa 🤣🤣🤣 joey-joey-tribiani.gif

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero brutto il suo comportamento, soprattutto nei confronti del tuo fidanzato. Mi dispiace, purtroppo non sempre gli amici sono quello che ci aspettiamo. Provate a lasciarvi scivolare il tutto e dopo il matrimonio tirerete le somme e farete le vostre valutazioni, com’è giusto che sia
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente… da dopo il matrimonio abbiamo esplicitamente detto tutti i motivi per il quale volevamo chiudere i rapporti con lui e non si è mai più visto come il suo regalo 😂😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerro che anche il tuo non scherza... Uno non dice che devi spendere dei soldi per fare il regalo, ma come dici tu almeno un presente simbolico! Vai dai cinesi e prendi una cornice, stampi una nostro foro assieme e almeno non ti presenti a mani vuote.
    Diciamo che sicuramente questi eventi aiutano a capire quali sono le persone con cui è bene chiudere i rapporti.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione